Altra domanda mia: ..... non è che stare in scia con alto profilo si utilizzano di più i vortici di risucchio (passatemi il termine) di quelli che ci precedono?
Altra domanda mia: ..... non è che stare in scia con alto profilo si utilizzano di più i vortici di risucchio (passatemi il termine) di quelli che ci precedono?
non è che stare in scia con alto profilo si utilizzano di più i vortici di risucchio (passatemi il termine) di quelli che ci precedono?
Sinceramente non saprei risponderti su base scientifica.
Un sistema dinamico come quello composto da (almeno) due corridori uno in scia all'altro è davvero complicato da trattare... si potrebbe provare a fare qualche prova su una sorta di tapis roulant sufficientemente ampio.
Per estrapolare il solo dato relativo all'eventuale vantaggio derivante da un cerchio ad alto profilo è certamente necessario porre quanto più possibile a zero le altre variabili, solo che in questo caso ce ne sono davvero tante da dover prendere in considerazione e non so quanto sia fattibile uno studio del genere.
Certamente si potrebbe anche provare con una simulazione numerica, semplificando le dagome dei ciclisti, delle biciclette, il posizionamento reciproco etc.
Quest'ultimo è un protocollo (semplificazione delle variabili al contorno e simulazione numerica) piuttosto standard in problemi concernenti questioni di resa damica di oggetti immersi in fluidi (e.g. aria, acqua etc.).
Il problema in questo tipo di studi è almeno duplice: innanzitutto ci vogliono soldi e strutture per condurre le simulazioni in esame, poi, aspetto fondamentale, necessitano persone in grado di scrivere codici adeguati e soprattutto impostare coerentemente un sistema d'equazioni coerente.
Occhio e croce per un progetto come quello vagamente espresso potrebbero essere necessari un 200k euro (tenendosi bassi) quasi tutti da impiegare nello stipendio di persone volenterose (diciamo un team d 4 post doc a 20k euro annui) e marginalmente nell'acquisto di qualche buona macchina per far calcoli.
..... e marginalmente nell'acquisto di qualche buona macchina per far calcoli.
Tradotto: prima le compro e poi cerco di trovare un'ipotetico vantaggio piuttosto che c'è un vantaggio e valuto se comprarle![]()
Posso assicurarti che non è stato questo il mio approccio alla questione. :eek:Tradotto: prima le compro e poi cerco di trovare un'ipotetico vantaggio piuttosto che c'è un vantaggio e valuto se comprarle![]()
Opto che per me e' stato sfigato,perche' io di buche ne ho prese non poche e alcune forti mai avuto problemi,ed io sono uno che gonfia solo a 7 atm.sabato primo maggio, alla granfondo di Carovigno, valida per il circuito del sole, ci siamo presentati in 6 della squadra di cui facciamo parte.
Uno dei nostri amici usava per la prima volta delle splendide ruote full carbon ad alto profilo (non cito la marca, ma trattasi di nome molto rappresentativo).
Il manto stradale non era eccelso....alla prima buca si e' rotto un raggio (con una piccola crepa sul cerchio). Ora.... mi rendo conto che la circostanza e' riferibile anche a una sfortuna straordinaria, ma rispetto al fatto di dissolvere piu' o meno facilmente una spesa di circa 1200 euro per un buco preferisco le mie robuste dura ace in alluminio da 450 euro. di buche ne ho prese a centinaia e le ho centrate una sola volta in 3 anni.

cryla butto li non è che uno si può comprare le medio profilo solo perchè gli piacciono? senza stare li ha guardare quanti watt e quale scia e tutto il resto? o bisogna dare sempre una spiegazione razionale e scientifica alla cosa ?
e poi il titolo del 3d era proprio il contrario di quello di cui state disquisendo con termini che capiscono veramente in pochi
le stesse sensazioni che ho provato io con le alto profilo forse xcke il mio peso 83kg propende ad essere da passistaFino ad oggi ho usato solo ruote a basso profilo, sia delle Nisi a 36 raggi sia delle Hyperon ultra two passando attraverso assemblate con mozzi sia dura ace sia Record e pure delle Mavic Sys rosse con raggi in carbonio......poi ho provato delle alto profilo di altissima gamma.
Se è vero che occorre sempre spingere, la differenza la sento più nel comportamento nei rilanci, nella capacità di assorbimento, nella sensazione di rasferimento immediato della forza dalle gambe al movimento che ne deriva neicambi di ritmo.
In altre parole, con alcune ruote mi sembra di avere l'ammortizzatore posteriore con relativa "gommosità", con le alto profilo, in una accellerata violente sentivo la bici "scapparmi" da sotto la sella ad ogni azione di spinta.
Il vantaggio mi sembra più sulla energia necessaria ai cambi di velocità o nella risposta ad accellerazioni secche piuttosto che sulla velocità pura e semplice dove troppi fattori condizionano un effettivo confronto.
Personalmente sono rimasto molto impressionato dalla prova che ho effettuato con queste ruote proprio per una efficienza generale e soprattutto per la sensazione di "sentire" le reazioni alle sollecitazioni imposte in modo diretto e non "filtrato".
Non parlo dell'impatto estetico che da solo mi porterebbe a fare l'acquisto con relativa "rovina" del portafoglio.cry
guarda che non sono io a prendermela ma forse qualcun'altro che cerca di dare delle spiegazioni scientifiche a delle cose che di scientifico non hanno niente come il fatto di comprare ruote ad alto o medio profiloNo ma non c'è nessun problema, basta ammetterlo.
Che poi mica è un'ammissione di qualche colpa, è giusto per sapere.
Sai, sia mai che qualcuno vedendo tutti che usano ste ruote va a spendere 1500 pensando di trasformarsi nel cancellara de noaltri.
Per assurdo quello che hai detto serve più a chi è affascinato dalle alto profilo che a chi non lo è, almeno può valutare l'acquisto con tutti gli elementi che gli servono.
Non c'è bisogno di prendersela...
guarda che non sono io a prendermela ma forse qualcun'altro che cerca di dare delle spiegazioni scientifiche a delle cose che di scientifico non hanno niente come il fatto di comprare ruote ad alto o medio profilo
a me piacevano le ho comprate e sono contento che poi mi facciano guadagnare o no non e che mi tange più di tanto anzi per niente
fermo restando che non ho speso 1500 euro ma molto meno
Q8, la fisica ci dimostra le reali differenze prestazionale legate al peso e all'aerodinamica, e si parla alla fine di pochi secondi guadagnati.Beh scusa, che discorsi sono.
Il forum si pone come luogo per discutere tecnicamente di bici e componentistica, quindi io apprezzo molto chi cerca di dare spiegazioni logiche e scientifiche a certi quesiti. Altrimenti si risolve tutto in discorsi da bar di periferia.
Poi sai com'è, c'è chi è arrivato e ha detto che con le ruote nuove andava 4km/h in più, mi sembra molto utile invece cercare di capire se sia vero o no.
Che poi ognuno è liberissimo di prendere quello che vuole anche basandosi solo sull'estetica ma innanzitutto l'estetica è soggettiva e non c'è da discuterne, poi è anche importante sapere se oltre a questa c'è anche dell'altro o no.
Dubito che chi ha aperto il 3d volesse parlare di quanto sono belle ste ruote, più che altro su che reali vantaggi danno.
Altrimenti lo apriva nel bar.
Io ho sia alto profilo in carbonio, alto profilo in alluminio (le cosmic) e le basso profilo (Fulcrum R1). Ebbene, quelle che uso di piu' sono proprio le ultime!
Per me le profilo alto tutto carbonio hanno una frenata inferiore, la delicatezza del tubolare, e poi come ultimo difetto (che pero' mi sa che ho solo io) l'estrema instabilita'. Ovvero la ruota manca di effetto giroscopio, e mi diventa impossibile andare senza mani sotto i 35km/h; sopra e' comunque troppo instabile alle leggere inclinazioni del corpo, tipo quando prendi qualcosa nelle tasche.
Il profilo alto in alluminio invece ha come svantaggio l'immenso peso. Alla prima salita rimpiango le altre.
In conclusione per me le migliori sono le basso profilo: comode, indistruttibili e decisamente meno costose delle altre.
Buone ruote polivalenti di fascia media come le R3