spin bike

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
i tamponi devono sfiorare il volano per simulare anche solo la pianura, altrimenti è come andare in discesa.
piattume abbastanza palloso? dopo 80 giorni di rulli causa infortunio al braccio, troppo rimpiango quei piattumi e almeno per altri 45 giorni.
Sorry,spero non sia accaduto in bici....Due anni fa,esattamente il 31/12,per chiudere bene l'anno mi sono messo a ruota di uno dei diversi gruppi che partono dalla rotonda...inutile che ti dica com'è andata a finire..tampono il tizio che mi precedeva - il quale frenava ogni tanto - volo pazzesco,casco al centro della strada - ai "cancelli" che ben conoscerai direzione Torvaianica,e per fortuna non c'erano macchine dietro.Fermo un mese e per fortuna che non mi sono rotto il collo del femore.MAI PIU' A RUOTA,CHISSENEFREGA,me ne stò in guardia minimo a mezzo metro o me ne vado per i fatti miei.Bene,chiudo altrimenti mi appioppano un off topic.
Tornado alla mia cyclette da spinning me pare de capì che dovrò sempre stare con i tamponi che sfiorano il volano..bah...spero di abituarmici a meno che non sia costretto a modificare la bici ma sai che rottura di scatole,la spesa,e poi chi me lo farebbe?.
Ciao e in bocca al lupo per il tuo braccio.

Raffy88

Novellino
19 Giugno 2011
32
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Carrera Blade R 151, Campagnolo Veloce, Campagnolo Khamsin, Campagnolo Eurus, Spinergy Rev X
Io son 2 anni che faccio 2 allenamenti alla settimana sulla spin bike, poi sabato e domenica, tempo , esco con la bici da corsa (se bagnato o peggio via di corsa a piedi) risultato:

arrivo a primavera che volo!!!

La spin bike che uso è normalissima, ho cercato di avvicinare il più possibile le misure di altezza sella e arretramento rispetto al mov.centrale...per quanto riguarda il manubrio, lo tengo il più basso possibile che è comunque sempre più alto che sulla bdc.

Comunque ci faccio tutti i lavori come sulla bdc, ossia salite di forza, progressioni e agilità ed uso normali scarpi da running, in quanto le bici sono nella palestra del mio team e non volendo montare/smontare i pedali tutte le volte, uso il pedale libero ma dentato e una volta appoggiato il battistrada delle scarpe (di solito tassellato) il piede non lo muovo più.

Non faccio mai più di 1 ora al max 1 ora 1/2 ma più blanda e in un ambiente sempre aerato, in quanto usare la spin bike in una stanza chiusa, senza ampia aerazione (...come fanno nelle palestre durante i corsi) e ampiamente sconsigliato, poichè si suda eccessivamente, ci i surriscalda e affatica tantissimo e in poco tempo; quindi pantaloncini corti, maglia smanicata e 2 borracce d'acqua a disposizione e 1 ora fatta bene sono un ottimo allenamento x 2 volte alla settimana...poi nel wknd via con la bdc.

M'immedesimo molto in questo messaggio: io studiando fuori e molto lontano da casa devo trovare il modo di mantenere almeno la gamba, se non incrementare la resistenza cardiaca. Nella palestra della nostra facoltà, disponiamo di due bici da spinning che sono in realtà l'unica chicca di quella struttura; naturalmente, con il cardiofrequenzimetro si studiano poi programmi di allenamento progressivi, incentrati sulla resistenza che, in questo caso, non è solo fisica (cardiaca) ma anche mentale, perchè comunque devi restare lì fino all'ultimo secondo, senza scendere mai sotto una certa soglia di pedalate (peraltro non si potrebbe farlo improvvisamente, giacché è a scatto fisso). Si regolano altezza sella ed arretramento, cuffie nelle orecchie e si parte; sono arrivato una volta a farmi anche 3 ore, con un'intensità di pedalata che non è scesa comunque mai sotto le 90 - 80, ma forse in questo caso è inutile se non addirittura controproducente. Però non avendo con me il mio mezzo ed essendo l'unica forma di allenamento a disposizione, la frequenza va dalle 3 - 4 volte minimo alla settimana.
L'unica cosa che mi scoccia è che, essendo in una palestra pubblica aperta agli studenti, puoi trovarle occupate da lumaconi o ragazzine che si fanno le loro sgambate di 6 rpm al minuto, nonostante per fare quello ci siano le normali cyclette.....:rosik: