Spinning!

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
40
Castellaneta (TA)
Visita sito
Oddio! Oggi prima uscita in bici dopo 6 lezioni di spinning... nel complesso bene, però quando mi sono alzato sui pedali per la prima volta mi son chiesto se avevo rotto qualcosa alla ruota di dietro, mi sbandava tutta la bici, non riuscivo quasi a controllarla... :shock: ... poi mi son reso conto che forse (:-)) con la spin bike mi ero abituato a tutt'altro tipo di equilibrio...
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Scusate ma questa è una perla della lezione:
io(A):"mi sai dare un'altimetria della lezione?"
istruttore(B):"scusa?"
A:"quante salite e di che intensità?"
B:"ahhh bho ... decido man mano ... non seguo quasi mai lo schema che faccio..."
A:"e lo schema dice?"
B:"saranno 2 o 3 o 4 ... ma tanto nn lo seguirò..."
A:<pensierotrame>e che cavolo lo fai a fare....</pensierotrame>

Poi durante la lezione al solito che corre in bdc gli dava segnali in codice e faceva una lezione diversa -.-
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Quando fuori piove non disdegno mai una lezione di spinnin (ho i rulli da allenamento rotti) d'altronde e' una buona occasione per fare fisso e guardare un po di figh....
Poi gli istruttori mi fanno scompisciare gira qua, gira la, 3+, 3- e a fine lezione tocchi il volano di tutti: freddo !!!! il mio incandescente...va beh !
Mi diverte inoltre lo sguardo inorridito dell'istruttore quando sullo standing up non ondeggio mai come tutti gli altri che fanno la danzetta ma mantengo pisizione composta come sulla bici vera. Un'altra cosa che noto e' che tutti tengono lo sguardo basso sui pedali o sul manubrio se lo facessero per strada si stamperebbero al primo ostacolo incontrato.
In generale cmq. faccio sempre il mio programma infischiandomene dell'istruttore: se sfr devo fare lo faccio, se scatti devo fare li faccio se a medio devo stare ci sto........
Importantissimo portare con se i sali xke' si suda parecchio (specialmente chi come noi e' abituato a stare all'aria aperta !)
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Nn sara' come l'allenamento su strada,ma nn dite che e' inutile perche' il sistema cardiocircolatorio vine sollecitato,le gambe vengono sollecitate,quindi per quelli come me che lavorano 9 ore al di' la sera un oretta di spinning crea delle buone basi per il da farsi nei mesi caldi,IMHO.:-o
 

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
Quando fuori piove non disdegno mai una lezione di spinnin (ho i rulli da allenamento rotti) d'altronde e' una buona occasione per fare fisso e guardare un po di figh....
Poi gli istruttori mi fanno scompisciare gira qua, gira la, 3+, 3- e a fine lezione tocchi il volano di tutti: freddo !!!! il mio incandescente...va beh !
Mi diverte inoltre lo sguardo inorridito dell'istruttore quando sullo standing up non ondeggio mai come tutti gli altri che fanno la danzetta ma mantengo pisizione composta come sulla bici vera. Un'altra cosa che noto e' che tutti tengono lo sguardo basso sui pedali o sul manubrio se lo facessero per strada si stamperebbero al primo ostacolo incontrato.
In generale cmq. faccio sempre il mio programma infischiandomene dell'istruttore: se sfr devo fare lo faccio, se scatti devo fare li faccio se a medio devo stare ci sto........
Importantissimo portare con se i sali xke' si suda parecchio (specialmente chi come noi e' abituato a stare all'aria aperta !)


