Sram Red AXS 12v usura anomala?

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Ciao a tutti,
mi capita questo.
ho montato Sram Red AXS 12V Powermeter 48/35 - 10/33 sulla mia bici, percorsi oggi 5680 Km complessivi.
1 cambio catena a 2500 km per montaggio Big Pulley ceramic speed, secondo cambio catena settimana scorsa (sono abbastanza meticoloso)
Dopo il cambio catena iniziano rumori da macinacaffè su corona da 35. eseguiamo nuovo setting, ma i rumori restano.
Quindi proviamo cambio ruote (ne ho un secondo paio con pignone 10/33 nuovo), sempre rumori sulla corona da 35 in modo particolare
Analizzando i denti (specie della corona da 35) gli intervalli paiono stranamente ampi...
Il meccanico conferma e mi dice di provare a fare altri km, ma che è certamente un problema di usura.
Chiedo se sia possibile sostituire la corona da 35, ma mi risponde che è un pezzo unico.
Si cambia tutta la guarnitura completa (costo: intorno ai 900 euro).
A quanto pare non sono il solo ad aver riscontrato il problema di usura.
Sono 182cm, 75 kg; non un colosso...
Quanto alla necessità di dover sostituire tutta la guarnitura, se lo avessi saputo non so se la avrei acquistata.
Altri hanno avuto problemi analoghi?
Un saluto cordiale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
mi capita questo.
ho montato Sram Red AXS 12V Powermeter 48/35 - 10/33 sulla mia bici, percorsi oggi 5680 Km complessivi.
1 cambio catena a 2500 km per montaggio Big Pulley ceramic speed, secondo cambio catena settimana scorsa (sono abbastanza meticoloso)
Dopo il cambio catena iniziano rumori da macinacaffè su corona da 35. eseguiamo nuovo setting, ma i rumori restano.
Quindi proviamo cambio ruote (ne ho un secondo paio con pignone 10/33 nuovo), sempre rumori sulla corona da 35 in modo particolare
Analizzando i denti (specie della corona da 35) gli intervalli paiono stranamente ampi...
Il meccanico conferma e mi dice di provare a fare altri km, ma che è certamente un problema di usura.
Chiedo se sia possibile sostituire la corona da 35, ma mi risponde che è un pezzo unico.
Si cambia tutta la guarnitura completa (costo: intorno ai 900 euro).
A quanto pare non sono il solo ad aver riscontrato il problema di usura.
Sono 182cm, 75 kg; non un colosso...
Quanto alla necessità di dover sostituire tutta la guarnitura, se lo avessi saputo non so se la avrei acquistata.
Altri hanno avuto problemi analoghi?
Un saluto cordiale.
Catena 12 V montata correttamente , parlo di senso di rotazione insieme alla FM?
Posta una foto dell'usura dei denti possibilmente analizziamo come sono
Noti delle bave intorno alla corona?
Per la precisione 655 euro con misuratore di potenza


Senza misuratore

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Sinar and cc65

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Grazie molte per la risposta.
Non sono così esperto da poter valutare l'usura dei componenti.
Pensavo di scrivere al customer service di SRAM, tramite la app di gestione del cambio dovrebbero anche essere in grado di vedere la rispondenza dei km effettivi e le cambiate.
Anche perché avrei voluto prendere questo cambio su un altra bici brevissimo, ma se non risolvo prima la questione attendo alternative.
allego le foto
 

Allegati

  • catena nuova SRAM Red AXS disc 12s -foto2.jpeg
    catena nuova SRAM Red AXS disc 12s -foto2.jpeg
    238,7 KB · Visite: 426
  • Pignone (nuovo) SRAM Red AXS disc 12S.jpeg
    Pignone (nuovo) SRAM Red AXS disc 12S.jpeg
    312,5 KB · Visite: 425
  • corona 48 (5680km)  SRAM red AXS disc 12s.jpeg
    corona 48 (5680km) SRAM red AXS disc 12s.jpeg
    324 KB · Visite: 437
  • corona 35 (5680km) SRAM Red AXS disc 12S - foto2.jpeg
    corona 35 (5680km) SRAM Red AXS disc 12S - foto2.jpeg
    287,3 KB · Visite: 455

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Se servono altre foto di dettaglio, le faccio.
p.s. il meccanico mi dice di provare a fare altri km per vedere se la catena si allunga.
quindi ieri ho fatto altri 60Km con 1000d+, ma in salita sul 35 il rumore è davvero molto...
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, io ho il force axs 12 ed è un problema ormai noto che sia molto rumoroso... devo lubrificare tutte le volte la catena prima di uscire (sto valutando di montare una cassetta red). Col red non dovresti avere questo tipo di problema.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusate, approfitto di questo thread sull'usura per chiedere un'informazione, visto che anche io ho da poco questo gruppo (Red AXS 12v).

usura-catena.jpg

Continua a valere questo schema per la misurazione della catena, oppure occorre adottarne un altro?
Grazie 1000 o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
@fradelo65 a vista l'usura delle corone non sembra eccessiva.

Per il cambio corone tieni presente che Sram aveva comunicato la possibilità di sostituire il blocco PM-corone riconsegnando quello usurato e pagando il 50% del prezzo del nuovo. Va detto che per l'Italia non ho trovato dettagli e procedura, cosa che invece è stata comunicata per altri paesi.

Per eventuale nuovo acquisto invece valuta che puoi prendere lo spider Force Power Meter su cui si montano le corone normali che possono quindi essere sostituite singolarmente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie molte per la risposta.
Non sono così esperto da poter valutare l'usura dei componenti.
Pensavo di scrivere al customer service di SRAM, tramite la app di gestione del cambio dovrebbero anche essere in grado di vedere la rispondenza dei km effettivi e le cambiate.
Anche perché avrei voluto prendere questo cambio su un altra bici brevissimo, ma se non risolvo prima la questione attendo alternative.
allego le foto
Ciao i denti non sono usurati assolutamente dunque il problema non sarebbe l'usura ma il rendimento o profilo sbagliato-
Prova a fare una comunicazione a Beltrami
Scusate, approfitto di questo thread sull'usura per chiedere un'informazione, visto che anche io ho da poco questo gruppo (Red AXS 12v).

Vedi l'allegato 219378

Continua a valere questo schema per la misurazione della catena, oppure occorre adottarne un altro?
Grazie 1000 o-o
No questo è un documento Campagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
io ho force axs con 5000 km, misurata la catena e ancora in buone condizioni.
Il rumore sul 35 lo sento anche io da quando ho preso la bici nuova, anche se non sempre lo fa...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Vai con lo 0.75%

Sì ho letto sul manuale AXS che suggeriscono lo 0,8, però per utilizzare questo metodo serve lo strumento apposito.

Sarebbe però stato meglio (almeno per me) lavorare su misure assolute, come con Campy, avendo il calibro digitale mi veniva comodo misurare e decidere, anche perché facendo da sempre così non ho mai comperato lo strumento apposito.

Mi sa che misurerò 5 o 6 maglie della catena attuale AXS praticamente nuova e poi verifico l'allungamento ogni volta col calibro.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Sì ho letto sul manuale AXS che suggeriscono lo 0,8, però per utilizzare questo metodo serve lo strumento apposito.

Sarebbe però stato meglio (almeno per me) lavorare su misure assolute, come con Campy, avendo il calibro digitale mi veniva comodo misurare e decidere, anche perché facendo da sempre così non ho mai comperato lo strumento apposito.

Mi sa che misurerò 5 o 6 maglie della catena attuale AXS praticamente nuova e poi verifico l'allungamento ogni volta col calibro.
Ma lo strumento classico per misurare la catena non va bene per questa?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma lo strumento classico per misurare la catena non va bene per questa?

Io non lo so, come dicevo avendo sempre avuto Campy usavo il calibro e quando 6 maglie arrivavano a 132,6 cambiavo la catena.

Speravo che ci fosse un equivalente di 132,6 per SRAM in modo da continuare così, pare di no. Me lo costruirò misurando una catena nuova.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrò le mie fisse ma qui però c'è qualcosa che non quadra come dovrebbe, con così pochi km trovo strano trovare segni di usura sulle corone a quel modo.. che dice il meccanico sulla linea catena ?

Vedi l'allegato 219584
I denti sono così conformati, e la catena passando tende a scolorire il nero
Quella che evidenzi è il sistema che tira sul la catena tipo HG della shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
I denti sono così conformati, e la catena passando tende a scolorire il nero
Quella che evidenzi è il sistema che tira sul la catena tipo HG della shimano
Si ok.. io sulla guarnitura quarq (Sram red) che uso monto corone Miche 50-34 e non ho segni del genere e la deragliata è perfetta oltre che non avere problemi di rumori vari.. indi per cui deduco che Sram dovrà correre (e magari già lo sta facendo) a modificare le sue corone, non è il primo che sento che hanno problemi sulla corona piccola ma non ho mai approfondito.. questo con i nuovi Axs.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
questo con i nuovi Axs.

Io ho l'AXS da solamente 1 mese, per ora posso solo dire che è più rumoroso di quanto mi aspettassi (ma vengo dal Super Record 11....), però come fluidità di cambiata è superiore al SR11. In particolare ciò che funziona per ora davvero bene è proprio la salita dal 35 al 48.

A tal proposito però devo dire che ho dovuto regolarlo a puntino, rispetto al primo montaggio che avevo fatto sommariamente, e per fare ciò mi sono attenuto perfettamente alla lettera per quanto indicato qui sul Forum nella sezione Tech

 
  • Mi piace
Reactions: Armando1 and golias