SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
.... se si usa queste combinazioni di rapporti logico che la catena gratta nel deragliatore anteriore... la catena lavora storta... e si rischia anche di rovinarla.
di solito il massimo è usare la catena al 3o pignone dall'alto o dal basso..

Mai avuto problemi sul deragliatore anteriore. Nemmeno con incroci estremi.
Semplicemente installato con distanza errata come scritto indietro. Calibro alla mano e manuale pdf e regolato da me alla perfezione e finiti i problemi..
Cambio perfetto e soddisfattissimo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Infatti se installato completamente è impeccabile. Quasi sempre per i funzionamenti errati qualche magagna di montaggio c'è

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti se installato completamente è impeccabile. Quasi sempre per i funzionamenti errati qualche magagna di montaggio c'è

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Devo dire che, pur preferendo Shimano, utilizzando ETAP non ho mai avuto problemi di sferragliamento con nessuno dei pignoni.
Non so se fosse regolato perfettamente o se abbia influito il mio leggendario

 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
No, non ha "micromovimenti automatici" tramite i quali si autoallinea.
Chiedo scusa, ma questo non è corretto. Quando il deragliatore porta la catena sul 50 poi si sente ( e vede) un netto movimento a scendere, proprio per evitare possibili sfregamenti. Questo almeno sul mio HDR.
Quanto poi agli incroci estremi, domenica mi sono trovato con 50/32 per errore, e me ne sono accorto a metà strappetto...

 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina

probabilmente il mio problema dipendeva dal carro della vias disk: a causa del disco il carro non è il classico 130 ma è da 142.

come lunghezza è la medesima di una bdc tradizionale.

se si utilizza una guarnitura come la red bb30 (con fattore q ridotto e di conseguenza corone spostate di qualche mm più all'interno) con le corone 50 34 (16 denti di differenza) è molto plausibile che la catena urti sulla corona esterna. infatti il problema non è nel deragliatore ma nella corona grande.

probabilmente con una bici "normale" con carro da 130 e una doppia con magari 52-38 e guarnitura gxp tutto filerebbe liscio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

Si, semplicemente accentua il movimento a salire e poi ritorna indietro per facilitare la deragliata. Nel caso di shimano si tratta di piu' movimenti automatici di compensazione che effettua il deragliatore a seconda del pignone sul quale ti trovi.
Non discutevo sulle differenze di funzionamento, semplicemente rispondevo ad una domanda specifica

 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

Grazie per la precisazione
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ho montato l’e-tap sulla bici che aveva freni da9000 e gomme da 27 effettive
Con i freni sram redi la gomma passa molto vicino all’arco dei freni toccando in caso di avvallamenti o buche. Sicuramente Shimano consente di montare coperture più larghe, cosa ne pensate se abbinassi dei freni ultegra 8000 ? Qualcuno ha risolto in maniera diversa ?
Con copertoncini 25 effettivi nessun problema
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cioè scusami , i freni red22 toccano con coperture effettive da 28mm?
 

desmomax73

Pignone
24 Aprile 2015
167
5
Lazio/Lombardia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 Disc

Ciao, non devi programmare nulla, tieni premuto e scala più rapporti in base al tempo che lo tieni schiacciato...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Probabilmente è già stato detto ma non ricordo dove e se l'ho letto
è possibile fare la cambiata doppia a salire o a scendere tipo dal 34 al 50 e in contemporanea salire 2-3 pignoni dietro per compensare il rapporto ?

Tank
 

desmomax73

Pignone
24 Aprile 2015
167
5
Lazio/Lombardia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 Disc
Probabilmente è già stato detto ma non ricordo dove e se l'ho letto
è possibile fare la cambiata doppia a salire o a scendere tipo dal 34 al 50 e in contemporanea salire 2-3 pignoni dietro per compensare il rapporto ?

Tank

Si, basta che dopo aver tenuto premuto entrambi i comandi per deragliare anteriormente lasci quello che non ti interessa per salire o scendere dietro