Stare a ruota avvantaggia chi precede

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
67
Roma
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Per quanto possa essere strano esistono vantaggi aerodinamici anche per chi è davanti. Cio' e ben noto ad esempio in formula 1, dove un rettilineo viene percorso in qualche decina di msec in meno da un auto con in scia un'altra, la quale "rompe" i filetti di aria spostata dalla prima che creerebbero un piccolo risucchio (per il vuoto d'aria) tra le 2 vetture. Tale risucchio avvantaggia certamente la seconda auto, ma tende invece a rallentare, anche se solo un minimo, la marcia di un'auto che proceda da sola.
Gli effetti sono tuttavia veramente minimi, e certamente trascurabili alle comuni velocità ciclistiche.
Portarsi dietro un "succhiaruote" non crea quindi grossi vantaggi!
Ciao
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
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Alto Vicentino
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Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, si esatto, crock ha centrato il punto, la resistenza aerodinamica di un oggetto è determinata sia dal modo in cui inizia ma anche da come finisce. Vedi ad esempio gli alcuni spoiler delle automobili. Ora è vero che le velocità in gioco son basse e la differenza sarà minima ma volevo capire se è apprezzabile o meno.
Mi viene in mente il caso dell'ultimo tentativo per il record dell'ora di Moser.

Ciao, Mirco
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
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Torino
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Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Ciao, diamo per assodato che stare a ruota dia dei notevoli vantaggi specie a 40-50 km/h, esistono vantaggi fisici, non dovuti a condizionamento psicologico o di altro tipo per chi precede?

Ciao, Mirco

...per me è così, ma in salita...se riesco a stare davanti o ad andare su assieme al mio socio do il massimo...se nn c riesco perdo velocemente morale e voglia di faticare e nn vado più avanti...perciò, in questo caso, stare davanti per me è un vantaggio o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
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Bici
NCC-1701
Per quanto possa essere strano esistono vantaggi aerodinamici anche per chi è davanti. Cio' e ben noto ad esempio in formula 1, dove un rettilineo viene percorso in qualche decina di msec in meno da un auto con in scia un'altra, la quale "rompe" i filetti di aria spostata dalla prima che creerebbero un piccolo risucchio (per il vuoto d'aria) tra le 2 vetture. Tale risucchio avvantaggia certamente la seconda auto, ma tende invece a rallentare, anche se solo un minimo, la marcia di un'auto che proceda da sola.
Gli effetti sono tuttavia veramente minimi, e certamente trascurabili alle comuni velocità ciclistiche.
Portarsi dietro un "succhiaruote" non crea quindi grossi vantaggi!
Ciao

Quoto in toto, conclusioni incluse. o-o

Massimo
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
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Legend "Il Re"
Allora, teoricamente i vantaggi per chi sta davanti ci sarebbero. Infatti più un corpo è "lungo", meno si sentono le turbolenze che l'aria crea "staccandosi" nelal parte posteriore.
Vi ricordate le macchine a coda lunga della 24 ore di Le Mans quando il rettilineo era intero (ossia senza chicane)?
Creto che lì andavano a 400 km/h, qui credo che la cosa sia talmente minima che possa essere paragonata con la presenza o meno di una coccinella appoggata sulla nostra schiena mentre andiamo in salita :asd:
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
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per me il vantaggio dello stare davanti, più che di aerodinamica, sta nel fatto che si vede meglio la strada, buche comprese, e con le strade in pessimo stato che spesso si trovano (non sempre chi sta davanti segnala per bene e per tempo eventuali ostacoli)...insomma un vantaggio psicologico che da tranquillità. lento o veloce, a me piace star davanti proprio per questo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Genova
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Colnago 50 Anniversary
Per quanto possa essere strano esistono vantaggi aerodinamici anche per chi è davanti. Cio' e ben noto ad esempio in formula 1, dove un rettilineo viene percorso in qualche decina di msec in meno da un auto con in scia un'altra, la quale "rompe" i filetti di aria spostata dalla prima che creerebbero un piccolo risucchio (per il vuoto d'aria) tra le 2 vetture. Tale risucchio avvantaggia certamente la seconda auto, ma tende invece a rallentare, anche se solo un minimo, la marcia di un'auto che proceda da sola.
Gli effetti sono tuttavia veramente minimi, e certamente trascurabili alle comuni velocità ciclistiche.
Portarsi dietro un "succhiaruote" non crea quindi grossi vantaggi!
Ciao

Milioni di interventi su "Odio i succhiaruote" sono andati a farsi benedire dopo la tua spiegazione scientifica.
Ora chi avrà il coraggio di dire che si è trascinato per chilometri un tizio che, non solo non gli ha dato un cambio ma non l'ha neppure salutato, in fondo gli faceva pure un piacere? :mrgreen: