Ciao.....felice possessore di venge expert dal 14 febbraio 2012, credo una delle prime ad essere arrivata a Milano, dove abito, per cui la più piatta delle pianure.
10.000 km in 12 mesi. Arrivo dal podismo, e dopo una alluminio degli anni 90, sono passato direttamente alla venge, proprio come te che ti accingi ad acquistare la prima bici in carbonio....
Dalla mia poca esperienza di telai, io non posso che dire molto bene. La vera rigidezza è stata trovata sull'alluminio della bici prima, che ti faceva rintronare tutto.
Ti consiglio di fare una visita biomeccanica per identificare bene quale sia la tua taglia, anche perche questa è una bici che ha l'altezza del canotto di sterzo, fra i piu contenuti fra quelle in commercio, per cui puoi arrivare ad avere un elevato dislivello fra sella manubrio.
Non ho provato altre bici, probabilmente balla meno di 1 kg e altrte bici tipo tarmac, ma in salita mai avuto grossi problemi.
Le roval da 35 in alluminio, mi hanno dato qualche problema ai raggi lato cassetta. hanno iniziato a partirti dopo i 7000 km, siamo a 5 raggi.... Ho preso delle no brand da 50, sia anteriori che posteriori in carbonio senza spendere una fortuna e a parte l'osticità con i tubolari...tutto bene.
Se vuoi sapere qualcosa di più chiedimi pure.
Ciao e se vuoi un consiglio...procedi all'acquisto. (che prezzo hai trovato?)