Spinning, vogatore, stepper: come sfruttarli per un allenamento idoneo al ciclismo?

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Allora il mio dilemma è questo: negli anni passati ho acquistato una bici da spinning, un vogatore ed uno stepper abbastanza buoni. Li ho sempre adoperati "senza criterio" ossia senza uno scopo preciso sen on quello di fare un po' di attività fisica.
Vorrei sapere se qualcuno conosce un metodo o può darmi consigli su come adoperarli nei mesi invernali per fare un allenamento idoneo per la bici, considerando che non sono un grande amante delle pedalate al chiuso.
Il mio dubbio sorge soprattutto sullo stepper...
Ho trovato questo articolo http://www.vivailfitness.it/step.htm
secondo voi utilizzando una posizione semiseduta si rinforzano gli stessi gruppi muscolari che si sfruttano in bdc?
Ogni consiglio è ben accetto.

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io sullo stepper ci sono stato al massimo x 30min....se lo fai da leggermente seduto e spingi con vigore e intensità, le gambe ":asd:pizzicano", come se andassi in salita con il rapportone....a patto di farlo con impegno....
secondo me è utile perchè usi i muscoli in maniera diversa rispetto alla pedalata e così lì dai nuovi stimoli per crescere:sborone:.
Dato che puoi, potresti fare 1h di spinnig +20 min di stepper (variando la posizione: e andando a "scatti" cioè alternando minuti di sforzo massimale a minuti di recupero con un utilizzo più blando) e infine dare altri 10-20min di vogatore

così ti viene fuori un bell'allenamento di 1.30h/40 in cui ti massacri per bene....:cassius:

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
io sullo stepper ci sono stato al massimo x 30min....se lo fai da leggermente seduto e spingi con vigore e intensità, le gambe ":asd:pizzicano", come se andassi in salita con il rapportone....a patto di farlo con impegno....
secondo me è utile perchè usi i muscoli in maniera diversa rispetto alla pedalata e così lì dai nuovi stimoli per crescere:sborone:.
Dato che puoi, potresti fare 1h di spinnig +20 min di stepper (variando la posizione: e andando a "scatti" cioè alternando minuti di sforzo massimale a minuti di recupero con un utilizzo più blando) e infine dare altri 10-20min di vogatore

così ti viene fuori un bell'allenamento di 1.30h/40 in cui ti massacri per bene....:cassius:
Visto che sullo stepper si può regolare la durezza, che dici è meglio se vado di agilità o se forzo simulando di più una salita?

Carax

Novellino
4 Ottobre 2007
14
0
Nelle lande della SDG
Visita sito
Vorrei sapere come impostereste una seduta di 50/60' di spinbike da collocare in una sera feriale. Le uscite vere sarebbero un'altra di circa 60' durante la settimana più la classica di più ore la domenica mattina. Questo per quanto riguarda il periodo che va da novembre ad aprile.
C.

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.252
116
40
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao,
dopo 10 giorni di stacco totale sto per riprendere l'attività invernale.
tenendo conto che in settimana non posso pedalare, mi hanno appena regalato uno step.

vorrei sapere se qualcuno ha già provato ad allenarsi con questo simulatore di scale e se sia indicato per preparazione aerobica.

grazie

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Non l'ho ancora tolto dalla scatola, ma credo si tratti di un modello base, con possibilità esclusivamente di regolare la resistenza.

Stavo pensando a questo attrezzo invece della corsa a piedi perchè meno traumatico.

io in palestra lo faccio e il cuore sale, se si vuole anche tanto!!
io nelle mie sessioni in palestra a fine allenamento lo metto sempre assieme alla cyclette

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io in palestra lo faccio e il cuore sale, se si vuole anche tanto!!
io nelle mie sessioni in palestra a fine allenamento lo metto sempre assieme alla cyclette
Io invece lo uso nel riscaldamento prima di fare i pesi con le gambe; 15 minuti e se si vuole c'è da sudare.
Non so però se puo' essere un'alternativa alla bici, sicuramente meno traumatico della corsa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
insomma non ha un movimento molto lineare, diciamo molto stantuffo che puo dare una buona forza , ma credo anzi in parte anche verificato anche un accumolo di acido lattico.
Simula una buona pedalta in piedi, usalo con "parsimonia" sopratutto nella durezza, magari puo sfruttarlo per fare della buona forza di base...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
insomma non ha un movimento molto lineare, diciamo molto stantuffo che puo dare una buona forza , ma credo anzi in parte anche verificato anche un accumolo di acido lattico.
Simula una buona pedalta in piedi, usalo con "parsimonia" sopratutto nella durezza, magari puo sfruttarlo per fare della buona forza di base...
Credo anch'io sia cosi'...

# condor #

Novellino
5 Settembre 2010
16
0
Visita sito
Bici
-
Resuscito questa discussione giurassica perché mi è sorto un dubbio. Sono intenzionato ad acquistare ed a mettere in casa un vogatore per l'allenamento invernale; sto valutando un modello a resistenza magnetica e vorrei sapere se è un attrezzo rumoroso come i rulli (in questo caso non potrei acquistarlo visto che abito in un condominio :angrymod:)

Grazie o-o

marco 1975

Novellino
11 Marzo 2010
70
0
Visita sito
Bici
corsa
io durante la pausa invernale tanto per staccare un pò con la bici faccio tre sedute settimanali con lo step e ti dico che dopo una bella oretta ho le gambe proprio distrutte e con il cardio che uso per la bici tengo sotto controllo le pulsazioni cosi riesco a tenermi alle soglie che voglio. uso il cardio della bici perchè quello dello step sgarra di una decina di pulsazioni.

MarcelloFioravanti

Novellino
23 Luglio 2013
7
0
Visita sito
Bici
Specialized
io durante la pausa invernale tanto per staccare un pò con la bici faccio tre sedute settimanali con lo stepper e ti dico che dopo una bella oretta ho le gambe proprio distrutte e con il cardio che uso per la bici tengo sotto controllo le pulsazioni cosi riesco a tenermi alle soglie che voglio. uso il cardio della bici perchè quello dello step sgarra di una decina di pulsazioni.

Davvero riesci a fare un'ora sullo stepper? A me sembra un attrezzo poco completo, dopo un quarto d'ora mi stufo di farlo, e poi si allenano davvero pochi muscoli, o mi sbaglio?