Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
rivolgo un attimo uno domanda ai possessori di Sram, a chi lo usa da mesi meglio ancora da anni.. quante volte vi capita di sbagliare con il cambio posteriore? (a causa del double-tap) oppure una volta presa mano risulta molto semplice da usare? sbagliare in salita, magari quando si è stanchi credo non sia il massimo!

Io non sbaglio mai !!!! :rosik:

...no vabbè detta così suona proprio da sborone, mi riferisco solo alla cambiata :)
Ho impiegato una uscita per abituarmi (ho un red 22), forse anche meno: è intuitivo al massimo e specie in gara fa il suo lavoro alla grande.
Oggi non saprei dire se il mio prossimo gruppo sarà ancora SRAM o shimano, ma solo perchè mi piace cambiare e provare gruppi diversi, comunque ripeto: sram è ottimo e la cambiata è solo una questione di abitudine, tranquillo.

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
P.S. e il più sorprendente è, che puoi usare veramente 22 andatura senza strisciare e senza click di lì e click di là. Se è sensato è un altra discussione :-)

Questa cosa succede anche montando la vecchia guarnitura, ma deragliatore e cambi nuovi a 22?

Chiedo questo perché sto assemblando un force 22 per la mia bici e sono indeciso sul prendere una "vecchia" (2012) guarnitura sram red in ottime condizioni da accoppiargli piuttosto che la nuova force. Comprando la vecchia risparmierei pure una cinquantina di euro.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questa cosa succede anche montando la vecchia guarnitura, ma deragliatore e cambi nuovi a 22?

Chiedo questo perché sto assemblando un force 22 per la mia bici e sono indeciso sul prendere una "vecchia" (2012) guarnitura sram red in ottime condizioni da accoppiargli piuttosto che la nuova force. Comprando la vecchia risparmierei pure una cinquantina di euro.

per vecchia intendi questa?

17961735822_26182f9cf8.jpg

io ho dovuto lavorare al tornio la corona grande dalla parte interna togliendo 7 decimi negli ultimi 3 cm di diametro, e ho dovuto anche spessorare tra lo spider e la corona piccola, altrimenti la catena struscia.

invece con le corone X Glide (che puoi montare anche sulla "vecchia")

[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5764[/URL]

non c'è nessun problema e puoi usare anche il 34\11.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

sì. io ho le pedivelle Lightning con corone PMP. funziona perfettamente, con pacco pignoni Campy Super Record :mrgreen:

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie a tutti!
Per vecchia intendo appunto quella in foto...
Però non sarei capace di fare le modifiche personalmente e dovrei penso prendere le corone nuove, a sto punto a parità di prezzo meglio vecchia guarnitura sram red con corone muove o nuova guarnitura force 22?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie a tutti!
Per vecchia intendo appunto quella in foto...
Però non sarei capace di fare le modifiche personalmente e dovrei penso prendere le corone nuove, a sto punto a parità di prezzo meglio vecchia guarnitura sram red con corone muove o nuova guarnitura force 22?
bella domanda! :mrgreen:
io ho sia quella vecchia sram red che la nuova e secondo me sono le migliori sul mercato, per affidabilità, leggerezza, estetica etc.
anche la force 22 è ottima, ma a un peso maggiore di oltre 1 etto.
io però ti suggerirei di prendere la vecchia e fare modificare la corona: un buon tornitore ci mette 5 minuti perché si tratta di togliere 7\8 decimi nella zona che va tra la base interna dei denti per circa 3 cm in giù.
più facile a farsi che a dirsi, e un tornitore onesto con 10€ ti fa il lavoro.
se poi non dovesse bastare è sufficiente mettere 5 spessori tra i cinque bracci dello spider e la corona piccola.
c'è una misura degli spessori in ottone per le cerniere delle porte che sembra fatta apposta per quell'uso, smontando le bussole si capisce facilmente di cosa parlo

513.jpg

passandole sulla carta vetrata da 100 poggiata su un piano rigido le devi portare a circa 9 decimi di spessore; sembra chissà che impresa ma in realtà ci vogliono 10 minuti.
in con queste modifiche ho fatto oltre 40.000 km e le corone sono ancora buone.

se poi proprio non te la senti...vai di sram force 22.

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Porto il mio contributo alla discussione.
Ho il DA9000 meccanico da pù di due anni e 15.000 km ormai...e ne sono innamorato.
Veloce, affidabile e fluido.
Ho provato per un paio di uscite il Red 22 meccanico del mio abituale compare...beh...veloce, secco e "scattoso"....un vero gruppo da gara.
Però personalmente il double tap non mi piace e la fluidità Shimano rimane inarrivabile.
Parlo solo di gruppi meccanici...non ho esperienza con gli elettronici (ho provato "a secco" un Ultegra Di2 ad una fiera una volta...ma nulla più).
Comunque DA9000 tutta la vita.

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie!
A dirla tutta effettivamente spiegata così sembra un'impresa fattibile! Oltretutto ho un amico che dovrebbe avere la possibilità di tornire le corona alla misura esatta...

Avrei optato per il force 22 se a livello qualitativo fosse migliore, ma se la guarnitura red rimane migliore sceglierò per quella! 53/39

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie!
A dirla tutta effettivamente spiegata così sembra un'impresa fattibile! Oltretutto ho un amico che dovrebbe avere la possibilità di tornire le corona alla misura esatta...

Avrei optato per il force 22 se a livello qualitativo fosse migliore, ma se la guarnitura red rimane migliore sceglierò per quella! 53/39
con la 53\39 è molto probabile che non avrai bisogno nemmeno di spessorare.
il passaggio al tornio però ci vuole.

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Ragazzi scrivo nell'indecisione più totale, sram 22 o DA9000 su Tarmac 5?
Ho la possibilità di comprare entrambi a buon prezzo il red sicuramente pagandolo qualcosa di più... Guarnitura è proprietaria, non userei nessuna dei due... Vorrei costruire bici al top anche come peso, non vorrei prendere affidabilità del DA per poi pentirmene per peso ed estetica nel quale lo sram è sicuramente migliore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Ragazzi scrivo nell'indecisione più totale, sram 22 o DA9000 su Tarmac 5?
Ho la possibilità di comprare entrambi a buon prezzo il red sicuramente pagandolo qualcosa di più... Guarnitura è proprietaria, non userei nessuna dei due... Vorrei costruire bici al top anche come peso, non vorrei prendere affidabilità del DA per poi pentirmene per peso ed estetica nel quale lo sram è sicuramente migliore...

ciao! anch'io ho il tuo stesso dubbio da tantissimo tempo per la prossima bici!
ti complico di più la vita: ultegra di2, guarnitura proprietaria, e freni DA
alla fine il red guadagna molto su guarnitura e pacco pignoni (ma una volta che cambi i pignoni per usura, sei disposto a spendere 220€ per quelli del red?)
io alla fine penso che farò come ti ho consigliato! tra i due litiganti il terzo gode! [emoji16]
ed addio manutenzione! il tutto ad un onestissimo peso! tra i rivenditori da me alcuni mi hanno consigliato questa opzione, molto valida!
ps: ho visto i comandi dell'elettronico su una tappa della Tirreno e ne sono rimasto innamorato!

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
ciao! anch'io ho il tuo stesso dubbio da tantissimo tempo per la prossima bici!
ti complico di più la vita: ultegra di2, guarnitura proprietaria, e freni DA
alla fine il red guadagna molto su guarnitura e pacco pignoni (ma una volta che cambi i pignoni per usura, sei disposto a spendere 220€ per quelli del red?)
io alla fine penso che farò come ti ho consigliato! tra i due litiganti il terzo gode! [emoji16]
ed addio manutenzione! il tutto ad un onestissimo peso! tra i rivenditori da me alcuni mi hanno consigliato questa opzione, molto valida!
ps: ho visto i comandi dell'elettronico su una tappa della Tirreno e ne sono rimasto innamorato!

Escludo ultegra di2, peso troppo alto... Ballano 170grammi tra i red22 e da9000 nei sei pezzi, il dubbio è sul performante... Tralascio il di2 perché passerò in futuro sul wireless, quindi in attesa di passaggio rimarrei nei meccanici...

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
No so se è già stato detto ma ho dato tramite un' amico una sbirciatina al nuovo catalogo SRAM e il gruppo meccanico ha acquisito nuova grafica in particolare per le leve......nero opaco con inserto nero lucido e piccola scritta red diciamo a seguire la livrea del gruppo elettronico e forse anche l'ergonomia della leva sembra leggermente cambiata.

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
No so se è già stato detto ma ho dato tramite un' amico una sbirciatina al nuovo catalogo SRAM e il gruppo meccanico ha acquisito nuova grafica in particolare per le leve......nero opaco con inserto nero lucido e piccola scritta red diciamo a seguire la livrea del gruppo elettronico e forse anche l'ergonomia della leva sembra leggermente cambiata.

Semplice grafica o anche modifiche strutturali? Alleggerimenti, allungamenti ecc...

In ogni caso ho scelto e voglio dare il mio contributo: ho preso il red22.
Avevo già in mano il DA9000 che già avevo sulla precedente bici ma alla fine ho cambiato idea... Motivo?
Il motivo semplice è che mi piaceva di più, pesava meno e non c'erano dei "perché no", tolto discorso costo perché alla fine potevo prenderlo e l'ho preso, perché se oggi dovrei comprare un 10v cercherei l'ultimo sram e non il DA7900... Ho avuto entrambi in passato, ma Shimano dire che mi abbia dato soddisfazione direi una stupidata...
Perché il deragliatore Anteriore Yag non ha il mezzo scattino, che mi ha sempre dato sui nervi...
Possibile rumorosità la limiterò utilizzando catena e pignoni Durace che già possiedo...
Ora dopo un anno di DA9000 testerò questo Sram, in attesa appunto dell'etap [emoji6]

Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Semplice grafica o anche modifiche strutturali? Alleggerimenti, allungamenti ecc...

In ogni caso ho scelto e voglio dare il mio contributo: ho preso il red22.
Avevo già in mano il DA9000 che già avevo sulla precedente bici ma alla fine ho cambiato idea... Motivo?
Il motivo semplice è che mi piaceva di più, pesava meno e non c'erano dei "perché no", tolto discorso costo perché alla fine potevo prenderlo e l'ho preso, perché se oggi dovrei comprare un 10v cercherei l'ultimo sram e non il DA7900... Ho avuto entrambi in passato, ma Shimano dire che mi abbia dato soddisfazione direi una stupidata...
Perché il deragliatore Anteriore Yag non ha il mezzo scattino, che mi ha sempre dato sui nervi...
Possibile rumorosità la limiterò utilizzando catena e pignoni Durace che già possiedo...
Ora dopo un anno di DA9000 testerò questo Sram, in attesa appunto dell'etap [emoji6]

Dal poco che ho visto il cambiamento mi pare piu grafico che sostanziale seppure le leve sembravano leggermente diverse dall'attuale RED 22 che possiedo da due anni e che va alla grande.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io continuo a pensare che non ci sia il migliore in senso assoluto , ma due gruppi che hanno le loro peculiarità di funzionamento ed ergonomia ed ognuno sceglie in base alle proprie esigenze .
Ho avuto sia il red a 10v che il da 7900 ed ognuno a suo modo era perfettibile ed entrambi lontani dall'essere il migliore dell'altro .

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p