Stages Cycling StageONE

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Primissima prova malgrado virus appena debellato. Complice bella giornata e 18 gradi non ho resistito. Montaggio veloce (10'). Il pm è stato subito riconosciuto dall' edge 500 e per la calibrazione ho dovuto temporaneamente disattivare la fascia cardio. Buone le primissime impressioni la potenza risulta ben leggibile sia con media 10" che 3". Ho provato un piccolo allungo L4-L5 e rispetto all' ibike si nota subito una inferiore potenza forse più del previsto (-30w). Unico dato significativo la potenza media rilevata a 127w contro 137 w dell' ibike . A presto per altri dati e magari qualche file (appena presa la mano con Golden C.)
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Primissima prova malgrado virus appena debellato. Complice bella giornata e 18 gradi non ho resistito. Montaggio veloce (10'). Il pm è stato subito riconosciuto dall' edge 500 e per la calibrazione ho dovuto temporaneamente disattivare la fascia cardio. Buone le primissime impressioni la potenza risulta ben leggibile sia con media 10" che 3". Ho provato un piccolo allungo L4-L5 e rispetto all' ibike si nota subito una inferiore potenza forse più del previsto (-30w). Unico dato significativo la potenza media rilevata a 127w contro 137 w dell' ibike . A presto per altri dati e magari qualche file (appena presa la mano con Golden C.)

Oggi prima uscita tutto molto semplice il 500 chiede appena lo accendi se vuoi calibrare il sensore tu dici si è il gioco e' fatto.

Prima acquisizione ottima ...a presto per altri dettagli
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
Buonasera a tutti, vorrei avere qualche informazione in più relativa all'acquisto del Powermeters Stages ...................dove posso acquistarlo ???? ho visto che esiste un sito tedesco. Oppure acquistandolo direttamente dall'America poi si pagano i dazi ???
Per chi lo ha già acquistato, come funziona ??? ed è compatibile con garmin e telefonini che hanno sistemi operativi Android ??? Si trovano guide in italiano complete o un importatore italiano ?? Grazie del vostro aiuto
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Oggi altro giro funzionamento sempre regolare sempre stabile e puntuale.

I valori di potenza misurati sono mediamente più bassi di qualche watt rispetto al pt ma questo lo dico a sensazione ma è' ancora presto per dirlo
Prossimamente li monto entrambi e poi vediamo se ci sono differenze.

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Oggi altro giro funzionamento sempre regolare sempre stabile e puntuale.



I valori di potenza misurati sono mediamente più bassi di qualche watt rispetto al pt ma questo lo dico a sensazione ma è' ancora presto per dirlo

Prossimamente li monto entrambi e poi vediamo se ci sono differenze.



Bye


Ottimo.
Teoricamente dovrebbe accadere il contrario, cioè nel pt dovrebbe arrivare meno potenza perchè dissipata da catena e ingranaggi. Ma proprio teoricamente.
Immagino che il pt sia tarato per compensare questa differenza.
Lo stages è diretto sulla pedivella.
Speriamo che i valori siano molto simili, anche se ho visto delle prove un pò contrastanti. Secondo me solo per il prezzo è già un ottimo prodotto, poi se scazza 5/10 watt chissene...
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ottimo.
Teoricamente dovrebbe accadere il contrario, cioè nel pt dovrebbe arrivare meno potenza perchè dissipata da catena e ingranaggi. Ma proprio teoricamente.
Immagino che il pt sia tarato per compensare questa differenza.
Lo stages è diretto sulla pedivella.
Speriamo che i valori siano molto simili, anche se ho visto delle prove un pò contrastanti. Secondo me solo per il prezzo è già un ottimo prodotto, poi se scazza 5/10 watt chissene...

quello che dici è vero a meno che non ci siano asimmetrie tra sinistra e destra e nello specifico se la sinistra spinge meno della destra
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Oltre che ad essere normale, quanta differenza può esserci tra una gamba e l'altra? 5 watt? 10?
Non saprei

se la differenza fosse sempre la stessa, 5W o 10W andrebbe tutto bene.

il problema secondo me risulta dal fatto che la differenza non e' la stessa, sempre.
in certi momenti vedo un bilanciamento 56/44 e quando spingo o sono affaticato vado a 48/52.

se delle volte spingo a +4% e altre volte a -2% con la gamba sx e prendo quel valore x 2 = potenza totale.... ;nonzo% non mi sembra affidabile come dato.

ma ripeto, mia opinione.

Beibo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
se la differenza fosse sempre la stessa, 5W o 10W andrebbe tutto bene.

il problema secondo me risulta dal fatto che la differenza non e' la stessa, sempre.
in certi momenti vedo un bilanciamento 56/44 e quando spingo o sono affaticato vado a 48/52.

se delle volte spingo a +4% e altre volte a -2% con la gamba sx e prendo quel valore x 2 = potenza totale.... ;nonzo% non mi sembra affidabile come dato.

ma ripeto, mia opinione.

