Sta nascendo...

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno, intervengo in questa discussione perchè anche io ho preso un telaio Viner Pro team e l'ho allestito con componentistica moderna. Non sono però intervenuto nè sul telaio, nè sulla forcella, neppure sulla vernice visto che le condizioni erano ottime. Il gruppo è un 6800 ultegra completo... reggisella in carbonio Ritchey con sella aspide, attacco ritchey Wcs e piega Deda. Per le ruote ho mantato dapprima delle tufo Carbona per tubolare...... paragonata ad altre bici che possiedo e con le stesse ruote..... ho sentito che la differenza con il moderno carbonio è comunque molta, sia nei rilanci che in velocità in pianura dove sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Allora ho montato su delle Fulcrum Zero pensando che almeno nello spunto avrei guadagnato qualcosa..... ma sinceremente il gap con i telai in carbonio è rimasto tale e quale. Il telaio pesato prima del montaggio era 1,650 kg... mentre per la forcella ho rilevato 0,620 kg. Sono indeciso se montare o meno la forcella in carbonio.... sicuramente 2-300 gr li gaudagno magari con una columbus minimal..... il peso complessivo della bici con pedali loook ed un solo portaborraccia in carbonio è sugli 8.7 kg....... che ne pensate?
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Buongiorno, intervengo in questa discussione perchè anche io ho preso un telaio Viner Pro team e l'ho allestito con componentistica moderna. Non sono però intervenuto nè sul telaio, nè sulla forcella, neppure sulla vernice visto che le condizioni erano ottime. Il gruppo è un 6800 ultegra completo... reggisella in carbonio Ritchey con sella aspide, attacco ritchey Wcs e piega Deda. Per le ruote ho mantato dapprima delle tufo Carbona per tubolare...... paragonata ad altre bici che possiedo e con le stesse ruote..... ho sentito che la differenza con il moderno carbonio è comunque molta, sia nei rilanci che in velocità in pianura dove sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Allora ho montato su delle Fulcrum Zero pensando che almeno nello spunto avrei guadagnato qualcosa..... ma sinceremente il gap con i telai in carbonio è rimasto tale e quale. Il telaio pesato prima del montaggio era 1,650 kg... mentre per la forcella ho rilevato 0,620 kg. Sono indeciso se montare o meno la forcella in carbonio.... sicuramente 2-300 gr li gaudagno magari con una columbus minimal..... il peso complessivo della bici con pedali loook ed un solo portaborraccia in carbonio è sugli 8.7 kg....... che ne pensate?
Senza offesa, ma penso che se se cerchi la leggerezza per avere degli ottimi rilanci, prendi la bici in carbonio, punto.
Da Novellino io non mi accorgo della differenza di peso tra una borraccia piena o quasi vuota (equivalente alla differenza di peso tra le due forcelle), però ho una vecchia bici in acciaio con una forcella molto leggera in alluminio e una bici sempre vintage con la forcella in acciaio pantografata, per me non c’ è paragone come bellezza e confort: meglio l’acciaio.
Da considerare anche la guidabilitá che ritengo sicuramente migliore quella stock.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sarei più preoccupato a cavalcare una bici in carbonio, che sinceramente non mi da molta fiducia perché è un materiale fragile che cede di schianto.

Fragile no, anzi, ma che cede di schianto è vero.

Ma su dai....

Ha ragione, il vantaggio dell'acciaio è che le saldature, siano essere TIG o saldobrasate, in generale cedono lentamente, quindi un eventuale problema lo inizi a vedere mentre sei ancora in tempo per non usare più il telaio. Cosa che con il carbonio non è scontato che ciò avvenga. Ci sono scollamenti lenti, ma anche cedimenti/collassi rapidi.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Senza offesa, ma penso che se se cerchi la leggerezza per avere degli ottimi rilanci, prendi la bici in carbonio, punto.
Da Novellino io non mi accorgo della differenza di peso tra una borraccia piena o quasi vuota (equivalente alla differenza di peso tra le due forcelle), però ho una vecchia bici in acciaio con una forcella molto leggera in alluminio e una bici sempre vintage con la forcella in acciaio pantografata, per me non c’ è paragone come bellezza e confort: meglio l’acciaio.
Da considerare anche la guidabilitá che ritengo sicuramente migliore quella stock.

Quanto dici è giusto, nel senso che è ovvio che l'acciaio paghi nei confronti del carbonio. Il punto è: non mi aspettavo tutta questa differenza.... più volte provando labici mi sono fermato a controllare che le tacchette non toccassero la ruota......anche in pista a parità di watt/battiti 4-5 km in meno..... per questo pensavo di limare ancora qualche cosa anche a discpito dell'estetica..... forcella e freni kcnc molto leggeri..... inoltre il discorso della forcella è più complesso. Mi spiego: per poter mettere un attacco moderno ho dovuto inserire un adattatore che 3 etti li pesa...... altri 3 li leverei sulla forcella....un paio sui freni..... pensavo di recuperare un pò il gap...... poi ribadisco è ovvio che quasi 30 anni di differenza tra due telai si sentano, ma non in maniera così marcata
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno, intervengo in questa discussione perchè anche io ho preso un telaio Viner Pro team e l'ho allestito con componentistica moderna. Non sono però intervenuto nè sul telaio, nè sulla forcella, neppure sulla vernice visto che le condizioni erano ottime. Il gruppo è un 6800 ultegra completo... reggisella in carbonio Ritchey con sella aspide, attacco ritchey Wcs e piega Deda. Per le ruote ho mantato dapprima delle tufo Carbona per tubolare...... paragonata ad altre bici che possiedo e con le stesse ruote..... ho sentito che la differenza con il moderno carbonio è comunque molta, sia nei rilanci che in velocità in pianura dove sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Allora ho montato su delle Fulcrum Zero pensando che almeno nello spunto avrei guadagnato qualcosa..... ma sinceremente il gap con i telai in carbonio è rimasto tale e quale. Il telaio pesato prima del montaggio era 1,650 kg... mentre per la forcella ho rilevato 0,620 kg. Sono indeciso se montare o meno la forcella in carbonio.... sicuramente 2-300 gr li gaudagno magari con una columbus minimal..... il peso complessivo della bici con pedali loook ed un solo portaborraccia in carbonio è sugli 8.7 kg....... che ne pensate?

Il peso complessivo dipende dalla somma di tante piccole parti.
Il comportamento dipende da 3 aspetti fondamentali (telaio, ruote, forcella).

Per quanto riguarda il peso ora sei a 8,7kg e la ragione è che il montaggio è buono ma di certo molto migliorabile, dal punto di vista peso, anche senza l'uso di componenti da grammomaniaci.

Per quanto riguarda il comportamento, il telaio (se è la versione EOM) non ha sezioni generose come la generazione successiva, in ogni caso non e' certo un telaio noto per la sua reattività. Le ruote Racing Zero (che ho anch'io) hanno sicuramente migliorato il comportamento, ma pesano, o meglio non sono leggerissime. La forcella hai lasciato quella originale, praticamente tanto rumore per nulla, la forcella determina il 90% del comportamento del telaio, soprattutto nel cambio da forca in acciaio a forca in carbonio, è evidente che da carbonio a carbonio il divario poi scende.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Il peso complessivo dipende dalla somma di tante piccole parti.
Il comportamento dipende da 3 aspetti fondamentali (telaio, ruote, forcella).

Per quanto riguarda il peso ora sei a 8,7kg e la ragione è che il montaggio è buono ma di certo molto migliorabile, dal punto di vista peso, anche senza l'uso di componenti da grammomaniaci.

Per quanto riguarda il comportamento, il telaio (se è la versione EOM) non ha sezioni generose come la generazione successiva, in ogni caso non e' certo un telaio noto per la sua reattività. Le ruote Racing Zero (che ho anch'io) hanno sicuramente migliorato il comportamento, ma pesano, o meglio non sono leggerissime. La forcella hai lasciato quella originale, praticamente tanto rumore per nulla, la forcella determina il 90% del comportamento del telaio, soprattutto nel cambio da forca in acciaio a forca in carbonio, è evidente che da carbonio a carbonio il divario poi scende.

