SPINNING oggi la mia prima seduta

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Scusa, NO !! La strada è insostituibile.

hai ragione, ma io facendolo d inverno ho trovato grandi giovamenti appena ho ripreso gli allenamenti in strada.
io non ho mai fatto rulli perche li trovo alienanti e quindi PER ME è stato un modo di allenarmi nel periodo ivernale quando posso uscire in strada solo sabato e domenica...o-o

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
Concordo con gli altri non aumenti un bel niente, al massimo mantieni la condizione che comunque non è poco. L'ho fatto per due anni, poi ho smesso visto che la differenza di preparazione era poca. Anche se alienanti meglio i rulli fatti seguendo tabelle o schemi di allenamento. o-o

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
Concordo con gli altri non aumenti un bel niente, al massimo mantieni la condizione che comunque non è poco. L'ho fatto per due anni, poi ho smesso visto che la differenza di preparazione era poca. Anche se alienanti meglio i rulli fatti seguendo tabelle o schemi di allenamento. o-o

scusa, ma volendo uno non potrebbe seguire schemi e tabelle anche sulla spinbike???o-o

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
A mio avviso è un ottima alternativa al non fare niente.

io sono 2 stagioni che in inverno, non potendo uscire in bici in settimana, mi alleno con spin bike trovandone beneficio...pero' utilizzo la spin bike non facendo il "classico" allenamento di spinning come in palestra, ma facendo un programma specifico....
in piu' 1 volta a settimana lezione di spinnin in palestra con vista fagiana :-)

ehi bose mi sa che sei delle mie parti ...dove vai a pedalare in palestra??

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
personalmente odio lo spinning... :cac::o
lo trovo assolutamente assurdo e inutile, se non per divertirsi (a puntare fagiane appunto...)
gli istruttori poi... lasciamo proprio perdere, credo non abbiano mai visto una bici vera in vita loro e non sappiano minimamente cosa è una salita!
sono solo dei gran montati!!! :espulso.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io sono 2 stagioni che in inverno, non potendo uscire in bici in settimana, mi alleno con spin bike trovandone beneficio...pero' utilizzo la spin bike non facendo il "classico" allenamento di spinning come in palestra, ma facendo un programma specifico....
in piu' 1 volta a settimana lezione di spinnin in palestra con vista fagiana :-)

ehi bose mi sa che sei delle mie parti ...dove vai a pedalare in palestra??

lavoro a Saronno ma abito ad Albavilla, sono un po fuori dalla tua zona, comunque non frequento la palestra da un po di anni, se dovessi fare spin andrei nella palestra dove lavora un ex prof a Seregno che fa lezioni dedicate per i ciclisti.

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
personalmente odio lo spinning... :cac::o
lo trovo assolutamente assurdo e inutile, se non per divertirsi (a puntare fagiane appunto...)
gli istruttori poi... lasciamo proprio perdere, credo non abbiano mai visto una bici vera in vita loro e non sappiano minimamente cosa è una salita!
sono solo dei gran montati!!! :espulso.

A me piace, se poi dia benefici o meno me ne frego. Sicuramente, per citare Bose, un ottima alternativa al non far niente.

Trovo invece, senza polemica, i cilcisti che frequentano le sale da spinning spesso troppo saccenti pronti a criticare una specialità che ciclismo in fondo non è.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Anch'io ho cominciato con la palestra ad inizio settembre e ho fatto qualche lezione di spinning (era la prima volta anche per me) le trovo divertenti, concordo con chi dice che la strada è un'altra cosa, ma lo spinning può essere un modo per divertirsi, per far qualcosa nel periodo invernale, cercando di stare in forma in vista della prossima stagione, ovvio che se potessi uscire in bici lo farei più che volentieri

p.s.: di montati ce ne sono, non solo tra gli istruttori di spinning (i miei paiono simpatici) ma anche tra i ciclisti della domenica :angrymod:

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
50
Marigliano(NA)
Visita sito
Non so se lo spinning faccia bene o meno alla preparazione ciclistica, ma so che ho fatto un' unica lezione di mezz' ora anni fa e l' ho trovata durissima, stavo per cedere già a metà soprattutto in fuorisella!
Questa cosa non l' ho capita: essendo allenato a stare in sella anche molte ore, una mezz' ora di spin-bike non sarebbe dovuta essere una passeggiata per me? Bah...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Scusate l'insolenza, molti si allenano con il fisso... non è in buona sostanza il funzionamento della spinbike?!?!?
Prova a fare 2 h di fisso su strada ondulata, poi giudica, concordo che è meglio lo spinning che la poltrona, concordo che una bassa percentuale d'istruttori conosce la bdc.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
concordo che una bassa percentuale d'istruttori conosce la bdc.

ora non so come siano i miei istruttori, essendo novellino dello spinning non ho un termine di paragone, uno di loro (che ha corso in bdc) mi diceva di evitare gli istruttori che fanno andare a rpm folli (oltre 120 rpm) e magari fanno pure alzare sui pedali :wacko: molto pericoloso per le ginocchia

p.s.: quest'istruttore fa pedalare (ovviamente se si tiene il tempo con la musica) max a 105-106 rpm

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Comunque,

secondo me una lezione "seria" di spinning o un allenamento (mirato e ben eseguito) su una spinbike fanno molto molto molto più bene che male.

La gran parte delle lezioni di spinning sono divertenti, tengono caldo il motore ma non costruiscono niente semplicemente perchè sono del tutto aspecifiche: dentro ci mettono tutto...forza, potenza, agilità, piegamenti, adduttori, flessori etc. etc. Quindi figo, divertente, chiappe in vista da tutte le parti, fai poco di tutto ma non è allenante perchè non incide su niente.

Ma se si ha la possibilità di fare un lavoro serio, allora a mio avviso la spinbike può costruire moltissimo: lavori di tecnica, super-agilità, potenziamento, lavoro cardiovascolare: lavorando con cardio e rpm ci si allena e come.

Nell'anno in cui sono riuscito a fare meno schifo del solito avevo fatto un inverno con 3-4 sessioni settimanali sulla spinbike e una uscita lunga al weekend: in primavera mi sono trovato un colpo di pedale che non avevo mai avuto.

Il problema è che mò tengo 4 figli piccoli che girano per casa e o mi alleno alle 5 del mattino oppure vengono lì, si mettono a guardare, vogliono salire, si mettono a litigare.... non se pò fà, insomma.

:bua:

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
chi dice che lo spinning non puo portare benefici forse non sa che la bici da spinning è stata ideata da un tizio americano (di cui non ricordo il nome) per prepararsi alla RAAM...e mi sembra che l abbia pure vinta, ergo a qualcosa serve, se fatto con un certo criterio

roger

Novellino
27 Luglio 2005
34
15
57
Lombardia (MI)
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro Team
Mi sono avvicinato anch'io allo spinning per caso. Ho avuto fortuna perchè ho trovato istruttori molto preparati. I lavori nella palestra da me frequentata si basano eslusivamente sulla combinazione RPM + cardio. Circa ogni 2 o 3 mesi interviene anche Giovanni Camorani per i test di valutazione della soglia.

Io con 3 sedute settimanali, dopo 2 anni ho avuto un netto miglioramento anche su strada.
Se posso permettermi, il miei consigli sono:

1) trova la posizione migliore sulla spinbike (io ci ho messo 1 anno)
2) non esagerare con le RPM (max 106/107)
3) non esagerare con le pulsazioni cardiache (cardio sempre sott'occhio max 80% della soglia aerobica)
4) divertiti.