Sram Red con PM Quarq

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
A me hanno pur risposto quelli di AMG...non capisco, ci sono due importatori?
In Italia per SRAM gli importatori sono due, Beltrami TSA è fornito di sistemi Quarq-q che poi distribuisce ai negozi che ne fanno richiesta. Ho sentito dire che con alcuni punti vendita ha fatto accordi per prezzi inferiori al listino. Per maggiori informazioni penso sia opportuno rivolgersi direttamente a loro.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
In Italia per SRAM gli importatori sono due, Beltrami TSA è fornito di sistemi Quarq-q che poi distribuisce ai negozi che ne fanno richiesta. Ho sentito dire che con alcuni punti vendita ha fatto accordi per prezzi inferiori al listino. Per maggiori informazioni penso sia opportuno rivolgersi direttamente a loro.

Interessante, ma, grosso modo se volessi comprare il solo spider per rotor(mi pare si chiami saturno..), su che prezzi batte il solo misuratore(spider)?

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Interessante, ma, grosso modo se volessi comprare il solo spider per rotor(mi pare si chiami saturno..), su che prezzi batte il solo misuratore(spider)?
Mi hanno parlato di questa possibilità, ma sino al mese scorso sapevo che non era ancora disponibile in Italia.
In settimana dovrei sentire persone che hanno contatti diretti con in fornitori e magari hanno notizie aggiornate.
Posterò eventuali news!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Arrivato e montato.

Appena avró occasione d provarlo posteró le mie impressioni.

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk HD1339850147.252135.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1339850147.252135.jpg
    45,2 KB · Visite: 134

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Io l'ho comprato e devo dire che è una figata. L'unica cosa è che devo aspettare la prossima stagione per iniziare il training con le varie soglie. Questo modello però non da la possibilità di visualizzare la percentuale di spinta fra le due gambe.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Arrivato e montato.

Appena avró occasione d provarlo posteró le mie impressioni.

Usato oggi per la prima volta. Ha funzionato bene, nessun problema riscontrato. I valori di potenza misurati mi sembrano ampiamente plausibili, mi riservo di fare una prova con Quarq ed un altro misuratore di potenza "in parallelo".

Le indicazioni della potenza istantanea mi sembrano piú rapide di quelle fornite dal P2M, che come noto sono in ritardo di circa 3 secondi.

Ho scoperto una utilissima applicazione per iPhone (ed iPad) che permette la diagnosi, ma soprattutto la taratura dello strumento. Cerco di spiegare in poche parole. Tutti gli strumenti (PT, P2M e anche Quarq) fanno direttamente o tramite l'Edge l'offset dello zero, che come noto deriva con la temperatura. Peró il PT ed il P2M non permettono, per quanto so, di fare la "taratura", cioé di correggere il valore indicato dallo strumento, la taratura fatta in fabbrica é "scritta dentro allo strumento" e non é modificabile. Invece il Quarq, tramite l'app http://www.quarq.com/qalvin permette di modificare tale valore. Per farlo c'é una procedura guidata che prevede di caricare con un peso noto (ad es. 20 kg) i pedali, il sistema legge il segnale fornito dai dieci estensimetri e ricalcola il valore di "slope", che altro non é che la correlazione tra il segnale degli estensimetri e la coppia impressa ai pedali. L'app permette poi di inviare il valore cosí aggionato al Quarq, che lo memorizza. In questo modo l'utente finale puó, con una apparecchiatura piuttosto semplice, correggere la taratura, senza dovere inviare il sistema ad un centro di assistenza. Da questo punto di vista mi sembra che il Quarq presenti un vantaggio importante rispetto ad altri misuratori di potenza.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Usato oggi per la prima volta. Ha funzionato bene, nessun problema riscontrato. I valori di potenza misurati mi sembrano ampiamente plausibili, mi riservo di fare una prova con Quarq ed un altro misuratore di potenza "in parallelo".

Le indicazioni della potenza istantanea mi sembrano piú rapide di quelle fornite dal P2M, che come noto sono in ritardo di circa 3 secondi.

Ho scoperto una utilissima applicazione per iPhone (ed iPad) che permette la diagnosi, ma soprattutto la taratura dello strumento. Cerco di spiegare in poche parole. Tutti gli strumenti (PT, P2M e anche Quarq) fanno direttamente o tramite l'Edge l'offset dello zero, che come noto deriva con la temperatura. Peró il PT ed il P2M non permettono, per quanto so, di fare la "taratura", cioé di correggere il valore indicato dallo strumento, la taratura fatta in fabbrica é "scritta dentro allo strumento" e non é modificabile. Invece il Quarq, tramite l'app [url]http://www.quarq.com/qalvin[/URL] permette di modificare tale valore. Per farlo c'é una procedura guidata che prevede di caricare con un peso noto (ad es. 20 kg) i pedali, il sistema legge il segnale fornito dai dieci estensimetri e ricalcola il valore di "slope", che altro non é che la correlazione tra il segnale degli estensimetri e la coppia impressa ai pedali. L'app permette poi di inviare il valore cosí aggionato al Quarq, che lo memorizza. In questo modo l'utente finale puó, con una apparecchiatura piuttosto semplice, correggere la taratura, senza dovere inviare il sistema ad un centro di assistenza. Da questo punto di vista mi sembra che il Quarq presenti un vantaggio importante rispetto ad altri misuratori di potenza.

Finalmente una cosa fatta bene, effettivamente non è che ci voglia un genio a pensarlo, in questo modo lo strumento è estremamente affidabile come precisione. E' lo stesso procedimento che c'è sulle bilance elettroniche, basta avere dei pesi campione noti e la taratura l'utente può farla quando vuole,e ha sempre valori precisissimi. Sembra essere parecchio sopra il P2max. Mi manca un'informazione importante...Il Prezzo.
Io poi sarei interessato al solo spider per Rotor 3D, visto che ho già tutto il resto. Quanto hao pagato il tutto?
Hai i dettagli(guarnutura e spider)??
Ciao.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
In effetti bisognerebbe vedere a quali prezzi si riesce a portare via, se il prezzo effettivo è quello di listino secondo me è un pò caro e conviene orientarsi sul P2M anche in considerazione del fatto che è praticamente uscito il modello nuovo migliorato e basato sulla guarnitura del nuovo SRAM RED.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Finalmente una cosa fatta bene, effettivamente non è che ci voglia un genio a pensarlo, in questo modo lo strumento è estremamente affidabile come precisione. E' lo stesso procedimento che c'è sulle bilance elettroniche, basta avere dei pesi campione noti e la taratura l'utente può farla quando vuole,e ha sempre valori precisissimi. Sembra essere parecchio sopra il P2max. Mi manca un'informazione importante...Il Prezzo.
Io poi sarei interessato al solo spider per Rotor 3D, visto che ho già tutto il resto. Quanto hao pagato il tutto?
Hai i dettagli(guarnutura e spider)??
Ciao.

Queste le informazioni di cui dispongo:

Il Quarq viene importato (anche?) da Beltrami TSA. I rivenditori da cui si può acquistare sono:

LA VERDE BIKE AND FUN DI PORTA LUCA
VIA DON MILANI, 22
43012 FONTANELLATO (PR)

ZEPPA BIKE SRL
VIA VILLA MUSONE, 98/106
60025 LORETO (AN)

CHRONO GIACOMO COGNIGNI
STRADA STATALE 210,NR 24
63822 PORTO SAN GIORGIO FM

CICLI VIRGINIA DI PALMIERI MARCO
VIA BOLOGNA, 51
41100 MODENA (MO)

CICLI TAGLIARO DI TAGLIARO DANILO
VIA ZANELLA, 3/A
37030 COLOGNOLA AI COLLI (VR)

EUROMOTO SNC DI BATTISTELLA E C.
VIA ISONZO, 2
20013 MAGENTA MI

CICLOMANIA DI BARALE FLORIDO
VIA GIOVANNI XXIII, 64
28845 DOMODOSSOLA
VB

BRAMATI POINT DI BRAMATI LUCA RICCARDO
VIA FARA, 51
24040 CANONICA D'ADDA (BG)

Il prezzo al pubblico è intorno ai 1700 euro e con il nuovo listino si prevedono degli aumenti.

Uscirà anche la guarnitura Quarq dedicata al nuovo Red 2013, penso verrà venduta solo con il gruppo completo e non in upgrade. Questo almeno per il momento.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
domande sul quarq: quanto pesa in piu' rispetto ad una guarnitura sram red normale?
segna anche cadenza,velocità, elevazione eccetera o si fa affidamento sul garmin?

Per il peso puoi verificare sul loro sito quanto pesano i diversi modelli e confrontarli con il peso della guarnitura normale, a occhio penso che ci sia una differenza di circa 150 grammi.

Il Quarq, come quasi tutti gli altri misuratori di potenza, misura ed invia ad un dispositivo ANT+ potenza e cadenza. Elevazione, coordinate gps, velocità ecc. vengono normalmente misurate da un dispositivo tipo Edge, che comunque devi avere per potere leggere e nenorizzare potenza e cadenza.

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Per il peso puoi verificare sul loro sito quanto pesano i diversi modelli e confrontarli con il peso della guarnitura normale, a occhio penso che ci sia una differenza di circa 150 grammi.

Il Quarq, come quasi tutti gli altri misuratori di potenza, misura ed invia ad un dispositivo ANT+ potenza e cadenza. Elevazione, coordinate gps, velocità ecc. vengono normalmente misurate da un dispositivo tipo Edge, che comunque devi avere per potere leggere e nenorizzare potenza e cadenza.

Questione batterie, più o meno quanto durano? Si possono sostituire autonomamente o è necessario inviare il PM all'assistenza?

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Provo a riassumere quanto ho capito/letto fino adesso sul prodotto, specifico però che non l'ho mai visto dal vivo :), quindi si tratta solo di mie interpretazioni tratte da vari siti..

E' attualmente in commercio in italia il modello Sram s975 mentre è già uscito negli stati uniti il nuovo modello, basato sul nuovo gruppo Sram Red, e per cui è anche prevista l'uscita nel mese di luglio del solo spider per pedivelle Specialized e Cannondale.

Pro del nuovo modello:
- si possono cambiare le corone liberamente senza dover ricalibrare lo strumento, nel modello vecchio si possono cambiare le corone a patto di cambiarle con corone uguali e rispettando le coppie di serraggio dei bulloni.
- come per il vecchio modello la batteria è facilmente sostituibile (basta svitare il coperchietto) ma nel nuovo si utilizza una batteria di più semplice reperimento.
- viene dichiarata una maggior precisione (di mezzo punto percentuale)
- ha la funzione che permette di conoscere la potenza espressa separatamente da ogni gamba

Contro del nuovo modello:
- La guarnitura del nuovo Sram Red necessita del nuovo deragliatore Sram Red (e forse anche delle leve del cambio nuove)
- è aumentato il costo
- Si potrà forse acquistare il solo spider ma solo da montare su pedivelle Specialized o Cannondale ma ad un prezzo non molto accessibile (1750 dollari per il solo spider). Poi non so se tale opzione ci sarà anche in italia.

Ammetto che dopo aver appreso tutto questo mi sta venendo voglia di lasciar perdere e prendere un P2M :)

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Provo a riassumere quanto ho capito/letto fino adesso sul prodotto, specifico però che non l'ho mai visto dal vivo :), quindi si tratta solo di mie interpretazioni tratte da vari siti..

E' attualmente in commercio in italia il modello Sram s975 mentre è già uscito negli stati uniti il nuovo modello, basato sul nuovo gruppo Sram Red, e per cui è anche prevista l'uscita nel mese di luglio del solo spider per pedivelle Specialized e Cannondale.

Pro del nuovo modello:
- si possono cambiare le corone liberamente senza dover ricalibrare lo strumento, nel modello vecchio si possono cambiare le corone a patto di cambiarle con corone uguali e rispettando le coppie di serraggio dei bulloni.
- come per il vecchio modello la batteria è facilmente sostituibile (basta svitare il coperchietto) ma nel nuovo si utilizza una batteria di più semplice reperimento.
- viene dichiarata una maggior precisione (di mezzo punto percentuale)
- ha la funzione che permette di conoscere la potenza espressa separatamente da ogni gamba

Contro del nuovo modello:
- La guarnitura del nuovo Sram Red necessita del nuovo deragliatore Sram Red (e forse anche delle leve del cambio nuove)
- è aumentato il costo
- Si potrà forse acquistare il solo spider ma solo da montare su pedivelle Specialized o Cannondale ma ad un prezzo non molto accessibile (1750 dollari per il solo spider). Poi non so se tale opzione ci sarà anche in italia.

Ammetto che dopo aver appreso tutto questo mi sta venendo voglia di lasciar perdere e prendere un P2M :)

A me interesserebbe il solo spider per Rotor 3D.
Esiste un sito scarnissimo italiano, questo:
http://www.quarq.it/
Si vede la foto del Rotor 3D spider, c'è scritto di chiedere alla mail appostita:
[email protected]
Io ho scritto ma non mi hanno risposto ormai è passata una settimana e niente, il sito è poverissimo e non ci sono informazioni ulteriori.
Peccato che sia così lasciato secondo me la possibilità di avere gli spider per le varie guarniture è una opportunità interessante, che poi è quello che ha fatto P2max.

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Il solo spider per la Rotor esiste. Però secondo me le soluzioni "particolari", tipo gli spider senza guarnitura in italia non si trovano.
In America credo sia un prodotto molto diffuso quindi si trova di tutto, la si può anche comprare direttamente dal sito a quanto vedo...

Forse se uno ha una guarnitura Rotor la soluzione più rapida è il P2M.

Io ho il problema opposto, mi piacerebbe rimanere su SRAM ma l'unica BB30 del P2M è proprio la Rotor 3D.
Le pedivelle SRAM S950-975 BB30 sul P2m non montano.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Mi iscrivo alla discussione anch'io
o-o