Spostamento in avanti sulla sella

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Anch io sulla Gravel che ha il piantone più in piedi sono quasi al limite
Comunque se stai nei limiti alcun problema
Prova e poi ci aggiorni

Prima di tutto ti ringrazio per l'interesse che mi dimostri :-)
Ascolta per non sbagliare a fare quello che mi dici : prima arretro a 25 e dopo regolo la sella giusto?
L'altezza Sella la prendo dal centro del movimento centrale fino al centro anatomico con l'unico righello da geometra che ho ok?
Perdona le domande banali

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Prima di tutto ti ringrazio per l'interesse che mi dimostri :-)
Ascolta per non sbagliare a fare quello che mi dici : prima arretro a 25 e dopo regolo la sella giusto?
L'altezza Sella la prendo dal centro del movimento centrale fino al centro anatomico con l'unico righello da geometra che ho ok?
Perdona le domande banali
Figurati....
Allora fai come segue:
Metti la sella in bolla senza mettere la brugola sotto la punta col tagliere e allo stesso ci metti un segno con lo scotch in corrispondenza del centro anatomico della sella ( 12 cm dalla fine sella o 16 dalla punta )
Poi prendi il metro e misuri da sotto il tagliere al centro della guarnitura mettila a 806 ( qs sella ha circa 6/7 mm di luce fra il tagliere base e la superficie della sella )
Poi dallo stesso punto del centro anatomico della sella calcoli l’arretramento di 25 cm o col metodo del filo a piombo o della ruota posteriore contro una parete.
Mi raccomando bici ben dritta e gomme gonfiate alla stessa pressione
Una volta fatto abbassi la punta della sella come ti ho scritto prima

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Figurati....
Allora fai come segue:
Metti la sella in bolla senza mettere la brugola sotto la punta col tagliere e allo stesso ci metti un segno con lo scotch in corrispondenza del centro anatomico della sella ( 12 cm dalla fine sella o 16 dalla punta )
Poi prendi il metro e misuri da sotto il tagliere al centro della guarnitura mettila a 806 ( qs sella ha circa 6/7 mm di luce fra il tagliere base e la superficie della sella )
Poi dallo stesso punto del centro anatomico della sella calcoli l’arretramento di 25 cm o col metodo del filo a piombo o della ruota posteriore contro una parete.
Mi raccomando bici ben dritta e gomme gonfiate alla stessa pressione
Una volta fatto abbassi la punta della sella come ti ho scritto prima

Ok ci provo. Mi hai convinto.
Grazie ancora.
Certo che sarebbe veramente strano il pensiero inverso. .. x non andar avanti arretrare ancora di più...non l avrei mai pensato..

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Che è la stessa cosa !!
Stai facendo un sacco di confusione :roll:
Corto si intende di lunghezza sulla bici ( parte braccia quindi riguarda lunghezza telaio e Stem )
Avanzato/arretrato si intende la posizione della sella ( parte gambe quindi arretramento )
Magari le idee confuse le hai tu.
Basta cercare in internet la definizione di corto/ lungo bici e arretrato/avanzato in bici

• Mi piace
Reactions: Bengi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok ci provo. Mi hai convinto.
Grazie ancora.
Certo che sarebbe veramente strano il pensiero inverso. .. x non andar avanti arretrare ancora di più...non l avrei mai pensato..
Pensaci e vedrai che è così.
Se sei troppo avanzato il busto non riesce a piegarsi come dovrebbe perché assumi una posizione eretta dello stesso e di conseguenza sei più lontano dal manubrio ecco perché avanzi
Ho rivisto anche le tue foto e confermo il mio pensiero
Poi X carità io non sono nessuno sia chiaro
X l’arretramemto il rapporto femore/tibia servirebbe ma dubito che tu abbia qs 2 misure
Ti allego come va presa l’altezza con il metodo che ti ho suggerito sella così ti è più chiaro

Allegati

• 8A432765-B28C-43A8-B18D-1966A8F3A18B.png
    8A432765-B28C-43A8-B18D-1966A8F3A18B.png
    725,5 KB · Visite: 69
  • 8DFD76FE-352B-4E1C-8A4D-094ED97EDD65.png
    8DFD76FE-352B-4E1C-8A4D-094ED97EDD65.png
    864,4 KB · Visite: 71
  • Mi piace
Reactions: barcollo78

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Magari le idee confuse le hai tu.
La foto dice altro però !!
48.jpg

Come arretramento potrebbe anche essere ok ma è chiaramente basso, in questa posizione se cerca la spinta di potenza è chiaro che tende ad avanzare, quindi se è comodo così come altezza.. se avanza anche ed alza leggermente anche il tacco scarpa sale.. e forse smette di cercare la posizione quando va in spinta.

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Se sei troppo avanzato il busto non riesce a piegarsi come dovrebbe perché assumi una posizione eretta dello stesso e di conseguenza sei più lontano dal manubrio ecco perché avanzi
X l’arretramemto il rapporto femore/tibia servirebbe ma dubito che tu abbia qs 2 misure
Ti allego come va presa l’altezza con il metodo che ti ho suggerito sella così ti è più chiaro

Grazie ancora.
Ti aggiorno

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
La foto dice altro però !!
Vedi l'allegato 173466

Come arretramento potrebbe anche essere ok ma è chiaramente basso, in questa posizione se cerca la spinta di potenza è chiaro che tende ad avanzare, quindi se è comodo così come altezza.. se avanza anche ed alza leggermente anche il tacco scarpa sale.. e forse smette di cercare la posizione quando va in spinta.

Mannaia ..la confusione nella testa è tanta...

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX

Scusa Maceio ho visto le foto degli schemi. La distanA

Scusa ulteriore domanda ho visto gli schemi in foto che mi hai mandato; arretramento Sella qui in foto è diverso rispetto al filo a piombo e guarnitura che mi avevi scritto prima; come mi comporto?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusa Maceio ho visto le foto degli schemi. La distanA

Scusa ulteriore domanda ho visto gli schemi in foto che mi hai mandato; arretramento Sella qui in foto è diverso rispetto al filo a piombo e guarnitura che mi avevi scritto prima; come mi comporto?
Se la prendi da fine sella al centro guarnitura dovrai sottrarre 12 cm
Utilizza il metodo dove hai più dimestichezza e fattibilità onde evitare errori
In qs sella il fine sella è dal codino compreso