Specialized richiama 12.200 biciclette

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Concordo, a te l'onore di predisporlo .....

ragazi purtroppo mi è impedito di creare sondaggi, dopo il bann che mi hanno appioppato per quella rissa su questo thread per difendere Specialized contro gli attacchi di un utente che come potete leggere (parliamo di qualche settimana fa) continuava a prenderci in giro, mi è scappata un po la mano e qualche parolina di troppo ed ecco qua mi hanno ridotto i privilegi sul forum (non posso aprire thread nuovi e quindi sondaggi) , cio' non bastasse SER PECORA ha la casella piena e quindi non mi è riuscito di chiedere a lui di attivare il sondaggio, se qualcuno vuole farlo per me , o se SER PECORA ci legge questo era il msg:

Salve, sul thread specifico ( http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153857&page=3http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153857&page=3 e anche negli ultimi post) è nata l'idea da alcuni utenti di creare un sondaggio per dare un numero e % a quanti dopo aver mandato la forcella per controllo hanno avuto :

- FORCELLA RIENTRATA CON IL SOLO BOLLINO
- FORCELLA SOSTITUITA CON UNA NUOVA
- FORCELLA RIPARATA (manicotto interno)

Io ho provato a creare il sondaggio ma probabilmente a causa del declassamento del mio account (per qualche parolaccia durante una arrabbiatura verso un utente che veniva a istigare sul thread dedicato a chi purtroppo si è dovuto privare dell' uso della sua SL4 per i controlli di cui sappiamo) , con questo non sono a chiedere se potete riattivarmi l' account come lo avevo prima (mi son sempre comportato bene e sto continuando a farlo è stata solo quella occasione che mi son saltati i nervi e me ne scuso) , ma se era possibile creare questo sondaggio

Grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie del consiglio come dicevo vediamo cosa fanno al telaio spero che se è problema di verniciatura sia riverniciato intelgramente non riesco ad capire come faranno a metterci un pezza localmente visto che in quella zona c'è l'arancio e il nero in più la S del logo. Vi terrò informati. Inoltre leggendo le norme sembra che il cliente abbia diritto a scegliere tra sostituzione e riaparazione cito "Diritti del consumatore
Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive"

Alessandro.

la riparazione non deve alterare le caratteristiche tecniche dichiarate, cosa che accade nel momento in cui viene applicato un rinforzo dentro il canotto forcella; quindi ci sono tutti i presupposti per avere la sostituzione!!!

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
la riparazione non deve alterare le caratteristiche tecniche dichiarate, cosa che accade nel momento in cui viene applicato un rinforzo dentro il canotto forcella; quindi ci sono tutti i presupposti per avere la sostituzione!!!

Guarda che a me la forcella l'hanno sostituita con un nuova ma si vede bene che c'è stato applicato un rinforzo sopra, quindi è inutile che ci facciamo seghe mentali varie...

Nuova o riparata sempre ci hanno messo un riforzo, non le hanno riprogettate e messe di nuovo in produzione modificate...

mr_young

Novellino
18 Marzo 2009
64
1
Visita sito
Bici
Lynskey R260
Vista la tipologia costruttiva della forcella, monoscocca, ed il difetto presunto (spessore all'interno del cannotto inferiore al previsto ma la casa costruttrice non si è mai espressa) parlare di una eventuale riparazione con incollaggio di un eventuale manicotto non ha senso, la continuità strutturale delle pelli non è più garantita . Quello che sta facendo specialized è controllare le forcelle con nr di serie e lotto e poi sostituirle o restituirle così come arrivate.
La pecca maggiore non è richiamare il prodotto che è indice di serietà, è non dichiarare la natura del difetto e la sua soluzione.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Guarda che a me la forcella l'hanno sostituita con un nuova ma si vede bene che c'è stato applicato un rinforzo sopra, quindi è inutile che ci facciamo seghe mentali varie...

Nuova o riparata sempre ci hanno messo un riforzo, non le hanno riprogettate e messe di nuovo in produzione modificate...

la mia risposta era rivolta ad alex_fly e non certo a te...poi io non mi faccio nessuna "sega mentale" dato che non sono direttamente coinvolto ed il mio discorso verteva sulla garanzia!!!

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
la mia risposta era rivolta ad alex_fly e non certo a te...poi io non mi faccio nessuna "sega mentale" dato che non sono direttamente coinvolto ed il mio discorso verteva sulla garanzia!!!

