Sportful Dolomiti Race 2023 - Feltre 18.06.2023

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Arsié Lamon devi passare per la galleria lunga in salita ...
e se al posto di manghen e rolle ci infilano il grappa?
boh vedremo
ci spero anche io nel Grappa! poi con il fatto che quest'anno ci passa il Giro ci starebbe proprio l'inserimento di questa mitica salita.
Spero che il percorso non sia quello ipotizzato da Lucas perché così, senza le grandi salite, si andrebbe a depotenziare molto il lungo di questa mitica GF.
 
  • Mi piace
Reactions: lucas2007

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
ci spero anche io nel Grappa! poi con il fatto che quest'anno ci passa il Giro ci starebbe proprio l'inserimento di questa mitica salita.
Spero che il percorso non sia quello ipotizzato da Lucas perché così, senza le grandi salite, si andrebbe a depotenziare molto il lungo di questa mitica GF.
Il Grappa potrebbe essere un problema logisticamente, ma inserendolo, un percorso epico sarebbe:
Feltre->Grappa da Caupo->Pove del Grappa->Valstagna->Foza->Enego->Grigno->Pieve Tesino->Val Malene->Brocon
->Roa->Lamon->Croce d'Aune->Feltre
Sono 203km x 5150m D+, sarebbe veramente bello: un Grappa non troppo difficile, Foza (per me) bellissima, così come la salita da Grigno verso Pieve Tesino. Val Malene neanche a parlarne e solito finale sul Croce d'Aune :bn:
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
ci spero anche io nel Grappa! poi con il fatto che quest'anno ci passa il Giro ci starebbe proprio l'inserimento di questa mitica salita.
Spero che il percorso non sia quello ipotizzato da Lucas perché così, senza le grandi salite, si andrebbe a depotenziare molto il lungo di questa mitica GF.
Spero anch'io che nn sia quello da me ipotizzato, o almeno il ritorno il primiero dal Valles e dal Rolle. Una granfondo come la Sportful senza saliti attorno ai 2000 metri o "storiche" perderebbe molto del suo fascino. E di conseguenza se non al primo anno passato effetto novità perderebbe anche iscritti
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Il Grappa potrebbe essere un problema logisticamente, ma inserendolo, un percorso epico sarebbe:
Feltre->Grappa da Caupo->Pove del Grappa->Valstagna->Foza->Enego->Grigno->Pieve Tesino->Val Malene->Brocon
->Roa->Lamon->Croce d'Aune->Feltre
Sono 203km x 5150m D+, sarebbe veramente bello: un Grappa non troppo difficile, Foza (per me) bellissima, così come la salita da Grigno verso Pieve Tesino. Val Malene neanche a parlarne e solito finale sul Croce d'Aune :bn:
A me piacerebbe vederlo alla fine come ultima salita più che all'inizio, non conosco bene la zona come te, ho avuto modo di conoscere le strade della Sportful proprio grazie alla GF, però pensavo ad un finale in cui arrivi da Cima Campo fatta al contrario e vai quindi a prendere il Grappa dalla valle di Arsiè, tipo medio al contrario + Grappa.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
A me piacerebbe vederlo alla fine come ultima salita più che all'inizio, non conosco bene la zona come te, ho avuto modo di conoscere le strade della Sportful proprio grazie alla GF, però pensavo ad un finale in cui arrivi da Cima Campo fatta al contrario e vai quindi a prendere il Grappa dalla valle di Arsiè, tipo medio al contrario + Grappa.
se il corto fa il vecchio percorso, valle del mis passo cereda croce d'aune lo trovo improbabile che il lungo vada dall'inizio in direzione diversa per la gestione del traffico ....
piuttosto ipotizzo il bivio dopo il passo cereda dove il corto va a prendere il croce d'aune e il lungo faccia gobbera e broccon per poi scendere per lamon e ricollegarsi al croce d'aune

non troppo pochi km 151 x 3500
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il "vecchio" percorso era molto bello, non capisco chi dica che non fosse un granchè paesaggisticamente: valle del mis, la discesa ad agordo, duran, ma anche cereda, la discesa a fiera, a me personalmente piace molto
l'unico "problema" che vedo è la maggiore facilità del medio: ora molti lo fanno proprio perchè molto più duro della maggior parte di altri percorsi lunghi delle altre GF ... non so se questo avrebbe lo stesso tipo di attrazione
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
il "vecchio" percorso era molto bello, non capisco chi dica che non fosse un granchè paesaggisticamente: valle del mis, la discesa ad agordo, duran, ma anche cereda, la discesa a fiera, a me personalmente piace molto
l'unico "problema" che vedo è la maggiore facilità del medio: ora molti lo fanno proprio perchè molto più duro della maggior parte di altri percorsi lunghi delle altre GF ... non so se questo avrebbe lo stesso tipo di attrazione
Credo siano tornati indietro su quello attuale o almeno fino 2023 Perchè oggettivamente il percorso (Veneto95%) era troppo impegnativo.
Personalmente quando facevo questa granfondo il percorso con Duna+Staulanza lo preferivo.. sia come paesaggio che come percorso..
Ma aveva un indice di difficoltà delle salite anche superiore alla Otzy, disposte in modo differente..

Del resto fu scelto quel problemi di transito sopra Tutto a Castel Tesino... Nel 2007 anno prima della migrazione ci furono grossi problemi proprio nella località indicata. Chiodi, Puntine, Orpelli vari lasciati dalle popolazioni locali impaurite dal fatto che l'orda di ciclosuonati spaventassero i 2/3 Turisti che annualmente affollano la non nota e non rinomata località..

Poi le cose si sono sistemate e sono tornati al vecchio percorso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Credo siano tornati indietro su quello attuale o almeno fino 2023 Perchè oggettivamente il percorso (Veneto95%) era troppo impegnativo.
Personalmente quando facevo questa granfondo il percorso con Duna+Staulanza lo preferivo.. sia come paesaggio che come percorso..
Ma aveva un indice di difficoltà delle salite anche superiore alla Otzy, disposte in modo differente..

Del resto fu scelto quel problemi di transito sopra Tutto a Castel Tesino... Nel 2007 anno prima della migrazione ci furono grossi problemi proprio nella località indicata. Chiodi, Puntine, Orpelli vari lasciati dalle popolazioni locali impaurite dal fatto che l'orda di ciclosuonati spaventassero i 2/3 Turisti che annualmente affollano la non nota e non rinomata località..

Poi le cose si sono sistemate e sono tornati al vecchio percorso.
il punto era , però, quello che dicevo
moltissimi fanno il MF attuale perchè vale la pena venire fino a Feltre per fare un medio tosto, più tosto della maggior parte delle altre GF
quanti verrebbero per fare il MF mis-aurine-cereda-aune che, per quanto bello, è troppo easy per essere la sportful?
già quando si paventava l'eliminazione del brocon, credo 2 anni fa, nessuno dei miei amici\conoscenti sarebbe venuto per fare cima campo-aune (e li avrei capiti)
già ora, come detto, la metà sceglie il MF : se tornano ai precedenti percorsi finisce che molti che facevano il lungo non lo faranno perchè più duro, e quelli che facevano il medio neanche perchè troppo easy
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Sembra che il lungo differisca dalle edizione precedenti, una volta fatto il Staulanza si tona ad Agordo e si sale a forcella Aurina e poi Cereda. Risulterebbe meno duro del percorso col Manghen con la cima coppi a 1750 metri di passo Staulanza.