Stanchezza

Tonno

Novellino
7 Gennaio 2012
21
0
Dronero
Visita sito
Bici
Cannondale supersix Evo
Ciao ragazzi qualcuno sa darmi consigli su come recuperare velocemente da uno sforzo?più precisamente in questo periodo vado abbastanza bene ma ho spesso e volentieri le gambe "piene" e per recuperare bene devo stare fermo 4/5 giorni ma non credo sia normale, vorrei fare scarico/recupero ma in bicicletta facendo km. Accetto tutti tipi di consigli grazie.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
41
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
se per recuperare bene devi stare fermo 4/5 giorni
credo sia il caso di fare uno stop di una settimana almeno
poi riprendere con uscite di fondo in agilità
senza salite e senza guardare il cronometro.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io facessi riposo assoluto fino ad Alassio sul primo capo mi stacco... piuttosto qualche uscita a ritmi blandi e in agilità? Ma attendi pareri più autorevoli
 

Tonno

Novellino
7 Gennaio 2012
21
0
Dronero
Visita sito
Bici
Cannondale supersix Evo
tra l'altro sei di torino?io studio a torino tutta la settimana di conseguenza mi alleno qui non mi dispacerebbe un pò di compagnia durante gli allenamenti
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Invito i cuneesi di questa discussione ad iscriversi al thread "ma a cuneo non c'è nessuno?! BOIA FAUS'' :-x
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao ragazzi qualcuno sa darmi consigli su come recuperare velocemente da uno sforzo?più precisamente in questo periodo vado abbastanza bene ma ho spesso e volentieri le gambe "piene" e per recuperare bene devo stare fermo 4/5 giorni ma non credo sia normale, vorrei fare scarico/recupero ma in bicicletta facendo km. Accetto tutti tipi di consigli grazie.

l'unico modo per recuperare pedalando è fare uscite non troppo lunghe (45 min/ 1 h) e in Z1...e questo modo di recuperare è molto meglio del riposo assoluto

stare fermo più di 1 gg non fa altro che farti perdere gli stimoli allenanti, figuriamoci 4-5 ...praticamente ti sei allenato per niente.

comunque non so quali e quando siano i tuoi obiettivi...ma se sei già in questo stato di affaticamento a inizio marzo è meglio che cali alla svelta i carichi di lavoro e aumenti il recupero perchè stai esagerando, decisamente esagerando, e questo difficilmente porta a qualcosa di buono.

questo IMHO
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho 21 anni e domenica faccio la gf alassio quindi da oggi a sabato riposo assoluto

scherzi vero?
è l'errore più grande che si può fare fare così tanto riposo assoluto prima di una gf

se proprio sei stanco morto riposo assoluto solo il venerdi, ma gli altri giorni almeno un giretto di un'oretta a ritmo blando lo devi fare altrimenti domenica arrivi ingolfato e inchiodato
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, riprendo questo topic per non aprirne altri simili, vi spiego la mia situazione.
Ad oggi, ho la distanza percorsa, e la maggiore altitudine superiore a tutti gli altri anni di ciclismo (circa 10 fra mtb e bdc)
Da Giugno a questa parte di stagione (oggi) è stato un susseguirsi di miglioramenti, sia in salita che in piano; da un paio di giorni però mi riesce difficile qualsiasi sforzo, non so se ho esagerato fino adesso, o se è un calo fisiologico, oggi mi sentivo morire sui pedali, una salita che di solito copro in 18 primi, oggi l'ho fatta in 26...
La mia domanda è questa: Meglio staccare completamente qualche giorno, oppure fare qualche uscita di scarico a giorni alterni?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Buonasera a tutti, riprendo questo topic per non aprirne altri simili, vi spiego la mia situazione.
Ad oggi, ho la distanza percorsa, e la maggiore altitudine superiore a tutti gli altri anni di ciclismo (circa 10 fra mtb e bdc)
Da Giugno a questa parte di stagione (oggi) è stato un susseguirsi di miglioramenti, sia in salita che in piano; da un paio di giorni però mi riesce difficile qualsiasi sforzo, non so se ho esagerato fino adesso, o se è un calo fisiologico, oggi mi sentivo morire sui pedali, una salita che di solito copro in 18 primi, oggi l'ho fatta in 26...
La mia domanda è questa: Meglio staccare completamente qualche giorno, oppure fare qualche uscita di scarico a giorni alterni?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...
quantifica la maggiore distanza per capire meglio. un paio di giorni non lo considererei allarmante, specie col caldo. un calo repentino e importante lo puoi percepire per disidratazione, reintegra bene liquidi e sali e non esagerare col volume, poi se il calo perdura potresti valutare delle analisi del sangue.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
quantifica la maggiore distanza per capire meglio. un paio di giorni non lo considererei allarmante, specie col caldo. un calo repentino e importante lo puoi percepire per disidratazione, reintegra bene liquidi e sali e non esagerare col volume, poi se il calo perdura potresti valutare delle analisi del sangue.
Al momento ho circa 3500 km, ma a questo punto della stagione, negli anni passati non li ho mai avuti...
Ogni volta che uscivo prima nel mio classico giro "vallonato" 64 km x 600 d+, sono passato da 27 km/h di media a 29.9 km/h..
Non so se puà centrare qualcosa..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quante volte esci alla settimana...?

potrebbe essere un calo perchè magari hai fatto più di quanto puoi permetterti nelle settimane precedenti, se hai fatto più del solito rispetto agli altri anni e anche spingendo ci può stare che sia colpa di quello se non fai qualche uscita blanda ogni tanto...ricorda che il riposo è importante quanto l'allenamento...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Al momento ho circa 3500 km, ma a questo punto della stagione, negli anni passati non li ho mai avuti...
Ogni volta che uscivo prima nel mio classico giro "vallonato" 64 km x 600 d+, sono passato da 27 km/h di media a 29.9 km/h..
Non so se puà centrare qualcosa..
con un kilometraggio così (basso) è veramente poco probabile che ti sia esaurito e che tu abbia bisogno di un recupero dei livelli ematici. è più probabile stanchezza circoscritta e/o errata alimentazione/idratazione piuttosto che sonno. sono solo ipotesi ovviamente mancano parecchi dati per andare oltre. ci passa il mondo tra fare 50 km e passare 8 ore in ufficio con l'aria condizionata e fare gli stessi dopo 8 ore sui tetti sotto il sole (per estremizzare)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
quante volte esci alla settimana...?

potrebbe essere un calo perchè magari hai fatto più di quanto puoi permetterti nelle settimane precedenti, se hai fatto più del solito rispetto agli altri anni e anche spingendo ci può stare che sia colpa di quello se non fai qualche uscita blanda ogni tanto...ricorda che il riposo è importante quanto l'allenamento...
4 uscite a settimana, alterno un medio (60/70 km) a un uscita di 30 km con una salita di 5 km a tutta (mi alleno con il cardio)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
con un kilometraggio così (basso) è veramente poco probabile che ti sia esaurito e che tu abbia bisogno di un recupero dei livelli ematici. è più probabile stanchezza circoscritta e/o errata alimentazione/idratazione piuttosto che sonno. sono solo ipotesi ovviamente mancano parecchi dati per andare oltre. ci passa il mondo tra fare 50 km e passare 8 ore in ufficio con l'aria condizionata e fare gli stessi dopo 8 ore sui tetti sotto il sole (per estremizzare)
Io faccio il turnista, quando sono di notte ho qualche problema ad addormentarmi, vedendo la luce del sole mi "riattivo"
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
4 uscite a settimana, alterno un medio (60/70 km) a un uscita di 30 km con una salita di 5 km a tutta (mi alleno con il cardio)
confermo quanto detto da @Jerome 89 dubito che con così "poco" tu possa essere stanco dalla stagione...magari è un momento un pò di calo dovuto ad altre cose come detto...magari stanchezza extra bici, anche mentale, o magari alimentazione/idratazione...

se le 4 uscite non sono consecutive potresti anche non avere bisogno di fare uscite di scarico ma magari pensare di fare 1 settimana più soft ogni 2-3 settimana normali...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89