Spinta sui pedali

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
se sei storto, non puoi spingere bene... è matematicamente e meccanicamente improbabile, aqnche se la spinta fosse "omogenea", significa che non sei al massimo della spinta raggiungibile, e giri col freno a mano tirato...

E chi l'ha detto che se sei storto non puoi spingere bene??
Hai presente l'ex pro Roberto Conti come pedalava in bici? più storto di lui .. eppure ha fatto oltre 10 anni di professionismo.
Non esageriamo con tutte queste storie...
Ma.. dico io.. una visita dal PODOLOGO ... nessuno ne parla?
Non avete il dubbio se i punti spinta della pianta del piede sono equamente distribuiti ?
Ovviamente parlo con cognizione di causa, visto che io sono: storto, e col piede molto incavo (causa principale di formicolio ai piedi o alle dita); ho risolto con visita dal Podologo, plantari e prova posturale su bici (fatta sulla MIA BICI con tanto di riferimenti, punti spinta, ecc..)

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
letto solo ora.......

allora per le misure delle tacchette dovrebbero essere ok
le ha sistemate Emanuele a aprile e non le ho piu' toccate
cmq questa sera prendo le misure con il calibro e ti faccio sapere

ho notato questa cosa......
ora che ho preso un po piu' di confidenza con la bici e non guardo solo
la strada per paura di cadere o altro......
tendo ad'avere i piedi in questa posizione // rispetto alle pedivelle
il dx leggermente all'interno cioe' piu' vicino alla pedivella ma di poco
mentre il sx all'esterno non tantissimo ma rispetto al dx risulta piu' marcata
la differenza di distanza dalla pedivella.....

il formicolio al piede sx persiste dopo circa un'ora arriva, sembra
avere un'appuntamento fisso......
il dx e' perfetto nel senso che non avverto il minimo problema.....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
E chi l'ha detto che se sei storto non puoi spingere bene??
Hai presente l'ex pro Roberto Conti come pedalava in bici? più storto di lui .. eppure ha fatto oltre 10 anni di professionismo.
Non esageriamo con tutte queste storie...
Ma.. dico io.. una visita dal PODOLOGO ... nessuno ne parla?
Non avete il dubbio se i punti spinta della pianta del piede sono equamente distribuiti ?
Ovviamente parlo con cognizione di causa, visto che io sono: storto, e col piede molto incavo (causa principale di formicolio ai piedi o alle dita); ho risolto con visita dal Podologo, plantari e prova posturale su bici (fatta sulla MIA BICI con tanto di riferimenti, punti spinta, ecc..)

Il fatto che una persona abbia fatto 10 anni il prof non dimostra che spingesse bene, e ne sono la dimostrazione i clienti che in passato sono venuti per migliorare la spinta (tramite plantari...) che erano prof e avevano vinto anche tanto (vedi pure tra i miei testimonials nel sito...).
Probabilmente non hai letto tutta la discussione, perchè uno dei punti fermi per migliorare la spinta di un ciclista è proprio il plantare... e comunque se in sella non sei diritto e fermo sulla sella, la spinta è mal distribuita sugli arti (uno prevale...) e disperdi potenza col movimento (trasformi una parte di energia in rotazione del bacino piuttosto che in spinta sul pedale...) e la cosa si può ulteriormente migliorare.
Dici che hai risolto, e che sei storto... cosa hai risolto allora? il formicolio?
Il resto è rimasto...

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
letto solo ora.......

allora per le misure delle tacchette dovrebbero essere ok
le ha sistemate Emanuele a aprile e non le ho piu' toccate
cmq questa sera prendo le misure con il calibro e ti faccio sapere

ho notato questa cosa......
ora che ho preso un po piu' di confidenza con la bici e non guardo solo
la strada per paura di cadere o altro......
tendo ad'avere i piedi in questa posizione // rispetto alle pedivelle
il dx leggermente all'interno cioe' piu' vicino alla pedivella ma di poco
mentre il sx all'esterno non tantissimo ma rispetto al dx risulta piu' marcata
la differenza di distanza dalla pedivella.....

il formicolio al piede sx persiste dopo circa un'ora arriva, sembra
avere un'appuntamento fisso......
il dx e' perfetto nel senso che non avverto il minimo problema.....