confermo la tua opinione !!!o-o
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Vorrei solo ricordare a qualcuno (che indubbiamente sarà un ciclista coi fiocchi e che nulla ha da imparare da altri...:-|) che lo Spinning non è la bicicletta. Nè da strada, nè MTB.
Quindi voler per forza tenere lo stesso "atteggiamento" che normalmente si tiene outdoor, anche su una Spinbike non è una delle cose migliori...
Non dimentichiamoci che si può provare a riprodurre qualcosa che si fa all'aperto, ma ci sono tante variabili diverse, che PER FORZA DI COSE ci impongono di pensare in modo diverso rispetto all'outdoor...
Sicuramente in giro ci sono tanti istruttori, bravi o meno bravi.
Il consiglio che posso dare, come ho già detto precedentemente, è che, se un istruttore non ispira fiducia, non devo per forza continuare a pedalare con lui (e con "non ispira fiducia" intendo dire che può non piacere come insegna, quello che insegna e come lo propone, oppure posso ritenerlo inutile o, peggio ancora, dannoso...).
Vado da un'altra parte...
Non mi pare corretto nei confronti dell'istruttore di turno fare quello che si vuole e pedalare "per conto proprio". A quel punto non vado alla sua lezione di Spinning e pedalo per conto mio!!!!!
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Vorrei solo ricordare a qualcuno (che indubbiamente sarà un ciclista coi fiocchi e che nulla ha da imparare da altri...:-|) che lo Spinning non è la bicicletta. Nè da strada, nè MTB.
Quindi voler per forza tenere lo stesso "atteggiamento" che normalmente si tiene outdoor, anche su una Spinbike non è una delle cose migliori...
Non dimentichiamoci che si può provare a riprodurre qualcosa che si fa all'aperto, ma ci sono tante variabili diverse, che PER FORZA DI COSE ci impongono di pensare in modo diverso rispetto all'outdoor...
Sicuramente in giro ci sono tanti istruttori, bravi o meno bravi.
Il consiglio che posso dare, come ho già detto precedentemente, è che, se un istruttore non ispira fiducia, non devo per forza continuare a pedalare con lui (e con "non ispira fiducia" intendo dire che può non piacere come insegna, quello che insegna e come lo propone, oppure posso ritenerlo inutile o, peggio ancora, dannoso...).
Vado da un'altra parte...
Non mi pare corretto nei confronti dell'istruttore di turno fare quello che si vuole e pedalare "per conto proprio". A quel punto non vado alla sua lezione di Spinning e pedalo per conto mio!!!!!

Sono perfettamente d'accordo.:mrgreen:
Io ho la fortuna di avere un istruttore che stimo e che ha dimostrato coi fatti di essere preparato e professionale (ho anche cambiato palestra (e non solo Io) per seguirlo). violin
Ma cio' non toglie che in una situazione diversa (un eventuale istruttore "coreografico" o "fantasioso"), :prega: non frequenterei semplicemente i corsi : oltre che pretendere (giustamente) professionalita' dagli altri, dobbiamo anche rispettare il lavoro altrui.:-)

Yokzun, se ci sei, batti un colpo (lo so che leggi il forum) :-o

P.s. : spero di non essere stato sgarbato nell'esposizione della mia opinione ...:-o

Ciao
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
E' la mia seconda spinbike che aquisto,e sono 4 anni che mi alleno,dal 2005 tutti i giorni 1 ora(domenica a parte x l'uscita in BDC). Devo dire che se usi male l'allenamento invernale, arrivi al momento clou(giugno) che sei cotto come una pera.
Da dire poi che dipende anche dal tipo di spin,la mia kettler elettromagnetica con programmi preimpostati mi permette di allenarmi tutti i giorni malgrado il tempo che non c'e' mai e di dare la "paga" a tanti che fanno anche 2 o 3 uscite settimanali.
Che volete x me è indispensabile.
Ciao.
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Ieri sera ho fatto la mia prima esperienza di spinning;nonzo%
Arrivo un pò prima pe rprendere le misure e parlare con l'.....istruttricE (non mi avevano detto fosse una donna...vabbè penso io...). Salgo, inizio a pedalare per scaldarmi e vedo entrare in sequenza: nonna sulla settantina con pantacalza ascellare, tris di babbione in notevole stato di sovrappeso, altre 3o4 donzelle sulla quarantina e per finire un dicreto "gnocchettino" (la buongustaia si è messa dietro di me :mrgreen: ).
Ci sono rimasto malissimo, ero a metà fra la delusione e l'imbarazzo di essere l'unico maschietto...però con il passare della lezione mi sono ricreduto perchè "frenando la leva" comunque della fatica ne ho fatta e oggi mi trovo con i quadricipiti in fiamme:espulso.
Cia°
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ieri sera ho fatto la mia prima esperienza di spinning;nonzo%
Arrivo un pò prima pe rprendere le misure e parlare con l'.....istruttricE (non mi avevano detto fosse una donna...vabbè penso io...). Salgo, inizio a pedalare per scaldarmi e vedo entrare in sequenza: nonna sulla settantina con pantacalza ascellare, tris di babbione in notevole stato di sovrappeso, altre 3o4 donzelle sulla quarantina e per finire un dicreto "gnocchettino" (la buongustaia si è messa dietro di me :mrgreen: ).
Ci sono rimasto malissimo, ero a metà fra la delusione e l'imbarazzo di essere l'unico maschietto...però con il passare della lezione mi sono ricreduto perchè "frenando la leva" comunque della fatica ne ho fatta e oggi mi trovo con i quadricipiti in fiamme:espulso.
Cia°

