Stanchezza e poca motivazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao a tutti, sono al mio secondo anno "serio" di bdc,non ho mai mollato tranne quando stavo male e anche in inverno tempo permettendo uscivo in modo costante..
A oggi sono a 7800 km, ho partecipato a varie gf e mi sono pure divertito... ho avuto dei netti miglioramenti e sono contento di essere migliorato cosi' tanto.
Ultimamente pero' mi sta passando un po' la voglia,le uscite in mezzo la settimana stanno diventando quasi un peso, non esco con la gioia di pedalare ma lo faccio per non perdere la condizione e migliorare ancora di piu'.. il sabato o la domenica quando esco con il gruppo invece mi diverto ma ultimamente faccio fatica a fare certi km, gia' verso i 100/120 vado in cotta... (il mese scorso ho fatto un giro di 210 km e 3300 dislivello percio' sono abituato a certe distanze)

Avevo pensato di mollare per un po' e concentrarmi sulla Mtb in modo da pedalare spensierato ma la mia paura e' che se smetto non so se la riprendero' in mano la bici da corsa..
Ora provo a calare il ritmo nelle uscite e concedermi 3/4 giorni di stacco assoluto e vedo come va..
Qualcuno di voi ha gia' passato questa fase?
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao. Mio personale parere... Secondo me provare altro ( in questo caso la MTB) può essere un buon modo per ' distrarsi' un po'. Non lo vedo come un potenziale pericolo, ma variare per me è molto positivo, magari riduci le uscite in BDC, momentaneamente, e affianchi la MTB, facendo altri tipi di percorsi, con altri ritmi, anche più lenti...Rimane da capire il perché ti sembrano quasi un peso i giri che fai. Indagherei su quello.... Troppo interesse alla performance, ai tempi ( perdona se sono molto diretto) più che al piacere del pedalare in sè? Oppure ' semplice' noia? Io forse, non essendo un ciclista da BDC puro, ma anzi venendo dal cicloturismo è parzialmente dalla MTB ( cose che pratico tuttora) forse ho una concezione diversa della bici. Con la BDC sto scoprendo un mondo nuovo, apprezzo la possibilità di andare veloce e coprire distanze importanti ma pedalare deve essere piacevole, un divertimento, un modo anche per rilassarsi, non deve assolutamente aggiungere stress ulteriore. Io partirei analizzando questo punto..
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Forse ti sei fissato troppo con la prestazione. Quando per qualche motivo questa non arriva e ci incaponisce si rischia secondo me di deprimersi un po', la testa non gira, le gambe non vanno... C'è stato un periodo durante l'estate (vuoi per il lavoro, vuoi per il caldo o la combinata caldo-lavoro e tutto lo stress) che le gambe non mi giravano e il cuore non saliva manco a spingerlo. Mi sono fatto un po' di uscite, magari anche lunghe ma a ritmo blando per riprendermi e ultimamente mi sono ripreso e paradossalmente ora sono in ottima forma come non mai.
Non è detto però che valga per tutti, potresti provare ad andare un po' a spasso, tanto se non hai altri obiettivi come GF in vista non ci perdi nulla o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.231
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quel giorno che aprirò una discussione avrò paura di essere bacchettato da bradipus :mrgreen:
aspettati di tutto... >@<

... ma basterebbe usare la funzione 'cerca' prima, solo che pochi lo fanno, e qui discendono innumerevoli thread dove si continuano a ripetere le stesse cose...
o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao. Mio personale parere... Secondo me provare altro ( in questo caso la MTB) può essere un buon modo per ' distrarsi' un po'. Non lo vedo come un potenziale pericolo, ma variare per me è molto positivo, magari riduci le uscite in BDC, momentaneamente, e affianchi la MTB, facendo altri tipi di percorsi, con altri ritmi, anche più lenti...Rimane da capire il perché ti sembrano quasi un peso i giri che fai. Indagherei su quello.... Troppo interesse alla performance, ai tempi ( perdona se sono molto diretto) più che al piacere del pedalare in sè? Oppure ' semplice' noia? Io forse, non essendo un ciclista da BDC puro, ma anzi venendo dal cicloturismo è parzialmente dalla MTB ( cose che pratico tuttora) forse ho una concezione diversa della bici. Con la BDC sto scoprendo un mondo nuovo, apprezzo la possibilità di andare veloce e coprire distanze importanti ma pedalare deve essere piacevole, un divertimento, un modo anche per rilassarsi, non deve assolutamente aggiungere stress ulteriore. Io partirei analizzando questo punto..

mi sa che la risposta te la sei già data da solo.
Ci sono tanti modi di vivere la bici, anche la bici da corsa, se la competizione non è nelle tue corde lascia perdere e fai altro che invece ti diverte. Non è che la bici da corsa sia solo gare e gf, ci sono tanti modi diversi e meno con il coltello tra i denti per viverla.
Se uscire durante la settimana ti pesa non uscire, fai altro, oppure non fare niente, non deve essere un lavoro andare in bici
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ci sono passato un paio di volte nel periodo di non aver tanta voglia di uscire,un pò per il lavoro e alcuni miei problemi personali che poi sono riuscito in parte a togliermeli dalla testa riprendendo la bici per fare anche un giro senza correre come un matto e mi godevo il giro il paesaggio anche il caffè preso dalla parte opposta del lago..ogni tanto mi ricapita di avere poca voglia di pedalare ma aggiungo che oltre alla bici faccio crossfit e ora anche qualche bella girata a piedi e poi in ferrata per i monti,spesso è accumulo di stanchezza e qualche giorno di assoluto riposo ci vuole,mi basta anche il tragitto casa lavoro in bici per stare in movimento,settimana prossima farò la 12h di Monza e mi sono anche preparato per quello con ottimi miglioramenti dovuti anche al crossfit che mi ha portato ad una maggiore resistenza alla fatica e più concentrazione durante il lavoro fisico,dopo monza credo che farò un paio di girate a pedali che ho trovato dalle mie parti giusto per stare in compagnia poi rallenterò un pochino per dedicarmi ad alcuni eventi crossfit a cui vorremmo partecipare con il nostro box..comunque prenditi qualche giorno di riposo e se proprio non vuoi farti uscite lunghe fai come me un giretto caffettino e gelato senza andare lontanissimi e ti rilassi ...o-oo-oo-oo-o
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Può capitare a tutti, niente di grave o anomalo tanto più se si è persone "normali" con una vita privata e un lavoro da seguire.
Se non si è sportivi di professione in questi casi si lascia la bici in garage per tutto il tempo che serve, anche un mese se necessario e si fa altro.
Ma al posto di fare altri sport si può anche decidere di non si fare proprio niente e passare un periodo dedicando il tempo libero a rilassarsi e divertirsi.
Tanto per una persona allenata un mese di stop non ha alcun effetto sulla forma fisica, bisognerebbe rimanere fermi molti mesi per avere un decadimento serio delle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Forse ti sei fissato troppo con la prestazione. Quando per qualche motivo questa non arriva e ci incaponisce si rischia secondo me di deprimersi un po', la testa non gira, le gambe non vanno... C'è stato un periodo durante l'estate (vuoi per il lavoro, vuoi per il caldo o la combinata caldo-lavoro e tutto lo stress) che le gambe non mi giravano e il cuore non saliva manco a spingerlo. Mi sono fatto un po' di uscite, magari anche lunghe ma a ritmo blando per riprendermi e ultimamente mi sono ripreso e paradossalmente ora sono in ottima forma come non mai.
Non è detto però che valga per tutti, potresti provare ad andare un po' a spasso, tanto se non hai altri obiettivi come GF in vista non ci perdi nulla o-o

Il fatto e' che da quando vado con la bici da corsa sono ossessionato dalle prestazioni,sono sempre uscito con l'intento di migliorare e magari scalare la salita con qualche secondo in meno, per i giri tranquilli e spensierati uso la mtb dove mi infilo nei sentieri sterrati e me ne frego della velocita' ecc ecc..

Uno del mio gruppo, nonche' quello che mi ha insegnato praticamente tutto sulla bici dice che il mio problema e' strava e il garmin che ho appresso..sono sempre li a guardare i tempi,velocita' e non mi godo quello che ho attorno,quell'attimo di gioia e spensieratezza che puo' dare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.