SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
cmq a prescindere che si sposti o meno, a mio avviso si sposta,anche perchè il bello dell elettrico è proprio lo scordarsi della regolazione anteriore, )

guarda che sui cambi sram (e forse anche shimano) della regolazione del deragliatore anteriore te ne scordi anche con il meccanico, non serve per forza l'elettronico.

le migliorie sono ben altre

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
guarda che sui cambi sram (e forse anche shimano) della regolazione del deragliatore anteriore te ne scordi anche con il meccanico, non serve per forza l'elettronico.

le migliorie sono ben altre

mi sa che ti confondi:
Sram: il deragliatore yaw,ovvero l'ultimo, se regolato perfettamente non abbisogna di scattini. il vecchio deragliatore sram era una ciofeca. e cmq ti garantisco che deve essere regolato super preciso altrimenti con incroci estremi struscia un filino chesso un 50/28.
Shimano ha il trim sia alto che basso.
le migliorie le so bene, lo ho avuto il 9070 e l ho trovato ottimo. ora ho il red e lo trovo ottimo. Se poi parliamo di pesi.....non ce ne per nessuno con sram.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mi sa che ti confondi:
Sram: il deragliatore yaw,ovvero l'ultimo, se regolato perfettamente non abbisogna di scattini. il vecchio deragliatore sram era una ciofeca. e cmq ti garantisco che deve essere regolato super preciso altrimenti con incroci estremi struscia un filino chesso un 50/28.
le migliorie le so bene, lo ho avuto il 9070 e l ho trovato ottimo. ora ho il red e lo trovo ottimo. Se poi parliamo di pesi.....non ce ne per nessuno con sram.

ah, se ti riferisci al vecchio può essere.

a partire dallo sram red 22 non c'è più problema

ciao

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Un difettuccio dello Sram meccanico è che se sei nel pignone più grande ma pensi di averne ancora uno a disposizione e provi a salire..... il comando fa un solo scatto ed invece di salire ti trovi nel pignone sotto..... con l'elettronico questo passaggio che sappiate come funziona????

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
ah, se ti riferisci al vecchio può essere.

a partire dallo sram red 22 non c'è più problema

ciao

Il vecchio penso abbia uno scattino cmq.
ma non vedo perchè sta polemica.
Ho asserito che l elettrico ha questa splendida funzione. e chi lo ha provato sa di cosa parlo. ribadisco che sarebbe da dementi fare un deragliatore fisso, quando con l elettronico si fa un deragliatore che si mette in posizione perfettamente.il meccanico deve essere regolato molto, ma molto bene.
Come ribadisco che a mio avviso, e nessuno mi ha risposto, è stupido non potere girare le funzioni dei comandi. dalle istruzioni che ho letto non sembra possibile.Magari implementeranno la funzione con qualche upgrade.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Un difettuccio dello Sram meccanico è che se sei nel pignone più grande ma pensi di averne ancora uno a disposizione e provi a salire..... il comando fa un solo scatto ed invece di salire ti trovi nel pignone sotto..... con l'elettronico questo passaggio che sappiate come funziona????

assolutamente vero.
è l'unico difetto funzionale dello SRAM che per il resto a mio avviso è il miglior gruppo, da un punto di vista ergonomia\leggerezza\velocità di cambiata.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
assolutamente vero per gli SRAM di ultima generazione (YAW).
ho il RED22 e il RIVAL22 e una volta montati non li ho mai registrati,
MAI.
il red è montato da un anno e 5.000 km e il rival da quasi due anni e circa 30.000 km (!!!)

su altra BDC ho l'ultegra 6800 e ogni tanto ci devo mettere mano.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
in 5 anni e mezzo non l'ho dovuto far regolare una sola volta. montato a maggio 2010 e mai più toccato.
incrocio fino al terz'ultimo senza rumori

