SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sei sicuro che le regolazioni siano posizione per posizione e lo spostamento a destra o sinistra fu una posizione non influenzi tutte le altre. ?

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

così viene spiegato nel video di installazione dell'etap.

se lo trovo lo posto.

trovato

https://www.youtube.com/watch?v=rFqIkm-Z52U

min 8:30 fino a min 9:10

SRAM's European Road PR Technical Coordinator, Jan Mueller, shows us just how quick and easy eTap is to install.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Oppure quando le tolleranze del pacco pignoni non sono il massimo. Sulle superleggere capita.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

capita anche con i pacchi di media gamma.

i pacchi in pezzo unico in genere sono meno problematici.

quando si devono assemblare diversi componenti può uscire qualche problemino.

sul pacco red 11-25 il passaggio da 11 a 12 con il vecchio red black mi ha sempre dato qualche problema. se sistemavo sull'11 poi sul resto del pacco veniva fuori qualche rumorino...

ho risolto con una limatina all'11 e catena 11v...giusto quanto bastava per avvicinare l'11 al 12...

con l'etap sarebbe bastato un clic...

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
tu regoli in pratica la posizione su un pignone (il centrale) e gli altri saranno allineati di conseguenza, visto che la distanza tra i pignoni è sempre la stessa.

considera che con le 11v le distanza dei pignoni sono uguali (o quasi) sia per sram che per campy che per shimano.

quindi i pacchi sono tutti utilizzabili, grazie anche alle tolleranze sopra menzionate.

io ricordo che qualcuno qui pubblicò una tabella con gli spostamenti del cambio pignone per pignone e i millimetri cambiavano.
Dunque i comandi non avvolgono il cavo sempre alla stessa maniera, o no?

comunque non andiamo OT, tanto sulla maggiore precisione dell'elettronico e sulla sua capacità di mantenere sempre corretta la cambiata non ci sono dubbi.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in teoria allora, se non ho capito male, si potrebbe far funzionare l'etap anche su un 10 rapporti?

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app

Il costruttore lo esclude.
Però francamente stante queste informazioni a logica dovrebbe essere fattibile. Non vedo perché non dovrebbe esserlo più che altro. Tanto io setto tranquillamente il cambio sui miei 10 rapporti e uno, che resta libero, lo setto 2 volte nella stessa posizione (il pignone più piccolo oppure il più grande).
Se trovo qualcuno che mi presta una ruota con un pacco pignoni 10v ci provo.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Però francamente stante queste informazioni a logica dovrebbe essere fattibile. Non vedo perché non dovrebbe esserlo più che altro. Tanto io setto tranquillamente il cambio sui miei 10 rapporti e uno, che resta libero, lo setto 2 volte nella stessa posizione (il pignone più piccolo oppure il più grande).
Più che altro non ha molto senso,dato che una volta che hai speso 1300€ per comandi cambio e deragliatore,puoi anche spenderne altri 50 per un pacco ultegra 11v,no?[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina

in teoria si. ma non credo che ci sia qualcuno che abbia provato...

almeno lo spero per il bene del cambio :mrgreen:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
mi sa che la storia che regoli pignone per pignone è una favola.....Ho fatto una prova e ho sregolato il cambio sul '16 ma il cambio resta sregolato per tutto il pacco pignoni...

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
mi sa che la storia che regoli pignone per pignone è una favola.....Ho fatto una prova e ho sregolato il cambio sul '16 ma il cambio resta sregolato per tutto il pacco pignoni...

A me invece ha funzionato..ho sempre avuto un problema sul secondo pignone..non c'era verso di farlo salire oppure quando ci riuscivi non saliva più sugli altri...con l'Etap ho regolato salita e discesa e adesso funziona...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
A me invece ha funzionato..ho sempre avuto un problema sul secondo pignone..non c'era verso di farlo salire oppure quando ci riuscivi non saliva più sugli altri...con l'Etap ho regolato salita e discesa e adesso funziona...

...quindi avresti portato la catena sul pignone su cui faceva fatica e regolato il cambio su quel rapporto ?

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
...quindi avresti portato la catena sul pignone su cui faceva fatica e regolato il cambio su quel rapporto ?

Si il mio problema era in salita dal 1 al 2...quindi primo pignone ,clic per salire e l'ho regolano fino a quando è salito sul secondo...poi visto che funzionava ma faceva un po' fatica a scendere ho fatto la stessa cosa ma in discesa...adesso funziona alla grande...

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Si il mio problema era in salita dal 1 al 2...quindi primo pignone ,clic per salire e l'ho regolano fino a quando è salito sul secondo...poi visto che funzionava ma faceva un po' fatica a scendere ho fatto la stessa cosa ma in discesa...adesso funziona alla grande...

ho capito, ma hai dovuto fare qualche combinazione di tasti per fargli memorizzare la posizione o se l'è presa da solo?...per fortuna il mio funziona già a meraviglia.