Beibo

Il buon libro "cutting edge cycling" contiene un paragrafo sulle asimmetrie. Le risultanze delle ricerche in sostanza sono:
Asimmetrie significative (sup. 10%) esistono nella maggor parte dei ciclisti. Le asimmetrie variano anche in relazione allo stesso ciclista mettendo in forse la ripetibilita`del pm che rilevi la sola sx.
Ad alte coppie (le asimmetrie si riducono notevolmente fino quasi a scomparire in stato di affaticamento muscolare. Sarebbe dunque congruente con il tuo dato.
Nel caso di sbilanciamento a dx del 10% ci sarebbe un errore probabile di 8/10 w a andatura L2-L3 (180-200w su ftp 250w). L'errore tenderebbe non a salire ma a ridursi ad elevate coppie ove il dato del PM risulta piu` utile.
Peggio andrebbe in caso di sbilanciamento a sx perche l`errore sarebbe raddoppiato.
Non so se il ragionamento vi fila....
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il buon libro "cutting edge cycling" contiene un paragrafo sulle asimmetrie. Le risultanze delle ricerche in sostanza sono:
Asimmetrie significative (sup. 10%) esistono nella maggor parte dei ciclisti. Le asimmetrie variano anche in relazione allo stesso ciclista mettendo in forse la ripetibilita`del pm che rilevi la sola sx.
Ad alte coppie (le asimmetrie si riducono notevolmente fino quasi a scomparire in stato di affaticamento muscolare. Sarebbe dunque congruente con il tuo dato.
Nel caso di sbilanciamento a dx del 10% ci sarebbe un errore probabile di 8/10 w a andatura L2-L3 (180-200w su ftp 250w). L'errore tenderebbe non a salire ma a ridursi ad elevate coppie ove il dato del PM risulta piu` utile.
Peggio andrebbe in caso di sbilanciamento a sx perche l`errore sarebbe raddoppiato.
Non so se il ragionamento vi fila....

ok.

altra domanda agli esperti StagesONE: il PM calcola la potenza totale = Forza [gamab sx] x velocita [gamba sx] x 2 ?

se si, potrei giocherellare con i dati del vector e simulare come potrebbero venire se considerati solo con il pedale sinistro.
calcolare, se possibile, tss, if, np e vedere come va

Beibo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Buonasera a tutti, vorrei avere qualche informazione in più relativa all'acquisto del Powermeters Stages ...................dove posso acquistarlo ???? ho visto che esiste un sito tedesco. Oppure acquistandolo direttamente dall'America poi si pagano i dazi ???
Per chi lo ha già acquistato, come funziona ??? ed è compatibile con garmin e telefonini che hanno sistemi operativi Android ??? Si trovano guide in italiano complete o un importatore italiano ?? Grazie del vostro aiuto
Vi comunico che il negozio Cicli Costa di Piacenza (dell'ex meccanico Sky, Diego) è diventato rivenditore ufficiale dei misuratori Stages, modelli per mtb e bici da corsa. Per avere i misuratori ci sono tempi di attesa tra 1 e 3 settimane, con garanzia ufficiale e spedizioni in tutta italia. Potete conttattare Diego e conoscere tempi e costi scrivendogli direttamente all'indirizzo mail [email protected]
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
allora

ho preso i miei dati vector di un'uscita di ~100km dove non ho fatto salite ma scatti e nel finale mi sono unito ad un gruppo in un circuito a strade chiuso. c'era da rilanciare ad ogni curva e quelli davanti pestavano!

da goldencheetah ho preso il dato di potenza e bilanciamento al secondo.

su excel ho moltiplicato la potenza misurata dal vector x bilanciamento sinistra% x 2
ottenendo cosi una potenza stimata solo considerando la spinta a sx.

quando spingevo di piu con la sinistra, la potenza era piu alta dei Pvector. quando spingevo di meno era piu bassa del Pvector

dai dati di potenza ottenuti, ho fatto un semplice copia / incolla sull'attività , sul tab edit di goldencheetah.

come immaginavo GC ricalcola le metriche

cosi, ho potuto controllare le differenze nelle metriche come se avessi stimato la potenza con uno StagesONE e i miei vector.

bottom line, ci sono variazioni piu sensibili solo su potenze alte a brevi intervalli, dove lo StagesONE fittizio avrebbe stimato una potenza piu alta. su intervalli >1min e' il vector a misurare una potenza piu alta.

il tss e if non cambiano di molto. l'aerobic decoupling e' decisamente diverso, di almeno 8.5% piu grande quello misurato con il vector.

potrei usare altre metriche, ma in sostanza, variazioni ce ne sono, in termini di poche %.
forse una statistica su altre attivita, tipo intervalli, andrebbe fatta.

allego la tabella excel con i risultati

Beibo
 

Allegati

  • stageone_vector.xls
    2,9 MB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: mag

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
Ciao a tutti .... Mi domando ?
Ma tutti quelli che dicono che il sensore segna anomalie sulla spinta , sono sicuri di essere biomeccanicamente a posto e che nn abbiano blocchi sul bacino e causa una caduta trascurata pedalano storti ????
Molte volte si sottovaluta questo importantissimo aspetto sulla postura ...