Spiegatemi il "perché" delle ruote a basso profilo

Camalyon

Novellino
31 Dicembre 2008
72
6
Montemurlo
www.teamavs.it
Bici
Bianchi Infinito cv
Rispondo per chiarire che attualmente a causa del mal di schiena uso una coppia di ruote assemblate con 32 raggi cerchio in allumio profilo basso (uso anche Fulcrum racing ligt e Zipp 303). Ma come si può leggere sul mio sito [url]www.teamavs.it [/URL]. le ho provate tutte e ho concluso che è utile avere ruote leggere e prestazionali (e in questo la produzione Campagnolo/Fulcrum è all'apice) ma alla fin fine non siamo corridori e di consegnuenza non è importanti un decimo di differenza, per questo ho detto non fate tanti calcoli, non volevo offendere nessuno è naturale e doddisfacente farli, ma con i calcoli non si riesce a determinare quale sia la ruota più adatta alle nostre esigenze. Bisogna provarle sul campo ossia la strada.
Per mia esperienza che ogni ruota ha una specifica caratteristica: Le fulcrum sono prestazionali ma rigide, le Zipp sono un po meno prestazionali ma leggermente più confortevoli, ecc. Anche la differenza di peso, a mio parere, è importante finchè si parla di pesi alti (1,6 /1,7kg.) ma intorno al 1,2 / 1,3kg. la differenza non è più cosi decisimo in merito al risultato prestazionale della ruota.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
comunque sulle ruote se ne sente di tutti i tipi.
alla fine ad ognuno gli andranno bene le sue.
io resto personalmente convinto che la bontà della ruota sia incentrata maggiormente sulla bontà del mozzo e dei raggi. poi anche il cerchio deve essere buono. però di tutte le ruote che ho provato ho notato una differenza positiva solo con le mavic cosmic ultimate e le lightweight. del resto tra una zipp una miche e una raynolds una bora e una racing speed non noto differenze. le LW e le Mavic invece senti appena ti alzi sui pedali che hai ruote differenti.

p.s. sono tutte ruote che ho provato, non avuto.

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Un esempio (magari un caso limite) che forse restituisce il giusto valore alle basso profilo in alluminio:
L' estate scorsa dato che nel circondario le mie strade sono marcate "Emmental" prendo una buca tagliente con le mie R1, l' anteriore ne esce illesa mentre la posteriore subisce una deformazione del cerchio all' altezza della pista frenante...
Tirato giù tutto il caledario compresi i santi a venire arrivo a casa, prendo un martelletto un cuneo di legno e tac tac 2 botte al cerchio, poi 5 euro dal sivende per una tiratina ai raggi e le mie R1 sono nuove!
Probabilmente con una ruota con cerchio in carbonio x copertoncino il danno sarebbe stato permanente.
Per quanto riguarda le prestazioni indubbiamente le h.prof sono più ottimali alle alte velocità ma con una buona ruota a basso profilo magari non ci vai a fare le crono ma se c' hai il motore ci vai a 30 a 40 o a 50 dipende solo dal bicilidrico che le monta...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
ma quelle speedcomposite sinus che mozzi e che raggi montano e sopratutto quanto costano?
posta una fotina che mi interessano

I mozzi sono made in Speedcomposites, i raggi possono essere di tipo diverso, li scegli l'utente, ma lo standard (e quelli che vengono consigliati dal proprietario della ditta) sono i cx ray.

Il prezzo attuale è di 1950euro, ma gli affari non vanno benissimo ed alcuni set di ruote, in versione non leggerissima intorno ai 1150 grammi se ricordo bene sono state vendute su evvay a prezzi inferiori ai 1000 euro (ma erano anche senza garanzia, pur essendo nuove).

