Specialized richiama 12.200 biciclette

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Mi ha appena chiamato il sivende dicendo che è arrivata la forcella ma non si ricorda di che colore era la mia...

Oggi vedo e poi riferisco perchè ormai non mi fido più di niente, prima voglio vedere con i miei occhi cosa hanno mandato indietro ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Infatti di tutta la vicenda sarebbe stato bello avere indietro un report della casa con gli interventi fatti/non fatti, miseriaccia quando sono in discesa devo concentrarmi sulla strada e non sui dubbi che mi vengono in testa non sapendo su cosa pedalo.:bua:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A questo punto non capisco con quale criterio sostituiscono o rinforzano la forcella... un po' di chiarezza da parte dell'azienda farebbe piacere per sapere cosa è stato fatto alla bici...

Verrebbe da pensare, facendo una valutazione sulle casistiche presentatesi fino a questo momento, che sostituiscono le forcelle solamente nel caso in cui non rispondano a certi requisiti di sicurezza.....quindi, sposando la teoria già esposta da qualcuno (vedi bigbell), probabilmente è uscita dalla catena di montaggio una "partita" di forcelle non conformi.......allontanando l'ipotesi di errore di progettazione, altrimenti non si spiegherebbero tutte le forcelle tornate indietro con il solo bollino applicato.
Per quanto riguarda l'unico, almeno al momento, caso di riparazione......non saprei spiegarmelo......se non erro riguarda un modello PRO e non S-WORKS......magari hanno adottato un diverso comportamento a seconda del modello......con S-WORKS (essendo più costoso) hanno optato per la sostituzione, mentre per il PRO per la riparazione? Boh, è una cagata che mi è venuta in mente così, al volo......
Certo che un pò più di chiarezza in effetti non guasterebbe, anzi, forse sentendo certe reazioni da parte di qualcuno non proprio euforico, converrebbe anche a loro in quanto a reputazione da mantenere/difendere.....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti di tutta la vicenda sarebbe stato bello avere indietro un report della casa con gli interventi fatti/non fatti, miseriaccia quando sono in discesa devo concentrarmi sulla strada e non sui dubbi che mi vengono in testa non sapendo su cosa pedalo.:bua:

Concordo con te.....o-o
Comunque io penso che, almeno a livello di sicurezza, tu possa stare tranquillo......non penso che si prendano il rischio di richiamare una forcella riscontrata evidentemente "debole", rispedendola indietro senza essere sicuri al 2000% che non avrà problemi di cedimenti strutturali......poi concordi che come rimedio non è quello che uno si aspetta (perchè a mio avviso dovrebbero sostituirle tutte quelle che non passano il controllo sicurezza)......però a livello di sicurezza direi che sei in una botte di ferro......anzi, forse dovresti essere più tranquillo di quelli che si sono visti applicare un bollino o la sostituzione della forcella.....il forse ovviamente è d'obbligo!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
A me l'hanno sostituita con una nuova.......però devo ancora andarla a ritirare!
Da quello che mi diceva il mio rivenditore su 20 forcelle che ha spedito a Specialized, la mia è l'unica che hanno sostituito, le altre sono tornate tutte con bollino applicato......ha detto che forse nel mio caso l'hanno sostituita visto che il telaio è praticamente nuovo.....quasi immacolato....mah.....magari volevano farsi perdonare per le "problematiche" avute con la vernice del mio SaxoBank....chi può saperlo!
Comunque ha escluso categoricamente l'applicazione di tubi di rinforzo interni.....di un caso del genere però noi ne siamo a conoscenza.....