Tutto quello che scrivi mi avvalora sempre di più la sensazione che spingi di più col sx, in quanto ruoti (e la posizione dei piedi ne è testimone...) verso sx nella pedalata e ti si addormenta anche il piede (maggiore pressione=minore circolazione). Va equilibrata la spinta !!!

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Il fatto che una persona abbia fatto 10 anni il prof non dimostra che spingesse bene, e ne sono la dimostrazione i clienti che in passato sono venuti per migliorare la spinta (tramite plantari...) che erano prof e avevano vinto anche tanto (vedi pure tra i miei testimonials nel sito...).
Probabilmente non hai letto tutta la discussione, perchè uno dei punti fermi per migliorare la spinta di un ciclista è proprio il plantare... e comunque se in sella non sei diritto e fermo sulla sella, la spinta è mal distribuita sugli arti (uno prevale...) e disperdi potenza col movimento (trasformi una parte di energia in rotazione del bacino piuttosto che in spinta sul pedale...) e la cosa si può ulteriormente migliorare.
Dici che hai risolto, e che sei storto... cosa hai risolto allora? il formicolio?
Il resto è rimasto...
Se leggi bene, ho scritto che sono storto (per la precisione 5mm) e ho il piede incavo... ma non ho detto che "non sonopiù storto e non ho più il piede incavo" !
Significa che ho risolto i problemi posturali, non che ho rimesso a posto le ossa. Aggiungo che non ho mai il fatidico formicolio, quindi la spinta è equamente distribuita, il biomeccanico non ha notato nessun movimento di bacino...
Ovviamente la resa dipende dalla preparazione, no?
Il mio dubbio è che si voglia a qualunque costo esaminare i vari soggetti per trovare chissà quali rimedi....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Se leggi bene, ho scritto che sono storto (per la precisione 5mm) e ho il piede incavo... ma non ho detto che "non sonopiù storto e non ho più il piede incavo" !
Significa che ho risolto i problemi posturali, non che ho rimesso a posto le ossa. Aggiungo che non ho mai il fatidico formicolio, quindi la spinta è equamente distribuita, il biomeccanico non ha notato nessun movimento di bacino...
Ovviamente la resa dipende dalla preparazione, no?
Il mio dubbio è che si voglia a qualunque costo esaminare i vari soggetti per trovare chissà quali rimedi....

Io non cerco chissà quali rimedi... anzi se non hai problemi meglio... non vedo dove sia il problema!!!

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
Tutto quello che scrivi mi avvalora sempre di più la sensazione che spingi di più col sx, in quanto ruoti (e la posizione dei piedi ne è testimone...) verso sx nella pedalata e ti si addormenta anche il piede (maggiore pressione=minore circolazione). Va equilibrata la spinta !!!

il problema e' come equilibrarla........?

cmq le misure delle tacchette sono le seguenti.....

dall'inizio suola alla fine della tacchetta 121 per entrambe le scarpe....
lateralmente...84 prese sempre dall'inizio della suola/esterna a lato tacchetta lato/interno vicino alla pedivella per intenderci....
ho escluso la tomaia della scarpa in entrambi i casi....
cmq sono perfettamente = le misure anche visivamente guardando le misure impresse sulla suola
scarpe sidi le entrylevel quelle a 2 velcri le piu' scarse per intenderci
tacchette rosse e pedali look sempre entry level

pedalo da febbraio di quest'anno e dopo la sistemazione misure da
Emanuele fatta ad'aprile e' l'unico problema rimasto....

avrei intenzione di prendere scarpe un po piu' serie dopo le ferie....
visto che dovrei fare piu' km e magari una GF e vorrei evitare di avere
ancora questi problemi.....

grazie mille per l'interessamento e lo sbattimento

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
il problema e' come equilibrarla........?

cmq le misure delle tacchette sono le seguenti.....

dall'inizio suola alla fine della tacchetta 121 per entrambe le scarpe....
lateralmente...84 prese sempre dall'inizio della suola/esterna a lato tacchetta lato/interno vicino alla pedivella per intenderci....
ho escluso la tomaia della scarpa in entrambi i casi....
cmq sono perfettamente = le misure anche visivamente guardando le misure impresse sulla suola
scarpe sidi le entrylevel quelle a 2 velcri le piu' scarse per intenderci
tacchette rosse e pedali look sempre entry level

pedalo da febbraio di quest'anno e dopo la sistemazione misure da
Emanuele fatta ad'aprile e' l'unico problema rimasto....

avrei intenzione di prendere scarpe un po piu' serie dopo le ferie....
visto che dovrei fare piu' km e magari una GF e vorrei evitare di avere
ancora questi problemi.....

grazie mille per l'interessamento e lo sbattimento

SIDI misura? se appoggi un sostegno sotto la pedivella in posizione perfettamente orizzontale e spingi, il corpo tende a salire, indietreggiare o avanzare?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Questa è una cosa interessantissima... come si evolve?
Penso includa anche altezza sella e arretramento in questa prova???

Diciamo che una volta sistemate le tacchette, si può regolare l'altezza sella tenendo bene d'occhio il movimento del bacino (si deve calare il pantaloncino per vedere come si sposta il sacro, più semplice) e il gioco di caviglia; alzare la sella di un paio di mm alla volta e verificare l'assenza di movimento laterale. Bloccare la sella all'accennare di movimento di bacino e inizio di blocco del gioco di caviglia. Arretramento... sempre abbastanza di massima, con attrezzatura specifica si valuta meglio, ma meglio che a caso... riportare la pedivella in posizione orizzonatale e spingere controllando che l'interno della rotula sia dietro l'asse del pedale almeno 3/4mm. Metodo di sgrosso da campo base, non preciso come su attrezzature scientifiche, ma che ti mette al riparo dalla maggior parte dellem patologie (se fatto bene... naturalmente, altrimenti...:scassat:)

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Diciamo che una volta sistemate le tacchette, si può regolare l'altezza sella tenendo bene d'occhio il movimento del bacino (si deve calare il pantaloncino per vedere come si sposta il sacro, più semplice) e il gioco di caviglia; alzare la sella di un paio di mm alla volta e verificare l'assenza di movimento laterale. Bloccare la sella all'accennare di movimento di bacino e inizio di blocco del gioco di caviglia. Arretramento... sempre abbastanza di massima, con attrezzatura specifica si valuta meglio, ma meglio che a caso... riportare la pedivella in posizione orizzonatale e spingere controllando che l'interno della rotula sia dietro l'asse del pedale almeno 3/4mm. Metodo di sgrosso da campo base, non preciso come su attrezzature scientifiche, ma che ti mette al riparo dalla maggior parte dellem patologie (se fatto bene... naturalmente, altrimenti...:scassat:)

e da ognuna delle tre risposte al tuo quesito cosa si evince?

se il corpo tende a salire? indietreggiare o avanzare?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

aq ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... il vettore di spinta DEVE essere perpendicolare al piano terra, se non lo è c'è una componente a taglio indesiderata... non li devi staccare i pedali, ma spingere...

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
ops scusa numero 43

fammi capire se ho capito....
devo trovare qualcosa che messo sotto la pedivella in orizzontale
mi permetta di spingere ma non di far spostare la pedivella giusto ?
la prova la devo fare per entrambi i piedi ?
mi conviene montare la bici sui rulli e provare va bene uguale
o meglio senza nulla...........ma a questo punto rischio di cadere...

una pigna di libri puo' andare o meglio se il materiale e legno o altro ?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ops scusa numero 43

fammi capire se ho capito....
devo trovare qualcosa che messo sotto la pedivella in orizzontale
mi permetta di spingere ma non di far spostare la pedivella giusto ?
la prova la devo fare per entrambi i piedi ?
mi conviene montare la bici sui rulli e provare va bene uguale
o meglio senza nulla...........ma a questo punto rischio di cadere...

una pigna di libri puo' andare o meglio se il materiale e legno o altro ?

Rulli e pezzo di legno...
121mm SIDI 43 può essere non male, la popolazione normale è intorno ai 123mm

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Mi sono dilettato nel "Fulvio Test" e l'esito è stato che spingendo a pedale orizzontale tendo a spostarmi leggermente indietro...ne consegue che?Avanzo,Arretro,Alzo o Abbasso la sella?;nonzo%

p.s. il mio cavallo è 84 cm e pedalo con Time Impact quanto dovrei stare ad altezza sella? n.d.r. Attualmente sono a 73.6 cm...

grazieo-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Mi sono dilettato nel "Fulvio Test" e l'esito è stato che spingendo a pedale orizzontale tendo a spostarmi leggermente indietro...ne consegue che?Avanzo,Arretro,Alzo o Abbasso la sella?;nonzo%

p.s. il mio cavallo è 84 cm e pedalo con Time Impact quanto dovrei stare ad altezza sella? n.d.r. Attualmente sono a 73.6 cm...

grazieo-o
devi per prima cosa regolare la tacchetta, tirandola indietro di non so quanto (troppo facile a distanza eh eh eh...), controlla che l'asse del pedale passi per l'obliquo prendendo i metatarsi di alluce e 4°dito.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat

fanno questo tipo di test in ogni centro Ergomotion, io mi ero atrezzato così: rullo+crick da mettere sotto le pedivelle.... praticamente se hai qualcosa di mal posizionato il tallone tende a "crollare" e disperdi la forza.... se invece tutto è al posto giusto ( altezza e arretramento sella, tacchette e pisello verticale:mrgreen: ) la bici si impenna... non scherzo... provate prima di darmi dell' imbecille....
su una delle "bici" usate nei vari centri la bici è fissa e il piede rimane perfettamente posizionato sul pedale, senza alcun cedimento.
E' incredibile come pochi mm. possano influenzare negativamente o positivamente la pedalata di ognuno di noi...

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
******* Vadabrut al crick non ci avevo pensato.......ero gia' qui che mi scervellavo per pensare a come realizzare la pedana....

mitico....
domani o dopo provo........

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
fanno questo tipo di test in ogni centro Ergomotion, io mi ero atrezzato così: rullo+crick da mettere sotto le pedivelle.... praticamente se hai qualcosa di mal posizionato il tallone tende a "crollare" e disperdi la forza.... se invece tutto è al posto giusto ( altezza e arretramento sella, tacchette e pisello verticale:mrgreen: ) la bici si impenna... non scherzo... provate prima di darmi dell' imbecille....
su una delle "bici" usate nei vari centri la bici è fissa e il piede rimane perfettamente posizionato sul pedale, senza alcun cedimento.
E' incredibile come pochi mm. possano influenzare negativamente o positivamente la pedalata di ognuno di noi...

Ma vi ricordo l'ordine dei controlli da fare:
1- Tacchetta
2- Altezza sella
3- Arretramento, ricordate però che stravolgere completamente il rpogetto del mezzo tirando avanti o indietro la sella è deleterio... se l'angolo non va bene, la bici non va bene... (ragionamento tra le righe... se il 90% delle bicilette "fatte bene" stanno tra i 73° e 74°... o sbagliano i telaisti, o sbaglia che fa lavori estremi... Meditae gente, meditate...!)