stanchezza cronica

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
cambiamo titolo del topic:

La lista dei bolliti :asd:

Comunque, al di là di chi ha veri problemi di salute, credo che in parte sia normale per chi ha avuto una stagione intensa, con il caldo vero e la stanchezza accumulata, io sto pagando un po' il conto, ho diradato le uscite, e quando esco lo faccio a spasso chiacchierando.
E' altrettanto normale che dopo 4 mesi tirati di gare, mi manchino un po' gli stimoli che fanno arrivare a casa dal lavoro e uscire subito in bici... gli stessi stimoli che invece mi facevano uscire con 5 gradi e pioggerellina.
Non bisogna mai perdere l'aspetto ludico e socializzante dello sport, sennò prima o poi si appende la bici al chiodo.
infatti,dopo aver raggiunto i miei obiettivi anche mentalmente mi sento tranquillo e riesco ad uscire con più tranquillità stancandomi meno e senza assilli,credo che non farò neanche gare per un po,voglio proprio scaricare corpo e mente per meglio pianificare la nuova stagione o-o
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
infatti,dopo aver raggiunto i miei obiettivi anche mentalmente mi sento tranquillo e riesco ad uscire con più tranquillità stancandomi meno e senza assilli,credo che non farò neanche gare per un po,voglio proprio scaricare corpo e mente per meglio pianificare la nuova stagione o-o

esattamente la mia condizione attuale, ho raggiunto l'obiettivo (ben inferiore ai tuoi :mrgreen:) e sono scarico e soddisfatto, stanco di certo.

Mi sono pentito in effetti di essermi iscritto (mesi fa) alla Gf MontBlanc in programma per domenica prossima, ma quando si compila il programma annuale a dicembre si è pieni di entusiasmo e mi sembrava un sacrilegio non avere gare a luglio... d'ora in poi basta gare a fine luglio se si inizia a correre a marzo... e poi voglio arrivare ben riposato alla settimana di vacanze sulle dolomiti, dove, ovviamente pedalerò :mrgreen:
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Comunque ragazzi al di la di tutto il fattore lavoro-famiglia-impegni quotidiani è già di suo spesso un grosso stress.. poi se dobbiamo anche aggiungerci la bici e quello che comporta.. perciò è facile spappolarsi per la troppa voglia di fare di tutto e di più.. gestirsi bene, il che comporta magari allenarsi meno e meglio, è in assoluto la cosa più difficile per un amatore.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Comunque ragazzi al di la di tutto il fattore lavoro-famiglia-impegni quotidiani è già di suo spesso un grosso stress.. poi se dobbiamo anche aggiungerci la bici e quello che comporta.. perciò è facile spappolarsi per la troppa voglia di fare di tutto e di più.. gestirsi bene, il che comporta magari allenarsi meno e meglio, è in assoluto la cosa più difficile per un amatore.

Confermo, toccando con mano "quotidianamente" la realtà.
Spesso perché non si dà la giusta importanza al recupero - favorendo invece il "più mi alleno, meglio è" - e ad una programmazione che va al di là di una logica settimanale, ma si basa su tempi molto più dilatati e, soprattutto, su obiettivi chiari e definiti. :)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Confermo, toccando con mano "quotidianamente" la realtà.
Spesso perché non si dà la giusta importanza al recupero - favorendo invece il "più mi alleno, meglio è" - e ad una programmazione che va al di là di una logica settimanale, ma si basa su tempi molto più dilatati e, soprattutto, su obiettivi chiari e definiti. :)

Verissimo, il recupero è alla base degli allenamenti.

Molto più difficile recuperare mentalmente, che fisicamente, anche perchè e difficile tante volte percepire che anche la bici(in senso di sport generale) possa creare uno situazione di stress con naturale ricaduta sulla prestazione.
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Verissimo, il recupero è alla base degli allenamenti.

Molto più difficile recuperare mentalmente, che fisicamente, anche perchè e difficile tante volte percepire che anche la bici(in senso di sport generale) possa creare uno situazione di stress con naturale ricaduta sulla prestazione.

Proprio per questo integro nella valutazione un questionario per meglio conoscere gli atleti che seguo, non solamente dal punto di vista "fisico". Questo perché un atleta adeguatamente preparato, motivato al raggiungimento degli obiettivi prefissati e con una propensione positiva all'attività non percepisce il tutto come "stress", ma come divertimento. :)

radar.jpg
 

Acciuga76

Novellino
26 Febbraio 2011
43
1
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Confermo, toccando con mano "quotidianamente" la realtà.
Spesso perché non si dà la giusta importanza al recupero - favorendo invece il "più mi alleno, meglio è" - e ad una programmazione che va al di là di una logica settimanale, ma si basa su tempi molto più dilatati e, soprattutto, su obiettivi chiari e definiti. :)

Stra-Quoto, la base di tutto è conoscersi, saper tirare il freno quando è necessario, nel mio caso ho travato beneficio raddoppiando il recupero dopo carichi di lavoro mirati evitando uscite a casaccio, il beneficio evidente è su la possibilità di lavorare a ritmi costanti senza incorrere in cali drastici,

o-o
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Visto che non trovo il mio vecchio thread scrivo qui, con buona pace degli admin...
Come ogni anno il mese di Luglio, il mio corpo mi presenta il conto (distanze medie percorse nel periodo 4.5/5. k, con 60.000 d+).
Ovviamente visto il chilometraggio modesto, non si tratta di sovrallenamento; ma vorrei precisare che faccio i salti mortali per trovare il tempo di allenarmi...
Comunque sia, visto che ormai è da qualche anno che sono stanchissimo il mese di Luglio, ho cercato di darmi una spiegazione logica, e che abbia senso...
Da un mix di lavoro con turni notturni, poca attenzione nell'alimentazione, infine ma non meno impattante il caldo; il mese di luglio mi ritrovo sempre con le pile scariche; quest'anno peggio di tutti visto che ho avuto anche altri problemi...
Morale della favola: la testa pensa una cosa, il cuore ne fa un'altra, le gambe sono per il fatto loro...

Faccio questo post, magari a qualcuno può essere utile.

P.S. Ho dati di pm e cardiofrequqnzimetri che mi confermano il tutto, abbastanza frustrante...
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
340
503
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Potresti iniziare a curare l'alimentazione e dormire di più, dovresti trarre un miglioramento nella condizione .
Se non è sovrallenamento penso che aumentare le ore di sonno sia fondamentale e anche curare l'idratazione in questa stagione molto calda .
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Visto che non trovo il mio vecchio thread scrivo qui, con buona pace degli admin...
Come ogni anno il mese di Luglio, il mio corpo mi presenta il conto (distanze medie percorse nel periodo 4.5/5. k, con 60.000 d+).
Ovviamente visto il chilometraggio modesto, non si tratta di sovrallenamento; ma vorrei precisare che faccio i salti mortali per trovare il tempo di allenarmi...
Comunque sia, visto che ormai è da qualche anno che sono stanchissimo il mese di Luglio, ho cercato di darmi una spiegazione logica, e che abbia senso...
Da un mix di lavoro con turni notturni, poca attenzione nell'alimentazione, infine ma non meno impattante il caldo; il mese di luglio mi ritrovo sempre con le pile scariche; quest'anno peggio di tutti visto che ho avuto anche altri problemi...
Morale della favola: la testa pensa una cosa, il cuore ne fa un'altra, le gambe sono per il fatto loro...

Faccio questo post, magari a qualcuno può essere utile.

P.S. Ho dati di pm e cardiofrequqnzimetri che mi confermano il tutto, abbastanza frustrante...
il sovrallenamento oggi è abbastanza facile da individuare, metti i dati su intervals.icu e ti accorgi a che punto stai.
E' bene precisare che il sovrallenamento è in funzione dell'allenamento, cioè se da un mese di "divaning" totale si fa una settimana con 40km al giorno si va in sovrallenamento., se invece si è appena terminato il Tour, una settimana con 40km al giorno è defaticamento.
Quindi se non sei in questa situazione, le cause vanno cercate altrove: visto il periodo dell'anno ipotizzerei disidratazione o carenza di qualche elettrolita importante: potassio, magnesio,
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Come ogni anno il mese di Luglio, il mio corpo mi presenta il conto (distanze medie percorse nel periodo 4.5/5. k, con 60.000 d+).
a pare mio in linea generale 5k km in sei mesi non sono un dato "modesto",soprattutto se uno lavora 8h al giorno.
2000 km magari si che sono un dato modesto.
Quante ore di allenamento hai fatto?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non sono poche in sei mesi.
Qualcuno parlava di dormire di piu. Non mi pare però tu abbia scritto quanto dormi.
Ma sicuramente dormire bene è fondamentale. In ogni caso, visto che tanto sti giorni farà caldissimo, approfittane per riposarti. Secondo me è tutto li il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

redpassion

Novellino
11 Dicembre 2020
19
1
46
Catania
Visita sito
Bici
Orbea M20
Ciao a tutti, non pensavo di trovare un 3d adatto alla mia situazione.
Da alcuni mesi ho seguito una "preparazione" a cui ho adattato una alimentazione che mi avevano prescritto l'anno scorso e poi una nuova alimentazione che ho seguito fino a fine mese scorso rigorosamente.
Risultato, sono dimagrito, o meglio ho perso peso, ma ad un certo punto mi sentivo stanchissimo. il nutrizionista mi dava anche il piano alimentare da seguire durante le randonnee che mi consentiva di portarle a termine, ma ultimamente la situazione è peggiorata.
La cosa che mi fa uscire di testa, è che quando mi allenavo alla cazzum, cercando di alternare salite a pianura, ma non sempre riuscivo, cercando sbuffando, di stare a ruota degli altri e tornando con i crampi a casa, andavo meglio e mi sentivo in forma. (mangiando meno rigoroso e un pò di più).
Da quando faccio tabelle, ripetute e sto attento all'alimentazione prendendomi qualche strappo (solo ultimamente ho un pò mollato) vado molto peggio. soprattutto in pianura non riesco più a sostenere i ritmi di prima.
Ho notato che avendo meno energie, spesso salto gli allenamenti in palestra che facevo circa 1 volta a settimana (ma mi sfinivo!) e che vedevo che davano i loro frutti in termini di forza.
Morale della favola...andavo meglio quando facevo le cose senza testa. Help!
Analisi base fatte, tiroide ok, Ematocrito a 40,8 e emoglobina a 13,40 (tutti valori nel range della norma)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti, non pensavo di trovare un 3d adatto alla mia situazione.
Da alcuni mesi ho seguito una "preparazione" a cui ho adattato una alimentazione che mi avevano prescritto l'anno scorso e poi una nuova alimentazione che ho seguito fino a fine mese scorso rigorosamente.
Risultato, sono dimagrito, o meglio ho perso peso, ma ad un certo punto mi sentivo stanchissimo. il nutrizionista mi dava anche il piano alimentare da seguire durante le randonnee che mi consentiva di portarle a termine, ma ultimamente la situazione è peggiorata.
La cosa che mi fa uscire di testa, è che quando mi allenavo alla cazzum, cercando di alternare salite a pianura, ma non sempre riuscivo, cercando sbuffando, di stare a ruota degli altri e tornando con i crampi a casa, andavo meglio e mi sentivo in forma. (mangiando meno rigoroso e un pò di più).
Da quando faccio tabelle, ripetute e sto attento all'alimentazione prendendomi qualche strappo (solo ultimamente ho un pò mollato) vado molto peggio. soprattutto in pianura non riesco più a sostenere i ritmi di prima.
Ho notato che avendo meno energie, spesso salto gli allenamenti in palestra che facevo circa 1 volta a settimana (ma mi sfinivo!) e che vedevo che davano i loro frutti in termini di forza.
Morale della favola...andavo meglio quando facevo le cose senza testa. Help!
Analisi base fatte, tiroide ok, Ematocrito a 40,8 e emoglobina a 13,40 (tutti valori nel range della norma)
Non sono espertissimo, ma mi trovo "stanco" ciclicamente ogni estate...
Quanto alla stanchezza, dovresti considerare anche fattori esterni come: stress, qualità del sonno, vita privata...
Detto questo, la prima cosa che mi viene in mente è che la tabella non sia adatta a te, in pianura se adesso pesi meno è normale che fai più fatica...
Se salti l'unico allenamento di forza un palestra penso sia normale un calo a livello di potenza...
Direi che potrebbe essere una somma di cause...
Ripeto non sono espertissimo, ma so cosa significa essere stanco morto..