Chi lo dice che lo spinning non conta niente? Mi ritrovo spesso a parlare con "ciclisti" che vengono a pedalare nelle "mie" lezioni. La maggior parte, prima ancora di iniziare, si presenta dicendomi di non dirgli niente, perchè "sa già cosa fare"...
E poi spesso fanno cose diverse da quello che viene proposto... Il risultato è che alla fine sono molto "meno stanchi" e si allenano molto meno rispetto alle persone che seguono il profilo della lezione e che quindi seguono le indicazioni che do io (indicazioni non date a caso, come qualche "ciclista so tutto io" crede... ma frutto di un lavoro di preparazione della lezione che vi posso garantire porta via la maggior parte del tempo!!).
Ah... Piccolo particolare... Non sono molti i "ciclisti" che vengono a fare spinning con il cardiofrequenzimetro...
Fondamentale, e lo ripeto sempre, è USARE la resistenza!!!! In sala spinning qualsiasi ciclista che usa il cardio frequanzimetro nel modo corretto, può fare un ottimo allenamento!!!!
E, consiglio per tutti i ciclisti che si cimentano per la prima volta con lo spinning, parlate con l'istruttore. Fategli domande... Solo così si capisce con chi si ha a che fare...
Ciaoooooooo
Ale
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fondamentale, e lo ripeto sempre, è USARE la resistenza!!!! In sala spinning qualsiasi ciclista che usa il cardio frequanzimetro nel modo corretto, può fare un ottimo allenamento!!!!
E, consiglio per tutti i ciclisti che si cimentano per la prima volta con lo spinning, parlate con l'istruttore. Fategli domande... Solo così si capisce con chi si ha a che fare...
CiaooooooooAle
Per la mia esperienza non posso che confermare...
Io uso il cardio (non immaginerei nemmeno una lezione di spinning senza cardio, anzi ci fosse anche il contapedalate...) e seguo pedissequamente le indicazione dell'istruttore. Però mi sono ridotto a selezionare l'unico istruttore della palestra che fa le cose serie e allenanti. Gli altri "coreografi" li lascio perdere...
Mi piacerebbe provare una lezione con te, Ale MN, se sei vicino. Dove insegni? :-o
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Mi piacerebbe provare una lezione con te, Ale MN, se sei vicino. Dove insegni? :-o


Mi lusinghi...:oops:
Sono di Mantova... Un po' "fuori mano" mi sa... :-|
Cmq hai fatto la cosa giusta!!! Non accontentarsi!!!!
Alla fine dei conti, sei tu che paghi e, giustamente, pretendi di avere un servizio come ti aspetti. Se così non è, cambi palestra... ;-)
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Premetto che ho letto per benino tutto il thread...
Sono istruttore di Spinning da circa 6 anni e mi sono avvicinato alla BDC un po' seriamente da circa 3 anni, anche se l'ho sempre seguita e mi sono sempre interessato.
Il discorso dello Spinning come attività propedeutica all'allenamento per la BDC è un discorso che mi trovo ad affrontare tutti gli anni, verso settembre-ottobre, quando ricomincia la stagione (stagione in palestra intendo...).
La "leggenda" narra che la persona che ha inventato lo Spinning, Johnny Goldberg (alias Johnny G), l'abbia inventato per allenarsi ad affrontare la RAAM, quindi per fare ciclismo "vero".
La commercializzazione dello Spinning l'ha portato a diventare un'attività rivolta, attualmente, ad un pubblico molto eterogeneo (il programma Spinning ha corsi di aggiornamento per gli istruttori, orientati all'insegnamento dello Spinning anche a ragazzi ed ad anziani...).
Il discorso dello Spinning come attività rivolta ai ciclisti, diciamo "agonisti", è un discorso che si è approfondito molto negli ultimi 2 anni, circa.
In pratica cosa intendo dire: se un ciclista vuole allenarsi per mantenere una buona agilità anche durante il periodo invernale non rinunciando ad un buon allenamento cardio-vascolare e non potendo uscire e fare attività outdoor, potrà tranquillamente inserire un paio di sedute di Spinning la settimana, senza avere però la pretesa che alla prima uscita primaverile le gambe girino e spingano come quelle di chi non si è mai fermato.
Condizione però fondamentale è che si rivolga ad un centro in cui l'istruttore sappia quello che fa...
Se invece un ciclista volesse "allenarsi" d'inverno con la bike da Spinning, può farlo, ma si deve rivolgere ad un centro in cui sia inserita nella programmazione settimanale un'ora (o più) rivolta esclusivamente ai ciclisti.
Le differenze tra l'ora "normale" di Spinning e quella rivolta ai ciclisti si possono identificare nella durata della lezione (normale: 40, 45 minuti; per ciclisti: non meno di un'ora), nell'approccio dell'istruttore alla struttura della lezione (sapere esattamente che quello di cui ha bisogno un ciclista non è ciò di cui "ha bisogno" un cliente che voglia fare "solo" fitness), nel modo di porsi dell'istruttore di fronte alla classe (ora normale durante la quale si parla con il linguaggio del fitness, mentre nell'ora con i ciclisti si parla la lingua della strada :mrgreen: ).
In pratica intendo dire che fare Spinning può servire al ciclista, ma che cmq ci sono da considerare vari fattori.
E soprattutto un consiglio spassionato a chi volesse rivolgersi ad un centro per fare Spinning: fate domande!!! Chiedete alla reception del centro di darvi risposte precise e non approssimative e se non sono in grado loro, chiedete di parlare con l'istruttore. A quel punto parlando con lui vi renderete conto davvero se è un istruttore all'altezza delle vostre aspettative o meno.
Saluti
Ale

Q8 completamente, o potrei dire:
"...sono perfettamente d'accordo a metà con il mister..."

anche se il mio percorso è stato opposto ad Ale...

facevo già Triathlon da diverso tempo quando mi sono trasferito in un altra città dal clima invernale molto + ostico della mia, e mi sono avvicinato allo Spinning

inoltre sono istruttore FITRI ed un tempo pensavo che le multidiscipline fossero una nostra esclusiva, poi dcon gli studi e la pratica mi sono reso conto che anche i ciclisti (in periodi non agonistici) differenziano praticando la corsa a piedi o la "preparazione a secco", cioè corpo libero e pesi, qualche ciclista inoltre non disdegna la piscina.
Si potrebbe interpretare lo Spinning come un allenamento di corsa(per esempio un f. medio o un fartlek) che però nel caso specifico conserva un gesto molto simile alla bici(le gambe ruotano sempre sullo stesso piano ed i gradi di libertà sono più sim8ili alla bici che alla corsa); per cui è allenante dal punto di vista cardiovascolare e muscolare, e comodo perché si può effettuare indoor, può accrescere anche le capacità di condizionamento mentale autogeno e controllo della performance ma non è la BdC.....anche se da un pùnto di vista di supercompèensazione è la cosa che più si avvicina alla BdC perché ci interfacciamo con qualcosa di simile alla bici(di sicuro si avvicina di più delle scarpette chiodate e della pista d'atletica!).

