Esatto, si è rotta proprio lì. Lunedì sento subito dall'assitenza.
Dagli un giro di scotch e domani usalo...
Esatto, si è rotta proprio lì. Lunedì sento subito dall'assitenza.
Salve a tutti, anche se precedentemente si è discusso dell'argomento torno sul tasto della durata delle batterie per questo gruppo, dopo aver sentito i commenti entusiasti di alcuni utenti circa la durata delle stesse, chi parla di farci un mese o più, mi sono deciso all'acquisto del kit upgrade e al montaggio sulla mia bici, convinto che quello che potesse essere un limite nella durata delle batterie non fosse un problema.
Ottimo gruppo non c'è nulla da obiettare, facile il montaggio, fatto tutto da solo, ed ottima la gestione della cambiata.
Ho avuto la fortuna di pedalare ogni giorno nel mese di agosto, ovvero nelle ultime 4 settimane con uscite minime da almeno due ore al giorno in su, ebbene con mia somma sorpresa ho constatato di dover caricare la batteria del cambio posteriore ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA per una media di 13/14 ore di utilizzo a settimana e quindi già ad oggi QUATTRO CICLI DI RICARICA e quindi ben lontano dagli stimati 1000 KM/ 60 ore paventati da SRAM.
In questo mese ho percorso 1.241 Km e ben 50 ore di pedalate così recita Strava e ben 4 cicli di ricarica come dicevo ed inoltre beffa delle beffe le ultime due ricariche il carica batterie Sram mi ha segnalato più volte led rosso di problema durante la fase di carica per entrambe le batterie.
Oggi al rientro dalle ferie contattato il venditore on line del problema tramite mail, che dopo mezza giornata mi ha risposto con un laconico, ci spedisca le batterie a sue spese e noi provvederemo a spedirle a Sram, "unica figura in grado di giudicare se il prodotto possa essere cambiato/riparato in garanzia" ed inoltre "...comunico che esiste la possibilità che Sram ritenga che il problema non sia un difetto coperto da garanzia, eventualmente il prodotto non potrà essere sostituito e dovrà farsi carico delle spese di spedizione."
Come dicevo oltre al danno la beffa, come si fa a spedire le batterie di un prodotto che non funziona senza e rimanere a secco per non so quanto tempo.
Ho riportato la mia brutta esperienza, per adesso solo accennata, a cui farà seguito un esposto con tanto di nomi se il problema non si risolve in maniera adeguata.
Brucia spendere più di mille euro e vedersi trattato da quasi da pezzente per due miseri aggeggini che non svolgono il dovere secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice.
E per finire, pensando a qualche granfondo tipo Oetztaler, devo farmene una ragione e pensare di non riuscire a terminare la eventuale gara per la batteria al posteriore scarica perchè non possa reggere l'intera durata della gara per uno scarso come me?!?!
Io prima di fare il reso cercherei qualcun altro in zona con etàp e farei delle verifiche incrociate per essere sicuro di dove è il problema. Dovendo fare il reso se devi pedalare e non ha un muletto non puòi fare altro che acquistare 2 batterie nuove che poi terrài per scorta.
Salve a tutti, anche se precedentemente si è discusso dell'argomento torno sul tasto della durata delle batterie per questo gruppo, dopo aver sentito i commenti entusiasti di alcuni utenti circa la durata delle stesse, chi parla di farci un mese o più, mi sono deciso all'acquisto del kit upgrade e al montaggio sulla mia bici, convinto che quello che potesse essere un limite nella durata delle batterie non fosse un problema.
Ottimo gruppo non c'è nulla da obiettare, facile il montaggio, fatto tutto da solo, ed ottima la gestione della cambiata.
Ho avuto la fortuna di pedalare ogni giorno nel mese di agosto, ovvero nelle ultime 4 settimane con uscite minime da almeno due ore al giorno in su, ebbene con mia somma sorpresa ho constatato di dover caricare la batteria del cambio posteriore ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA per una media di 13/14 ore di utilizzo a settimana e quindi già ad oggi QUATTRO CICLI DI RICARICA e quindi ben lontano dagli stimati 1000 KM/ 60 ore paventati da SRAM.
In questo mese ho percorso 1.241 Km e ben 50 ore di pedalate così recita Strava e ben 4 cicli di ricarica come dicevo ed inoltre beffa delle beffe le ultime due ricariche il carica batterie Sram mi ha segnalato più volte led rosso di problema durante la fase di carica per entrambe le batterie.
Oggi al rientro dalle ferie contattato il venditore on line del problema tramite mail, che dopo mezza giornata mi ha risposto con un laconico, ci spedisca le batterie a sue spese e noi provvederemo a spedirle a Sram, "unica figura in grado di giudicare se il prodotto possa essere cambiato/riparato in garanzia" ed inoltre "...comunico che esiste la possibilità che Sram ritenga che il problema non sia un difetto coperto da garanzia, eventualmente il prodotto non potrà essere sostituito e dovrà farsi carico delle spese di spedizione."
Come dicevo oltre al danno la beffa, come si fa a spedire le batterie di un prodotto che non funziona senza e rimanere a secco per non so quanto tempo.
Ho riportato la mia brutta esperienza, per adesso solo accennata, a cui farà seguito un esposto con tanto di nomi se il problema non si risolve in maniera adeguata.
Brucia spendere più di mille euro e vedersi trattato da quasi da pezzente per due miseri aggeggini che non svolgono il dovere secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice.
E per finire, pensando a qualche granfondo tipo Oetztaler, devo farmene una ragione e pensare di non riuscire a terminare la eventuale gara per la batteria al posteriore scarica perchè non possa reggere l'intera durata della gara per uno scarso come me?!?!
Che poi sarà cmq costretto ad usare alternadole tutte e 4... una volta fatto il ciclo carica scarica quel genere di batteria (credo ai sali di litio) se non le usi le butti dopo tot tempo.
Ciao.
Evidentemente hai un problema. La resa è esageratamente diversa da quella mia e di tutti gli altri che usano etàp. Molto probabile una partita di batterie difettosa, oppure il caricabatterie difettoso (ci hai pensato a questa eventualità)? In fatto che entrambe le batterie diano problemi mi lascia perplesso.
Io prima di fare il reso cercherei qualcun altro in zona con etàp e farei delle verifiche incrociate per essere sicuro di dove è il problema. Dovendo fare il reso se devi pedalare e non ha un muletto non puòi fare altro che acquistare 2 batterie nuove che poi terrài per scorta.
Quello che ti ha comunicato il venditore sono le solite frasi "copia e incolla" standard, nulla di strano e nulla di cui preoccuparsi.
Saluti
Secondo me è guasto il carica batterie..Molto improbabile che le 2 batterie abbiano contemporaneamete la stessa anomalia... Io l'ultima volta l'ho ricaricata dopo 1600 Km ma non era completamente scarica, da verde era passata a rossa e quindi in teoria avrei dovuto fare ancora almeno 5 ore....Da come esponi il problema noto che non hai molta dimestichezza con l'elettronica altrimenti potevi verificare se a carica avvenuta la batteria era effetivamente carica e anche controllare la tensione di carica del caricabatteria...
A dire il vero non mi sembra che per ora possa imputare nulla al venditore. Le sostituzioni in garanzia funzionano così da che mondo è mondo. Non capisco quale sarebbe la sua pretesa onestamente.Grazie per la risposta,
che ci fosse un problema mi era palese ed ho anche pensato ad un guasto al caricabatterie, ma se fosse anche quello che faccio spedisco tutto indietro e compro anche un nuovo caricabatterie?!?
Mi sembra tutto un po esagerato, non ho nessuno vicino con cui fare prove e fare una nuova spesa per batterie e caricabatterie dopo la spesa iniziale mi girano le balotas.
Lo scotto di aver acquistato on line e presso un rivenditore che credevo dare affidabilità e che invece se ne è lavato le mani al primo problema.
Vedrò di contattare Beltrami, importatore del prodotto.
No, le carichi al 50% e le metti in frigo, in 10 anni perdono il 20% di capacità se conservate così. A patto di metterle sotto carica per 1/3 del tempo di carica una volta all'anno.
Non usarle non incide sulla vita (soprattutto per questi tipi di batterie a basse correnti), al contrario delle nimh e delle batterie pb/acido. Basta ricaricarle un po' una volta ogni anno.
Non conosco il tipo di batteria usato da sram ma cmq sottolineavo il fatto che non puoi metterle nel cassetto e andare a cercarle quando eventualmente ti potrebbero servire magari dopo 2 anni specialmente se le hai usate.
A dire il vero non mi sembra che per ora possa imputare nulla al venditore. Le sostituzioni in garanzia funzionano così da che mondo è mondo. Non capisco quale sarebbe la sua pretesa onestamente.
Saluti
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Secondo me è guasto il carica batterie..Molto improbabile che le 2 batterie abbiano contemporaneamete la stessa anomalia... Io l'ultima volta l'ho ricaricata dopo 1600 Km ma non era completamente scarica, da verde era passata a rossa e quindi in teoria avrei dovuto fare ancora almeno 5 ore....Da come esponi il problema noto che non hai molta dimestichezza con l'elettronica altrimenti potevi verificare se a carica avvenuta la batteria era effetivamente carica e anche controllare la tensione di carica del caricabatteria...
No, le carichi al 50% e le metti in frigo, in 10 anni perdono il 20% di capacità se conservate così. A patto di metterle sotto carica per 1/3 del tempo di carica una volta all'anno.
Non usarle non incide sulla vita (soprattutto per questi tipi di batterie a basse correnti), al contrario delle nimh e delle batterie pb/acido. Basta ricaricarle un po' una volta ogni anno.
[MENTION=43044]foxmolder[/MENTION] prova a sentire direttamente a sram
Grazie anche a te [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] per il consiglio.
Provo a sentire produttore ed importatore, qualcosa spero ne verrà fuori.
Certamente il venditore non ha nessuna colpa se il prodotto è difettoso e le procedure sono quelle e lo so bene, ma rode un po' spendere e non poco per qualcosa che non puoi poi utilizzare a causa di un pacco batterie fallato e/o magari un carica batterie fallato peggio ancora e soprattutto tra spedizioni a destra e a manca stare fermo magari un mese senza poter utilizzare la bici.
Mi sarei aspettato un servizio cortesia, magari predisposto dal produttore o dall'importatore e un atteggiamento meno formale, visto che dal venditore ci compro spesso e non ho acquistato un cavo dei freni e infine senza quelle inutili batterie e il suo caricabatterie dedicato non vai da nessuna parte e perchè spendere altre 150/200 euro oltre a quanto già speso per comprare io un sostituto non non vedo molto bello.
Ti è più chiare adesso il concetto, anche se alla fine "lex dura lex", si impara sbagliando.
il concetto mi era chiaro anche prima, ma secondo me pretendi un po troppo. Fosse un negozio fisico una batteria te la presta in attesa di risolvere il problema...ma un negozio on line no di certo.
Ancora una volta grazie per i tuoi suggerimenti costruttivi.
Qualche sospetto sul caricabatterie mi era venuto.
Non sono un elettronico, ma di informatica ne capisco un po' e il problema potrebbe anche essere generato dal cavetto usb/micro usb danneggiato, infatti adesso sto provando a ricaricare con il caricabatteria e un altro cavetto a mia disposizione e quindi provo ad andare per esclusione, perché mandare batterie e caricabatterie con cavo in assistenza per un controllo significherebbe rimanere a piedi per non so quanto tempo, con il rischio di vedersi ritornare il tutto con la segnalazione che per loro funziona tutto a dovere.
Quindi i controlli li inizio io e per questo ti chiedo una cortesia, se ti è possibile, in quanto mi sembra che tu in elettronica dovresti essere ferrato, se faccio fare un controllo ad un mio amico con il misuratore di carica o di tensione (non so come si chiama di preciso lo strumento) che valori dovrei riscontrare per ritenere che tutto funzioni correttamente?
Misurando la batteria devi leggere 4.1/4.2v da carica.
Misurare il caricabatterie è invece praticamente impossibile perchè è intelligente e se non rileva la batteria non produce la tensione corretta.
Sentendo l'importatore/produttore probabilmente tagli i tempi morti (spedizione verso il negozio->spedizione verso l'importatore e ritorno), ma di sicuro a piedi per qualche giorno ci resti.
D'altronde succede la stessa cosa con i negozi fisici, a meno di andare da uno che ha una tale dimestichezza coi gruppi elettronici da avere sfusi i pezzi di ricambio per le emergenze.