Sicuramente ................o-o
 

federico

Novellino
29 Maggio 2007
68
0
43
Campoli Appennino (Fr)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
chiedevo della forcella provvisoria perchè il mio negoziante mi ha parlato della stessa cosa,una forcella "provvisoria" visto che pare anche la mia debba essere sostituita ed al momento non hanno il colore adatto ed ora, vedendo la foto che hai allegato,noto che hai la mia stessa colorazione del telaio sembra.
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Sta succedendo lo stesso anche a me :rosik:

Dico sta succedendo perchè ancora dopo 3 settimane non ho la forcella e la mia è l'unica Team Black su 10 che verrà sostituita :rosik:
Me ne daranno una bianca da vomito su una bici "all black" :rosik:
E poi continuerà lo stillicidio per avere quella del colore giusto, tra l'altro uno dei più comuni... :cassius:

A te hanno detto 3 settimane quindi traducendo in linguaggio Specy:

1 settimana x il controllo forcella = quasi un mese in realtà

quindi

3 settimane x il colore originale = quasi 4 mesi di attesa

Pezzenti... pezzenti e basta :angrymod:

Davvero ormai vado per le 3 settimane e non si sa nulla, ormai siamo a marzo e si inizia a pedalare davvero e io ho un cancello neanche delle mie misure....mi dovrò fare le prime gf col cancello:bua:
Per farsi un cliente ci vuole una vita per perderlo un attimo gandalf e qua alla faccia dell'attimo......
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Meglio una forcella provvisoria che una col tubo incollato dentro...

Prendila con tutto il beneficio d'inventario, ma paradossalmente potrebbe anche essere il contrario...

Immagino che l'inserimento del tubo interno, se ben realizzato e solidale, aumenti e non di poco lo spessore finale, presumo ben oltre lo spessore ritenuto sufficiente e idoneo nelle altre forcelle non sostituite.

Per spiegarmi meglio: alla fine ti ritrovi con una sezione di tubo più spessa e robusta rispetto alle normali forcelle commercializzate prima e dopo rispetto al lotto richiamato...

Ripeto, con tutto il beneficio d'inventario del caso....
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Prendila con tutto il beneficio d'inventario, ma paradossalmente potrebbe anche essere il contrario...

Immagino che l'inserimento del tubo interno, se ben realizzato e solidale, aumenti e non di poco lo spessore finale, presumo ben oltre lo spessore ritenuto sufficiente e idoneo nelle altre forcelle non sostituite.

Per spiegarmi meglio: alla fine ti ritrovi con una sezione di tubo più spessa e robusta rispetto alle normali forcelle commercializzate prima e dopo rispetto al lotto richiamato...

Ripeto, con tutto il beneficio d'inventario del caso....

senza beneficio d inventario.......hai centrato in pieno
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Prendila con tutto il beneficio d'inventario, ma paradossalmente potrebbe anche essere il contrario...

Immagino che l'inserimento del tubo interno, se ben realizzato e solidale, aumenti e non di poco lo spessore finale, presumo ben oltre lo spessore ritenuto sufficiente e idoneo nelle altre forcelle non sostituite.

Per spiegarmi meglio: alla fine ti ritrovi con una sezione di tubo più spessa e robusta rispetto alle normali forcelle commercializzate prima e dopo rispetto al lotto richiamato...

Ripeto, con tutto il beneficio d'inventario del caso....

Vero, ma andare in giro con un expander piccolo, un tubo incollato non previsto in fase di progettazione, ecc non è quello che mi aspettavo quando ho staccato gli assegni.

Vedo infatti che stanno tornando piu forcelle sostituite che riparate, così mi sembra almeno...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vero, ma andare in giro con un expander piccolo, un tubo incollato non previsto in fase di progettazione, ecc non è quello che mi aspettavo quando ho staccato gli assegni.

Vedo infatti che stanno tornando piu forcelle sostituite che riparate, così mi sembra almeno...

quoto,
personalmente al posto del buono avrei preferito la sostituzione della forcella!!!
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
quoto,
personalmente al posto del buono avrei preferito la sostituzione della forcella!!!

