Specialized richiama 12.200 biciclette

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
ho mandato una mail a specialized italia, facendo riferimento a questo forum ed in particolare a questa discussione, vediamo se ritengono necessario intervenire, lo spero...

dubito che intervengano se hanno giá diramato il comunicato ufficiale. anche se sarebbe interessante sapere:
-perchè hanno richiamato così tante forcelle? visto che leggiamo che alcuni proprietari hanno riavuto la forcella tale e quale vuol dire che hanno fatto un controllo per sicurezza..ma non hanno dei numeri seriali?!
-altra cosa che non sono sicuro di aver letto, ufficialmente che diagnosi è stata fatta sulle due forcelle che si sono rotte?!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ecco secondo me questo modo di comprare è sbagliato.

pienamente d'accordo...

io penso invece che sia il contrario, quando le restituiscono dopo il controllo per me sono piu sicure di prima, perchè Specialized non potrá permettersi il fatto che dopo un richiamo così le forcella si spacchi ancora, sarebbe un disastro..quindi per me ci staranno attenti parecchio!

più sicure di prima non so, se erano già a posto... voglio sperare che il controllo sia fatto in modo serio, di questi tempi ci si aspetta di tutto dalle aziende...

dubito che intervengano se hanno giá diramato il comunicato ufficiale. anche se sarebbe interessante sapere:
-perchè hanno richiamato così tante forcelle? visto che leggiamo che alcuni proprietari hanno riavuto la forcella tale e quale vuol dire che hanno fatto un controllo per sicurezza..ma non hanno dei numeri seriali?!
-altra cosa che non sono sicuro di aver letto, ufficialmente che diagnosi è stata fatta sulle due forcelle che si sono rotte?!

Le forcelle hanno tutte i numeri seriali. Secondo me sanno bene qual'è il lotto difettoso... non credo proprio che abbiano un macchinario RX in sede a Milano.

Il problema, come era sorto anche per Trek, era la rottura sopra il cannotto di sterzo, nei forum americani si discute da tempo sulla questione, in quanto la spina di bloccaggio della forcella (quella tirata dalla brugola che tutti vediamo in testa alla forcella) se tirata troppo stressa il tubo, e si parla di utilizzare un rinforzo in alluminio interno a tubo cannotto della forcella.
Le foto di rotture che ho visto, trek e special, erano poi di bici con molti spessori sotto la pipa, cosa che ovviamente incrementa la leva che si produce col manubrio sul punto incriminato. Un'altra variabile sono le forze di serraggio della pipa, spesso non rispettate nemmeno dai meccanici: controllate se sul banco hanno una dinamometrica di quelle piccole, sotto i 15kgm... costano un botto, e sono spesso da tarare (non lo fa nessuno)...

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
Le forcelle hanno tutte i numeri seriali. Secondo me sanno bene qual'è il lotto difettoso... non credo proprio che abbiano un macchinario RX in sede a Milano.

Il problema, come era sorto anche per Trek, era la rottura sopra il cannotto di sterzo, nei forum americani si discute da tempo sulla questione, in quanto la spina di bloccaggio della forcella (quella tirata dalla brugola che tutti vediamo in testa alla forcella) se tirata troppo stressa il tubo, e si parla di utilizzare un rinforzo in alluminio interno a tubo cannotto della forcella.
Le foto di rotture che ho visto, trek e special, erano poi di bici con molti spessori sotto la pipa, cosa che ovviamente incrementa la leva che si produce col manubrio sul punto incriminato. Un'altra variabile sono le forze di serraggio della pipa, spesso non rispettate nemmeno dai meccanici: controllate se sul banco hanno una dinamometrica di quelle piccole, sotto i 15kgm... costano un botto, e sono spesso da tarare (non lo fa nessuno)...

ovvio che hanno i numeri seriali! era per sottolineare quello che dici anche tu, lo dovranno pur sapere quali sono quelle difettose o no!

si potrebbero essere dei motivi per cui spaccano senz'altro, però se fosse come ipotizzi basterebbe per Specialized o per qualunque altro produttore dire: la pipa può avere spessori per massimo tot centimetri, non potete metterne di più se no spacca, non servirebbe richiamare tutto. per le coppie di serraggio ti do ragione, spesso sia meccanici che proprietari delle bici vanno a occhio, o perchè si affidano all'esperienza, o perchè non hanno voglia di spendere 150 euro per regolare l'altezza sella. però in questo caso se il produttore dice che il pezzo può essere serrato massimo con una coppia X e il cliente la chiude invece con Y, bè allora sono cavoli del cliente, io (produttore) ti ho avvisato di non farlo! quindi non vedo perchè dovrei ricontrollare tutte le mie forcelle e darti 100 euro di buoni.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
....................................................... all'inizio di questo discorso dissi che fra gli addetti del settore girava questa la voce che il carbonio utilizzato non fosse proprio di prima qualitá (affermazione giusta o sbagliata che sia tralasciamo per un attimo, puó essere vera oppure messa in giro dalla concorrenza) se peró mettiamo che richiamano 12200 forcelle e poi vai a vedere sul sito non vogliono dirti con cosa è fatta la bici..non so voi ma a me sinceramente viene il dubbio che allora stiano davvero vendendo piu il nome che il prodotto. questo è il mio punto di vista e non c'entra niente se vado o no in bici, se ho o non ho un negozio o che altro lavoro faccio. .......................................

a settembre ottobre 2012 (non ricordo) mi arrivo richiamo forcella wilier izoard xp, portatacdal mecca , smontata la forcella cibguardo' vide numero matricola forcella e disse tutto ok e la rimontó , non è che mi cambiarono telaio o forcella......................

Lo avevo già espresso all'inizio della discussione e lo ribadisco.
Quando l'inconveniente successe alle Wilier Izoard, per il pensiero prevalente ciò era conseguente al fatto che, trattandosi di un prodotto entry level, forse la forcella (progettazione, materiale e produzione) non era di qualità elevata.
Ora è successo anche a Specialized, e su bici di alta gamma. La scarsità di informazioni sul materiale utilizzato fa riflettere.

Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Lo avevo già espresso all'inizio della discussione e lo ribadisco.
Quando l'inconveniente successe alle Wilier Izoard, per pensiero prevalente ciò era conseguente al fatto che trattandosi di un prodotto entry level, forse la forcella (progettazione, materiale e produzione) non era di qualità elevata.
Ora è successo anche a Specialized, e su bici di alta gamma. La scarsità di informazioni sul materiale utilizzato fa riflettere.
Come non quotarti, sempre più sto pensando che la prossima bdc sarà un nobrand , magari simile come estetica e misure al tarmac o venge, magari 100 gr più pesante ma sai come rimarrà più pensate il mio portafoglio!!

Cambiando argomento, tu che hai più confidenza con Morbiato (purtroppo il telaio non l' ho preso da Lui quindi devo andarci piano con le telefonate altrimenti mi si fuma il buono di 100€ ;-)) hai novità su arrivi forcelle controllate ??

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Come non quotarti, sempre più sto pensando che la prossima bdc sarà un nobrand , magari simile come estetica e misure al tarmac o venge, magari 100 gr più pesante ma sai come rimarrà più pensate il mio portafoglio!!

Cambiando argomento, tu che hai più confidenza con Morbiato (purtroppo il telaio non l' ho preso da Lui quindi devo andarci piano con le telefonate altrimenti mi si fuma il buono di 100€ ;-)) hai novità su arrivi forcelle controllate ??

Appena ho novità ti avviso.

PS: ti ho inviato un MP.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Vedi che poi alla fine, a forza di dai e dai, gli interventi mirati a spingere la discussione su altri aspetti hanno avuto il loro effetto.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Non ti preoccupare, ho le mie convinzioni, le avevo prima e le ho ora dopo aver preso il tarmac, il telaio è in primis (così dice il grande Fulvio) delle misure ottimali indicate dal mio biomeccanico, mi piace il telaio, la forma , il colore ho dovuto scegliere un 2012 perchè i nuovi pro non mi piacevano, è un telaio tra i più leggeri a pari categoria, costa quanto altri telaio pari categoria di marca, è un marchio rivendibile , la somma di tutto questo mi ha fatto scegliere, ma ero molto vicino a prendere un telaio no-brand cinese di cui si parla bene in altri forum , pesa un 90-100 grammi più del venge ha misure moolto simili e più comodo come tipologia di carbonio rispetto a quest' ultimo, me lo verniciavo come volevo , pero' poi a rivenderlo? ci si riesce?
Non metto in dubbio che i grandi marchi oltre a spendere cifre esorbitanti engli studi e progettazioni, debbano spendere in marketing, sponsor, e sostituzione telai (il mio meccanico mi ha detto che loro fanno conto che sul carbonio 1 telaio in garanzia sia in sostituzione compreso nel prezzo di acquisto) , quindi alla fin fine si un telaio no brand costa 1000€ in meno di un brand , ma tale differenza poi non è tutto in tasca alla casa madre, quindi è un valore aggiunto senza il quale non si avrebbe ricerca, studio ecc
Detto questo se avessi posto da tenerlo un telaio nobrand simil specy (ripeto i telai tarmac e venge mi piacciono moooolto) tra un podi tempo me lo farei anche come mletto magari

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Io,pur non apprezzando particolarmente i telai no brand,non è che ho niente contro di loro ne contro chi li prende.
Peraltro ho amici che li hanno acquistati,soprattutto come muletti.

Non mi piacciono per niente invece le versioni troppo copiate,tipo simil Venge,simil Foil e via dicendo.

Quello che mi dispiace e vedere certa gente che viene qui a scrivere delle emerite idiozie ,come quella della aumentata pericolosità delle forcelle eventualmente sostituite.
Oppure che è meglio schiantarsi avendo almeno speso meno di un altro.
Grande soddisfazione......

Tutto questo per promuovere la propria filosofia.

Putroppo anche stavolta sono andato OT....

o-o

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Bingo !!!

Che poi se si parla di telai made in china (scusate Taiwan !!) a prezzi fuori dal mondo, vogliamo dire qualcosa ad un Fondriest tf3 a 1590€ che in realtà un rivenditore Fondriest della mia zona mi voleva dare a 1050€ !!

Se poi parliamo di poca chiarezza sui materiali utilizzati, io ammetto la mia estrema ignoranza , ma da questa pagina http://www.fondriestbici.com/ita/products.php?cat=2&id=20 i super tecnologi dei materiali cosa mi possono dire in merito al materiale usato per questo telaio? Che è in carbonio UDM e progettato con modelli e software 3d ??? Beh spero bene che a Cavarzere abbiano almeno una postazione cad e che non facciano fare tutto a Taiwan !!!

E vogliamo parlare di tutti i problemi che ha avuto questo telaio nella prima versione ?? Spesso problemi mai risolti dalla casa madre (il primo che mi viene in mente è il reggisella)

Mah !!! Ognuno tira acqua al suo mulino, vedo anch'io che per certe componentistiche Specialized risparmia parecchio (ad es. a mio avviso non conviene prendere una top di gamma già montata in quanto molto spesso i componenti non sono adeguati al costo finale), ma da questo andare a paragonarla a marchi che hanno chiuso e riaperto bottega varie volte , solo per un controllo di vasta scala ad una forcella , non so proprio!

Poi ogni giorno mi capitano in mano traduzioni legali di aziende italiane esportatrici in USA che si ritrovano nella c....a a causa della loro abitudine italiana di fare finta di nulla su difetti di produzione, negli USA come si è detto il cliente è al centro e tutto gli gira attorno e deve essere supergarantito, il fatto delle 12000 forcelle forse è dovuto anche alle normative USA che sono molto più severe di quelle nostrane in merito a garantire l' incolumità del cliente

Non so se sia già stato fatto notare, ma proprio quella pagina che hai linkato ti dice che il prodotto è fatto con fibra Toray (che è uno dei maggiori e più affidabili produttori di fibra di carbonio al mondo) con qualità T40 che rappresenta il carico di rottura della fibra stessa. L'acronimo FACT usato da Specialized invece non dice proprio nulla sul carbonio utilizzato, non dice nulla nemmeno di tecnico. Da chi acquista la fibra di carbonio Specialized? Non credo che porre questo problema sia volere denigrare un marchio

