First ride SRAM Force AXS

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Peccato la limitazione al 48. Destinazione decisamente per la gravel. Per uno stradale troppo limitante.

Il 48x10 è lungo quanto un 52.5x11 se è limitante puoi iscriverti al prossimo giro d’italia
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.

in trek che monta sram axs hanno solo il 50x10 però
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.

montano il 54 così da avere per la volata il rapporto "giusto" (la "distanza" tra un 10 e un 11 non è la stessa di un 12 e un 13) ...e perchè in una fuga in discesa potrebbe anche servire il 54-11....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.089
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.

Puoi andare avanti con le tue idee ma non hanno alcun fondamento, poi che un professionista possa permettersi una doppia 54-42 è tutto un altro discorso, lo fanno per sfruttare i rapporti più vicini fra loro e per avere il 54-11
Quelli che hanno messo la 54 non avevano il 10 visto che esiste solo sulle nuove trasmissioni sram
Degenkolb aveva addirittura scelto il monocorona con la 50 e pacco 10-28
Ma le scelte dei pro spesso sono adatte a loro e non ai comuni mortali, altrimenti faremmo tutti i 40km/h sul Poggio
Ps
Ti hanno già smentito tanti compresa la fisica e @Ser pecora non solo io
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il “machismo” di quelli che..... esiste solo il 53-39 é duro a morire! Eppure pensavo che il 52-36 avesse convinto anche i più scettici ma evidentemente non i fanatici! Per quanto forti potete essere (come amatori) come potete pensare di usare gli stessi rapporti che usano i professionisti!?
Io sono passato alla compact 50-34 nel 2004 quando la faceva solo FSA e mi guardarono tutti come un extraterrestre. E non sono nemmeno così scarso! non immaginate quanti ne sorpasso di gente col 53-39 inchiodata sulle salite.....
Con la mia prossima bici sarò uno di quelli che sposerà la nuova filosofia sram 12v di cui del resto sono un fedele sostenitore dal 2011, pur riconoscendone qualche difetto: il primo deragliatore 10v e il fatto di dover cambiare la gabbia del cambio x poter montare pignoni più grandi del 28, limiti superati il primo col passaggio alle 11v il secondo adesso con il passaggio alle 12v.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ah, dimenticavo! Sono ancora indeciso sulla rapportatura da utilizzare col nuovo AXS, 48-35 con pacco 10-33 o 46-33 con pacco 10-28 ma propendo per la prima ipotesi.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
ah, dimenticavo! Sono ancora indeciso sulla rapportatura da utilizzare col nuovo AXS, 48-35 con pacco 10-33 o 46-33 con pacco 10-28 ma propendo per la prima ipotesi.
48-35 e 10-28? secondo me è piu che sufficiente, oggi ho 52-36 11-28 e mi sembra di andare ovunque. gli ultimi 3 pignoni alti in verità non li uso mai qui in normandia
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
alla fine si riduce il tutto alla frequenza che si riesce a tenere. il 39 o il 53 possono (possono ripeto) essere limitanti a meno di non compensare con un pacco pignoni chessò col 32 dietro.

alla fine ripeto, in linea di massima, cadenza è potenza e, almeno per me, ho notato che effettivamente 85/90 rpm sono un numero magico, da mettersi in testa, a meno di non essere muscolarmente in giornata di grazia dove si può scendere di rapporto e quindi di qualche pedalata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
48-35 e 10-28? secondo me è piu che sufficiente, oggi ho 52-36 11-28 e mi sembra di andare ovunque. gli ultimi 3 pignoni alti in verità non li uso mai qui in normandia
35-28 avrei a perdere il 34-28 che uso molto poco ma in alcuni muri da 20% fa comodo, mentre col 48-10 non saprei cosa farmene visto che già il 50-11 lo uso molto poco. Ha ragione sram, per chi già usa il 50 come me la corona da 46 va più che bene col 10.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Mentre per quelli che sono abituati col 52 o il 53 é meglio optare per la corona 48. Il 50, a meno di non essere professionisti, non serve, infatti nel force sram nemmeno lo ha proposto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma si può prendere il 50 con la cassetta di serie col 33? ti fa incrociare il 50 con l'elettronico? leggevo che ci sono dei limiti all'incrocio? il deragliatore come gabbia eventualmente tiene il 50/28? o il terz'ultimo, non so la scala
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ma si può prendere il 50 con la cassetta di serie col 33? ti fa incrociare il 50 con l'elettronico? leggevo che ci sono dei limiti all'incrocio? il deragliatore come gabbia eventualmente tiene il 50/28? o il terz'ultimo, non so la scala
Mi sembra di aver letto nella discussione del red AXS che l’elettronica inibisca gli incroci più estremi per preservare la catena.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.066
98
dove capita
Visita sito
Ti hanno già smentito tanti compresa la fisica e @Ser pecora non solo io

Non proprio. Ma state parlando di cose diverse. È vero però che lo sviluppo metrico "non dice tutto", come afferma lui. Ci sono un sacco di parametri che vanno considerati. Senza far partire un off-topic mostruoso, c'è grossomodo da considerare che ogni persona ha una sua particolare combinazione di coppia e rpm in cui pedala "a suo agio" ad una certa velocità. Che dipende ovviamente da molti parametri fisiologici.
Ecco perché, ad esempio, per i record in pista, usano combinazioni diverse di corone/pignoni pur con lo stesso sviluppo metrico (pure al netto della lunghezza delle pedivelle).
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.089
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non proprio. Ma state parlando di cose diverse. È vero però che lo sviluppo metrico "non dice tutto", come afferma lui. Ci sono un sacco di parametri che vanno considerati. Senza far partire un off-topic mostruoso, c'è grossomodo da considerare che ogni persona ha una sua particolare combinazione di coppia e rpm in cui pedala "a suo agio" ad una certa velocità. Che dipende ovviamente da molti parametri fisiologici.
Ecco perché, ad esempio, per i record in pista, usano combinazioni diverse di corone/pignoni pur con lo stesso sviluppo metrico (pure al netto della lunghezza delle pedivelle).

questo è vero, però ha poco a che fare con l'efficienza di una corona. poi è chiaro che si cerca di pedalare alla frequenza che è migliore per noi e adattare frequenza potenza e rapporto in maniera perfetta non è facile, specialmente se non siamo noi a imporre la velocità
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.

montano il 54 così da avere per la volata il rapporto "giusto" (la "distanza" tra un 10 e un 11 non è la stessa di un 12 e un 13) ...e perchè in una fuga in discesa potrebbe anche servire il 54-11....
Esattamente, proprio cosi..è la stessa cosa che sostengo io. Cn La corona grande spingi piu pieno che non con una piccola anche se questa dà un sviluppo metrico maggiore. Ma è dura da far capire a chi non la prova sul campo e si basa solo sulla teoria.
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.

Puoi andare avanti con le tue idee ma non hanno alcun fondamento, poi che un professionista possa permettersi una doppia 54-42 è tutto un altro discorso, lo fanno per sfruttare i rapporti più vicini fra loro e per avere il 54-11
Quelli che hanno messo la 54 non avevano il 10 visto che esiste solo sulle nuove trasmissioni sram
Degenkolb aveva addirittura scelto il monocorona con la 50 e pacco 10-28
Ma le scelte dei pro spesso sono adatte a loro e non ai comuni mortali, altrimenti faremmo tutti i 40km/h sul Poggio
Ps
Ti hanno già smentito tanti compresa la fisica e @Ser pecora non solo io
Le mie non sono idee lette in kissà quale almanacco del ciclismo, ma cose che ho provato sul campo. Io sostengo a spada tratta la corona grande xkè a certe velocitá in pianura si ha una pedalata piu redditizia rispetto a una corona piu piccola anche se cn sviluppo metrico maggiore. Discorso puramente diretto a alte velocità in pianura. Almeno per me vale questo a livello pratico. Poi x quanto riguarda SALITA, giri domenicali, gite ecc, concordo in pieno che una corona davanti piu piccola è più funzionale.
Per quello dico che limitare un gruppo al 48 è un peccato.
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Ti hanno già smentito tanti compresa la fisica e @Ser pecora non solo io

Non proprio. Ma state parlando di cose diverse. È vero però che lo sviluppo metrico "non dice tutto", come afferma lui. Ci sono un sacco di parametri che vanno considerati. Senza far partire un off-topic mostruoso, c'è grossomodo da considerare che ogni persona ha una sua particolare combinazione di coppia e rpm in cui pedala "a suo agio" ad una certa velocità. Che dipende ovviamente da molti parametri fisiologici.
Ecco perché, ad esempio, per i record in pista, usano combinazioni diverse di corone/pignoni pur con lo stesso sviluppo metrico (pure al netto della lunghezza delle pedivelle).
Esattamente. Purtroppo vedo che molto si fissano cn sto sviluppo metrico che ha la sua importanza fin a un certo punto. Ci sono tanti altri fattori che subentrano nella scelta dei rapporti.