ma perdonami? ho detto o scritto che si sregola?ho detto che il vecchio deragliatore era una ciofeca, e non lo dico io, ma un sacco di utenti..leggi in giro...
se poi hai il red 22 e incroci fino al terzultimo è regolato male.diversamente se hai il 10 velocita!.
e cmq nessuno ancora ha risposto alle mie domande, avete solo detto la vostra opinione su un altro argomento.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in 5 anni e mezzo non l'ho dovuto far regolare una sola volta. montato a maggio 2010 e mai più toccato.
incrocio fino al terz'ultimo senza rumori
lascia stare amico mio...ci ho triboltato talmente tanto che alla fine lo ho sbattuto al muro. e per fortuna mi si è rotto e sono passato allo YAW 10v...tutta un'altra storia.
poi ora ho lo YAW 11v...e questi si che sono deragliatori, probabilmente i migliori in assoluto tra i meccanici, ma il vecchio 10v in titanio era un accrocco indegno.
sei molto fortunato, sient'ammè ;-)

con gli YAW incroci 36\11 e 52\25 senza il minimo problema...e senza scattini.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma perdonami? ho detto o scritto che si sregola?ho detto che il vecchio deragliatore era una ciofeca, e non lo dico io, ma un sacco di utenti..leggi in giro...
se poi hai il red 22 e incroci fino al terzultimo è regolato male.diversamente se hai il 10 velocita!.
e cmq nessuno ancora ha risposto alle mie domande, avete solo detto la vostra opinione su un altro argomento.

hai detto che era una ciofeca e che andava regolato perfettamente. io ti riporto la mia esperienza che è esattamente opposta. anzi non devo nemmeno preoccuparmi di regolarlo quando cambio ruote

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
lascia stare amico mio...ci ho triboltato talmente tanto che alla fine lo ho sbattuto al muro. e per fortuna mi si è rotto e sono passato allo YAW 10v...tutta un'altra storia.
poi ora ho lo YAW 11v...e questi si che sono deragliatori, probabilmente i migliori in assoluto tra i meccanici, ma il vecchio 10v in titanio era un accrocco indegno.

fortunato o meno così stanno le cose :mrgreen:

più del terz'ultimo non incrocio mai se non per pochi secondi

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

:eek:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
hai detto che era una ciofeca e che andava regolato perfettamente. io ti riporto la mia esperienza che è esattamente opposta. anzi non devo nemmeno preoccuparmi di regolarlo quando cambio ruote

Ma ce la fai? ho scritto e vai a rileggerlo che il vecchio era una ciofeca non mi mettere in bocca parole che non ho detto.. e lo ribadisco. è una ciofeca se paragonato a quelli nuovi!
io ti riporto l'esperienza di un sacco di utenti che scrivono qui.
Regolarlo quando cambi ruote? se lo devi regolare non è colpa del cambio ma dello spallamento del corpetto. al limite regoli lo spallamento del corpetto e quando hai 32 ruote tutte spallate uguali non regoli nulla.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

mi sa che ti confondi:

ecco cosa ho detto.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il vecchio deragliatore sram era una ciofeca. e cmq ti garantisco che deve essere regolato super preciso altrimenti con incroci estremi struscia un filino chesso un 50/28.

ecco cosa ho detto.

mi sembra di aver riportato esattamente quel che hai detto e che ti riporto in grassetto, comunque non preoccuparti non è la fine del mondo :mrgreen:

prendi una tisanina o-o

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
mi sembra di aver riportato esattamente quel che hai detto e che ti riporto in grassetto, comunque non preoccuparti non è la fine del mondo :mrgreen:

prendi una tisanina o-o

mi sa che ti confondi:

Magari ingrandisci il pezzo giusto cosi si capisce meglio.:mrgreen: vada per la tisanina, ma almeno non dire cose che io non ho detto ecc ecc.o-o, da una semplice domanda, dove ancora nessuno ha risposto,se si potevano girare i comandi è venuto fuori un delirio, ma sram non ha lo scattino, ma shimano..e bla bla.bla. Ho detto sarebbe assurdo che il deragliatore sram non si regolasse stile shimano. e ho messo un video dove secondo me si vede che si sposta.. ho detto il red va benissimo e l ho elogiato a peso e funzionalità.. avete parlato di tutto di più senza rispondere concretamente alle mie argomentazioni. che il red 22 va bene, non pesa e se regolato bene non struscia, lo sappiamo tutti.
Quello che non si capisce è: il deragliatore dell E tap si autoregola stile shimano?
I comandi possono essere invertiti?