Sram Red o Shimano Ultegra Di2?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti seguo.
Ho difficolta' anche a ricordarmi di caricare il Garmin... Figuriamoci se dovessi aver a che fare con l'elettroattuato. :mrgreen:
Il red, poi... Non ci fosse bisognerebbe inventarlo :eek:
Il Di2 va ricaricato con molta calma e senza ansia :eek: :eek: :eek: si hanno molti segnali dal Di2 prima che si scarichi completamente, quindi se sei distratto ti si addice più il Di2 che è esente da regolazioni del meccanico che ogni anno ti chiede un controllo di registrazione e la sostituzione delle guaine dei fili :-x :-x :-x :-x :-x
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I prezzi che hai indicato sono completamente sballati. In realtà tra un ultegra di2 e un durace meccanico o un red la differenza non è poi così accentuata.
Con un Durace dovrebbero ballarci un centinaio di euro. Col Red sicuramente qualcosa di più ma parliamo di un gruppo superleggero nato per le corse. Un'altra cosa insomma. o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ho visto che l'ultimo post risale al 2012, ma io sono a questo punto oggi....
quindi dopo tutto questo tempo chiedo
Sram Red opp.
Ultegra DI2?

senti... io non sono di parte.
ho avuto uno SRAM RED e adesso ho un Ultegra Di2.

non mi sono mai trovato male con il RED e (toccandosi) nemmeno con il Di2.

Considera che faccio 1000-1200km il mese e anche se non ce n'è bisogno i primi del mese gli do' una carica così non mi dimentico.

Sono entrambi precisissimi, la regolazione del Di2 è una cavolata e te lo consente di fare anche mentre pedali ( anche con quello meccanico ma devi avere i regolatori sotto al manubrio ).

Sinceramente non credevo a cosa dicevano sulla precisione di cambiata, ma da agosto2015 ad oggi non ho mai avuto un salto di catena ( dal 52 al 36 per esempio ) pur cambiando quando dietro la catena era sul 28

La differenza di peso è minima.

Consiglio? Prendi quello che ti piace di più. Io del mio ultegra cambierei solo la guarnitura per via estetico...e ovviamente mettendo quella del durace guadagnerei in "peso", ma la cosa non mi interessa. Preferisco alleggerirmi sulle ruote.
 

gazza1980

Pignone
6 Gennaio 2013
176
2
Ravenna
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
I prezzi su internet li h visti,e gliel'ho fatto notare,lui si chiede come fanno a vendere a quei prezzi.... Solo che c'è un rapporto oltre cliente/negoziante e mi scoccia comprare su internet e farmelo montare,vediamo,comunque oggi devo decidere cosa fare
Se c'è un rapporto d'amicizia, lo stesso dev'essere paritetico, mentre mi sembra che lui voglia lucrare su di te...ci può stare qualche decina di Euro di differenza, ma non oltre ;)
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ciao, se fossi al tuo posto prenderei il red per ovvie ragioni:
1) il prezzo è inferiore,
2) tralasciando il fatto che uno è meccanico e l'altro è elettrico;
lo sram red è comunque un gruppo top di gamma....ultegra, per quanto possa essere un "signor gruppo" (io lo uso da sempre e lo userò in futuro ;) ), non è un top di gamma. Comparandoli sotto tutti gli aspetti, il red sarà sempre un passo avanti all'ultegra.
3) se sei un "grammofilo"...tra l'ultegra ed il red c'è un abisso! :mrgreen:
4) Parere personale - preferisco 1000 a 1 il meccanico perché non mi fido delle batterie ed anche di me stesso....smemorato come sono, è alta la probabilità che io mi dimentichi di ricaricare la batteria....poi mi tocca andare in giro a "mono-rapporto"!mabbasta!;:

In bocca al lupo!o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vado concorrente...
per pochi grammi di differenza io (possessore di SRAM RED 22) prenderei il force 22.
è IDENTICO al Red.
comandi, cambio e deragliatore pesano pochi grammi in più del RED...
la vera differenza sta nei corpi freno e nella guarnitura...ma anche lì all'atto pratico cambia ben poco.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
il red si trova su internet a 1200/1300.... capisco l'amicizia ma con i 600/700€ di differenza ti compri anche un negoziante/amico nuovo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io ho un red 2012 ( l'ultimo ) ma a 10v. devo rifare la trasmissione e sarei tentato di prendere il comando dx a 11 ( costa 200€ ) e rifare la trasmissione tutta a 11.

valuto anche il cambio del gruppo con un dura ace 11v, ora la domanda che vi pongo è questa: ho usato il vecchio ultegra 10v e la corsa della leva del cambio era molto lunga infatti mi trovo meglio con sram. il nuovo dura ace è più simile a sram o al vecchio ultegra ? sempre come lunghezza della corsa della leva del cambio per salire di pignone
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
io ho un red 2012 ( l'ultimo ) ma a 10v. devo rifare la trasmissione e sarei tentato di prendere il comando dx a 11 ( costa 200€ ) e rifare la trasmissione tutta a 11.

valuto anche il cambio del gruppo con un dura ace 11v, ora la domanda che vi pongo è questa: ho usato il vecchio ultegra 10v e la corsa della leva del cambio era molto lunga infatti mi trovo meglio con sram. il nuovo dura ace è più simile a sram o al vecchio ultegra ? sempre come lunghezza della corsa della leva del cambio per salire di pignone


curiosità, visto che hai un red, come mai pensi ad un dura ace? comunque mi sembra di aver letto che con gli ultimi gruppi shimano abbia diminuito l'escursione della leva. io ho provato un dura ace 11v per qualche chilometro e nessun problema, l'unica cosa è che le leve sono un po' "cicciotte" ed in frenata, in curva, possono spostarsi all'interno
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
curiosità, visto che hai un red, come mai pensi ad un dura ace? comunque mi sembra di aver letto che con gli ultimi gruppi shimano abbia diminuito l'escursione della leva. io ho provato un dura ace 11v per qualche chilometro e nessun problema, l'unica cosa è che le leve sono un po' "cicciotte" ed in frenata, in curva, possono spostarsi all'interno

perchè esteticamente il DA 9000 mi piace molto e mi incuriosisce