Spiegatemi il "perché" delle ruote a basso profilo

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Mah.....la bicicletta non è una moto.....
Se vedi come va in discesa Lance Armstrong ti accorgerai che applica in maniera inversa quello che farebbe un ottimo motociclista.
Ginocchio interno alla curva, appicicato al telaio.

Ecco perché di TdF non ne ho vinto nemmeno uno... l'estetica del ginocchio in fuori nelle curve veloci è irresistibile, secondo me fa gran colpo sulle bimbe che ci guardano dalle fermate dell'autobus :-) ;-) :-)

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
io faccio il contrario e allora sbagio
Anche Paolo Savoldelli il ginocchio lo teneva all'interno e con l'altra gamba tesa,premeva verso il basso per tener la bc il più possibile attaccata all'asfalto!!La gamba fuori,in bc,fa aria e teoricamente ti fa perdere velocità.In moto serve per caricare la pedivella e far sì che resti in traiettoria!!Avevo l'R6,per cui ti posso garantire che è così!!Anche se guardando la moto g.p.alcuni piloti tengono la gamba all'interno..ma loro son dei fuoriclasse e non possiamo far paragoni..:mrgreen::mrgreen:ciaoooooo-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Oggi come oggi in gruppo la domenica vedo quasi solo ruote ad alto profilo. I professionisti usano quasi esclusivamente ruote in carbonio alto profilo (che ci sia vento o no, in tappe di montagna etc.).

Ora sto pensando di cambiare le ruote ed sono sempre stato orientato su ruote come Fulcrum Racing Zero o Maric R-Sys.

Ma oggi come oggi, vale la pena acquistare un paio di ruote cosi?
Adesso le ruote ad alto profilo in carbonio pesano meno di quelle in alluminio, in pianura anche a sentire i giudizi dei "tecnici" aiutano parecchio.. in salita essendo più leggere dovrebbero andare meglio, allora perchè uno dovrebbe acquistare ruote in alluminio tipo fulcrum R0?

Ci sono ruote in carbonio che pesano meno (o al limite stesso peso) e che in teoria vanno meglio in tutto e costano più o meno uguale (Miche SWR Full Carbon).

Quali sono i reali vantaggi di una ruota in alluminio tipo R0?

Help!!

ho entrambe i profili.....il basso profilo è più reattivo e insensibile al vento...inoltre in salita sono più rilanciabili.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anche Paolo Savoldelli il ginocchio lo teneva all'interno e con l'altra gamba tesa,premeva verso il basso per tener la bc il più possibile attaccata all'asfalto!!La gamba fuori,in bc,fa aria e teoricamente ti fa perdere velocità.In moto serve per caricare la pedivella e far sì che resti in traiettoria!!Avevo l'R6,per cui ti posso garantire che è così!!Anche se guardando la moto g.p.alcuni piloti tengono la gamba all'interno..ma loro son dei fuoriclasse e non possiamo far paragoni..:mrgreen::mrgreen:ciaoooooo-o

Non proprio, in moto si tiene il ginocchio fuori per portare il peso del corpo all'interno della curva e quindi poterla fare a velocità più elevate.
La moto invece va tenuta relativamente dritta per avere più grip.

In off-road, mtb o moto, è inverso, si piega la moto per far lavorare i tasselli laterali e si tiene il corpo in centro.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Io ho fatto varie prove sugli stessi tracciati l'alto profilo e meno maneggiovele del basso profilo.
L'alto profilo ha una velocita' di spostamento laterale un po piu lenta del basso profilo..
Questo su di me.

anche io ho fatto una prova analoga sulla discesa di Puianello vicino a casa mia. il risultato è che tra varie ruote in carbonio a profilo alto (tra cui lightweight) e le miche connect in aluminnio a basso profilo da 300 euro circa , preferisco le miche connect. mi sento piu stabile ed in frenata sono piu potenti.

poi un mio compagno mi ha fatto provare le sue mavic cosmic ultimate e devo dire che sono le ruote in carbonio migliori che abbia mai provato. sono veramente eccezionali.

però come dico sempre, le ruote sono personali, nessuno sa quale sia la migliore, bisogna affidarsi alla propria sensazione.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
anche io ho fatto una prova analoga sulla discesa di Puianello vicino a casa mia. il risultato è che tra varie ruote in carbonio a profilo alto (tra cui lightweight) e le miche connect in aluminnio a basso profilo da 300 euro circa , preferisco le miche connect. mi sento piu stabile ed in frenata sono piu potenti.

poi un mio compagno mi ha fatto provare le sue mavic cosmic ultimate e devo dire che sono le ruote in carbonio migliori che abbia mai provato. sono veramente eccezionali.

però come dico sempre, le ruote sono personali, nessuno sa quale sia la migliore, bisogna affidarsi alla propria sensazione.
E si perche' ce gente che con l'alto profilo si trova bene lo stesso.
Io perdo maneggevolezza sulla bici..

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
ho entrambe i profili.....il basso profilo è più reattivo e insensibile al vento...inoltre in salita sono più rilanciabili.
la sfiga dei tubolari e se fori a 150 km da casa che c..... fai anche se ti porti quello di riserva ,io dopo la 3za foratura in 4000km ho rimontato l'alluminio e fino alla fine di agosto non lo mollo: vantaggio meno attrito con vento laterale,rilancio in salita ,fenata piu potente

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
no è il lattice che si usa anche per i tubless questo per intenderci
[url]http://cgi.ebay.it/LATTICE-PER-TUBELESS-LIQUIDO-ANTIFORATURA-PER-COPERTONI-/260622497810?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3cae4fb812[/URL]
che è quello che uso io, l'ho comprato dal mio sivende a 8 euro e ne metto 30ml per ruota dopodochè bisogna fare girare la ruota sgonfia per un paio di km per evitare che il lattice si accumuli sul fondo, quando buchi lui tappa il buco dall'interno e non ti accorgi nemmeno

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
no è il lattice che si usa anche per i tubless questo per intenderci
[url]http://cgi.ebay.it/LATTICE-PER-TUBELESS-LIQUIDO-ANTIFORATURA-PER-COPERTONI-/260622497810?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3cae4fb812[/URL]
che è quello che uso io, l'ho comprato dal mio sivende a 8 euro e ne metto 30ml per ruota dopodochè bisogna fare girare la ruota sgonfia per un paio di km per evitare che il lattice si accumuli sul fondo, quando buchi lui tappa il buco dall'interno e non ti accorgi nemmeno

ahhhhhhhhh! è il ripara gomme della Smart! con la Smart quando fori per tornare a casa devi usare quel coso li perchè non c'è la gomma di scorta. ho capito. ma scolta un po Ady quando metti il lattice, poi il tubolare puoi gonfiarlo e sgonfiarlo in seguito? oppure ti rimane sempre gonfio?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ahhhhhhhhh! è il ripara gomme della Smart! con la Smart quando fori per tornare a casa devi usare quel coso li perchè non c'è la gomma di scorta. ho capito. ma scolta un po Ady quando metti il lattice, poi il tubolare puoi gonfiarlo e sgonfiarlo in seguito? oppure ti rimane sempre gonfio?

Il ripara gomme della smart non è altro che un fast solo che è più grosso.
Questo lo devi mettere prima, non dopo che hai forato.

Il tubolare lo puoi sgonfiare e gonfiare, solo che ogni volta che lo fai il lattice si asciuga un pochino e al posto di durarti 3-4 mesi te ne dura la metà