In questi giorni ho riflettuto sul da farsi e questa volta credo che non mi accontenterò della forcella incollata, come sapete ho inviato il telaio in garanzia per via di 3 crepe (vedi foto) e mi è stato detto che sarà "ricondizionato", al ritorno del telaio se non sarà integro e perfetto come nel momento che ho pagato più di 4000 € per avere la bici, lo manderò indietro insieme ad una lettera di diffida del mio avvocato, fortunatamente ho altre due bici una Cannondale e una Canyon non ho problemi a pedalare questa stagione e nemmeno problemi a portare avanti la faccenda per vie legali.
 

Allegati

  • DSC_0304S.jpg
    DSC_0304S.jpg
    112,2 KB · Visite: 26

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In questi giorni ho riflettuto sul da farsi e questa volta credo che non mi accontenterò della forcella incollata, come sapete ho inviato il telaio in garanzia per via di 3 crepe (vedi foto) e mi è stato detto che sarà "ricondizionato", al ritorno del telaio se non sarà integro e perfetto come nel momento che ho pagato più di 4000 € per avere la bici, lo manderò indietro insieme ad una lettera di diffida del mio avvocato, fortunatamente ho altre due bici una Cannondale e una Canyon non ho problemi a pedalare questa stagione e nemmeno problemi a portare avanti la faccenda per vie legali.

attenzione la lettera devi farla al tuo rivenditore e per conoscenza a specialized, dato che dal 2002 la garanzia ufficiale (costruttore) si affianca ma non si sostituisce a quella legale (rivenditore) che in europa è di due anni.
quindi io ti consiglio di fare prima le tue osservazioni al rivenditore, ricordandogli quanto sopra, se lui farà l'indifferente allora imterverrai con il legale!
in bocca al lupo!!!
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
attenzione la lettera devi farla al tuo rivenditore e per conoscenza a specialized, dato che dal 2002 la garanzia ufficiale (costruttore) si affianca ma non si sostituisce a quella legale (rivenditore) che in europa è di due anni.
quindi io ti consiglio di fare prima le tue osservazioni al rivenditore, ricordandogli quanto sopra, se lui farà l'indifferente allora imterverrai con il legale!
in bocca al lupo!!!


Grazie del consiglio come dicevo vediamo cosa fanno al telaio spero che se è problema di verniciatura sia riverniciato intelgramente non riesco ad capire come faranno a metterci un pezza localmente visto che in quella zona c'è l'arancio e il nero in più la S del logo. Vi terrò informati. Inoltre leggendo le norme sembra che il cliente abbia diritto a scegliere tra sostituzione e riaparazione cito "Diritti del consumatore
Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive"

Alessandro.
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Allora ieri sera sono andato dal sivende a "vedere" cosa mi avevano inviato dopo 3 settimane.

E' tornata una forcella nuova ancora da tagliare con il diametro interno esattamente uguale al precedente.

E, per fortuna mia, è del colore giusto, quindi nessun'altra sostituzione :mrgreen:

Credo che al rivenditore abbiano dato info sbagliate relative ad un'altra forca che ancora manca all'appello.

A vederla così l'unica cosa che salta agli occhi ma solo dopo un'attenta occhiata, è un rinforzo messo nella parte bassa del tubo proprio sopra alla battuta di alluminio del cuscinetto basso (quello grande).
Sicuramente è stato fatto dopo perchè si notano segni di scartavetratura sul collarino stesso.
Ma la forca è ripeto nuova, mai montata, non ha segni di ruota montata e poi non è tagliata.
L'expander è sempre lo stesso.

Ma, c'è un ma...
La mia è una S-Works e su queste forche modello Top non sono previste riparazioni per motivi di peso aggiunto.

Il discorso dei rinforzi interni al tubo credo, ma possono rispondere in merito i proprietari, sia relativo solo alle forche NON S-Works (pro e Expert).

Ora la faccio tagliare e poi di nuovo, finalmente in bici, ma domani piove porca pu......:cry: