SPINNING oggi la mia prima seduta

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
L'anno scorso ne ho fatto parecchio, in inverno e l'ho trovato un bell'allenamento per la bici. Una lezione di spinning dura 45-50 minuti netti di pedalata. Secondo me il tempo è poco per cui bisogna spingere a manetta. Cardio sempre acceso, e via in soglia o anche fuori. Provate a stringere sto cavolo di freno e poi mi dite se non è allenante...

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
scommettiamo che mi bastano 2 minuti? whisp

:mrgreen:

devi tenere conto che in OGNI lezione che fai ci sarà sempre gente scontenta e gente soddisfatta:

esempio: una sera si lavora in simulazione SFR.. rigorosamente seduti rigorosamente a fondo medio... e poi si recupera a FL... musica non aggressiva, uniforme, costante... non è di certo un allenamento entusiasmante .. ma chi va in bici sa che serve.. chi non ci va esce dalla sala con il muso lungo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

contrario: allenamento cazzaro.. musica che piace alle donzelle... chi mena sul serio ti guarda con l'espressione: "che ikkia di allenamento abbiamo fatto...?" ;nonzo%

considera inoltre che con sommo dispiacere non tutti capiscono/vogliono/usano il cardio... e quindi come riesci a fargli capire cosa dobbiamo fare, a che intensità... ecc.. ecc. ?

è un mondo difficlie.. :mrgreen::mrgreen:

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
gabmor..senti una domanda:

io faccio spinning da un mesetto..e volevo chiederti se fare nello stesso allenamento salite in agilità e salite dure a pochi rpm è un allenamento valido.
delle volte si fanno anche i raddoppi.

grillino67

Novellino
24 Aprile 2007
6
0
Visita sito
ciao, io invece faccio spinning da due anni, soprattutto nella stagione novembre/febbraio per 1 h e mezza circa 4 volte alla settimana (da marzo a ottobre solo 2 o 3 per uscite in bdc), ovviamente alternando fondo medio a fondo lento e con poche "escursioni" allo soglia o fuori soglia e devo dire che mi ha fatto molto bene sia per la tenuta sulle salite lunghe sia per la forza, anche se non faccio gare.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
personalmente odio lo spinning... :cac::o
lo trovo assolutamente assurdo e inutile, se non per divertirsi (a puntare fagiane appunto...)
gli istruttori poi... lasciamo proprio perdere, credo non abbiano mai visto una bici vera in vita loro e non sappiano minimamente cosa è una salita!
sono solo dei gran montati!!! :espulso.

non generalizziamo. conosco istruttori che sono principalmente dei ciclisti, studiano la lezione con l'ipod e su strada, quando sono a lezione cercano di simulare delle situazioni reali di gara, con scatti ripetuti, simulando fughe, salite brevi da fare in apnea, tratti in cui si recupera, preparazione alla volata finale con tratti ad andatura elevata, etc etc.
non saranno la maggioranza, ma per cortesia non generalizziamo.

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
65
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
non generalizziamo. conosco istruttori che sono principalmente dei ciclisti, studiano la lezione con l'ipod e su strada, quando sono a lezione cercano di simulare delle situazioni reali di gara, con scatti ripetuti, simulando fughe, salite brevi da fare in apnea, tratti in cui si recupera, preparazione alla volata finale con tratti ad andatura elevata, etc etc.
non saranno la maggioranza, ma per cortesia non generalizziamo.

Confermo : ci sono istruttori e ISTRUTTORI.
Ci sono i "fighetti" e i PROFESSIONISTI.
Come allievo ho potuto verificare sul mio fisico i miglioramenti da quando (è il quarto anno) frequento lezioni "serie".
E' sempre sbagliato generalizzare.

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
gabmor..senti una domanda:

io faccio spinning da un mesetto..e volevo chiederti se fare nello stesso allenamento salite in agilità e salite dure a pochi rpm è un allenamento valido.
delle volte si fanno anche i raddoppi.

Valido è valido .. ma ricorda che l'importante è MONITORARE lo sforzo.. ergo cardio: e in questo periodo cerca di viaggiare agile e senza forzare o-o

per i raddoppi meglio che non mi esprima... :angrymod:

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
scuasa una domanda:
ma è vero che per diventare istruttori (nel senso che ti rilasciano il certificato) basta un corso di un paio di giorni e si deve sganciare un bel po di soldi??? secondo mese cosi fosse non è un modo serio, in quanto per fare istruttore ci vuole esperienza. io lo rilascerei in modo diverso

Diventa obbligatorio percepire dei crediti per poter rinnovare il tesseramento oltre a fare il test iniziale e lo stage in un centro Ufficiale....POI NON BASTA PEDALARE MA BISOGNA SAPERE COSA SI FA ALTRIMENTI ALIMENTI IL MONDO "NO SPINNING!!!" INFANGATO DA ISTRUTTORI CHE NON UTILIZZANO UN METODO MA SOLO IL LORO ISTINTO....Hai di fronte a te persone che possono essere Ciclisti professionisti o Casalinghe, se sei un grande DEVI CON LA STESSA LEZIONE far lavorare in modo corretto tutte le categorie INSEGNANDO.....

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Sono istruttore di Spinning[SIZE=-1]® e, d'accordo con Gabmor, alla fine dei conti sono le persone e non i marchi che fanno la differenza.[/SIZE]
[SIZE=-1]In ogni caso, tornando alla questione iniziale, lo spinning è un ottimo allenamento cardiovascolare.[/SIZE]
[SIZE=-1]Dal punto di vista ciclistico quindi, essendo l'apparato cardiocircolatorio sollecitato, è sicuramente utile.[/SIZE]
[SIZE=-1]Il "miglioramento" delle prestazioni, seguendo un corso di spinning fatto cmq secondo i criteri esposti prima (RPM non eccessive (e sottolineo non solo come MAX ma anche come MIN!!!!) e uso del cardiofrequenzimetro) non credo si debba quindi valutare analizzando un eventuale incremento della potenza, ad esempio, ma piuttosto una miglior gestione dello sforzo dal punto di vista cardiaco e polmonare.[/SIZE]
[SIZE=-1]E, aggiungo, anche dal punto di vista mentale...[/SIZE]
[SIZE=-1]Sono un ciclista e appena posso esco fuori ad allenarmi, quindi non sto facendo discorsi da invasato dello spinning, come, purtroppo, ce ne sono parecchi in giro... però nei miei corsi sono passati amici ciclisti che hanno provato sulla loro pelle cosa volesse dire fare un inverno allenandosi con criterio in sala spinning e non farlo... La differenza, erano loro per primi a dirlo, si vedeva!![/SIZE]
[SIZE=-1]Poi, se qualcuno volesse fare un allenamento più "mirato", so per certo che FiSpin sta già "affrontando" il discorso spinning e ciclismo. Io stesso, essendo particolarmente interessato, ho partecipato ad un workshop l'anno scorso dal titolo "Spinning e Ciclismo" in cui venivano affrontate le problematiche tipiche del ciclismo e dell'allenamento invernale... Con le opportune "deviazioni" dal manuale proprio avendo di fronte, in quelle circostanze particolari, persone con esigenze diverse dal normale frequentatore delle lezioni di spinning...[/SIZE]
[SIZE=-1]E posso garantire che in quel frangente oltre all'allenamento cardiovascolare si presta particolare attenzione anche al potenziamento specifico (simulazione di SFR, ad esempio...) ed alle "situazioni di corsa".[/SIZE]
[SIZE=-1]In questo caso sono convinto che l'istruttore debba essere anche ciclista, perchè se come diceva giustamente Gabmor, per una classe "normale" non è necessario che l'istruttore sappia andare in bicicletta, in questa circostanza solo chi pedala su strada può sapere e capire e quindi trasmettere ciò che serve al cliente-ciclista che ha di fronte.[/SIZE]
[SIZE=-1]Saluti[/SIZE]
[SIZE=-1]Ale[/SIZE]

Da istruttore di Spinning[SIZE=-1]® posso che concordare,ricordando che L'ISTRUTTORE NON SI DEVE SFIDARE MA SI DEVE APPEZZARE COME UN GREGARIO CHE TI AIUTA [/SIZE]

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
raddoppi in cadenza..tipo sprint..7-8 secondi... x abituarsi a lavorare sopra soglia e con recupero attivo in fuori sella a 60 70 rpm.

raddoppiare a 65-70 rpm significa pedalare a 130-140... lasciamolo fare ai pistard... o-o

Lo Sprint (hill o flat) è una tecnica prevista nell'I.C. ed è caldamente raccomandato utilizzarla solo con classi esperte, e comunque senza mai superare le 110 rpm.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oggi faro' il mio primo allenamento spinning in palestra.
E' consigliabile per aumentare le performance in bici?

Se devo fare spinning piuttosto compro i rulli. Mi costa di meno (molto di meno) e soprattutto ho la bici assettata con le mie misure (sistemata dal biomeccanico) e non corro rischio di fare movimenti innaturali su attrezzi non settati per me.