Alla fine forcella più adattatore fanno quasi un chilo...... mettere una forcella da 4-500 grammi dà sicuramente benefici..... credo che anche la serie sterzo non filettata sia più leggera..... ed anche il comportamento (con il carbonio) dovrebbe migliorare......
Ho provato una Tommasini in acciaio Nemo con forca steel (peso e taglia simili)....anch'essa con Fulcrum zero nite (che a livello di pesso e scorrimento dovrebbe cambiar poco) e mi è sembrata un goccio più pronta della mia VIner.... anche se in questo caso non ho fatto rilevazioni strumentali..... che per quanto approssimative possano essere un minimo di riscontro lo danno.... pedalando praticamente sempre nelle stesse condizioni..... il velodromo quello è.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Alla fine forcella più adattatore fanno quasi un chilo...... mettere una forcella da 4-500 grammi dà sicuramente benefici..... credo che anche la serie sterzo non filettata sia più leggera..... ed anche il comportamento (con il carbonio) dovrebbe migliorare.......

Non è solo una questione di pesi, che di sicuro conta molto. Tieni conto che una forca come la Futura Caliper di Columbus pesa 350g e non stiamo parlando di top di mercato.
Come giustamente dici (vedi grassetto sottolineato) con la forca in carbonio è proprio il comportamento a cambiare. Il carbonio consente di alleggerire l'avantreno mantenendo una rigidità torsionale che l'acciaio non consente (a parità di pesi).
Per questo l'acciaio continua ad essere un ottimo materiale da telai, ma di certo non più adeguato alle forcelle, se si punta alla prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Buongiorno, intervengo in questa discussione perchè anche io ho preso un telaio Viner Pro team e l'ho allestito con componentistica moderna. Non sono però intervenuto nè sul telaio, nè sulla forcella, neppure sulla vernice visto che le condizioni erano ottime. Il gruppo è un 6800 ultegra completo... reggisella in carbonio Ritchey con sella aspide, attacco ritchey Wcs e piega Deda. Per le ruote ho mantato dapprima delle tufo Carbona per tubolare...... paragonata ad altre bici che possiedo e con le stesse ruote..... ho sentito che la differenza con il moderno carbonio è comunque molta, sia nei rilanci che in velocità in pianura dove sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Allora ho montato su delle Fulcrum Zero pensando che almeno nello spunto avrei guadagnato qualcosa..... ma sinceremente il gap con i telai in carbonio è rimasto tale e quale. Il telaio pesato prima del montaggio era 1,650 kg... mentre per la forcella ho rilevato 0,620 kg. Sono indeciso se montare o meno la forcella in carbonio.... sicuramente 2-300 gr li gaudagno magari con una columbus minimal..... il peso complessivo della bici con pedali loook ed un solo portaborraccia in carbonio è sugli 8.7 kg....... che ne pensate?
Sono curioso di vedere una foto, o anche più...
La mia finita come adesso è 8.7kg, sul fatto del confronto, non ti posso aiutare, non ho mai pedalato un carbonio per un tempo tale da avere delle impressioni attendibili, una cosa che ho notato subito, la zona sterzo, ma é un problema del 1" in generale, per il resto non so...
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Buongiorno, intervengo in questa discussione perchè anche io ho preso un telaio Viner Pro team e l'ho allestito con componentistica moderna. Non sono però intervenuto nè sul telaio, nè sulla forcella, neppure sulla vernice visto che le condizioni erano ottime. Il gruppo è un 6800 ultegra completo... reggisella in carbonio Ritchey con sella aspide, attacco ritchey Wcs e piega Deda. Per le ruote ho mantato dapprima delle tufo Carbona per tubolare...... paragonata ad altre bici che possiedo e con le stesse ruote..... ho sentito che la differenza con il moderno carbonio è comunque molta, sia nei rilanci che in velocità in pianura dove sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Allora ho montato su delle Fulcrum Zero pensando che almeno nello spunto avrei guadagnato qualcosa..... ma sinceremente il gap con i telai in carbonio è rimasto tale e quale. Il telaio pesato prima del montaggio era 1,650 kg... mentre per la forcella ho rilevato 0,620 kg. Sono indeciso se montare o meno la forcella in carbonio.... sicuramente 2-300 gr li gaudagno magari con una columbus minimal..... il peso complessivo della bici con pedali loook ed un solo portaborraccia in carbonio è sugli 8.7 kg....... che ne pensate?
...ho sentito il mio Meccanico, persona autorevole, gli ho esposto quanto sopra, omettendo il cambio ruote...a suo parere sono i raggi lenti, che lasciano deformare la ruota così che il cerchio striscia sui pattini quando si spinge di potenza come in un rilancio o in pianura
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Sono curioso di vedere una foto, o anche più...
La mia finita come adesso è 8.7kg, sul fatto del confronto, non ti posso aiutare, non ho mai pedalato un carbonio per un tempo tale da avere delle impressioni attendibili, una cosa che ho notato subito, la zona sterzo, ma é un problema del 1" in generale, per il resto non so...
Il telaio del post monta la forcella da 1”?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
...ho sentito il mio Meccanico, persona autorevole, gli ho esposto quanto sopra, omettendo il cambio ruote...a suo parere sono i raggi lenti, che lasciano deformare la ruota così che il cerchio striscia sui pattini quando si spinge di potenza come in un rilancio o in pianura

Grazie per il tuo interessamento, ma non è questo il problema. Le Fulcrum racing 0 sono ruote molto robuste con raggi piatti sovradimensionati e molto rigide ed in perfetto stato. No io credo come si argomentava sopra che la forcella in acciaio con il suo adattatore determini il comportamento non soddisfacente di questo telaio.........
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Grazie per il tuo interessamento, ma non è questo il problema. Le Fulcrum racing 0 sono ruote molto robuste con raggi piatti sovradimensionati e molto rigide ed in perfetto stato. No io credo come si argomentava sopra che la forcella in acciaio con il suo adattatore determini il comportamento non soddisfacente di questo telaio.........

L'adattatore creava problemi anche a me, pur se strinto alla morte aveva del movimento, se vuoi tenere la forcella che hai ti conviene far allungare il cannotto, oppure ne cerchi che lo abbia più lungo, anche se filettato, da usare ss ahead e montaggio di stem moderno...
L'accrocchio adattatore l'ho provato poche uscite ma con tanta preoccupazione...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
L'adattatore creava problemi anche a me, pur se strinto alla morte aveva del movimento, se vuoi tenere la forcella che hai ti conviene far allungare il cannotto, oppure ne cerchi che lo abbia più lungo, anche se filettato, da usare ss ahead e montaggio di stem moderno...
L'accrocchio adattatore l'ho provato poche uscite ma con tanta preoccupazione...

Sinceramente a me non ha dato nessun problema..... unico cruccio è il peso del componente che sommato a quello della forcella non è un peso piuma.....comunque dopo un migliaio di km è sempre bello serrato come al primo giorno..... è un Deda quindi componente di qualità.
Altro discorso è invece il "rendimento" e le "sensazioni" al manubrio :come detto anche sopra la cosa migliore sarebbe mettere una forcella carbon in modo da prendere due piccioni con una fava come si suol dire.......magari con una bella serie sterzo Chris King anche se costa un botto..... Per la forcella pensavo alla Columbus Minimal che dovrebbe pesare sui 340 gr e se non ricordo male gli steli non sono così massicci e si integrano abbastanza bene in un telaio in acciao con conguinzioni......

http://www.columbustubi.com/ita/4_2_6.htm

Se avete suggerimenti sulla forcella son ben accetti.........grazie!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sinceramente a me non ha dato nessun problema..... unico cruccio è il peso del componente che sommato a quello della forcella non è un peso piuma.....comunque dopo un migliaio di km è sempre bello serrato come al primo giorno..... è un Deda quindi componente di qualità.
Altro discorso è invece il "rendimento" e le "sensazioni" al manubrio :come detto anche sopra la cosa migliore sarebbe mettere una forcella carbon in modo da prendere due piccioni con una fava come si suol dire.......magari con una bella serie sterzo Chris King anche se costa un botto..... Per la forcella pensavo alla Columbus Minimal che dovrebbe pesare sui 340 gr e se non ricordo male gli steli non sono così massicci e si integrano abbastanza bene in un telaio in acciao con conguinzioni......

http://www.columbustubi.com/ita/4_2_6.htm

Se avete suggerimenti sulla forcella son ben accetti.........grazie!

Le forche Columbus sono ottime, davvero.

Se hai lo steerer da 1" e 1/8 posso venderti la mia serie sterzo Chris King che ho appena smontato dalla mia Barco, condizioni pari al nuovo, con vite e baseplate in titanio.

La vedi qui:

Clipboard01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Le forche Columbus sono ottime, davvero.

Se hai lo steerer da 1" e 1/8 posso venderti la mia serie sterzo Chris King che ho appena smontato dalla mia Barco, condizioni pari al nuovo, con vite e baseplate in titanio.

La vedi qui:

Vedi l'allegato 174290

Grazie ma la mia è da 1".... come tutti i "vecchi" acciaio.........