Oggi primo test comparativo con entrambi misuratori montati sulla stessa bici.
scusa , cosa intendi per entrambe i misuratori?
lo StagesONE, e.... ?
Beibo
Powermeter PTscusa , cosa intendi per entrambe i misuratori?
lo StagesONE, e.... ?
Beibo
Ero in scarico e mi sono divertito un po.
Finalmente un dato che conferma le mie impressioni...sono asimmetrico e non poco.
Ho fatto varie prove mantenendo una potenza costante a vari range
200 5 min
stages ha misurato 8 watt in meno
Beibo: quindi 4.0% in meno
250 10 min X 2
in entrambe le ripetute stages ha misurato 11 watt in meno
Beibo : quindi 4.4% in meno
300 1 min
stages ha misurato 10 watt in meno
Beibo: quindi 3.3% in meno
360 30"
stages ha misurato 12 watt in meno
Beibo: quindi 3.3% in meno
non hai misurato, quindi la tua e' una (potrebbe essere buona) stima.
In tutti i miei test fatti a diverse potenZe ho sempre misurato mediamente una differenza di 10/12 watt min tra stages e pt.a parte le osservazioni di cui sopra, non capisco come fai a dire che sei asimmetrico 48/52?non hai misurato, quindi la tua e' una (potrebbe essere buona) stima.
di contro, ho giocherellato un po con i files di DC rainmaker nella review citata in qualche post sopra.
http://www.dcrainmaker.com/2013/06/stages-review-update.html
confermo che le metriche mostrano il PT misurare qualcosina in piu. ma non sempre. su tempi di >20' le metriche di potenza sono molto piu vicine che su tempi piu corti.
secondo me devi guardare meglio i dati, non bastano i W medi.
nel Muntain Ride di DCrainmaker
Power tap
10 sec Peak Power (watts): 416
10 sec Peak WPK (wpk): 5.5
1 min Peak Power (watts): 316
1 min Peak WPK (wpk): 4.2
5 min Peak Power (watts): 262
5 min Peak WPK (wpk): 3.5
8 min Peak Power (watts): 256
20 min Peak Power (watts): 252
20 min Peak WPK (wpk): 3.4
90 min Peak Power (watts): 210
xPower (watts): 219
Aerobic Decoupling (%): 24.8
Heart Rate (bpm): 0
Distance (km): 0.00
Time Riding: 00:00
Nonzero Average Power (watts): 224
Watts Per Kilogram (wpk): 2.4
VAM: 542
NP (watts): 225
TSS: 257
IF: 0.899
Critical Power: 250
W' Expended (%): 0
Estimated VO2MAX (ml/min/kg): 45
StagesONE
10 sec Peak Power (watts): 432
10 sec Peak WPK (wpk): 5.8
1 min Peak Power (watts): 328
1 min Peak WPK (wpk): 4.4
5 min Peak Power (watts): 277
5 min Peak WPK (wpk): 3.7
8 min Peak Power (watts): 265
20 min Peak Power (watts): 252
20 min Peak WPK (wpk): 3.4
90 min Peak Power (watts): 213
xPower (watts): 223
Aerobic Decoupling (%): 23.4
Heart Rate (bpm): 0
Distance (km): 0.00
Time Riding: 00:00
Nonzero Average Power (watts): 240
Watts Per Kilogram (wpk): 2.4
VAM: 495
NP (watts): 229
TSS: 266
IF: 0.914
Critical Power: 250
W' Expended (%): 0
Estimated VO2MAX (ml/min/kg): 47
noto che ci sono sensibili differenze di IF e TSS, per non parlare delle potenze ai tempi critici.
ammo', siamo pronti a dire che il nostro DC e' un asimmetrico 48/52?
ne dubito. anche perche, a guardare le metriche, mi sembra che il nostro amico DCrainmaker, spinga di piu con la sinistra che con la destra su brevi intervalli...
il test perfetto sarebbe confrontare i vector vs. stagesONE.
Beibo
stages ha misurato 12 watt in meno
Sono asimmetrico e non poco, la sinistra spinge meno e sebbene questa sia una valutazione preliminare sono nel rapporto 48/52 medi.
Ora la curiositàè come si migliora la spinta della gamba che spinge meno.
Ci sono esercizi che si possono fare?
il test perfetto sarebbe confrontare i vector vs. stagesONE.
Beibo
Se guardi qui [url]http://www.dcrainmaker.com/2013/09/garmin-vector-review.html[/URL] DC ha già effettuato un confronto interessante. Anche qui [url]http://djconnel.blogspot.com/[/URL] puoi trovare il confronto diretto.
A quanto dice il buon libro "Cuttin edge Cycling" ancora non sono stati effettuati studi in proposito, per cui non si sa neppure se è opportuno cercare di ridurre le assimmetrie oppure no.... volendo provare qualcosa ci sono i classici "single leg" su rullo, oppure io ho provato a secco i "single leg squat" ma ho dovuto desistere perchè sono difficili da eseguire senza forzare troppo sull'articolazione del ginocchio.

alcuni li sconsigliano proprio, io li ho fatti sui rulli un po' lo scorso anno ..boh direi perlomeno che non mi divertivano per niente anzi mi pareva di fare un sacco di fatica e basta...![]()

Oggi altra uscita con stages , potenza misurata in linea con il battito cardiaco.
Soddisfatto
Ma tra uno stages e il power2max fsa gossammer apparte il peso quale è meglio? Costano quasi uguali
non c'è un "meglio", ci sono dei pro e contro
P2M
è più pesante ma essendo piazzato sulla guarnitura rileva realmente la spinta sia dell'arto destro che sinistro, oltre a dare una stima del bilanciamento. La versione attuale dai test è risultata come precisione in linea con vector e srm anche se tende a smussare un po' i picchi brevi di potenza.
STAGES
è molto più leggero, oltre a ANT ha anche BT, ma misura solo su un arto e moltiplica per 2, quindi potenzialmente è più impreciso soprattutto se non pedali uguale tra un arto e l'altro e non da alcuna indicazione sul bilanciamento. indicazioni più approfondite nelle pagine precedenti di questo topic.
Grazie, è che sono indeciso se andare con il massimo risparmio e minimo peso
Oppure discreto risparmio e superpeso
Arrivato lo stages, montato in negozio, il garmin lo ha subito trovato.
Per uno come me che inizia ad entrare nel mondo del Watt non è male come prodotto.
Adesso non rimane che testarlo.

stavo quasi ordinando il p2max, ma proprio oggi ho ordinato lo stages FSA per la mia guarnitura SL-K con pedivelle in carbonio. Purtroppo avrò una pedivella in alluminio e una in carbonio, ma non è un problema.
Alla fine ho fatto due conti:
- costo dello stages 699 euro, contro 1.100 del P2M che supporti il BB30
- peso dello stages a stra favore più di 250 gr contro 20 gr dello stages
- prodotto più nuovo e sempre aggiornato grazie all'aggiornamento firmware via wireless (grazie alla Sky poi avrà sempre più migliorie). il p2m ormai è praticamente fermo come progetto perchè hanno sviluppato il p2n type s, quindi avrei già un prodotto vecchio
- per il discorso bilanciamento spinta degli arti, sinceramente la trovo una cosa abbastanza inutile, nel senso che se è calcolata seriamente è un discorso, se è una stima, come nel P2M perde tutta la sua utilità.
Se uno è messo bene in sella credo sia ininfluente che il corpo spinga 5 watt in più con una gamba..... sapendo che poi anche la precisione su questo dato è discutibile.
- in favore del p2m c'era sicuramente il discorso assistenza, dopo sono molto efficienti.
- il fattore gioventù dello stages, che comunque continuano a migliorare (vedi coperchietto batteria - battery drain ecc ecc)
ma è tutto troppo sbilanciato in favore dello stages.
Spero arrivi presto e spero non abbia problemi![]()
:beer: