stare a ruota

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
viene da sè.. col tempo.
e nn stare con la testa x terra a fissare la ruota, xkè se davanti capita qualcosa e quello davanti a te frena, sei per terra senza neanche capire xkè!!
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Da incapace totale faccio una domanda... è meglio stare perfettamente dietro magari con una decina di cm di distanza tra le ruote oppure è meglio stare leggermente spostati di lato ma molto più vicini?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io per risparmiare proprio al massimo energia sto esattamente dietro e guardo in basso la ruota che mi precede e quando laltro rallenta un pelo cerco di non frenare ma affianco un po' la mia ruota alla sua, mi metto un po di lato. Poi tutti i momenti do un'occhiata un po + in alto e avanti per sicurezza. Però devi esser molto concentrato per star a ruota così
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Da incapace totale faccio una domanda... è meglio stare perfettamente dietro magari con una decina di cm di distanza tra le ruote oppure è meglio stare leggermente spostati di lato ma molto più vicini?
dipende da dove arriva il vento. se ci arriva proprio in faccia, meglio stare dietro. se arriva da davanti/sinistra meglio stare un po' sulla dx, discorso inverso se il vento arriva da davanti/destra.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Esatto!

Mio cugino che abita in Belgo mi raccontava che nelle Fiandre, quando c'è vento laterale (quasi sempre) si fanno treni in cui ogni ciclista è un po' di lato rispetto a quello davanti, fino ad arrivare un po' troppo in mezzo alla strada. E così il gruppo ricomincia con un altro a tirare e poi via a scalare...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
D'accordo che se c'è vento è la posizione giusta ( anche se mi chiedo come possa fare una persona che non sa stare a ruota a posizionarsi CORRETTAMENTE in un ventaglio ), ma è anche la più pericolosa; una volontaria o involantaria deviazione, se pur leggera, di quello davanti che, magari, non si è accorto di avere uno dietro posizionato a mezza ruota può innescare un bel guaio.
Per cominciare, io imparerei a stare ben vicino a quello che precede, proprio dietro dietro anche se c'è un po' di vento; poi, con il tempo...
I corridori veri sono sempre a contatto di gomito ( dicono che per chi come noi non siamo abituati sia davvero fastidioso... ), ricordo che quando Roberto Moretti ci insegnava la doppia fila non faceva altro che urlare di avvicinarci l'uno all'altro.
 

peppinomtb

Novellino
16 Aprile 2007
22
0
Visita sito
Io mi diverto a stare a ruota...si faica di meno e si gode di più...pensa che quando posso mi metto in scia ai Camion a 70km/h o agli Apecar in modo da faticare meno e lavorare in agilità vera e fare un pò di dietro motore...
fatti passare la paura ma è anceh vero ceh chi ti sta davanti deve esser una persona che la bici la sa portare e non come l'80% dei ciclisti che dovrebbero prender il patentino per le gare....AHAHAH