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Non so se sia già stato fatto notare, ma proprio quella pagina che hai linkato ti dice che il prodotto è fatto con fibra Toray (che è uno dei maggiori e più affidabili produttori di fibra di carbonio al mondo) con qualità T40 che rappresenta il carico di rottura della fibra stessa. L'acronimo FACT usato da Specialized invece non dice proprio nulla sul carbonio utilizzato, non dice nulla nemmeno di tecnico. Da chi acquista la fibra di carbonio Specialized? Non credo che porre questo problema sia volere denigrare un marchio

Con questa risposta andro' OT ma dovete scusarmi e capire che la confusione non la fa solo Specialized , si il dubbio su sto FACT rimane, comunque ritornando alle alternative a specialized che qui gli esperti iniziano a spingere, a pari prezzo del specy tarmac, se devo andare verso un telaio di qualità consigliato da chi è sicuramente più esperto di me, che mi piaccia esteticmente, avrei notato su un certo sito, che mi piace un bel po il telaio s-light RED ARROW che viene proposto a 2000€, trattasi di telaio in carbonio T900 quindi siamo a buon livello, le misure ci stanno, certo 2000€ sono un po tantini per un brand non conosciuto (almeno da me) ma la bici completa si presenta bene ( non è che sto facendo pubblicità sia ben inteso http://www.bikeb.it/allegati/RED_ARROW.JPG)

Poi giro e rigiro e per puro caso su un forum NO-BRAND cosa ti trovo :
http://img831.imageshack.us/img831/5171/fotour.jpg ma è la stessa bici cambia il colore , mi informo meglio e su alibaba trovo il suddetto telaio a 500USD (senza forcella ne colore ma son 369EURO ad arrivare a 2000 ce ne mancano 1631EURO , mettiamo 150-200 euro di verniciatura , mettiamo 100 euro di forcella siamo a 669euro!!

Con questo non voglio giustificare specialized, ma che mi si proponga una alternativa (che magari è super valida per carità come qualità) di un prodotto non marchiato che mi si vende a 2000€ (solo telaio) qando invece non costa oltre i 670€ verniciato e consegnato a casa nemmeno qui non ci siamo

Non voglio fare arrabbiare nessuno, pero' se permettete io di telai UGUALI al TARMAC non ne ho ancora visti di CLONATI in Cina quindi è presumibile che specialized li fccia costruire da ditte specializzate su loro progetto e non credo che vada a risparmiare proprio sulla qualità del materiale , semplicemente nasconde il nome "commerciale" del carbonio che comunque sarà di buona qualità come lo sarà per le S-LIGHT

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ma io mica volevo consigliare Fondriest, che neanche mi piace. Dicevo solo che non era vero che non ci fosse scritto nulla sul materiale con il quale è stato prodotto. Sono fatti con fibra Toray.

quanto alle Specy cinesi ci sono eccome, ma non so se posso pubblicare il link trattandosi di contraffazione

S

skylite

Guest

Anche dire il tipo di fibra equivale a non dire nulla sulla bontà dello stesso, anzi seguendo il tuo discorso fino in fondo ti chiedo come potresti fare per sapere che è proprio la T40 quella usata oppure no.
Il problema di questa discussione è che si vuol "confondere" il difetto su un lotto di forcelle con una pessima qualità costruttiva generale, basta leggere senza foderarsi gli occhi per rendersene conto.
Se a chiunque di noi che lavora e ha sbagliato (perchè sicuramente qualche errore lo abbiamo commeso tutti) non fosse stata data la possibilità di rimediare all'errore beh...ci sarebbero molti più disoccupati.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Anche dire il tipo di fibra equivale a non dire nulla sulla bontà dello stesso, anzi seguendo il tuo discorso fino in fondo ti chiedo come potresti fare per sapere che è proprio la T40 quella usata oppure no.
Il problema di questa discussione è che si vuol "confondere" il difetto su un lotto di forcelle con una pessima qualità costruttiva generale, basta leggere senza foderarsi gli occhi per rendersene conto.
Se a chiunque di noi che lavora e ha sbagliato (perchè sicuramente qualche errore lo abbiamo commeso tutti) non fosse stata data la possibilità di rimediare all'errore beh...ci sarebbero molti più disoccupati.

