News Specialized presenta la nuova Allez Sprint Comp

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
stavo proprio per scriverlo, inoltre copertoncino da 60 tpi e ruote basiche..
le saldature , esteticamente sono un orrore.. io ebbi il gios super marlin, tantissima roba in confronto anche come allestimento., finiture di un altro livello e prezzi piu basso , pur trattandosi di un prodotto artigianale.
Ma anche il CAAD era molto piu curato... vorrei sapere il prezzo del caad con equipaggiamento simile
2399€ di listino, ma ha il reggisella in alluminio e quello in carbonio costa sui 250€ mi pare perchè è proprietario. Mettiamo che se lo prendi insieme alla bici il sivende te lo monta al posto di quello in alluminio per 150€, quindi vai a pagare la bici 2550€ senza sconto. Sono comunque 750€ meno della Specialized Alled, quindi con la differenza ci fai mettere un paio di ruote di alto livello ed hai una bici nettamente superiore alla Allez, per la stessa spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
con quella componentistica non è entry level??? allora io sono Pogocar!
trovo che in generale i prezzi delle bici siano fuori da qualsiasi senso logico , ma qui stiamo vendendo un prodotto economico, fatto in modo economico in far east a prezzi cui fino a qualche hanno fa vendevi bici in carbonio di media gamma ed equipaggiate molto meglio.
Se quella bici costasse 2000 euro , non si avrebbe nulla da dire ma 3300...

Mah, ti danno il reggisella del top di gamma, la forcella del top di gamma, la piega del top di gamma. La definizione di entry level e' relativa, ma insomma, non mi pare che si siano risparmiati poi tanto sulla componentistica - per dire, la Aethos Comp fa ben piu' schifo come allestimento.

Poi ripeto, siamo d'accordo che il prezzo e' esagerato. Dico solo che la nuova Allez, anche in versione col 105, e' sicuramente piu' avanzata di quello che considererei entry level (che per me e' magari una Domane AL2 o AL3).
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
IMG_20220323_171139.jpg
La precedente Allez mi piaceva davvero molto...
L'ho cercata più volte per allestire un muletto...
Sempre con esisto negativo...
In più (nn vorrei sbagliare ma mi sembra che il kit telaio costasse poco più di 1100€ a listino)...
Queste nuova è oggettivamente inguardabile...
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
Viviamo in un periodo particolarissimo,di cose strane se ne vedono tante......io non concordo sul fatto che non possa stare sul mercato europeo
Quando arrivò l'alluminio nel mondo delle bici l'acciaio era pesante,col carbonio l'alluminio era diventato scomodo,adesso per cambiare qualcosa ti vendono l'alluminio con saldature a vista al prezzo del carbonio.....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mah, ti danno il reggisella del top di gamma, la forcella del top di gamma, la piega del top di gamma. La definizione di entry level e' relativa, ma insomma, non mi pare che si siano risparmiati poi tanto sulla componentistica - per dire, la Aethos Comp fa ben piu' schifo come allestimento.

Poi ripeto, siamo d'accordo che il prezzo e' esagerato. Dico solo che la nuova Allez, anche in versione col 105, e' sicuramente piu' avanzata di quello che considererei entry level (che per me e' magari una Domane AL2 o AL3).
Ma invece di reggisella in carbonio, piega top, mettere ruote e gruppo decenti
Curiosità, qualcuno sa quanto pesa
 

ronnyoutlaw

Novellino
26 Settembre 2021
83
319
44
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Ho una Mtb con questo tipo di saldature DSW, la Chisel, ed effettivamente le saldature sono un’opera d’arte metallurgica. In questa nuova Allez… (provo a spezzare una lancia a favore della S) penso che sia la posizione non convenzionale a farle sembrare brutte. Mi pare strano che abbiano fatto questa scelta senza motivi validi. Certo cosí a colpo d’occhio può davvero sembrare un telaio riparato come scritto da qualcuno… Un po’ sarà questione di farci l’occhio. Per il prezzo mi viene più difficile spezzare una lancia, dato che anche rimanendo in casa Specialized ci sono Roubaix e Tarmac con telaio in carbonio e componenti simili allo stesso prezzo. Comunque solo il tempo darà il giusto giudizio
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
pensare che qualche anno fa le bici in alluminio con il 105 costavano meno di 1000 euro, qualcuna sopra ma erano alcuni telai diciamo top di gamma dell'alluminio. Ora 3300 euro ma anche 2400 son troppi. Per me almeno sull'alluminio bisognerebbe scendere e di parecchio se proprio voglio vendere alto massimo 2000 euro ma montate meglio di quella. Alla fine qui paghi tutto su telaio, forcella e reggisella, mi sembra un esagerazione. Per quanto riguarda l'estetica la forma del telaio in se non mi dispiace affatto, quelle saldature bhè sono veramente insolite, poi non vedendo dal vivo la bici non saprei dire, certo in foto non sono bellissime.
La versione precedente se non ricordo male costava 2200 ma aveva delle ruote superiori. Chi sa come andrà a finire questa, io sono un estimatore dell'alluminio e la prossima bici sarà di quel materiale in ogni caso mi fa piacere che le case ci tornino a investire.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
pensare che qualche anno fa le bici in alluminio con il 105 costavano meno di 1000 euro, qualcuna sopra ma erano alcuni telai diciamo top di gamma dell'alluminio. Ora 3300 euro ma anche 2400 son troppi. Per me almeno sull'alluminio bisognerebbe scendere e di parecchio se proprio voglio vendere alto massimo 2000 euro ma montate meglio di quella. Alla fine qui paghi tutto su telaio, forcella e reggisella, mi sembra un esagerazione. Per quanto riguarda l'estetica la forma del telaio in se non mi dispiace affatto, quelle saldature bhè sono veramente insolite, poi non vedendo dal vivo la bici non saprei dire, certo in foto non sono bellissime.
La versione precedente se non ricordo male costava 2200 ma aveva delle ruote superiori. Chi sa come andrà a finire questa, io sono un estimatore dell'alluminio e la prossima bici sarà di quel materiale in ogni caso mi fa piacere che le case ci tornino a investire.
Però l'alluminio è forse fra i vari materiali utilizzati per la costruzione di biciclette, quello meno duraturo e piu soggetto allo stress, perche anelastico, contrariamente al l'acciaio, e proprio per questo piu rigido, ma anche piu propenso a perdere le proprie carattetistiche meccaniche. Peccato, perché come risposta l'alluminio a me perdonalmente gratifica molto.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Però l'alluminio è forse fra i vari materiali utilizzati per la costruzione di biciclette, quello meno duraturo e piu soggetto allo stress, perche anelastico, contrariamente al l'acciaio, e proprio per questo piu rigido, ma anche piu propenso a perdere le proprie carattetistiche meccaniche. Peccato, perché come risposta l'alluminio a me perdonalmente gratifica molto.
si ma la bici a noi amatori comuni comunque durerebbe almeno 10 anni senza problemi.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Comunque queste case costruttrici mi fanno ridere, anzi incaxxare, perchè propongono continuamente nuovi modelli che consegneranno, se va bene, tra dieci mesi (esperienza che sto vivendo in prima persona e NON per sentito dire...)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Tutti che si ributtano sull’alluminio , forse più facile da trovare che il carbonio , e giù discorsi per farselo pagare tanto uguale .

Non mi pare che tutti si ributtino sull'alu.
Per il facile da trovare questo l'andamento del prezzo su 3 anni: Schermata 2022-03-24 alle 10.20.30.jpg

E' una delle (forse LA) materie prime il cui prezzo è aumentato di piu'
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la tecnologia smartweld prevede saldature di quel tipo
ricordo forse 2-3 anni fa ci corse non ricordo che gara Sagan (arrivando a podio, sempre se ricordo bene)
paragonare quel tipo di saldature ad opere d'arte mi pare abbia poco senso, non è quello il fine: però io avevo capito, ai tempi quando presentarono questa tecnologia, che fosse rivolta a produrre telai a basso costo ma di qualità per alcuni mercati ... il basso costo effettivamente non pare esserci
biosgna dire una cosa a proposito delle saldature su alu.
una certa scuola americana, un certo gusto (americano) esige che le saldature siano a vista e ben marcate (per intenderci come quelle della Allez). Non è una sciocchezza, giuro.
A me fanno vomitare, ma devo dire che sotto il profilo tecnico "limare" il cordone di una saldatura su alu per fini estetici non è una buona cosa.
Io ho la Trek Crokett disc ed il telaio sembra davvero un monoscocca in carbonio. Saldature INVISIBILI nella zona tubo sterzo: tutto un altro effetto; al diavolo la scuola americana... correrò il rischio che m si "apra" il telaio, ma io quei cordoli lì li detesto e non li voglio sulle mie bici in alu
 
  • Mi piace
Reactions: Fill

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
biosgna dire una cosa a proposito delle saldature su alu.
una certa scuola americana, un certo gusto (americano) esige che le saldature siano a vista e ben marcate (per intenderci come quelle della Allez). Non è una sciocchezza, giuro.

Infatti tra le piu' famose con le saldature limate o non ben marcate ci sono Cannondale e Klein....e (lo confermi tu) pure la Trek....;nonzo%