stare a ruota

peppinomtb

Novellino
16 Aprile 2007
22
0
Visita sito
Giustissimo....una volta uno stron...zo si mise dietro e manteneva la ruota io rallentai senza frenare eccessivamente e quello dietro mi venne nella ruota posteriore e dopo voleva aver pure ragione...lo stavo quasi per menare sulla strada meno male che una macchina che stava dietro si fermò a soccorrerci visto che facemmo una bella botta...
per fortuna solo qualche contusione ed escoreazione...
SOLO UN GRANDE SPAVENTO....
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io non corro con professionisti e d'altronde non lo sono neanche io, a ruota non metto mai la mia anteriore perfettamente in linea con quella posteriore di chi mi precede, rimango un attimino scostato e l'occhio passa in continuazione dalla ruota di chi mi precede ad una panoramica di quello che si trova davanti al gruppo. Se c'è da frenare lo sò prima e inoltre mi permette di vedere, nel limite della visuale, dove metto le ruote (buche, oggetti sul terreno, ecc.)....
 

Chopper

Maglia Gialla
Per imparare a stare a ruota e' sempre meglio farlo con qualcuno che si conosce e che sappia, a sua volta, stare a ruota.
A volte, in gruppo, capita che sei in scia a gente che procede un minimo sbandando, che si mette a mezza ruota di quello davanti (operazione pericolossissima nelle nostre strade) e poi frena di colpo quando questo stringe e via dicendo.
E' vero che se stai un po' scostato riesci un minimo a vedere quello che succede davanti ma fai pure piu' fatica.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fatti passare la paura ma è anceh vero ceh chi ti sta davanti deve esser una persona che la bici la sa portare e non come l'80% dei ciclisti che dovrebbero prender il patentino per le gare....AHAHAH
Tu sei un U23, giovane di belle speranze, sicuramente forte e hai un futuro davanti...molti di noi hanno passato i 30 e anche i 40, speranze non ne abbiamo più, ci divertiamo come possiamo...può darsi che molte persone non sappiano stare a ruota, non sappiano guidare bene una bici o semplicemente non abbiano più i riflessi di un giovane, però non peccano di sboronaggine come te, abbassa un pochino le ali e scusami se sono franco.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Anch'io agli inizia avevo paura a tenere le ruote, poi dipende da chi è davanti, se uno che mi fido, che sa andare in bici mi posso anche addormentare alla sua ruota che tanto so che non fa cavolate, viceversa ci sono tanto che pedalno, poi smettono, poi riprendono, frenano, e sono un vero pericolo, è stressante stare a ruota di sti qua, quindi di solito mi piazzo un po' a lato, in modo da poter uscire dalla scia.
E' altrettanto inquietante avere alla ruota chi non sa andare in bici, mi capita spesso di avere qualcuno a ruota che non mi sta mai dietro, ma mi affianca un po', anche senza motivo, mettendo la sua ruota vicino al mio cambio, capita spesso, magari in salita, che quando mi alzo in piedi mi sfiora la ruota. Putroppo c'è sempre chi non sa andare in bici e se gli spieghi qualcosa s'inca.zza perchè pensa di essere cunego!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io mi diverto a stare a ruota...si faica di meno e si gode di più...pensa che quando posso mi metto in scia ai Camion a 70km/h o agli Apecar in modo da faticare meno e lavorare in agilità vera e fare un pò di dietro motore...
fatti passare la paura ma è anceh vero ceh chi ti sta davanti deve esser una persona che la bici la sa portare e non come l'80% dei ciclisti che dovrebbero prender il patentino per le gare....AHAHAH
quell'80% di ciclisti ha una caratteristica che probabilmente tu non hai. l'umiltà.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io mi diverto a stare a ruota...si faica di meno e si gode di più...pensa che quando posso mi metto in scia ai Camion a 70km/h o agli Apecar in modo da faticare meno e lavorare in agilità vera e fare un pò di dietro motore...
fatti passare la paura ma è anceh vero ceh chi ti sta davanti deve esser una persona che la bici la sa portare e non come l'80% dei ciclisti che dovrebbero prender il patentino per le gare....AHAHAH
Ricordati che il camion passa sulla buca della strada scorrendosela tra gli assali, l'apecar è più sicuro, perchè avendo la ruota ant. centrale la buca la evita totalmente e poi hai la visibilità della strada sbirciando dal suo parabrezza.
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Ricordati che il camion passa sulla buca della strada scorrendosela tra gli assali, l'apecar è più sicuro, perchè avendo la ruota ant. centrale la buca la evita totalmente e poi hai la visibilità della strada sbirciando dal suo parabrezza.

Sante parole dietro camion a 75 km/h ho distrutto 2 cerchi per fortuna non sono caduto........
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Dietro al camion si raggiungono velocità impressionanti, dopo poco che gli si è in scia è come se ti risucchiasse.
Il problema è che bisogna(oltre)alle buche stare attenti a quando frena.
Sinceramente l'ho fatto pochissime volte e quelle poche che ho fatto poi ci ho pensato su.
E' un rischio inutile, meglio stare per i propri passi e vivere ancora per un pò...ATTENTI!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
salve a tutti, ho sempre paura di stare troppo vicino a chi mi precede..e quindi mantengo un pò di distanza che a me sembra troppa...lo stesso dicasi dal ciglio della strada...qualche consiglio?...visto che stare a ruota è molto importante...

È il problema tipico dei novizi, ma come ti hanno già detto gli altri è tutta questione di abitudine. Devi sforzarti un po', ma se hai fiducia in chi ti sta davanti non avrai difficoltà ad imparare.
Io stesso, quando ho imparato, avevo la tendenza a mantenere la distanza di sicurezza e invariabilmente... perdevo le ruote.