Spostamento in avanti sulla sella

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Daccordissimo......ma se di arretramento è giusto e lo avanzi inclinerà il pedale in avanti a punta del piede in giù e si spingerà ancora più avanti durante la pedalata.
Se invece lo abbassi e mantiene lo stesso arretramento si avvicina ai pedali mantenendo la giusta posizione della scarpa sul pedale.
(SE ERA TROPPO LONTANO) .
Non è proprio del tutto così perchè c'è da considerare la finestra biomeccanica che tutti possediamo in misura minore o maggiore a secondo del grado di allenamento e/o flessibilità (oltre chiaramente alle misure personali antropometriche)
Bisogna considerare la distanza sella verso movimento centrale come fosse una sorta di semicerchio dove ovviamente il fulcro del raggio è il movimento centrale e in quel range ci stanno parecchie posizioni ed è qui che si deve capire in modo del tutto personale quale si predilige (tanto che una posizione univoca Non esiste.. ma esistono invece varie posizioni che vanno affinate nel tempo e con prove -un bravo biomeccanico queste cose le sa e le considera tanto che, di solito, non basta una sola visita biomeccanica.. che poi può anche essere variata nel tempo sempre in funzione di cosa si vuole ottenere dal mezzo e dal tipo di percorso allenamento) va da sè che anche le tacchette andrebbero sistemate proprio in virtù di ciò che scrivi per quanto riguarda la posizione del piede sul pedale che cmq è anch'essa legata alla nostra fisiologia personale.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Non è proprio del tutto così perchè c'è da considerare la finestra biomeccanica che tutti possediamo in misura minore o maggiore a secondo del grado di allenamento e/o flessibilità (oltre chiaramente alle misure personali antropometriche)
Bisogna considerare la distanza sella verso movimento centrale come fosse una sorta di semicerchio dove ovviamente il fulcro del raggio è il movimento centrale e in quel range ci stanno parecchie posizioni ed è qui che si deve capire in modo del tutto personale quale si predilige (tanto che una posizione univoca Non esiste.. ma esistono invece varie posizioni che vanno affinate nel tempo e con prove -un bravo biomeccanico queste cose le sa e le considera tanto che, di solito, non basta una sola visita biomeccanica.. che poi può anche essere variata nel tempo sempre in funzione di cosa si vuole ottenere dal mezzo e dal tipo di percorso allenamento) va da sè che anche le tacchette andrebbero sistemate proprio in virtù di ciò che scrivi per quanto riguarda la posizione del piede sul pedale che cmq è anch'essa legata alla nostra fisiologia personale.
questo discorso non e' semplice da far capire.....come se non ci fosse differenza tra 20 anni e 80 anni.....mago e grasso....monosport,multisport....3000 km e 20000 km....sgambata della domenica o gara a crepacuore...
ginocchio in asse...tacchetta sotto al primo metatarso....angolo popliteo di 145 gradi....regole scritte negli anni del dopoguerra....oramai superati dalla BIOmeccanica a sfavore della MOLTIPLICOmeccanica(per fortuna)
 
  • Mi piace
Reactions: golias
15 Ottobre 2018
2
0
40
Agira
Visita sito
Bici
Look
Vai in centri seri...... tipo questi.....se no lascia perdere
http://www.mapeisport.it/
https://bici-lab.it/
saluti
Salve io ho sostenuto una prova Biomeccanica con Emanuele Chiesa e non sono rimasto per niente soddisfatto. Mi ha fatto pedalare per più di 20 minuti sbadigliando più volte. Mi ha preso tutte le misure antropometriche che non mi ha voluto consegnare. Mi ha arretrato la sella di molto all'indietro e me l'ha inclinata in avanti di molto tanto che mi si addormentavano le mani. Ha allentato le tacchette e le ha messe una diversa dall'altra. Avevo bisogno di capire se ero messo bene in bici ma ho sbagliato decisamente persona a cui rivolgermi. Ho dovuto riposizionare tutto come prima perché era quella la posizione giusta. Il modo in cui sono posizionato meglio sulla bici. Insomma mi sono sentito letteralmente fregato. Bastava mi dicesse che stava messa bene come era la bici e sarei rimasto contento. Tutto qua. Spero che sia stato esaustivo nel mio intervento

Tino;)
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Allora non ho capito proprio...
Prova a spiegarlo
Grazie

Aggiornamento: stamattina ho verificato per bene le quote di arretramento ed in effetti devo dire che a 25 ci arrivo; il centro anatomico cmq non è a 12 ma 11 nella mia sella: oltre ad essere ben evidenziato lo misuro anche col calibro ed è a -11. Detto questo arretrato a 25 e portato la sella a 80; le tacchette invariate nel senso che erano già a 13.
Risultato? tutto uguale a prima... :-(
"scivolo sempre in avanti".... mannaggia non è cambiato nulla.
Che fare?
rivedo le tacchette?
provo a mettere la sella (Prologo scratch 2) completamente a bolla partendo dalle alette posteriori alte?
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX

Aggiornamento: stamattina ho verificato per bene le quote di arretramento ed in effetti devo dire che a 25 ci arrivo; il centro anatomico cmq non è a 12 ma 11 nella mia sella: oltre ad essere ben evidenziato lo misuro anche col calibro ed è a -11. Detto questo arretrato a 25 e portato la sella a 80; le tacchette invariate nel senso che erano già a 13.
Risultato? tutto uguale a prima... :-(
"scivolo sempre in avanti".... mannaggia non è cambiato nulla.
Che fare?
rivedo le tacchette?
provo a mettere la sella (Prologo scratch 2) completamente a bolla partendo dalle alette posteriori alte?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, chiedo anche a voi consiglio sulla mia attuale posizione in sella.
Di continuo che sia in pianura, in salita ed in discesa e che abbia le mani in qualsiasi presa del manubrio, continuo a spostarmi in avanti sulla sella (ma non è che mi sento scivolare, anche perchè la sella è completamente in bolla); la sensazione di comodità ce l'ho dietro dove mi sento anche comodo, però in automatico continuo a spostarmi in avanti quasi in punta dove ovviamente non sto comodissimo per molto.
Cosa mi suggerite? la mia idea è di avanzare la sella, chiedo però lumi :-)
grazie


ho letto tutto il post, e dato cià che ho letto, rispondo da questo post iniziale.
Opzione 1; se questa sella ha la comodità molto indietro, spostala più avanti e hai risolto, ma in quasti casi magari devi avanzare di 20 o 30 mm o anche di più, percui se hai un reggisella con arretramento e non hai corsa sufficiente dei binari sella va cambiato il reggisella,
Opzione 2; cambia la sella con una che non ti da questo problema.

un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Aggiornamento: stamattina ho verificato per bene le quote di arretramento ed in effetti devo dire che a 25 ci arrivo; il centro anatomico cmq non è a 12 ma 11 nella mia sella: oltre ad essere ben evidenziato lo misuro anche col calibro ed è a -11. Detto questo arretrato a 25 e portato la sella a 80; le tacchette invariate nel senso che erano già a 13.
Risultato? tutto uguale a prima... :-(
"scivolo sempre in avanti".... mannaggia non è cambiato nulla.
Che fare?
rivedo le tacchette?
provo a mettere la sella (Prologo scratch 2) completamente a bolla partendo dalle alette posteriori alte?
Rimetti altezza sella di prima....avanza la sella un cm rispetto a prima...togli uno o due spessori sotto l attacco
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Leggevo in questi giorni (perché ho il tuo stesso problema) che una sella non ideale (larga) porta a spostarsi in avanti. Infatti voglio rimisurarmi le ossa ischiatiche e cambiare sella a prescindere
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
ho letto tutto il post, e dato cià che ho letto, rispondo da questo post iniziale.
Opzione 1; se questa sella ha la comodità molto indietro, spostala più avanti e hai risolto, ma in quasti casi magari devi avanzare di 20 o 30 mm o anche di più, percui se hai un reggisella con arretramento e non hai corsa sufficiente dei binari sella va cambiato il reggisella,
Opzione 2; cambia la sella con una che non ti da questo problema.

un saluto

che stia comodo solo indietro è un dato di fatto... ma se la porto tutta avanti sballo tutti gli altri valori, no??
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Juri è uno serio e professionale (come altri)... purtroppo ci sono tanti biomeccanici che si professano tali senza alcuna conoscenza specifica delle meccaniche che disciplinano tali materie... oppure tanti biomeccanici rotti di palle che mentre tu pedali loro consultano whatsapp o cellulare, che ti variano la posizione di pochi millimetri con l'ausilio di apparati iper-tecnologici, senza che poi tali misure vengano riportate correttamente sulla tua bike con errori grossolani anche di parecchi millimetri... insomma molta approssimazione in giro e poca voglia di ascoltarti dopo...
Ogni riferimento è puramente casuale al girovago....
X non parlare di non accorgersi che la sella montata ha un centro anatomico differente dalle quote da lui stesso date con riferimento a 120 da codao-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aggiornamento: stamattina ho verificato per bene le quote di arretramento ed in effetti devo dire che a 25 ci arrivo; il centro anatomico cmq non è a 12 ma 11 nella mia sella: oltre ad essere ben evidenziato lo misuro anche col calibro ed è a -11. Detto questo arretrato a 25 e portato la sella a 80; le tacchette invariate nel senso che erano già a 13.
Risultato? tutto uguale a prima... :-(
"scivolo sempre in avanti".... mannaggia non è cambiato nulla.
Che fare?
rivedo le tacchette?
provo a mettere la sella (Prologo scratch 2) completamente a bolla partendo dalle alette posteriori alte?
La sella Prologo Strach ha il centro anatomico a 12 non a 11
Devi calcolare che le alette fanno parte della sella, tu gli 11 li hai misurati dal tappo sella dove c’ Il logo
Ho la stessa sella calibro aperto a 72 e finisce a 16 dalla punta la sella è lunga 280
Non è cambiato nulla?
Come pretendi che in 1 uscita di risolvere?
Il corpo si deve adattare e ci vogliono almeno 3/4 uscite senza forzare
X il bio SOLO JURI
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
La sella Prologo Strach ha il centro anatomico a 12 non a 11
Devi calcolare che le alette fanno parte della sella, tu gli 11 li hai misurati dal tappo sella dove c’ Il logo
Ho la stessa sella calibro aperto a 72 e finisce a 16 dalla punta la sella è lunga 280
Non è cambiato nulla?
Come pretendi che in 1 uscita di risolvere?
Il corpo si deve adattare e ci vogliono almeno 3/4 uscite senza forzare
X il bio SOLO JURI

circa il Biomeccanico il concetto è molto chiaro ;-)
Ho anche già provveduto a contattarlo ed è stato gentilissimo..azz peccato che ho 7 ore e mezza di strada per arrivarci!!!
il centro anatomico sulla mia sella cmq è ben disegnato sopra, quindi impossibile sbagliare... almeno quello !! :-)
per ora non è cambiato nulla di nulla, mi trovo sempre in punta di sella... in corsa ho provato per assurdo ad abbassare la sella ancora di mezzo cm circa e non è cambiato ancora nulla...
a sto punto può essere che l'inclinazione sia anche quella da rivedere?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
circa il Biomeccanico il concetto è molto chiaro ;-)
Ho anche già provveduto a contattarlo ed è stato gentilissimo..azz peccato che ho 7 ore e mezza di strada per arrivarci!!!
il centro anatomico sulla mia sella cmq è ben disegnato sopra, quindi impossibile sbagliare... almeno quello !! :-)
per ora non è cambiato nulla di nulla, mi trovo sempre in punta di sella... in corsa ho provato per assurdo ad abbassare la sella ancora di mezzo cm circa e non è cambiato ancora nulla...
a sto punto può essere che l'inclinazione sia anche quella da rivedere?
Il segno che dici non è il centro anatomico della sella.
Apri il calibro a 72 mm e vedrai che è a 12
Sono solo 2 anni che le monto e le smonto....avendo cambiato 4 bici in 4 anni oltretutto confermato anche da Juri
Nn so cos’altro consigliarti, io credo molto che l’assetto debba partire dalle misure antropometriche del soggetto oltre a flessibilità etc....
E con le quote che hai dato di altezza e cavallo oltre ai componenti quello che vedo io è altezza 79.8/80 arretramento 25 tacchette a 130
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Il segno che dici non è il centro anatomico della sella.
Apri il calibro a 72 mm e vedrai che è a 12
Sono solo 2 anni che le monto e le smonto....oltretutto confermato anche da Juri
Nn so cos’altro consigliarti, io credo molto che l’assetto debba partire dalle misure antropometriche del soggetto oltre a flessibilità etc....
E con le quote che hai dato di altezza e cavallo oltre ai componenti quello che vedo io è altezza 79.8/80 arretramento 25 tacchette a 130

tu che distanza hai da punta sella a centro manubrio?
io ho misurato 57.5 e 73.5 al centro anatomico