Dire il tipo di fibra equivale ad un bel pezzo della qualità del prodotto e non è di certo un caso che chi usa fibra Toray lo specifica sempre. Il fatto che Specialized non dica niente non vuol dire di certo che usino fibra di scarsa qualità, ma è lecito porsi delle domande.
Poi può accadere che uno ti venda cavoli per fagioli ma qui si entra nell'ambito della pubblicità ingannevole se non addirittura della truffa, quindi non mi pare il caso di procedere per questi esempi

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ma io mica volevo consigliare Fondriest, che neanche mi piace. Dicevo solo che non era vero che non ci fosse scritto nulla sul materiale con il quale è stato prodotto. Sono fatti con fibra Toray.

quanto alle Specy cinesi ci sono eccome, ma non so se posso pubblicare il link trattandosi di contraffazione

Visto che l' unico telaio Fondriest alla portato delle mie tasche era il TF3 e visto dal vivo ho lasciato perdere, ieri sera su un certo sito mi sono lasciato attrarre dalle S-LIGHT , sembrano belle bici ma scavando a fndo si capisce subito che sono uno dei tanti marchi che comprano telai made in china e li verniciano, ricamandoci sopra tante belle chiacchiere !!! non dico stupidaggini ecocolo qui :
http://italian.alibaba.com/product-...rbon-road-bike-frame-road-700c-579549896.html

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Dire il tipo di fibra equivale ad un bel pezzo della qualità del prodotto e non è di certo un caso che chi usa fibra Toray lo specifica sempre. Il fatto che Specialized non dica niente non vuol dire di certo che usino fibra di scarsa qualità, ma è lecito porsi delle domande.
Poi può accadere che uno ti venda cavoli per fagioli ma qui si entra nell'ambito della pubblicità ingannevole se non addirittura della truffa, quindi non mi pare il caso di procedere per questi esempi

Comunque si passa sempre da un'estremo all'altro,in un'altra discussione si accusava Pinarello di fare solo marketing riportando sui suoi telai le vari sigle del carbonio utilizzato,guarda caso Toray......o-o

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Comunque si passa sempre da un'estremo all'altro,in un'altra discussione si accusava Pinarello di fare solo marketing riportando sui suoi telai le vari sigle del carbonio utilizzato,guarda caso Toray......o-o

Il mondo è bello perchè vario! :)
marketing c'è senza dubbio pure dietro quello, come in ogni altra cosa. Però se dietro quel marketing ci stanno cifre ben precise, riferite per esempio alla resistenza alla rottura, uno sta più tranquillo ;)

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
:)

@tutti coloro che sono in attesa: io sono stata fortunata perchè portai immediatamente la forcella martedì mattina e già nel pomeriggio viaggiava sul corriere. Abitando a Milano, ove risiede la Specialized Italia, è stato forse più semplice. In più sono certa di esser stata tra le prime a sottopormi a screening/controllo, da qui i tempi rapidi con riconsegna del pezzo venerdì pomeriggio. Non disperate!

Si ma fanno prima donne e bmbini e poi noi poveri maschietti :-)

S

skylite

Guest
Dire il tipo di fibra equivale ad un bel pezzo della qualità del prodotto e non è di certo un caso che chi usa fibra Toray lo specifica sempre.

Capisco e certamente scrivere una sigla è meglio che non scrivere nulla, quello che intendevo io però è che usare i migliori materiali non significa avere i migliori prodotti, magari per quel che ne sappiamo noi il carbonio Toray è utilizzato in minima parte...una targhetta di quelle li non significa quasi nulla. E poi come ti dicevo, a telaio finito non si ha nessuna possibilità di avere alcuna certezza. Delle resine sappiamo qualcosa? Nulla...bisogna fidarsi. Ecco che il discorso della fumosità dei materiali lo puoi applicare pari pari a quasi tutti.

Il fatto che Specialized non dica niente non vuol dire di certo che usino fibra di scarsa qualità

Purtroppo molti in questa discussione insinuano proprio questo.

ma è lecito porsi delle domande.

Questo si ma senza uscire dal seminato o-o

Se si vuol trovare da dire a qualcuno ogni pretesto è buono e si rigirano le cose a proprio piacimento, Specialized non scrive e si mette in dubbio la qualità, Pinarello scrive e si dice che è marketing...amen. o-o