Ho quotato la tua risposta come esempio generico.
Non voleva esserci da parte mia nessun riferimento preciso a te o-o
Era solo per far notare alla comunità Specy che un rinforzo su quelle ritenute sottodimensionate l'hanno aggiunto anche sulle nuove mandate in sostituzione e che quindi anche facendosi sostituire la forcella con le cattive (vie legali...) la forcella ha comunque il rinforzo applicato...
Mettiamoci l'anima in pace...
Di sicuro ora sono più robuste di prima e su questo non ci piove :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Ho quotato la tua risposta come esempio generico.
Non voleva esserci da parte mia nessun riferimento preciso a te o-o
Era solo per far notare alla comunità Specy che un rinforzo su quelle ritenute sottodimensionate l'hanno aggiunto anche sulle nuove mandate in sostituzione e che quindi anche facendosi sostituire la forcella con le cattive (vie legali...) la forcella ha comunque il rinforzo applicato...
Mettiamoci l'anima in pace...
Di sicuro ora sono più robuste di prima e su questo non ci piove :mrgreen:

scusami avevo frainteso!!!
comunque lungi da me nel dire che la specy non sia una ditta seria, anzi!!!

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Vista la tipologia costruttiva della forcella, monoscocca, ed il difetto presunto (spessore all'interno del cannotto inferiore al previsto ma la casa costruttrice non si è mai espressa) parlare di una eventuale riparazione con incollaggio di un eventuale manicotto non ha senso, la continuità strutturale delle pelli non è più garantita . Quello che sta facendo specialized è controllare le forcelle con nr di serie e lotto e poi sostituirle o restituirle così come arrivate.
La pecca maggiore non è richiamare il prodotto che è indice di serietà, è non dichiarare la natura del difetto e la sua soluzione.

Non è vero hai seguito i miei post?, la mia forcella è stata modificata con l'inserimento all'interno di un tubo in carbonio, incollato con epossidica. tu affermi che specialized sostituisce o rimanda indietro previa verifica, ma non è cosi e la mia forcella lo dimostra.

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
E' una PRO o una S-Works?

Pro telaio nero opaco/fluo, hanno inserito tubo carbonio e expander piccolo, quindi modificati sia il peso che le caratteristiche meccaniche, possiamo dire che sarà più resistente? forse. Avranno fatto le loro prove di rottura? Forse. Rimane il fatto che è stata modificata rispetto le loro caratteristiche dichiarate, sarebbe stato più corretto cambiarla secondo me.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Pro telaio nero opaco/fluo, hanno inserito tubo carbonio e expander piccolo, quindi modificati sia il peso che le caratteristiche meccaniche, possiamo dire che sarà più resistente? forse. Avranno fatto le loro prove di rottura? Forse. Rimane il fatto che è stata modificata rispetto le loro caratteristiche dichiarate, sarebbe stato più corretto cambiarla secondo me.

appunto...
Le S-Works non possono essere riparate e se sono trovate sottospecifiche vengono sostituite con altre nuove che hanno già il rinforzo applicato.

Le pro invece se sono sottospecifiche vengono rinforzate con il tubo interno.

In entrambi i casi le forcelle SONO più robuste e quindi sicure di prima...

Proviamo a trovare un comune denominatore tra riparate e sostituite:
per me è il fatto di essere PRO invece di S-Works.

Anche sul sito americano parlavano di una distinzione simile.

Ultima modifica:

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
appunto...
Le S-Works non possono essere riparate e se sono trovate sottospecifiche vengono sostituite con altre nuove che hanno già il rinforzo applicato.

Proviamo ad trovare un comune denominatore tra riparate e sostituite:

Concordo, ma legalmente si potrebbe ottenere un prodotto in cambio o addirittura la restituzione del pagato per via del cambio caratteristiche rispetto quanto venduto come dice Bicmix qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4057656&postcount=582http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4057656&postcount=582

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Esatto, ma qui ci spostiamo sul piano legale da quello tecnico o-o

Si ma anche su quello tecnico avrei le mie perplessità, se il tubo di rinforzo non è incollato fin in fondo (e dubito si riesca a farlo in maniera posticcia) ci sarà una piccola parte dove il tubo piccolo finisce e quello originale continua, chi mi assicura che con la riparazione non si è solo trasferito il punto critico più in basso dove il rinforzo finisce? Preferisco avere una forcella rinforzata ma in sede di progettazione il lavoro fatto come ho detto all'inizio mi sembra più da idraulico, senza offendere la categoria.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Si ma anche su quello tecnico avrei le mie perplessità, se il tubo di rinforzo non è incollato fin in fondo (e dubito si riesca a farlo in maniera posticcia) ci sarà una piccola parte dove il tubo piccolo finisce e quello originale continua, chi mi assicura che con la riparazione non si è solo trasferito il punto critico più in basso dove il rinforzo finisce? Preferisco avere una forcella rinforzata ma in sede di progettazione il lavoro fatto come ho detto all'inizio mi sembra più da idraulico, senza offendere la categoria.

Non credo che Specy faccia modifiche così a "capa de che'" :mrgreen:

Avranno individuato qual'è la parte debole e stabilito come e quanto rinforzarla.
Poi avranno fatto dei test di resistenza su qualche campione e poi se il risultato è stato positivo avranno stabilito una procedura per effettuare la modifica in maniera standardizzata dagli operatori preposti che ricordiamolo sono in tutto il mondo e non solo in italia dato che il richiamo è mondiale e non solo italiano.

Quindi alla Specy italia arrivano delle direttive e istruzioni "precise e puntuali" su come fare il controllo e come agire di conseguenza, con materiali e ricambi forniti a priori.
Non c'è capacità discrezionale su come procedere, ma solo il controllo che viene fatto dagli operatori è legato agli uomini addetti.
Il resto è già stato stabilito da Specy USA o dagli uffici di progettazione a Taiwan della forcella (TopKey).

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4

Avranno individuato qual'è la parte debole e stabilito come e quanto rinforzarla.
Poi avranno fatto dei test di resistenza su qualche campione e poi se il risultato è stato positivo avranno stabilito una procedura per effettuare la modifica in maniera standardizzata dagli operatori preposti che ricordiamolo sono in tutto il mondo e non solo in italia dato che il richiamo è mondiale e non solo italiano.

Quindi alla Specy italia arrivano delle direttive e istruzioni "precise e puntuali" su come fare il controllo e come agire di conseguenza, con materiali e ricambi forniti a priori.
Non c'è capacità discrezionale su come procedere, ma solo il controllo che viene fatto dagli operatori è legato agli uomini addetti.
Il resto è già stato stabilito da Specy USA o dagli uffici di progettazione a Taiwan della forcella (TopKey).

Speriamo che tu sia ben informato e che quello dici sia stato fatto!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

inserire un tondino in lega all'interno del canotto forca non mi sembra un qualcosa che richieda un alta specializzazione tecnica...ma sicuramente mi sbaglio!

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Speriamo che tu sia ben informato e che quello dici sia stato fatto!

Se non l'hanno fatto non saprei come le bici Specy stiano in piedi e riescano a vincere le Olimpiadi sia su strada che in MTB :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La ritengo ancora una ditta seria, dopotutto almeno ha fatto il richiamo, e non è il primo che ha fatto...

Ogni volta ci rimette parecchi soldi, chi glielo farebbe fare???

Sapete che deve indennizzare anche i rivenditori (una miseria però tutto fa brodo...)oltre a pagare le spese di trasporto???

Se era la FIAT aivoglia ad aspettare, dovevamo tutti farci la dentiera nuova, a spese nostre ovviamente :rosik:

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
inserire un tondino in lega all'interno del canotto forca non mi sembra un qualcosa che richieda un alta specializzazione tecnica...ma sicuramente mi sbaglio!

Il tondino di lega che si vede nelle foto pubblicate qui è il pezzo dell'expander rimasto incastrato in sede...per favore non scriviamo cose inesatte.

L'unica foto reale di una modifica è quella dove si vede il tubo interno di spessore maggiorato e l'expander piccolo inserito.
Quella è stata rinforzata e mi pare anche fatta bene.

Provate a vedere dentro il piantone sella dopo aver rimosso il reggisella oppure guardate dentro l'obliquo attraverso il tubo di sterzo e vedete come sono fatte le giunture dei pezzi in carbonio... non dormirete la notte poi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il rinforzo alla forca vi sembrerà un'opera d'arte in confronto :mrgreen:

Io sono stato il primo ad essere stato inca....to per la faccenda, ma più che altro per i tempi come al solito non rispettati e per la minaccia, per fortuna rientrata, di dover accettare una nuova sostituzione per avere i colori giusti, ma non ho mai dubitato sulla la soluzione tecnica adottata...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.814
4.316
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
appunto...

Proviamo a trovare un comune denominatore tra riparate e sostituite:

E io che pensavo di avere detto una cagata, qualche post indietro, affermando che evidentemente per i modelli PRO, la soluzione prevista era diversa da quella prevista per i modelli S-WORKS (attribuendo però la differenziazione al costo e non al peso dell'oggetto)......:mrgreen:
Ma quanto da te riportato è trasmesso da fonti ufficiali?
Perchè le S-WORKS non potrebbero essere riparate?

........A vederla così l'unica cosa che salta agli occhi ma solo dopo un'attenta occhiata, è un rinforzo messo nella parte bassa del tubo proprio sopra alla battuta di alluminio del cuscinetto basso (quello grande).
Sicuramente è stato fatto dopo perchè si notano segni di scartavetratura sul collarino stesso......

Eventualmente potresti postare qualche foto dalla quale si nota questo rinforzo di cui parli?
Domani pomeriggio devo andare a ritirare la mia (modello S-WORKS) e sarei curioso di fare il raffronto......o-o