Sram Red AXS 12v usura anomala?

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io non lo so, come dicevo avendo sempre avuto Campy usavo il calibro e quando 6 maglie arrivavano a 132,6 cambiavo la catena.

Speravo che ci fosse un equivalente di 132,6 per SRAM in modo da continuare così, pare di no. Me lo costruirò misurando una catena nuova.
Se con Campagnolo che misura 132 nuova (a differenza di Shimano che misura 132,4) la cambiavi a 132,6, potresti misurare la catena Sram da nuova (valore X) e quando raggiungi una misura di x+0,6 mm la cambi.
Non dovresti sbagliare di molto.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se con Campagnolo che misura 132 nuova (a differenza di Shimano che misura 132,4) la cambiavi a 132,6, potresti misurare la catena Sram da nuova (valore X) e quando raggiungi una misura di x+0,6 mm la cambi.
Non dovresti sbagliare di molto.
Esattamente quello che intendo fare, speravo di avere un documento SRAM che lo dicesse, tutto qui. o-o

Il cambio si fa a X + 0,8%

------ manuale SRAM ------
Utilizzare un Chain Checker Plus II Pedro per
controllare l’usura della catena. Sostituire la catena
prima dello 0,8% di allungamento per mantenere le
prestazioni e limitare l’usura della cassetta e della
corona dentata.
-----------------------------------------
 
  • Mi piace
Reactions: il gamba

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
SRAM USA mi ha scritto di rivolgermi direttamente al rivenditore per attivare la garanzia.
Nel frattempo ho cercato sui forum americani.
A quanto vedo il problema è in qualche misura noto e non sembro essere il solo ad avere questo problema.
Alcuni suggeriscono il "waxing" della catena per attenuare il rumore.
Mi vergognavo del rumore in salita e ieri ho messo del grasso teflonato che lo ha leggermente attenuato.
Ma è chiaro che la situazione è tutt'altro risolta...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ciao a tutti,
mi capita questo.
ho montato Sram Red AXS 12V Powermeter 48/35 - 10/33 sulla mia bici, percorsi oggi 5680 Km complessivi.
1 cambio catena a 2500 km per montaggio Big Pulley ceramic speed, secondo cambio catena settimana scorsa (sono abbastanza meticoloso)
Dopo il cambio catena iniziano rumori da macinacaffè su corona da 35. eseguiamo nuovo setting, ma i rumori restano.
Quindi proviamo cambio ruote (ne ho un secondo paio con pignone 10/33 nuovo), sempre rumori sulla corona da 35 in modo particolare
Analizzando i denti (specie della corona da 35) gli intervalli paiono stranamente ampi...
Il meccanico conferma e mi dice di provare a fare altri km, ma che è certamente un problema di usura.
Chiedo se sia possibile sostituire la corona da 35, ma mi risponde che è un pezzo unico.
Si cambia tutta la guarnitura completa (costo: intorno ai 900 euro).
A quanto pare non sono il solo ad aver riscontrato il problema di usura.
Sono 182cm, 75 kg; non un colosso...
Quanto alla necessità di dover sostituire tutta la guarnitura, se lo avessi saputo non so se la avrei acquistata.
Altri hanno avuto problemi analoghi?
Un saluto cordiale.
Non sei il solo anche io sostituita catena a meno di 4000km ma ormai corona piccola andata, anch'io rumorosità da macinacaffé dovuta a difficoltà nel rilasciare il ramo inferiore della catena...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Oggi ho fatto 2.7kmd+ 270/280w medi in salita... ho dato una bella stirata alla catena nuova e il rumore, che si sentiva sopratutto sopra i 250w, e’ un po diminuito... ripeto non vedo altra via che la sostituzione...
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Esattamente quello che intendo fare, speravo di avere un documento SRAM che lo dicesse, tutto qui. o-o

Il cambio si fa a X + 0,8%

------ manuale SRAM ------
Utilizzare un Chain Checker Plus II Pedro per
controllare l’usura della catena. Sostituire la catena
prima dello 0,8% di allungamento per mantenere le
prestazioni e limitare l’usura della cassetta e della
corona dentata.
-----------------------------------------

Ciao hai trovato la misura giusta per effettuare il controllo catena?
 

Piero74

Novellino
10 Aprile 2014
23
7
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno, volevo segnalare anch'io lo stesso problema di rumorosità catena nuova su piccola corona 35. A tal proposito voglio fornirvi le seguenti informazioni: 1) provate 3 catene nuove e presentano tutte lo stesso problema di rumorosità; 2) rimontando la vecchia catena con circa 4000 km rumore scompare del tutto; 3) provate le catene rumorose su bici con gruppo axs nuovo di pochi km, quindi non usurato, il rumore compare; 3) montata catena nuova, ma di vecchio lotto su bici con axs nuovo, niente rumore; 4) osservato mentre pedalo da chi sta dietro, nota su corona piccola e primi pignoni, difficoltà della catena ad entrare nei denti della puleggia bassa. Tirando le somme devo constatare che prima di tutto non è un problema di corona piccola, il rumore compare su quella e sui pignoni piccoli, poiché in quella la configurazione la catena è piu storta e quondi a più difficoltà ad entrare nei denti della puleggina del cambio. Infatti corona grande e piccoli pignoni, il rumore scompare perché la linea di catena è piu dritta. Escludo del tutto problemi di pulegge perché sull'altro gruppo axs le pulegge sono nuove. Unica spiegazione che mi sono dato e che i nuovi lotti di produzione delle catene hanno problemi o sono più rigide. Si accettano volentieri vostre considerazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, volevo segnalare anch'io lo stesso problema di rumorosità catena nuova su piccola corona 35. A tal proposito voglio fornirvi le seguenti informazioni: 1) provate 3 catene nuove e presentano tutte lo stesso problema di rumorosità; 2) rimontando la vecchia catena con circa 4000 km rumore scompare del tutto; 3) provate le catene rumorose su bici con gruppo axs nuovo di pochi km, quindi non usurato, il rumore compare; 3) montata catena nuova, ma di vecchio lotto su bici con axs nuovo, niente rumore; 4) osservato mentre pedalo da chi sta dietro, nota su corona piccola e primi pignoni, difficoltà della catena ad entrare nei denti della puleggia bassa. Tirando le somme devo constatare che prima di tutto non è un problema di corona piccola, il rumore compare su quella e sui pignoni piccoli, poiché in quella la configurazione la catena è piu storta e quondi a più difficoltà ad entrare nei denti della puleggina del cambio. Infatti corona grande e piccoli pignoni, il rumore scompare perché la linea di catena è piu dritta. Escludo del tutto problemi di pulegge perché sull'altro gruppo axs le pulegge sono nuove. Unica spiegazione che mi sono dato e che i nuovi lotti di produzione delle catene hanno problemi o sono più rigide. Si accettano volentieri vostre considerazioni.
Le catene attuali sono più rigide, e durano di più ma abbisognano di più rodaggio
Prova con una catena Shimano
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Buongiorno, volevo segnalare anch'io lo stesso problema di rumorosità catena nuova su piccola corona 35. A tal proposito voglio fornirvi le seguenti informazioni: 1) provate 3 catene nuove e presentano tutte lo stesso problema di rumorosità; 2) rimontando la vecchia catena con circa 4000 km rumore scompare del tutto; 3) provate le catene rumorose su bici con gruppo axs nuovo di pochi km, quindi non usurato, il rumore compare; 3) montata catena nuova, ma di vecchio lotto su bici con axs nuovo, niente rumore; 4) osservato mentre pedalo da chi sta dietro, nota su corona piccola e primi pignoni, difficoltà della catena ad entrare nei denti della puleggia bassa. Tirando le somme devo constatare che prima di tutto non è un problema di corona piccola, il rumore compare su quella e sui pignoni piccoli, poiché in quella la configurazione la catena è piu storta e quondi a più difficoltà ad entrare nei denti della puleggina del cambio. Infatti corona grande e piccoli pignoni, il rumore scompare perché la linea di catena è piu dritta. Escludo del tutto problemi di pulegge perché sull'altro gruppo axs le pulegge sono nuove. Unica spiegazione che mi sono dato e che i nuovi lotti di produzione delle catene hanno problemi o sono più rigide. Si accettano volentieri vostre considerazioni.
io con 4000km ho cotto la corona piccola da 33...rumorosità da macinapepe con ogni combinazione...
Poi con la scusa del montaggio del PM ho aggiornato tutta la trasmissione al 48/35-10/33 e al momento tutto OK...
Cmq le corone "piccole" dell'axs a prenderle in mano mettono paura!!! Peso ridicolo e nn trasmettono assolutamente fiducia...
 
