Stages Cycling StageONE

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sulla pagina Facebook di Training and racing with a power meter:

https://www.facebook.com/TrainingAndRacingWithAPowerMeter?fref=nf

The more I look at various pedaling metrics, the more and more I become convinced that "balance" is a red herring...but not necessarily for the reasons that others might think.
Al di là di ogni considerazione, posso solo dire che sono estremamente sorpreso dal ottimo funzionamento dello strumento.
Le delucidazioni tecniche le lascio agli esperti.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Al di là di ogni considerazione, posso solo dire che sono estremamente sorpreso dal ottimo funzionamento dello strumento.
Le delucidazioni tecniche le lascio agli esperti.

Caro Davide, Stages e' preciso.
Personalmente non vedo l'ora di tornare in possesso della mia bici con il Quarq per fare dei paragoni.
La mia sensazione e che su di me stia sottostimando leggermente rispetto al Quarq perche' io ho un impedimento meccanico sulla gamba sinistra. Ricordi la mia frattura del femore sx? Ho una piastra sul trocantere sx che sta limitando leggermente la mobilita' e flessibilità della gamba e credo che questo determini una minor efficienza e produzione di potenza.
Pero' mi va bene lo stesso. Ho fatto i test con la Stages e uso i valori ricavati in quei test per allenarmi.
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Caro Davide, Stages e' preciso.
Personalmente non vedo l'ora di tornare in possesso della mia bici con il Quarq per fare dei paragoni.
La mia sensazione e che su di me stia sottostimando leggermente rispetto al Quarq perche' io ho un impedimento meccanico sulla gamba sinistra. Ricordi la mia frattura del femore sx? Ho una piastra sul trocantere sx che sta limitando leggermente la mobilita' e flessibilità della gamba e credo che questo determini una minor efficienza e produzione di potenza.
Pero' mi va bene lo stesso. Ho fatto i test con la Stages e uso i valori ricavati in quei test per allenarmi.
o-o
Certo che mi ricordo amico mio :eek:
Però credo che il tuo sia un caso limite, proprio per l'infortunio che hai avuto, ma non escludo, che col passare del tempo e il completo recupero, potresti avere delle sorprese.
Ripeto, non mi soffermo sugli aspetti tecnici, perché non ne ho le competenze, ma provando direttamente il sistema, sto' rilevando un funzionamento che va' ben oltre le mie aspettative.

Non escludo che il motivo sia da determinare a monte, ovvero nella rilevazione del bilanciamento del sistema che utilizzavo prima e qui mi fermo, perché senza avere dati certi, che confutano quello che si pensa, sarebbe come parlare del sesso degli angeli o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Nel mio caso ho visto con power 2 Max ho sempre gamba sinistra come dominante
In tutte le situazioni,quello che cambia è la percentuale in base a cadenza,Potenza e stanchezza
Nel mio caso mi aspetterei quindi valori sovrastimati ma ripetibili.
Se dono ad esempio a 300w con 52 48 se passo a 55 45 come cambia la potenza?solo 3%in più o errore doppio, 6%,perché spingo di più con la sinistra dove e'applicato lo strage?
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Nel mio caso ho visto con power 2 Max ho sempre gamba sinistra come dominante
In tutte le situazioni,quello che cambia è la percentuale in base a cadenza,Potenza e stanchezza
Nel mio caso mi aspetterei quindi valori sovrastimati ma ripetibili.
Se dono ad esempio a 300w con 52 48 se passo a 55 45 come cambia la potenza?solo 3%in più o errore doppio, 6%,perché spingo di più con la sinistra dove e'applicato lo strage?

Più ti allontani dal bilanciamento perfetto e più il dato di potenza si allontana dal reale, indipendentemente dagli altri fattori che lo determinano. Ma cosa intendi per ripetibile? Se un dato é misurato dallo stesso strumento sará sempre ripetibile, salvo sopravvenuto malfunzionamento dello strumento, o no? ;nonzo%
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Più ti allontani dal bilanciamento perfetto e più il dato di potenza si allontana dal reale, indipendentemente dagli altri fattori che lo determinano. Ma cosa intendi per ripetibile? Se un dato é misurato dallo stesso strumento sará sempre ripetibile, salvo sopravvenuto malfunzionamento dello strumento, o no? ;nonzo%
Non necessariamente, perché senti molti che osservano differenze a secondo di cadenza, potenza espressa e/o durata.
Se non hai fatto prima una lunga esperienza con uno strumento che ti ha permesso di individuare tutti gli aggiustamenti da fare, vuol dire che segui o ricavi dati che non sai se attendibili o meno.
Lo Stages sicuramente misura benissimo ma moltiplicando per 2 potrebbe non essere idoneo per chiunque, vuoi perché sbilanciato nell'erogazione senza sapere come e dove, vuoi perché del tutto all'oscuro perché primo powermeter o con precedente senza calcolo dx/sx.

Sono certo che se nella situazione di Braccio lo strumento sia ottimo
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Lo sbilanciamento non è mai univoco, se sei stanco può anche essere invertito, se vai a basse rpm idem, se fai reupero attivo, l'arto debole, diventa dominante e così via.

Ci sono diverse situazioni in cui si può presentare lo sbilanciamento degli arti.

Senza elencarti le varianti che ho riscontrato su di me, posso dirti che il mio sbilanciamento era molto contenuto, quindi i valori non li interpreto :mrgreen:, non li considero e basta, prendo sempre per buono quello che mi dà lo strumento, variazioni di un punto percentuale, non mi cambiano la vita, per quello che devo fare io.

Se lo sbilanciamento fosse stato maggiore, allora avrei considerato le varie situazioni e semplicemente, mi sarei regolato di conseguenza.
Se facendo scarico sò che vado a 53/47% sx/dx, calo leggermente la potenza, quando faccio scarico, appunto.
Se facendo salite a 60rpm, spingo 48/52% sò che devo aumentare leggermente la potenza e via dicendo.

Poi durante un uscita lunga, dove subentra la stanchezza, le cose si complicano, visto che non puoi determinare esattamente quando lo sbilanciamento si accentua e come, ma visto che io non faccio gare e i watt, attualmente, li uso principalmente per fare allenamenti specifici di breve durata, il problema non si pone.

E' solo una questione di scelte, sapendo a priori a cosa si và in contro.

Quest'anno ho deciso di provare lo Stages e per il momento, và oltre le mie aspettative, ma se dovessi cambiare idea, cosa possibilissima, visto che le magagne e i difetti, affiorano sempre col tempo e con la confidenza nell'utilizzo, come mi è successo per altri misuratori, cambierò e proverò altro.

Tanto per me rimangono dei giocattoli, con i quali masturbarmi il cervello :mrgreen:, mi ci diverto come un bambino o-o

uella ciao!!!
Ma lo hai preso o no?
 

Jikino

Novellino
22 Settembre 2014
28
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno,
Ieri prima uscita con nuova pedivella Stages Power Meter, la calibrazione , nel mio caso con il Garmin 1000, va ripetuta prima di ogni uscita?
Quali programmi utilizzate per analizzare la potenza (oltre a Strava)?
Un grazie anticipato a chi risponderà.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno,
Ieri prima uscita con nuova pedivella Stages Power Meter, la calibrazione , nel mio caso con il Garmin 1000, va ripetuta prima di ogni uscita?
Quali programmi utilizzate per analizzare la potenza (oltre a Strava)?
Un grazie anticipato a chi risponderà.

la calibraion va fatta una sola volta, rifata se valori molto sballati.
il programma per analizzare i dati è goldencheat o wko+, ilprimo è gratis ed esaustivo.
Ma ti consiglio ,anziè OBBLIGATORIO a miomodo di vedere due cose, il test FTP e la lettura anzi lo studio di uno dei libri che affrontano l'argomento, necessariamente altrimenti è tuto inutile fidati. o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stages consiglia di farlo almeno una volta a settimana.
You must zero reset your Stages Power meter after installation, and we recommend zero resetting once-per-week to keep your meter reading with maximal consistency.

Ma visto che i valori di offset sono influenzati dalla temperatura e da altri fattori esterni, è bene, come si è sempre detto per ogni misuratore di potenza, "calibrare" prima di ogni uscita.

The zero offset value varies from one power meter to another and is affected by temperature changes, the power meter being removed and reinstalled, and other external factors. Under the correct calibration process, this number should be fairly steady from day to day after the power meter is installed on the bike, with only minor changes to account for temperature variance.

A parte che ci vogliono 5 secondi di numero per farlo, quindi non vedo dove sia il problema di farlo sempre e comunque.
Poi se una volta ci si dimentica, non succede nulla, ma prima di ogni test o allenamento importante, io non me ne dimenticherei mai!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stages consiglia di farlo almeno una volta a settimana.


Ma visto che i valori di offset sono influenzati dalla temperatura e da altri fattori esterni, è bene, come si è sempre detto per ogni misuratore di potenza, "calibrare" prima di ogni uscita.



A parte che ci vogliono 5 secondi di numero per farlo, quindi non vedo dove sia il problema di farlo sempre e comunque.
Poi se una volta ci si dimentica, non succede nulla, ma prima di ogni test o allenamento importante, io non me ne dimenticherei mai!
diciamo che sarebbe meglio non farlo che ricordarsi ogni volta di farlo, oltre tutto mi sembra di capire che visto che la temperatura puo influenzare la misurazionebisogna, se uno tiene la bici a casa(io) a 22 gradi esce e fa 4 gradi....devi aspettare che la pedivella e il sensore si adeguino alla temperatura esterna , oltre appunto che va fatta esternmente, capisco che sono superpippe mentali, ma voglio essere fastidioso oggi :mrgreen:
 
Ultima modifica: