First ride SRAM Force AXS

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi spieghi il motivo tecnico X favore?
Se ora faccio una salita col 34/30 perché col 37/33 mi troverei a peggiorare?

Non è il 37/33 il problema ma il fatto che avresti un 50/10 che non useresti mai e tutti i rapporti spostati verso il lungo
Ha molto più senso una 48-35 con cui avresti un rapporto corto leggermente più morbido e un range sfruttabile

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.640
Brescia
Visita sito
Bici
Il 50x10 e ben più lungo di un 53x11 e mooolto più lungo di un 50x11.

Va bene l'estetica ma spendere un pacco di soldi per avere la cassetta a 12 e poi usarne 11, o forse 10 per me significa buttare il pacco nel cesso.

Però il pacco è tuo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Esattamente, spendi fior di quattrini per il 12v e le butti via prendendo una guarnitura oltre le possibilità ciclistiche di un buon 80% dei pedalatori

• Mi piace
Reactions: lap74

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non è il 37/33 il problema ma il fatto che avresti un 50/10 che non useresti mai e tutti i rapporti spostati verso il lungo
Ha molto più senso una 48-35 con cui avresti un rapporto corto leggermente più morbido e un range sfruttabile
Ah ok qs lo capisco in effetti l’11 lo uso solo in discesa come penso la maggior parte di chi scrive sul forum
Quindi mi consiglieresti 48/35 col 10/33?
O se me ne sbattessi dei rapporti da pianura e X nn peggiorare in salita anche il 50/37 fermo restando ciò che hai scritto sopra?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Esattamente, spendi fior di quattrini per il 12v e le butti via prendendo una guarnitura oltre le possibilità ciclistiche di un buon 80% dei pedalatori
A parte le possibilità ciclistiche.. spenderebbe fior di quatrini per avere il nuovo che potrebbe dare vantaggi ma usandolo come il vecchio.. perdendo di fatto i vantaggi delle 12 V, questo solo per un fattore estetico ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

golias

28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Ah ok qs lo capisco in effetti l’11 lo uso solo in discesa come penso la maggior parte di chi scrive sul forum
Quindi mi consiglieresti 48/35 col 10/33?
O se me ne sbattessi dei rapporti da pianura e X nn peggiorare in salita anche il 50/37 fermo restando ciò che hai scritto sopra?
Lo riposto anche di qua.. vediamo se riesci a capire le differenze, nel caso ti si spiega ;-)

Schermata 2019-04-04 alle 20.22.14.png

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A parte le possibilità ciclistiche.. spenderebbe fior di quatrini per avere il nuovo che potrebbe dare vantaggi ma usandolo come il vecchio.. perdendo di fatto i vantaggi delle 12 V, questo solo per un fattore estetico ;pirlùn^
Guarda che non tutti sono Sagan....
a me interessa anche l’estetica e siccome il mercato offre varie possibilità cerco di scegliere ciò che mi accontenta su tutto, almeno ci provo.
Poi mi sto solo informando
Le cose mi piace capirle non scelgo solo per sentito dire, preferisco capire cosa compro e il perché.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.640
Brescia
Visita sito
Bici
Che poi esteticamente le corone più piccole sono molto più belle di un padellone da 50 o più... provare per credere.

Esatto, bisogna capire che il concetto di queste nuove trasmissioni è scendere di 4 denti sulla corona grande per avere un range simile a quello classico ma più ampio
Tenere la corona grossa per estetica o celhodurismo non ha senso, tanto vale prendere un super record che fa le stesse cose ma con le guarniture classiche( perché non è che il 10 o le spaziature delle cassette fatte da sram facciano miracoli eh

• Mi piace
Reactions: lap74 and golias

golias

28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Miiiiiiiiii è da sabato che vedo sto coso, io mi soffermavo solo ed esclusivamente per la salita ed è X qs che non capivo
Ora, tt più chiaro non vado solo in salita
Per la salita avresti un 33>33 (rapporto 1) che con il 34>30 non avresti perchè hai un rapporto 1,13 che è più lungo.
Lo stesso per il rapporto più lungo 46>10 che è più lungo del 50>11.. per quello che avresti un range maggiore di sviluppi metrici.

• Mi piace
Reactions: lap74

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Guarda che non tutti sono Sagan....
a me interessa anche l’estetica e siccome il mercato offre varie possibilità cerco di scegliere ciò che mi accontenta su tutto, almeno ci provo.
Poi mi sto solo informando
Le cose mi piace capirle non scelgo solo per sentito dire, preferisco capire cosa compro e il perché.
Come già detto il "problema" non sarebbe la corona piccola, ma quella grande.

Sram ha introdotto queste cassette con il pignone da 10 che di fatto spostano tutti i rapporti rispetto alle abitudini consolidate.

Il 50x10 è lunghissimo e la quasi totalità di noi non lo userebbe mai, sarebbe quindi un pignone inutile vanificando le 12 velocità.

Ovviamente comprare un gruppo a 12 ed usare sistematicamente non più di 11 pignoni non può essere una scelta sensata.

Per il rapporto corto invece non vedo problemi perché ci sono cassette con più soluzioni, mentre in basso il 10 c'è sempre determinando il vincolo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Come già detto il "problema" non sarebbe la corona piccola, ma quella grande.

Sram ha introdotto queste cassette con il pignone da 10 che di fatto spostano tutti i rapporti rispetto alle abitudini consolidate.

Il 50x10 è lunghissimo e la quasi totalità di noi non lo userebbe mai, sarebbe quindi un pignone inutile vanificando le 12 velocità.

Ovviamente comprare un gruppo a 12 ed usare sistematicamente non più di 11 pignoni non può essere una scelta sensata.

Per il rapporto corto invece non vedo problemi perché ci sono cassette con più soluzioni, mentre in basso il 10 c'è sempre determinando il vincolo.

Ok, capito
Consigli anche tu X me 46/33 col 33 o 28 dietro?
Uso compact col 30 dietro attualmente è mi ci trovo bene su salite lunghe ( Alpi Francesi mi ha aiutato )
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.640
Brescia
Visita sito
Bici
Ok, capito
Consigli anche tu X me 46/33 col 33 o 28 dietro?
Uso compact col 30 dietro attualmente è mi ci trovo bene su salite lunghe ( Alpi Francesi mi ha aiutato )
Grazie

Col 28 avresti un rapporto di 1.25 cioè più lungo di ora, col 33 un rapporto di 1 quindi più corto. Devo decidere tu cosa ti serve

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vista la differenza di prezzo tra la versione retail ed OEM, sarebbe interessante sapere quali nuove bici propongano il Force axs. Per il red, SRAM aveva pubblicato una lista esaustiva di bici acquistabili il giorno stesso del lancio. Per il Force, non ho trovato tale lista ma le bici ci sono...

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Io non ho capito se Force sarà solo elettronico, lasciando il meccanico dal Rival ingiù, oppure se in cantiere c'è anche la versione meccanica per chi la preferisce o magari vuole spendere meno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dopo aver visto le bici rose montate Force AXS A partire da poco più di 3.000 euro coi freni rim e a 3.300 coi freni disc voglio vedere chi ha ancora da ridire qualcosa sul prezzo del nuovo gruppo. Anche guardando le stesse bici di altre marche (canyon, specializza,trek ecc.) montate ultegra di2 mi sembra che i prezzi siano assolutamente allineati pur essendo l’ultegra di2 non proprio nuovissimo e rispetto al nuovo Sram Froce AXS decisamente indietro, perlomeno dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche.