Spinbike o bdc sui rulli x allenamento indoor

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Io ho acquistato una spinbike jkfitness pro 4500 che pur essendo di fascia economica (215 €) mi sto trovando molto bene,regolata ad hoc, sostituita la sella e pedali gira come un treno :-) ho preferito puntare sulla spinbike piuttosto che i rulli in primis per evitare l'usura generale della bdc, pneumatici, pignoni, catena ecc... con tutto quello che costano meglio salvaguardarli...
Poi fare delle ripetute in piedi sui pedali non mi convinceva molto per un discorso di troppa forza scaricata sul telaio fisso sui rulli... Forse é solo una mia paranoia ma sexondo me alla lunga il telaio ne risente...
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Certamente la bdc non si rompe o si spezza in 2 a causa dei rulli, ma secondo il mio punto di vista alla lunga il telaio essendo vincolato all'asse posteriore, ne risente a causa delle notevoli sollecitazioni appunto al movimento centrale. Con la spinbike, che é bella pesante e stabile se faccio fuori sella sento che si muove parecchio :-) infatti la maggior parte degli utilizzatori dei rulli ci piazza sopra un bel muletto dunque non credo essere l'unico a supportare questa tesi
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
A parità di funzioni, allenarsi su una spinbike è meglio, perchè appunto più pesante e stabile. Però questo è anche il suo svantaggio, in quanto i rulli sono più leggeri e pratici da usare in ogni condizione. Per esempio per uno come me che per lavoro ha cambiato casa molte volte, i rulli rappresentano un vantaggio perchè li trasporti facilmente insieme alla tua bici e puoi usarli in diverse condizioni.
Un saluto
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Secondo me non si piò generalizzare esistono rulli e rulli..
quelli economici se fai dei fuorisella un po' spinti sembra che si stia smontando la bici, rulli seri invece non dico che siano come una spinning ma si avvicinano parecchio in quanto a solidità...
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
infatti la maggior parte degli utilizzatori dei rulli ci piazza sopra un bel muletto dunque non credo essere l'unico a supportare questa tesi

Non sei l'unico certo. Faccio presente che comunque le bici utilizzate sui rulli sono tantissime, ed è raro sentire o vedere foto di telai spezzati nel carro posteriore.
Poi ripeto se ti senti più sicuro a non mettere la bici sui rulli liberissimo di farlo. Ma non diciamo che si rompe perché non è così.

P.S. Galileo era l'unico che diceva che c'è il Sole al centro dell'universo e la Terra gli gira intorno. Eppure aveva ragione lui.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
P.S. Galileo era l'unico che diceva che c'è il Sole al centro dell'universo e la Terra gli gira intorno. Eppure aveva ragione lui.

Centra niente, eh!, ma il Sole non è al centro dell'Universo e Galileo non era l'unico a dirlo. Dopodiché mio zio Willer è l'unico rimasto a credere nell'innocenza di Stalin, ma in sezione lo guardano un po' così.

Ps. Nella sezione di mio zio, per dire, Togliatti è considerato ideologicamente un debole.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Il metodo Pit è pensato per la spinbike. Alcuni esercizi (pedalata al contrario) sono possibili solo sulla Spin, sebbene possa essere svolto tranquillamente anche sui rulli. Anche io appartengo alla famiglia di coloro i quali metterebbero di malavoglia la bici (con quello che mi è costata:wacko: ) sui rulli e trovo più pratica la spin, senza sbattimenti di metti/togli la ruota rumore ecc. ecc.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Salve, anche io volevo cominciare con il metodo pit e dunque devo dotarmi di rulli o spinbike. Voi cosa consigliate? E soprattutto nella giungla dei rulli su quale buttarsi?
io direi in quella della SPIN BIKE.. da 5 anni la uso in periodo invernale, molto molto efficace. Poi per non annoiarmi metto un CD delle varie classiche dei prof, o giri,tour o vuelta e via, 60 minuti volano:mrgreen:.....a volte non mi accorgo nemmeno e arrivo anche a fare 90 100 minuti... top dei top come allenamento, altro che metodo PIT,,
 

AleS89

Novellino
20 Aprile 2013
75
0
Trento
Visita sito
Bici
FOCUS - Cayo Evo 6
Io ho acquistato una spinbike jkfitness pro 4500 che pur essendo di fascia economica (215 €) mi sto trovando molto bene,regolata ad hoc, sostituita la sella e pedali gira come un treno :-) ho preferito puntare sulla spinbike piuttosto che i rulli in primis per evitare l'usura generale della bdc, pneumatici, pignoni, catena ecc... con tutto quello che costano meglio salvaguardarli...
Poi fare delle ripetute in piedi sui pedali non mi convinceva molto per un discorso di troppa forza scaricata sul telaio fisso sui rulli... Forse é solo una mia paranoia ma sexondo me alla lunga il telaio ne risente...

Per lo stesso motivo sto valutando una bici da spining.
Quando hai effettuato la scelta, quali parametri hai preso in considerazione?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dopo aver fatto per la prima volta la visita agonistica mi è sorta naturale una domanda: la spinbike è come il cicloergonometro come resistenza più o meno? Perché di fatica se ne fa abbastanza :mrgreen:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Il metodo Pit è pensato per la spinbike. Alcuni esercizi (pedalata al contrario) sono possibili solo sulla Spin, sebbene possa essere svolto tranquillamente anche sui rulli. Anche io appartengo alla famiglia di coloro i quali metterebbero di malavoglia la bici (con quello che mi è costata:wacko: ) sui rulli e trovo più pratica la spin, senza sbattimenti di metti/togli la ruota rumore ecc. ecc.

Perdonami cosa intendi per pedalata al contrario;nonzo%?
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Vanno bene entrambe, io uso i rulli quando devo fare scarico o progressioni che non richiedano eccessivo stress del mezzo tipo fuorisella perchè li il telaio viene veramente sollecitato di brutto, per il resto ho una spin bike in mansarda con la quale ho fatto 2 anni di metodo pit ed anche adesso col preparatore quando posso la uso con soddisfazione. Ovviamente i rulli quando li faccio uso una ruota vecchia con apposito copertonaccio....o-o
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
si vabbe ma dove l hai visto questo 60 minuti equivalgono a 2 ore di uscita !!!! ma sei fuori

E' un po' un luogo comune che un'ora di rulli o spinbike equivalga a due ore fuori.
Chiaramente può essere vero come no.
Tutto dipende da come ci si allena, con che intensità e con che metodologia.

In questo periodo oltre ai pesi, faccio molta spinbike e se il tempo è almeno discreto si esce.
Per la cronaca le nuove bici Technogym con i magneti, sono fenomenali, pedalata fluida, schermo con rilevatore dei watt, rpm, cardio etc.
Con queste bici ci si può allenare veramente bene.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
E' un po' un luogo comune che un'ora di rulli o spinbike equivalga a due ore fuori.
Chiaramente può essere vero come no.
Tutto dipende da come ci si allena, con che intensità e con che metodologia.

In questo periodo oltre ai pesi, faccio molta spinbike e se il tempo è almeno discreto si esce.
Per la cronaca le nuove bici Technogym con i magneti, sono fenomenali, pedalata fluida, schermo con rilevatore dei watt, rpm, cardio etc.
Con queste bici ci si può allenare veramente bene.

Ovviamente da usare in palestra perchè a comprarle credo ci voglia un rene e mezzo polmone:mrgreen:
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Io ho preso una sp9200pro high muster e devo dire che quando devo fare la forza riesco a lavorare molto di più che con la bici sui rulli in cui più di tanto non riesco a renderla dura ..