SportTracks 3.0

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao Carlo, tutto corretto quello che dici. Il file di ST3 più importante, che contiene (quasi) tutte le impostazioni e che per mia esperienza conviene backuppare (mi è capitato che si "svuotasse", perdendo così un sacco di informazioni) è "Preferences.System.xml". Ogni tanto ne faccio manualmente una copia. E' un po' complicato scoprire dov'è memorizzato tale file, nel mio caso (W7 con Parallels) è in:
C:\Utenti\Administrator\AppData\Local\ZoneFiveSoftware\SportTracks\3

Ciao

Anch'io utilizzo ST3 su due computer, che oltretutto sono in due abitazioni diverse, quindi ho posizionato il logbook sul cloud. Non su Dropbox, ma mi sono creato un cloud personale sul mio NAS, così oltre che avere il completo controllo dei miei files non ho alcuna limitazione di spazio (attualmente ho disponibili 2 TB). Sullo stesso cloud ho poi creato, tramite l'utility SyncToy, la sincronizzazione di quei files che ST3 posiziona in certe cartelle che non possono essere scelte dall'utente, come ad esempio il citato file Preferences.System.xml. Devo solo ricordarmi, manualmente, di fare la sincronizzazione con SyncToy prima di passare da un computer all'altro, il resto è tutto automatico. In questo modo mi ritrovo su una installazione tutte le modifiche che faccio sull'altra installazione, come anche le formule che creo con Calculated Fields.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ciao a tutti voi e grazie per i vostri interventi.
Vi chiedo una cortesia:
Mi spiegate passo passo come devo impostare i miei due pc per far si che quando uso sia l'uno che l'altro con ST3 si sincronizzino i logbook?

Uso Sportracks 3 su 2 PC; uno in casa e un'altro portatile in garage dove eseguo sedute di rulli con il plugin "memorizzazione in tempo reale".

Sono tutti e due collegati tramite router.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è rendere condivisibile una cartella (condividi con gruppo home) dove ho dei film sul PC in casa. In questo modo, dal pc portatile, riesco ad andare su di questa cartella per vedermi i film in sala.

Stesso metodo l'ho provato per i due sportracks, ma forse non va bene.

Vorrei che quando apro il programma indipendentemente dai due PC, il logbook dove questi vanno a prendere le info sia unico, inoltre quando chiudo il software il logbook si aggiornasse per tutti e due i pc.

E' un pò complicato, lo so, ma è come se in una classe, tutti gli studenti guardino e scrivano su di una sola lavagna!

Mi aiutate???

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
potresti metterlo in una chiavetta che è collegata al router, dipende dal router
online in un cloud se hai anche il collegamento internet
in un pc , solitamente quello in casa, dove oltre a condividere la cartella devi anche aggiungere i permessi affinchè il secondo pc vi acceda

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao a tutti voi e grazie per i vostri interventi.
Vi chiedo una cortesia:
Mi spiegate passo passo come devo impostare i miei due pc per far si che quando uso sia l'uno che l'altro con ST3 si sincronizzino i logbook?

Uso Sportracks 3 su 2 PC; uno in casa e un'altro portatile in garage dove eseguo sedute di rulli con il plugin "memorizzazione in tempo reale".

Sono tutti e due collegati tramite router.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è rendere condivisibile una cartella (condividi con gruppo home) dove ho dei film sul PC in casa. In questo modo, dal pc portatile, riesco ad andare su di questa cartella per vedermi i film in sala.

Stesso metodo l'ho provato per i due sportracks, ma forse non va bene.

Vorrei che quando apro il programma indipendentemente dai due PC, il logbook dove questi vanno a prendere le info sia unico, inoltre quando chiudo il software il logbook si aggiornasse per tutti e due i pc.

E' un pò complicato, lo so, ma è come se in una classe, tutti gli studenti guardino e scrivano su di una sola lavagna!

Mi aiutate???

In alternativa a quanto ti suggerisce sunboy, ti segnalo questa possibilità:

Essendo i due PC nella stessa rete, dovrebbe essere abbastanza semplice accedere ad un unico logbook. Metti il file del logbook di un PC nella cartella condivisa che hai già creato, magari lì ti crei una sottocartella che potresti chiamare "ST3". Ti conviene assegnare una unità logica, ad esempio "S:", a quella cartella, su entrambi i PC. In quel modo l'indirizzo diventa univoco. Per farlo, il metodo potrebbe essere diverso a seconda della versione di Windows che usi, ma più o meno dovrebbe essere: vai su Computer - Connetti unità di rete, scegli l'unità S: e nella finestrella sotto metti il percorso della cartella "ST3". Poi Apri SportTracks, dovrebbe darti un errore di caricamento loogbook in quanto lo hai spostato, poi fai Logbook - Apri e scegli il file dalla unità S:. Imposta il percorso degli altri files in modo che puntino alla stessa cartella, con Configurazioni - File di dati e cambia "cartella automatica per i nuovi loogbook" e "Cartella backup" scegliendo sempre la cartella S: che avevi creato. Adesso se esci e rientri da SportTracks dovrebbe automaticamente aprire quel loogbook. Poi sul secondo PC ripeti le stesse operazioni. A quel punto le due installazioni dovrebbero puntare allo stesso file.

Se tutto quanto funziona, hai risolto la parte più importante del problema. Nella seconda puntata ti posso dare le indicazioni su come sincronizzare sui due PC altri files che sono usati da SportTracks.

pedro1000

Novellino
15 Dicembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
lazzaretti
Salve a tutti. Vi chiedo gentilmente di potermi dare una mano nel risolvere il mio problema con il quale combatto da giorni. Ho scaricato il sw sport tracks 3 e nell'importare i file .gpx ( possiedo un keymaze 700 trail e converto i file all'interno del software geonaute) non riesco a visualizzare i grafici della frequenza cardiaca. Mi spiego, aprendo il menu a tendina nel sommario ( sommario, intervalli, altezza etc), quando vado alla voce "allenamento", all'interno della quale si possono scegliere svariati grafici hrm, non mi compare nessun grafico; rimane tutto bianco, anche provando a inserire manualmente i valori. Sbaglio qualcosa io? E' un limite della versione free? Inoltre, possedendo anche un cardio polar per la corsa, volevo sapere se fosse possibile, e se si come, importare i vecchi file da sito polarpersonaltrainer ( non polarpro trainer 5) a sport tracks. Grazie.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Salve a tutti. Vi chiedo gentilmente di potermi dare una mano nel risolvere il mio problema con il quale combatto da giorni. Ho scaricato il sw sport tracks 3 e nell'importare i file .gpx ( possiedo un keymaze 700 trail e converto i file all'interno del software geonaute) non riesco a visualizzare i grafici della frequenza cardiaca. Mi spiego, aprendo il menu a tendina nel sommario ( sommario, intervalli, altezza etc), quando vado alla voce "allenamento", all'interno della quale si possono scegliere svariati grafici hrm, non mi compare nessun grafico; rimane tutto bianco, anche provando a inserire manualmente i valori. Sbaglio qualcosa io? E' un limite della versione free? Inoltre, possedendo anche un cardio polar per la corsa, volevo sapere se fosse possibile, e se si come, importare i vecchi file da sito polarpersonaltrainer ( non polarpro trainer 5) a sport tracks. Grazie.

st importa i file hrm polar

per essere sicuro della risposta dovresti allegare il file .gpx così ci si dà un'occhiata.
il gpx standard però solitamente non contiene i dati fc e quindi ti risulta impossibile vedere il grafico.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Frazie 1000 a sunboy e rikicarra.
Sì mi interessa anche sapere come fare la sincronizzazione dei file di ST.
Pe rinfo, uso Win 7;-)
Grazie ancora.

Come ti ho anticipato, non è automatico, cerco di spiegarti come faccio io.

Il file più importante da sincronizzare su due (o più) installazioni di ST3 è "Preferences.System.xml", che nei tuoi due PC potrebbe essere in due percorsi diversi. Quindi devi crearti una terza posizione, comune ai due PC, per fare la sincronizzazione usando uno strumento come SyncToy. Per quello puoi usare l'unità S: di cui alla puntata precedente, magari ci metti una sottocartella "Preferences". Per prima cosa installa SyncToy (è gratuito), poi individua nei tuoi due PC la posizione di "Preferences.System.xml", nel mio caso è C:\Utenti\Administrator\AppData\Local\ZoneFiveSoftware\SportTracks\3\Preferences.System.xml
Sul primo PC lanci SyncToy poi "Create New Folder Pair". Nel Left Folder scegli la cartella di cui sopra sul disco C:, nel Right Folder quella sull'unità S:. puoi escludere le sottocartelle, che non ti interessa sincronizzare. A questo punto fai Run, dovresti trovarti sulla cartella S:\Preferences il file Preferences.System.xml.
Ripeti lo stesso procedimento sul secondo PC.
A questo punto, ogni volta che vuoi passare dal PC1 al PC2 lanci SyncToy sul PC1 e sincronizzi poi lanci SyncToy sul PC2 e sincronizzi, quando vuoi passare dal PC2 al PC1 lanci SyncToy sul PC2 e sincronizzi poi lanci SyncToy sul PC1 e sincronizzi.

Da spiegarsi è un po' complicato, ma ci vogliono pochi minuti ad impostarlo (una volta per tutte) e pochi secondi ad utilizzarlo.

Lo stesso giochetto di sincronizzazione puoi farlo eventualmente con altri files creati da ST3, come ad esempio il file con tutte le impostazioni del plugin "Calculated Fields", che nel mio caso è posizionato in C:\Utenti\Administrator\AppData\Roaming\CalculatedFieldsPlugin\preferences.xml In SyncToy puoi lanciare diverse sincronizzazioni in un colpo solo.

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Gentili forumendoli..... mi serve una mano.... ;nonzo%

Vorrei archiviare la stagione 2012 e dar vita alla stagione 2013 su SportTracks 3.1.... come posso fare visto che ancora continua a sommare i km della stagione 2012 con quelli del 2013? help me....

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Gentili forumendoli..... mi serve una mano.... ;nonzo%

Vorrei archiviare la stagione 2012 e dar vita alla stagione 2013 su SportTracks 3.1.... come posso fare visto che ancora continua a sommare i km della stagione 2012 con quelli del 2013? help me....

Solo se mi fai fare un giro sulla tua macchina del tempo :mrgreen::mrgreen:

Come min....ia fai ad avere km del 2013 al 20 di Dicembre 2012?

carlo

Scherzi a parte, immagino che la tua stagione 2013 sia già iniziata, devi studiarti un poco i filtri. Oppure, molto più semplicemente, crei un nuovo logbook

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
il logbook è il database, molto poco pratico e performante, di st
quindi farei entrambi :mrgreen:
il logbook nuovo per avere la stagione e un file snello...
continuerei ad importare in quello vecchio le uscite perchè se vuoi comparare, verificare, etc non hai motlta scelta :-x

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Riki, Sunboy

Stavo pensando alla richiesta di Caratteristica.

Si potrebbe o creare un campo personalizzato, o ancora più facilmente aggiungere una Nota (visto che è possibile aggiungerla a posteriori e su X attività contemporaneamente).

Le funzioni di filtro di ST3 sono ormai abbastanza sofisticate da permettere poi di controllare il chilometraggio di un anno che va che so da Novembre a Ottobre anzichè il canonico Gennaio-Dicembre.

Così si mantiene un unico logbook.

che dite?

Auguroni a tutti :-x

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
@ carbal54 Auguroni

:ola:

la mia mente è in vacanza :mrgreen:, non ho capito ciò che desideri fare

per avere una stagione sottomano basta nel campo di rapporti attività del logbook generale scrivere "data: 01/11/2012 - 31/10/2013" senza "

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
@ carbal54 Auguroni

per avere una stagione sottomano basta nel campo di rapporti attività del logbook generale scrivere "data: 01/11/2012 - 31/10/2013" senza "

Io l'unica cosa che desidero è partire da Luanda il prima possibile :cry::cry:

Pensavo alla richiesta dell'utente Caratteristica e sono andato a complicarmi inutilmente la vita :wacko::wacko:

Ancora BUONE FESTE !!

carlo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
@ carbal54 Auguroni

Grande sunboy! Funziona! Non avevo mai usato quella caratteristica di ST3.

Visto che a me interessa sapere ad un certo punto dell'anno (che per me inizia il primo Gennaio) quanti km ho percorso, per confrontarlo ad esempio con gli anni precedenti, ho creato una variabile personalizzata "km da inizio anno" che ho calcolato in Calculated fields come "{ACTIVEDISTANCE(SUM, {pippo})}f/1000", done "pippo" è una virtual expression definita come "(0+ (int)DateTime.Parse({Date}).DayOfYear).ToString()". Naturalmente nella vista rapporto d'attività ho aggiunto la visualizzazione di quella variabile. Funziona egregiamente :-)