P.s occhio a sforzi massimali con il caldo di questi giorno...
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Al ciclista per spingere sui pedali servono zuccheri e carboidrati, se non sei tanto in sovrappeso non limitarti troppo con l'alimentazione, riduci a tavola, togli dolci e schifezze segui il nutrizionista, ma in bici alimentati bene.
Anche se il peso in bilancia non scende non stare a preoccuparti troppo l'importante è che i tempi sui percorsi si riducano, il peso è relativo, a partita di di peso si può essere magri o grassi, dipende tutto dalla muscolatura
 
  • Mi piace
Reactions: dackmaster

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti, non pensavo di trovare un 3d adatto alla mia situazione.
Da alcuni mesi ho seguito una "preparazione" a cui ho adattato una alimentazione che mi avevano prescritto l'anno scorso e poi una nuova alimentazione che ho seguito fino a fine mese scorso rigorosamente.
Risultato, sono dimagrito, o meglio ho perso peso, ma ad un certo punto mi sentivo stanchissimo. il nutrizionista mi dava anche il piano alimentare da seguire durante le randonnee che mi consentiva di portarle a termine, ma ultimamente la situazione è peggiorata.
La cosa che mi fa uscire di testa, è che quando mi allenavo alla cazzum, cercando di alternare salite a pianura, ma non sempre riuscivo, cercando sbuffando, di stare a ruota degli altri e tornando con i crampi a casa, andavo meglio e mi sentivo in forma. (mangiando meno rigoroso e un pò di più).
Da quando faccio tabelle, ripetute e sto attento all'alimentazione prendendomi qualche strappo (solo ultimamente ho un pò mollato) vado molto peggio. soprattutto in pianura non riesco più a sostenere i ritmi di prima.
Ho notato che avendo meno energie, spesso salto gli allenamenti in palestra che facevo circa 1 volta a settimana (ma mi sfinivo!) e che vedevo che davano i loro frutti in termini di forza.
Morale della favola...andavo meglio quando facevo le cose senza testa. Help!
Analisi base fatte, tiroide ok, Ematocrito a 40,8 e emoglobina a 13,40 (tutti valori nel range della norma)

detto tra i denti, direi che prima ti allenavi maluccio (cosa piu che accettabile per chi non fa del ciclismo la sua vita, aggiungerei) ma adesso stai evidentemente facendo una preparazione sbagliatissima :mrgreen:

io farei una bella cosa, molla tutto, tabelle, dieta eccetera eccetera.
Esci in bici a divertirti se ti va, almeno fino alla prossima stagione.
Poi semmai cambia preparatore :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
388
222
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
@redpassion La stessa cosa sta succedendo a me ( anzi è già successa) ...
In pratica ho iniziando andando in bbc , mi sono imposto un regime alimentare meno sregolato ( eliminando , dolci e carni troppo grasse ) aumentando i carbo e limitando le proteine .
Risultato , adesso peso tra i 59 e 60 ( h 171 cm , mentre all'inizio ero 74 kg , 49 anni) ,ho perso molta massa magra soprattutto dalla vita in su ( ma anche sulle gambe) e di conseguenza ho notato che in pianura prima spingevo meglio e per piu' tempo , mentre in salita ora vado leggermente meglio ( ma non in modo eclatante rispetto a prima)
 
  • Mi piace
Reactions: redpassion