News Specialized presenta la nuova Allez Sprint Comp

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque queste case costruttrici mi fanno ridere, anzi incaxxare, perchè propongono continuamente nuovi modelli che consegneranno, se va bene, tra dieci mesi (esperienza che sto vivendo in prima persona e NON per sentito dire...)
si ma questo è un problema che non credo dipenda dalle case costruttrici. diciamo che riguarda la globalizzazione in genere. In periodo di crisi , se i produttori sono pochi e concentrati nella stessa area è ovvio che si avranno ritardi e rincari, e su questi sì , che le case costruttrici ci guadagnano.
Ho senmpre in mente i listini di certe case.. Allestimento gruppo media gamma x euro allestimento gruppo alta gamma x+y dove y è il costo intero de gruppo di alta gamma e idem per le ruote
Se non vuoi attendere fatti un acciaio artigianale e in tre mesi ce l' hai.
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
si ma questo è un problema che non credo dipenda dalle case costruttrici. diciamo che riguarda la globalizzazione in genere. In periodo di crisi , se i produttori sono pochi e concentrati nella stessa area è ovvio che si avranno ritardi e rincari, e su questi sì , che le case costruttrici ci guadagnano.
Ho senmpre in mente i listini di certe case.. Allestimento gruppo media gamma x euro allestimento gruppo alta gamma x+y dove y è il costo intero de gruppo di alta gamma e idem per le ruote
Se non vuoi attendere fatti un acciaio artigianale e in tre mesi ce l' hai.
Concordo su tutto @Cyboraf ma mi fa specie che, nel mio caso, a fine settembre 2021 Cervelo presenti "l'attesissima" R5 e, ad oggi, 24/03/2022 in Italia nemmeno l'ombra ed io l'ho ordinata da dealer ufficiale il 15/10/2021, senza che nessuno, dealer, Focus Italia sappiano almeno una data ipotetica, questo mi fa specie, ma come dici Te, è la globalizzazione in genere, ahinoi...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Infatti tra le piu' famose con le saldature limate o non ben marcate ci sono Cannondale e Klein....e (lo confermi tu) pure la Trek....;nonzo%
che mi risulti solo recentemente, Crokett ed Emonda alu... prima non so.
Di Klein e C'dale sapevo; ma la mia è ancora meglio, appena riesco posto un dettaglio. E' impressionante
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-24-11-00-01-054_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-03-24-11-00-01-054_com.miui.gallery.jpg
    222,4 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
biosgna dire una cosa a proposito delle saldature su alu.
una certa scuola americana, un certo gusto (americano) esige che le saldature siano a vista e ben marcate (per intenderci come quelle della Allez). Non è una sciocchezza, giuro.
A me fanno vomitare, ma devo dire che sotto il profilo tecnico "limare" il cordone di una saldatura su alu per fini estetici non è una buona cosa.
Io ho la Trek Crokett disc ed il telaio sembra davvero un monoscocca in carbonio. Saldature INVISIBILI nella zona tubo sterzo: tutto un altro effetto; al diavolo la scuola americana... correrò il rischio che m si "apra" il telaio, ma io quei cordoli lì li detesto e non li voglio sulle mie bici in alu
quel tipo di saldatura, non solo, tutta la costruzione di quella bici, è fatta con un preciso scopo: automatizzare il più possibile il processo per rendere i costi di produzione più bassi, renderli indipendenti dalla bravura degli operai, velocizzare il processo
non lo dico io ma lo diceva pure Specy 2 anni fa alla presentazione della tecnologia (ovviamente omettendo il risparmio dei costi)
idroformano l'obliquo comprensivo di scatola mc, tubo sterzo comprensivo attacchi orizzontale\obliquo, mettono in macchina, il robot ci gira attorno saldando, finito: questo il motivo di quelle saldature (fattura e posizione)
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quel tipo di saldatura, non solo, tutta la costruzione di quella bici, è fatta con un preciso scopo: automatizzare il più possibile il processo per rendere i costi di produzione più bassi, renderli indipendenti dalla bravura degli operai, velocizzare il processo
non lo dico io ma lo diceva pure Specy 2 anni fa alla presentazione della tecnologia (ovviamente omettendo il risparmio dei costi)
idroformano l'obliquo comprensivo di scatola mc, tubo sterzo comprensivo attacchi orizzontale\obliquo, mettono in macchina, il robot ci gira attorno saldando, finito: questo il motivo di quelle saldature (fattura e posizione)
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso
Bravissimo, limare le saldature costa : è un lavoro artigianale, ci vuole esperienza e bravura per non compromettere la robustezza della saldatura, il che vuol dire costi di produzione e dipendenza dal saldatore di turno. Se risparmi sulla produzione devi tenere ragionevolmente basso anche il prezzo di vendita. Detto ciò, una bici con quelle saldature e quella componentistica io non la comprerei neppure a 1500 euro che è il suo valore, ma questo è un discorso di gusti personali
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso

Ah beh ai fanatici delle gare in circuito le venderanno, a palate - basta dire che e' velocissimissima e ha i componenti aerodinamici della SL7 e li hai gia' convinti. Soprattutto nel mercato americano (dove tra l'altro il telaio costa relativamente meno, credo 1700$ o giu' di li', quindi meno di 1600 euro al cambio attuale), dove stanno anche cavalcando l'onda del team L39ION (legion)..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
quel tipo di saldatura, non solo, tutta la costruzione di quella bici, è fatta con un preciso scopo: automatizzare il più possibile il processo per rendere i costi di produzione più bassi, renderli indipendenti dalla bravura degli operai, velocizzare il processo
non lo dico io ma lo diceva pure Specy 2 anni fa alla presentazione della tecnologia (ovviamente omettendo il risparmio dei costi)
idroformano l'obliquo comprensivo di scatola mc, tubo sterzo comprensivo attacchi orizzontale\obliquo, mettono in macchina, il robot ci gira attorno saldando, finito: questo il motivo di quelle saldature (fattura e posizione)
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso

Le saldature erano robotizzate anche prima eh....anzi, a maggior ragione quando i volumi erano piu' importanti.
Allo stesso tempo salgono i costi per idroformare i tubi e lavorarli. Anche automatizzando il processo non è la stessa cosa tagliare e sgolare un tubo tondo ed uno come quelli idroformati.

Ad es. qualche anno fa Giant aveva proposto la Propel in alu, che come lavorazione era parecchio costosa. Poi dismessa infatti.

2016-giant-propel-slr-1-alloy-aero-road-bike-bikerumor-2.jpg
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
quel tipo di saldatura, non solo, tutta la costruzione di quella bici, è fatta con un preciso scopo: automatizzare il più possibile il processo per rendere i costi di produzione più bassi, renderli indipendenti dalla bravura degli operai, velocizzare il processo
non lo dico io ma lo diceva pure Specy 2 anni fa alla presentazione della tecnologia (ovviamente omettendo il risparmio dei costi)
idroformano l'obliquo comprensivo di scatola mc, tubo sterzo comprensivo attacchi orizzontale\obliquo, mettono in macchina, il robot ci gira attorno saldando, finito: questo il motivo di quelle saldature (fattura e posizione)
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso
A me sembra di ricordare che all'epoca sostenessero che le posizioni piú sollecitate rimanevano piú robuste perchè le saldature erano fuori dalle stesse.

Il modello 2022 dovrebbe essere un pò più lungo e meno criterium. Le saldature così a me non dispiacciono, fanno molto casual :))):
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
quel tipo di saldatura, non solo, tutta la costruzione di quella bici, è fatta con un preciso scopo: automatizzare il più possibile il processo per rendere i costi di produzione più bassi, renderli indipendenti dalla bravura degli operai, velocizzare il processo
non lo dico io ma lo diceva pure Specy 2 anni fa alla presentazione della tecnologia (ovviamente omettendo il risparmio dei costi)
idroformano l'obliquo comprensivo di scatola mc, tubo sterzo comprensivo attacchi orizzontale\obliquo, mettono in macchina, il robot ci gira attorno saldando, finito: questo il motivo di quelle saldature (fattura e posizione)
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso
Sono d'accordo ma solo fino ad un certo punto.
perchè non venga frainteso ribadisco un concetto noto a tutti, specialized come anche le altre case (ma come qualsiasi altra azienda che vende prodotti) non è una onlus, non fa beneficenza, vende e deve guadagnarci.
Il discorso di risparmio costi di produzione è vero tanto quanto è relativo all'obiettivo che inseguono con il prodotto finito.
Se volessero potrebbero produrre questo nuovo modello con gli stessi processi utilizzati per l'Allez che vendevano del 2004, ma probabilmente dovrebbero metterlo sul mercato a 10mila euro il telaio avendo pure un prodotto inferiore a quello che adesso propongono a 1800.

se non mi sono spiegato bene io, c'è qualcuno che lo ha fatto meglio in questo bellissimo aritcolo:

"….ecco, per me si potrebbe anche fare le guarniture tirandole giù con la lima a mano….ma poi dovrei riuscire a venderle agli sceicchi, come la Ferrari…“.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Se volessero potrebbero produrre questo nuovo modello con gli stessi processi utilizzati per l'Allez che vendevano del 2004, ma probabilmente dovrebbero metterlo sul mercato a 10mila euro il telaio avendo pure un prodotto inferiore a quello che adesso propongono a 1800.

Infatti è uno dei tanti paradossi che si leggono qui dentro, con gente che è disposta a spendere (anche tanti) soldi per oggetti che di fatto sono delle specie di rievocazioni storiche, il cui "R&D" è stato ammortizzato 50 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Mica detto, io ho spaccato 2 telai da strada in alluminio, entrambi per rotture dovute a fatica, con 6 anni di vita entrambi. Il più usato aveva 28 mila km, quello meno usato 15 mila.
bhè ho visto anche telaio in carbonio con meno di 10000km rompersi nelle varie gare che ho fatto e non per caduta, cedimenti vari, magari avevano qualche difetto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
bhè ho visto anche telaio in carbonio con meno di 10000km rompersi nelle varie gare che ho fatto e non per caduta, cedimenti vari, magari avevano qualche difetto.
beh ovvio, il difetto strutturale è sempre dietro l'angolo. il problema è che, per tecnologia costruttiva, è molto più facile ottenere un telaio in carbonio con un difetto strutturale piuttosto che un telaio in alluminio o acciaio con un difetto strutturale. anche con il titanio il processo produttivo è molto complesso, perchè la saldatura non è per nulla semplice.

il vantaggio del carbonio è che non soffre di invecchiamento, quindi se si compra un telaio ben progettato e ben realizzato, esente da difetti strutturali e sufficientemente sovradimensionato rispetto alle sollecitazioni che gli si chiedono, dura tranquillamente 10-15 anni, ma anche 20 se tenuto correttamente.