Il proprietario (tale Lars Van Beurden) è un tipo molto in gamba, disponibile (anche se non scrive benissimo in inglese) ed a suo modo rivoluzionario e coraggioso, perché mettersi a produrre (in proprio) ruote di questo livello riuscendo ad impensierire marchi ben più solidi è certamente una sfida che necessita di gente con grandissima passione ;)

Ulteriori informazioni le puoi trovare qui:

www.speedcomposites.com

inoltre ne avevamo parlato parecchio qui:

http://www.bdc-forum.it/search.php?searchid=9887882

anche con interventi di Adrien (RouesArtisanales) e dello stesso Lars.

PS: un annetto fa le pagai molto meno del prezzo attuale.

S

skylite

Guest
comunque sulle ruote se ne sente di tutti i tipi.
alla fine ad ognuno gli andranno bene le sue.
io resto personalmente convinto che la bontà della ruota sia incentrata maggiormente sulla bontà del mozzo e dei raggi. poi anche il cerchio deve essere buono. però di tutte le ruote che ho provato ho notato una differenza positiva solo con le mavic cosmic ultimate e le lightweight. del resto tra una zipp una miche e una raynolds una bora e una racing speed non noto differenze. le LW e le Mavic invece senti appena ti alzi sui pedali che hai ruote differenti.

p.s. sono tutte ruote che ho provato, non avuto.

Concordo con quanto dici (sono passato da Fulcrum R0 a Lw Oby, -590gr includendo anche i tubolari), infatti il mix delle Lw (poi ripreso anche da Mavic) che prevede raggi corti ed incrociati, flange dei mozzi enormi e cerchio alto, è micidiale x ottenere estrema rigidità con un peso mlt mlt basso. Di questo me ne accorgo, ma sono assolutamente convinto che le R0 (o ruote simili) nella loro polivalenza, permettano più tranquillità in ogni circostanza tranne che in salita, dove una ruota come la Lw fa una bella differenza.
Questa è la mia esperienza.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Concordo con quanto dici (sono passato da Fulcrum R0 a Lw Oby, -590gr includendo anche i tubolari), infatti il mix delle Lw (poi ripreso anche da Mavic) che prevede raggi corti ed incrociati, flange dei mozzi enormi e cerchio alto, è micidiale x ottenere estrema rigidità con un peso mlt mlt basso. Di questo me ne accorgo, ma sono assolutamente convinto che le R0 (o ruote simili) nella loro polivalenza, permettano più tranquillità in ogni circostanza tranne che in salita, dove una ruota come la Lw fa una bella differenza.
Questa è la mia esperienza.
cavoli....non hai badato a spese o-o

S

skylite

Guest
cavoli....non hai badato a spese o-o

Purtroppo sono un grammomaniaco, credevo di guarire con l'età invece niente da fare!

In merito proprio alle ruote ti dico sinceramente che non avevo in programma di prenderle, poi sfortunatamente le ho viste in vetrina, prese in mano :azz (errore davvero clamoroso!), ci ho pensato su una settimana e alla fine le ho comprate. Sono mlt soddisfatto al punto che ho sempre su quelle, anche d'inverno. In salita sono incredibili, davvero senza paragoni, in piano invece (e nonostante l'alto profilo) le trovo solo discrete proprio perchè troppo leggere, aiutando poco a tenere la velocità. Per la discesa invece mi faccio il segno della croce...:wacko:
o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
In salita sono incredibili, davvero senza paragoni, in piano invece (e nonostante l'alto profilo) le trovo solo discrete proprio perchè troppo leggere, aiutando poco a tenere la velocità. Per la discesa invece mi faccio il segno della croce...:wacko:
o-o

E' quindi questo che succede quando ci si avvicina verso il kilo?

Mi hai sfatato un mito, ho sempre pensato che più leggere sono meglio è

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Non facendo caso agli altri paramentre (rigidità torsionale, scorrevolezza dei mozi, etc.) la leggerezza aiuta molto in salita, ma è "controproducente" quando si tratta di mantenere velocità elevate in pianura.
Nel caso dell'amico, l'alto profilo crea qualche problemino in discesa e le piste frenanti in carbonio di certo non aiutano già in caso di umidità, figurarsi quando piove.

Con una ruota leggera non si fanno certo le cronometro e tu dovresti saperlo visto che sei "apprendista cronoman" :-)

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
salve,
io sono passato da poco dalle Fulcrum Zero copertoncino alle Zipp (404 dietro 303 davanti) tubolare e la differenza è netta, su tutti campi, a favore delle Zipp.

Le Zipp, prese usate di 3 anni fa, fanno sentire il loro scorrevolissimo mozzo su tutti i percorsi, il profilo alto "sembra aiutare" in pianura sopra i 40 km /h e la leggerezza in salita non fa assolutamente rimpiangere le F0.

In conclusione, le Fulcrum rimarranno a prendere polvere...

S

skylite

Guest

970gr per l'esattezza. Infatti quando hai un peso simile, il set di ruote è prettamente da salita a prescindere dal profilo, visto che secondo me in salita una ruota rende x il peso che ha, non x il suo profilo. Detto questo, non mi sono mai cronometrato, quindi può darsi benissimo che anche in piano vado uguale ma la sensazione non è quella. Dove invece la pendenza aumenta è incredibile come aiutino a tenere velocità e ritmo costanti.
Almeno x 10 anni con le ruote sono a posto!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
970gr per l'esattezza. Infatti quando hai un peso simile, il set di ruote è prettamente da salita a prescindere dal profilo, visto che secondo me in salita una ruota rende x il peso che ha, non x il suo profilo. Detto questo, non mi sono mai cronometrato, quindi può darsi benissimo che anche in piano vado uguale ma la sensazione non è quella. Dove invece la pendenza aumenta è incredibile come aiutino a tenere velocità e ritmo costanti.
Almeno x 10 anni con le ruote sono a posto!!
Pero' poi ce' da fare i conti anche con la disciesa e un peso risigato al grammo non e' il massimo.
Ci vuole il suo compromesso.

S

skylite

Guest
Pero' poi ce' da fare i conti anche con la disciesa e un peso risigato al grammo non e' il massimo.
Ci vuole il suo compromesso.

Verissimo, infatti queste sono ruote estreme, in discesa occorre non forzare troppo, almeno le prime volte, x capire bene come vanno, poi bene o male si scende. Le mie x fortuna frenano anche abbastanza bene.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ah, per la cronaca oggi al giro in partenza ho visto di tutto:
Evans con le alto profilo in carbonio, i suoi compagni con basso profilo in alluminio (sempre easton) e molti molti raggi.
Ambrosio da 20mm a 32 raggi, tubolari vittoria Pavè e, nella stessa squadra altri con i normali evo cx, etc etc.
Come detto, i Pro non fanno testo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Verissimo, infatti queste sono ruote estreme, in discesa occorre non forzare troppo, almeno le prime volte, x capire bene come vanno, poi bene o male si scende. Le mie x fortuna frenano anche abbastanza bene.

Alla fine in discesa le migliori prestazioni si ottengono con ruote equilibrate non troppo rigide e leggere come le DURACE o le NEUTRON ULTRA.
Poi ovviamente atleti stile Savoldelli che, sembrerebbe impossibile, scendeva a >80km/hr sul bagnato con ruote rigide in carbonio.

B

Biciblu

Guest
io ho appena acquistato le cosmic sl... be avevo un po paura x il vento laterale ma dp averle provate ieri vi dico, che non ho trovato assolutamente nessuna differenza con alle Race Lite, penso xk hanno i raggi larghi, quindi prima pensavo si le userò le domeniche di pianura e le gare ma... penso le terrò su sempre anche xk il peso è lo stesso rispetto a quelle di prima quindi non è un problema non mi interessa avere 6kg di bici... basta mangiare meno a tavola...

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io le alto profilo se ho prese solo per capriccio, anche perche pedalando solo la domenica curo anche l'estetica heheh!! perche' il piu' delle volte la bici la guardo e non la uso