  • Mi piace
Reactions: Piero74

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno, volevo segnalare anch'io lo stesso problema di rumorosità catena nuova su piccola corona 35. A tal proposito voglio fornirvi le seguenti informazioni: 1) provate 3 catene nuove e presentano tutte lo stesso problema di rumorosità; 2) rimontando la vecchia catena con circa 4000 km rumore scompare del tutto; 3) provate le catene rumorose su bici con gruppo axs nuovo di pochi km, quindi non usurato, il rumore compare; 3) montata catena nuova, ma di vecchio lotto su bici con axs nuovo, niente rumore; 4) osservato mentre pedalo da chi sta dietro, nota su corona piccola e primi pignoni, difficoltà della catena ad entrare nei denti della puleggia bassa. Tirando le somme devo constatare che prima di tutto non è un problema di corona piccola, il rumore compare su quella e sui pignoni piccoli, poiché in quella la configurazione la catena è piu storta e quondi a più difficoltà ad entrare nei denti della puleggina del cambio. Infatti corona grande e piccoli pignoni, il rumore scompare perché la linea di catena è piu dritta. Escludo del tutto problemi di pulegge perché sull'altro gruppo axs le pulegge sono nuove. Unica spiegazione che mi sono dato e che i nuovi lotti di produzione delle catene hanno problemi o sono più rigide. Si accettano volentieri vostre considerazioni.
io ho il force axs diciamo vecchio ( settembre 2019) e il rumore lo fa molto di piu' sulla corona grande 48
 

thefast

Novellino
30 Aprile 2009
59
7
Visita sito
Bici
Focus IZALCO Max Disc
ho una nuova Focus Izalco con Sram Force Axs 48/35-10/28 (avevo chiesto la cassetta 10/33,che dovrebbe arrivarmi); ho fatto circa 300km.
Confermo la rumorosità che secondo me è generalizzata un po a tutti i rapporti (quindi anche con la 48 e pignoni piccoli sotto carico).
A me sempre un problema di "trascinamento" generalizzato più che della singola corona/pignone. Vengo dal Dura-Ace 9000 con guarnitura FSA che era molto silenzioso.
Detto ciò, vi chiedio se (e come) si possa regolare la distanza leva/manubrio
grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ho una nuova Focus Izalco con Sram Force Axs 48/35-10/28 (avevo chiesto la cassetta 10/33,che dovrebbe arrivarmi); ho fatto circa 300km.
Confermo la rumorosità che secondo me è generalizzata un po a tutti i rapporti (quindi anche con la 48 e pignoni piccoli sotto carico).
A me sempre un problema di "trascinamento" generalizzato più che della singola corona/pignone. Vengo dal Dura-Ace 9000 con guarnitura FSA che era molto silenzioso.
Detto ciò, vi chiedio se (e come) si possa regolare la distanza leva/manubrio
grazie
Vite sotto leva