Sram force 12v

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Buonasera, una domanda , possiedo una bici con cambio sram force 12 v axs 10/33 35/48.
Dato che spingo parecchio duro quindi pignoni piccoli,mi chiedevo ,è possibile montare solo le due corone centrali sram red 37/50 su sram force,sostituendole alle 35/48 tenendo buone le pedivelle, oppure bisogna sostituire tutto?
Grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buonasera, una domanda , possiedo una bici con cambio sram force 12 v axs 10/33 35/48.
Dato che spingo parecchio duro quindi pignoni piccoli,mi chiedevo ,è possibile montare solo le due corone centrali sram red 37/50 su sram force,sostituendole alle 35/48 tenendo buone le pedivelle, oppure bisogna sostituire tutto?
Grazie
Prova a leggere qui:
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ho comprato da poco un gruppo completo sram Force axs, è il modello precedente quindi non il 2023.
Premesso che mi trovo bene, è normale che anche girando del tutto il registro, le leve del freno restano comunque molto distanti? Io non ho mani particolarmente piccole e cambiando un po' anche il registro del contatto pastiglie ora ho un punto di attacco d freno che mi va bene, ma possibile che sia così distante? Una ragazza non potrebbe mai girare con questi freni tenendo le dita sempre pronte sulla leva (parlo in presa bassa ovviamente).
O magari sono i miei che hanno un problema
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho comprato da poco un gruppo completo sram Force axs, è il modello precedente quindi non il 2023.
Premesso che mi trovo bene, è normale che anche girando del tutto il registro, le leve del freno restano comunque molto distanti? Io non ho mani particolarmente piccole e cambiando un po' anche il registro del contatto pastiglie ora ho un punto di attacco d freno che mi va bene, ma possibile che sia così distante? Una ragazza non potrebbe mai girare con questi freni tenendo le dita sempre pronte sulla leva (parlo in presa bassa ovviamente).
O magari sono i miei che hanno un problema

per avvicinare la leva non devi toccare quel registro di contatto pastiglie (sotto la gomma) ma quello sotto la leva stessa, ci vuole una brugola lunga e sottile ed è difficile da raggiungere, cerca qualche video si vede come fare
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
per avvicinare la leva non devi toccare quel registro di contatto pastiglie (sotto la gomma) ma quello sotto la leva stessa, ci vuole una brugola lunga e sottile ed è difficile da raggiungere, cerca qualche video si vede come fare
Certo prima ho utilizzato il registro del reach di cui parli, quello sotto la leva. Pur avvitandolo al massimo entrambi le leve restavano troppo lontane dal manubrio.
Io voglio scendere in discesa con un dito sulla leva mentre sono in presa bassa, con il solo reach non sarei stato in grado. Allora ho usato il contatto pastiglie in modo da poter tenere la leva leggermente premuta (senza che sfreghino le pastiglie sul disco) per scendere come ho detto.
Sono stupito che la leva resti così distante e volevo sapere se è normale
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
comunque sì, dipende anche dalla forma del manubrio e dal posizionamento del comando, ma anche io che ho mani grandi ho dovuto avvicinare un po' la leva agendo sul registro.
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
buonasera, rispolvero la discussione sui freni force, io prima d'ora non avevo mai messo mano al registro punto di contatto, ora ho provato ma ho visto che se giro la brugola in direzione della freccia "in" il punto di contatto aumenta.
In pratica pensavo che agendo in direzione della freccia avrei avvicinato le pastiglie invece si allontanano,
Se cosi' fosse sarebbe una sfiga perchè io volevo una frenata più pronta al tocco della leva.
ORA IL DILEMMA
ho pensato che magari avevo spurgato l'impianto con il registro in modalità "tutto chiuso" quindi oggi ho provato a rifare lo spurgo con il registro aperto ma poi quando ho rimesso in pressione l'impianto mi sono accorto che pur rimettendo il registro sul tutto chiuso non sia cambiato nulla.
Il punto di contatto è molto lontano da come lo vorrei io e cosi' si può allontanare solo.....
anche io ho dovuto stringere parecchio il reach perche mi trovavo distante con le leve ma cosi' facendo quando freno le leve quasi toccano il manubrio.
È una situazione molto antipatica.
qualcuno può darmi dei consigli per risolvere? grazie.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Specialf. , io ho il red, devo dire di essere molto contento e soddisfatto. La regolazione che descrivi mi ha dato anche qualche difficoltà, ho cercato anch’io di renderlo più reattivo, ma sinceramente non so come ci son riuscito, secondo me bisogna tentare. Quando ho sostituito le pastiglie posteriori avevo cercato di avvicinarle il più possibile, risultato, uscita in salita con ruota parzialmente frenata.
So di non aiutarti molto, ma devi provare e sentire come va. Al di là di questo, un buon cambio.
saluti Giulio
 
  • Mi piace
Reactions: specialf.

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Buonasera ragazzi. piccolo aggiornamento per quanto riguarda la distanza leva e punto di contatto delle pastiglie.
Ho montato oggi dei nuovi dischi presi su ali e pagati 5€cad. ma per provare vanno bene.
Questi dischi sono spessore 2.3mm anzichè gli originali sram che sono 1.7mm.
Cosi' a tatto la distanza di chiusura della leva si è dimezzata se prima avevo le leve a 2cm dal manubrio e quando frenavo forte la leva toccava ora a metà, circa 1 cm si ferma ed ho i freni strizzati al max.
Nelle prossime uscite collaudo i nuovi dischi più spessi e vi faccio sapere come vanno. di sicuro dovrò stare attento alla sensibilità perchè ora veramente il punto di contatto è come piace a mè bello vicino.
In caso posso sempre agire sul famoso registro per allontanare, ma non credo sia necessario.
 

Allegati

  • 20240329_215004.jpg
    20240329_215004.jpg
    286,8 KB · Visite: 12
  • 20240329_215031.jpg
    20240329_215031.jpg
    230,3 KB · Visite: 12