SportTracks 3.0

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
leggere più in dietro no? riscrivere le stesse cose non è sempre simpatico

non si deve ragionare in termini assoluti, parto da a e arrivo b mille metri più in alto allora il dis è 1000. il gps non funziona così...
ogni traccia ha vari punti ed anche in presenza dell'altimetro barometrico pur in salita ci saranno dei punti successivi che saranno più bassi dei precedenti. se invece di fare la diff tra partenza e arrivo, sommo le varie diff allora è probabile che il risultato sia diverso. ogni software si comporta in modo diverso. spero di essere stato più chiaro.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015

ok penso di averlo trovato nella pagina di attività giornaliera .basta mettere manualmente il tempo e la frequenza cardiaca media e altri dati e lui calcola in automatico e te lo ritrovi nel grafico training load

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Scusa se mi intrometto Sunboy, forse (forse) risulta più chiaro se facciamo l'esempio delle coste.
Se guardo un libro di geografia mi dirà che da ventimiglia a Trieste ci sono circa 8000 Km.
Se mi metto sulla spiaggia e misuro con un righello da 50 cm, è probabile che quando arrivo a Trieste di chilometri ne abbia misurati almeno il doppio.
Quale delle due è giusta?

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

Da un uomo di "mare" non ci si apetta che un esempio simile
l'esempio che ho citato è perchè avevo sottomano l'uscita di ieri in cui in salita nel grafico zummato c'erano delle discese che pur in "trance" non ho proprio colto nelle mie gambe

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Da un uomo di "mare" non ci si apetta che un esempio simile
l'esempio che ho citato è perchè avevo sottomano l'uscita di ieri in cui in salita nel grafico zummato c'erano delle discese che pur in "trance" non ho proprio colto nelle mie gambe

OT
All' uomo di mare gli stanno girando come due eliche, qua (Tripoli) sembra di stare al capodanno di fuorigrotta, incrociate le dita anche per me, sennò chi ve li dà i consigli sui Garmin?

fine OT

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ok penso di averlo trovato nella pagina di attività giornaliera .basta mettere manualmente il tempo e la frequenza cardiaca media e altri dati e lui calcola in automatico e te lo ritrovi nel grafico training load
La formula per il calcolo del TRIMP (TRaining IMPulse) per atleta maschio è: ({TIME}/60)*(({AVGHR}-{ATHLETERESTHR})/({ATHLETEMAXHR}-{ATHLETERESTHR}))*0.64*Math.Exp((({AVGHR}-{ATHLETERESTHR})/({ATHLETEMAXHR}-{ATHLETERESTHR}))*1.92)
Le variabili sono quelle definite nel plugin Calculated Fields, comunque dai loro nomi il significato è abbastanza ovvio. Il TRIMP quindi dipende dalla durata dell'allenamento, dalla frequenza cardiaca media, dalla frequenza cardiaca massima dell'atleta e dalla frequenza cardiaca a riposo dell'atleta.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
ciao, qualcuno sa come posso inserire alcuni intertempi manualmente su un file allenamento come si faceva con il polar? devo installare qualche plugins?
Sui file importadi dal garmin non vede gli intertempi.. come mai?
danke
eheh..io ho avuto lo stesso problema quando sono passato da Polar a Garmin.
E' necessario un plugin, io ti consiglio TRAILS ma dovrebbe andare bene anche TRAINING ANALISYS, ma siccome non sono ancora esperto e non vorrei farti confusione ti consiglio di aspettare la risposta di Rikicarra...il maestro di Sporttrack

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Troppo buono :dentone:
Se vuoi fare una cosa molto semplice e riesci a riconoscere sulla traccia dove creare l'intertempo, puoi semplicemente aprire la finestra "Intervalli" e da lì creare i tuoi intertempi. Ti anticipo che non è molto intuitivo, dovrai farti un po' di esperienza. In sintesi devi prima individuare sulla mappa il punto dove ti interessa l'intertempo, ci clicchi sopra e prendi nota del tempo (o della distanza) relativo a quel punto. Poi clicchi sull'icona a forma di "+" (ti compare la scritta "aggiungi divisorio" e lì inserisci il tempo oppure la distanza. Fai qualche prova poi facci sapere se hai risolto.
Se invece vuoi prendere una strada più sofisticata, per calcolare in automatico dei tratti di percorso (ad es. salite test), leggi più indietro in questa discussione come fare utilizzando il plugin "Trails".
Welcome on board!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Allego elenco dei plugin che ho installato.

In particolare sono interessanti alcuni plugin rilasciati recentemente:
  • Custom Data Tracks (beta)
  • Distribution
  • Fit Plan
  • Reach Your Goal
Oltre ai quattro plugin che ho segnalato nel post precedente, che trovo alquanto utili (soprattutto Fit Plan e Custom Data Tracks), vorrei segnalarvi che il mitico OMB sta sviluppando alcune interessantissime estensioni del suo plugin Training Analysis (Analisi Allenamento). Quella che a me interessa di più è relativa al confronto tra una attività svolta sulla base di un workout ed il workout stesso. In pratica, se faccio un workout con il Garmin (nella versione italiana del Garmin sono chiamati Allenamenti Avanzati) dove mi sono dato obiettivi ad es. di potenza e cadenza, posso analizzare in ST3 quanto sono riuscito a seguire gli obiettivi che mi ero prefissato, sia in forma tabulare che in forma grafica. Siccome ho tradotto per lui alcuni dei suoi plugin (e anche perchè avevo suggerito quell'idea senza sapere che lui la stava già realizzando), mi ha fornito una versione pre-beta da testare. Ci ho "giocato" un po' e devo dire che è fenomenale, naturalmente se qualcuno (come me) fa gli allenamenti seguendo i workout del Garmin. A questo proposito, chi è interessato può seguire la discussione sugli allenamenti in potenza su questo thread [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL]

Allego qui un paio di screenshot del plugin descritto, tanto per farvi venire l'acquolina in bocca .

Allegati

• Analisi Allenamento - Grafico.jpg
    100,4 KB · Visite: 50
  • Analisi Allenamento - Tabella.jpg
    120,5 KB · Visite: 38

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015

ciao rikarradici che questo confronto si potrebbe analizzare anche con allenamenti fatti con il catalyst?penso di si

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ciao rikarradici che questo confronto si potrebbe analizzare anche con allenamenti fatti con il catalyst?penso di si
Si può fare, anche se richiede un po' di lavoro e non sono convinto che ne valga proprio la pena. Mi spiego meglio. Dal Catalyst puoi esportare in HRM ed importare in ST3, però non ti ritrovi gli "intervalli", cioè i punti in cui cambiano gli step. Quindi te li devi creare manualmente in ST3, appunto dalla finestra "Intervalli". Naturalmente devi disporre del workout relativo a quell'allenamento, comunque crearne uno richiede pochi secondi. Poi in Training Analysis fai il confronto. Ne ho fatto adesso uno per prova e ci ho messo un paio di minuti, è relativo ad un allenamento SweetSpot che avevo fatto sul Bushido, allego screenshot.
Una alternativa potrebbe essere quella di fare il workout sui rulli utilizzando Catalyst per gestire la potenza del rullo, ma allo stesso tempo registrare i dati col Garmin, naturalmente avendo montato un misuratore di potenza. In questo caso il Garmin registra tutti i dati che ti servono (potenza, cadenza, velocità, frequenza cardiaca) e li associa agli step. Naturalmente devi avere caricato il workout sul garmin ed avere fatto partire insieme il workout Garmin e l'attività Catalyst. Con questo sistema è tutto automatico. Più difficile da spiegare che da fare. Non l'ho mai fatto, ma adesso che mi hai fatto venire l'idea...

Allegati

• Analisi Allenamento - Tacx.jpg
    75,6 KB · Visite: 20

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Ho appena acquistato il Garmin Edge 500 in sostituzione dell'Edge 205. Per la gestione dei dati delle mie uscite ho sempre utilizzato SportTracks, adesso però mi accorgo che con il 500 non è possibile scaricare i dati sul ST. Ho notato che nell'elenco delle unità selezionabili per l'importazione dei dati manca l'Edge 500, vi è un modo per averlo in elenco? E' possibile continuare a utilizzarlo? O dovrò abbandonare l'ST per il Garmin Training center, come letto in alcune discussioni qui sul forum. A prima vista, il GTC non rende quanto lo ST.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Aaaaaaaargh. Garmin Training Center... orrore. Giammai!
In ST: Importa, poi anzichè cliccare sull'icona del dispositivo (orologio) clicca sulla cartella, apri l'unità logica dell'Edge, vai nella cartella Garmin\Activities e lì scegli i files da importare.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Riki ha ragione (come sempre ) però credo che TikMo usi ST2 visto che lo usava con l'ormai vetusto 205. E ST2 non riconosce i file .fit

carlo

FRAGRO

Pignone
18 Maggio 2009
246
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
dogma

grazie 1000!
ps.: ma non si puo inserire un intertempo sulla vista dell'altimetria/hrm come sul polar?

Allegati

• polar.jpg
    71,9 KB · Visite: 24