Squat in casa

ciro94

Pignone
23 Giugno 2010
123
2
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
corratec dolomiti
In generale gli squat SERVONO a potenziare la gamba o meglio il quadricipite femorale, tuttavia non credo che delle serie isolate di soli squat possano aiutarti; è necessario effettuare una serie di più esercizi per allenare un pò tutte (o quasi ) le fibre muscolari sollecitate in sella: mi riferisco ai polpacci(bastano dei manubri), al tricipite femorale (non so se esistono esercizi casalinghi per questi) oltre che il quadricipite...........Io 2 anni fa ho fatto palestra, per potenziare le gambe e devo dire che mi sono trovato davvero bene a livello di colpo di pedale e di progressi nella prestazione; gli unici difetti del potenziamento con i pesi sono 2: 1) dopo la seduta devi cercare di far girare il più possibile le gambe su una cyclette o simili facendo agilità per 10-20 min , altrimenti durante le uscite ti sentirai le gambe imballate e pesanti.
2) bisogna essere costanti anche se ALL'INIZIO se associ potenziamento con i pesi e allenamento in bici,quando sei in sella ti bruciano le gambe....ma è del tutto normale, poi ci si abitua: l'importante è non fermarsi ai bruciori iniziali ed essere costanti

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Puoi anche farli a casa,ma "prima di arrivare ad eseguire gli squot" dovresti almeno fare una fase di "riscaldamento" se non vuoi massacrarti le gambe a freddo.
Ma prima ancora dovresti allenare anche la parte alta.... insomma il fai da te in casa se non si conosce il come,quando e in che modo si fanno gli esercizi,si rischia di farsi molto male
A mio parere potresti fare almeno 1mese in palestra seguito da personale qualificato in modo che tu possa capire come vanno eseguiti determinati esercizi,non sulle macchine, ma esercizi a corpo libero
Poi a casa ti basta una bici sui rulli,una panca piana con bilancere,2 manubri e puoi fare molto....o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo lo squat da solo non serve a molto ma va abbinato ad altri esercizi tipo affondi e step

lo squat va fanno in maniera perfetta altrimenti stiramenti leggeri e non sono dietro l'angolo

io ad esempio non so farlo anche se seguito da un instruttore mi faccio sempre male quindi ci ho rinunciato

per il primo mese secondo me vanno evitati i pesi per evitare di stressare un muscolo non allenato per quell' esercizio