Un po' di anni fa sono diventato istruttore di Spinning (J.G.S.I. #EUR 13048), ma non amavo tenere i miei corsi in sale munite di specchi sulle pareti perché notavo che, con l'aumentare della stanchezza, qualcuno perdeva la concentrazione, ed iniziava ad ammirare la propria immagine riflessa!
E bene col tempo mi sono fatto l'idea che questo fenomeno può essere controproducente per il giovane che fa fitness e non è motivato da "agonisticamente", ma può essere utile per il ciclista che vuole migliorare una determinata carenza posturale
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Chi lo dice che lo spinning non conta niente? Mi ritrovo spesso a parlare con "ciclisti" che vengono a pedalare nelle "mie" lezioni. La maggior parte, prima ancora di iniziare, si presenta dicendomi di non dirgli niente, perchè "sa già cosa fare"...
E poi spesso fanno cose diverse da quello che viene proposto... Il risultato è che alla fine sono molto "meno stanchi" e si allenano molto meno rispetto alle persone che seguono il profilo della lezione e che quindi seguono le indicazioni che do io (indicazioni non date a caso, come qualche "ciclista so tutto io" crede... ma frutto di un lavoro di preparazione della lezione che vi posso garantire porta via la maggior parte del tempo!!).
Ah... Piccolo particolare... Non sono molti i "ciclisti" che vengono a fare spinning con il cardiofrequenzimetro...
Fondamentale, e lo ripeto sempre, è USARE la resistenza!!!! In sala spinning qualsiasi ciclista che usa il cardio frequanzimetro nel modo corretto, può fare un ottimo allenamento!!!!
E, consiglio per tutti i ciclisti che si cimentano per la prima volta con lo spinning, parlate con l'istruttore. Fategli domande... Solo così si capisce con chi si ha a che fare...
Ciaoooooooo
Ale
Ecco, il cardio... io lo porto sempre, anzi, ne ho comprato uno apposta perchè non ho voglia di tirar giù il CS200 dalla bici.
Però... devo dir la verità, non sò bene come usarlo, in una lezione di spinning. Cioè, il ritmo te lo danno, l'esercizio te lo danno, io cerco di regolare la resistenza sul battito.. ;nonzo% .
Certo, l'ideale sarebbe una lezione dove ti dicono ad es. "andiamo agili, 100rpm al medio", ma mai sentito.. è ovvio, che bisogna mediare con chi lo spinning lo fà con esigenze diverse...
Quindi?Che consiglii?
03.gif
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Ecco, il cardio... io lo porto sempre, anzi, ne ho comprato uno apposta perchè non ho voglia di tirar giù il CS200 dalla bici.
Però... devo dir la verità, non sò bene come usarlo, in una lezione di spinning. Cioè, il ritmo te lo danno, l'esercizio te lo danno, io cerco di regolare la resistenza sul battito.. ;nonzo% .
Certo, l'ideale sarebbe una lezione dove ti dicono ad es. "andiamo agili, 100rpm al medio", ma mai sentito.. è ovvio, che bisogna mediare con chi lo spinning lo fà con esigenze diverse...
Quindi?Che consiglii?


ci sono. Io conosco istruttori che "chiamano" l'andatura. Per esempio oltre a dire la posizione che si è in procinto di assumere dichiarano la frequenza cardiaca target per i prossimi 4 minuti(...o per il prossimo brano) sotto forma di percentuale rispetto al ritmocardiaco massimo(100%, che sarà stato stimato o valutato con un test in precedenza).

Ed infatti negli ultimi anni i cardiofrequenzimetri, in particolare quelli indirizzati al fitness, spesso sono dotati di questa funzione, cioè possono mostrare la frequenza cardiaca sotto forma di percentuale del max.

Naturalmente questo si può fare in quelle classi dove tutti hanno il cardiofreq., dove c'è un buon affiatamento tra allievi ed istruttore.

Non penso invece che ci siano istruttori che dicono andiamo a 100rpm, questo di solito sono valutazioni che fa l'istruttorre quando prepara la lezione, gli allievi vanno a ritmo(qualche volta a "mezzo tempo" come si diceva prima), ma l'importante è che ogni elemento della classe trovi il proprio giusto equilibrio tra resistenza e frequenza di pedalata avendo come obiettivo comune il medesimo lavoro cardiaco e di conseguenza lo stesso processo enzimatico di produzione di energia
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Secondo me lo spinning e' molto allenante,a differenza della corsa a piedi che e' controproducente per il ciclista,personalmente lo eseguo il martedi' e il giovedi' (1 ora die) con una frequenza cardiaca di 150 battiti e rpm 105 circa,poi fine settimana bdc e devo dire che nn ho molti problemi nei confronti di chi esce regolarmente in bdc quindi OK lo spinning.:-o