Sram Red con PM Quarq

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Mi iscrivo alla discussione anch'io

Benvenuto Gerry!

So che sarai presto anche tu un utilizzatore di Quarq, penso sia una buona scelta.

Una curiosità. Oggi sono andato in bici a vedere l'arrivo di una gara a cui hanno partecipato due miei amici con il Quarq, chiacchieravamo seduti sulle bici ed ho lanciato l'app che permette di configurare il Quarq. Ha riconosciuti tutti e tre i nostri Quarq, e mi permetteva di scegliere quale configurare. Mi era venuto in mente di far loro uno scherzo e di configurarglieli a loro insaputa :-)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ciao Riki,
Spero di diventare presto un utilizzatore di Quarq.
L'App per la configurazione e' molto simpatica e adesso cerchero' di capire come funziona visto che ho un i-Pad.
Non vedo l'ora di provarlo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao Riki,
Spero di diventare presto un utilizzatore di Quarq.
L'App per la configurazione e' molto simpatica e adesso cerchero' di capire come funziona visto che ho un i-Pad.
Non vedo l'ora di provarlo

Per connettere iPhone o iPad con Quarq (e con qualsiasi dispositivo ANT+) devi munirti di un dispositivo che si inserisce nella porta Apple, come ad esempio quello della Wahoo. Io utilizzo il case per iPhone, che ha quella funzionalità, oltre ad ospitare l'iPhone in un contenitore stagno fissato al manubrio (oggi mi è servito, ho beccato un acquazzone terribile).

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Non vedo l'ora di riavere un power meter. Mi manca il mio cruscotto
Quarq e' proprio bello e la possibilità di poter controllare la calibrazione e' un bel valore aggiunto

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Personalmente io sono soddisfatto. Funziona bene e non mi ha dato ancora problemi.
Faccio la calibrazione appena esco dal garage e se noto una differenza di temp. superiore a 5° ripeto l'operazione e devo dire che non cè neanche tutta sta differenza.
Forse il modello nuovo montato con lo SRAM nuovo (quello che da la differenza fra gamba dx e sx per intenderci) ha qualche problema, ma come alternativa all'SRM è ottimo.
Disponibile a quasiasi domanda.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ma se volessi montarci le corone Rotor Q-rings 52-36 ci sono problemi di calibrazione? So che per montare il 52 bisogna modificare la corona altrimenti non ci sta ma , pero' un mio amico e' riuscito a farsela montare
Grazie

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Sul sito della Quarq ho letto che col modello S975 in caso di cambio della tipologia delle corone è necessario ricalibrare lo strumento, cosa non necessaria col nuovo modello 2012

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
E' una questione di girobuloni. Esistono coppie di corone che hanno lo stesso girobulloni. Es: io posso montare un 50/34 ed un 52/36 con lo stesso girobulloni.

Le q-rings sono ellittiche con giro bulloni 110

Sul sito della Quarq ho letto che col modello S975 in caso di cambio della tipologia delle corone è necessario ricalibrare lo strumento, cosa non necessaria col nuovo modello 2012

Questo e' il dubbio che avevo.
Qualcuno ha qualche notizia piu' precisa?
Grazie

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
E' una questione di girobuloni. Esistono coppie di corone che hanno lo stesso girobulloni. Es: io posso montare un 50/34 ed un 52/36 con lo stesso girobulloni.
Certamente. Il giro bulloni 110mm ti consente di montare da 50/34 a 52/38 ma se vuoi montare il 53/39 il giro bulloni deve essere da 130mm.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Comunque in relazione al pm quarq non si tratta di un problema di girobulloni ma di calibrazione dello strumento, poi non so se cambiando numero dei denti della corona debba essere ricalibrato.
Il sito Quarq dice questo:

Do I need to send in my CinQo if I swap chainrings?
There are a few more things to know before answering this question.

If you are replacing worn rings with a new pair of the same model, then No Re-Calibrations is required.
If you are swapping between Road to TT or Road to CX rings, or Brand X to Brand Y, or converting to a single speed with or without a bash guard, then it depends a lot on the quality and stiffness of the rings. Re-calibration is highly recommended.
Keep in mind the quality of the rings. Some ring combinations do not calibrate well against one another, e.g. the outer calibrates to a different value then does its paired inner ring. Quarq prefers ring differences be < 2%, differences greater than that will result in skewed data.

If you are concerned about a certain ring combination, you can send in the rings for calibration, and they we will test them at no charge (return shipping will be your responsibility).

We do have a good collection of full-size and compact rings to calibrate against, and have a table of calibration we can refer to. Using the table we can a) inform you if re-calibration is required or b) provide you with the known difference so you can adjust your calibration with Qalvin. Please see the Qalvin pages for more information.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Traduco io