Steady State tra Z2 e Z3: incrementare km ad ogni uscita?

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ben ritrovati!.. :-)xxxx

Sto facendo degli allenamenti in Steady State tra Z2 e Z3 con l'obiettivo di tornare a fare 120 kilometri in una singola uscita. Ho ripreso poco più di un mese e mezzo fa a fare tre uscite alla settimana, dopo un lungo periodo di vita sedentaria (mea culpa :-(), dapprima con kilometraggi davvero piccoli fino ad arrivare ieri a quasi 80 kilometri. Ho cercato ad ogni uscita di fare qualche kilometro in più (dai 2 agli 8 kilometri in più rispetto all'uscita precedente). Solo in una occasione ho deciso di fare meno rispetto all'uscita precedente (in quanto avevo avvertito debolezza sin dall'inizio e perchè nel precedente allenamento ero andato in acido lattico negli ultimi 20 kilometri).

Volevo chiedervi se questa che sto adottando, ossia quella di incrementare kilometri ad ogni uscita prestando attenzione ai segnali che mi dà il corpo, è un buon modo per raggiungere al più presto ed in modo sano il mio obiettivo (che credo di centrare al massimo entro un mese).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh, quando ho iniziato ad andare in bici credo che 120 li ho fatti alla 3a o alla 4a uscita :mrgreen:
Non sottovalutare le capacità del tuo corpo gandalf

Seriamente, se uno non ha 80 anni, non ha patologie in corso e non è 50 kg in sovrappeso, prende la bici la prima volta e fa 50 km, la seconda ne fa 75, la terza 100 e la quarta 120, senza stare a pensare a zone di allenamento, tabelle, programmi, ecc...
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Boh, quando ho iniziato ad andare in bici credo che 120 li ho fatti alla 3a o alla 4a uscita :mrgreen:
Non sottovalutare le capacità del tuo corpo gandalf

Seriamente, se uno non ha 80 anni, non ha patologie in corso e non è 50 kg in sovrappeso, prende la bici la prima volta e fa 50 km, la seconda ne fa 75, la terza 100 e la quarta 120, senza stare a pensare a zone di allenamento, tabelle, programmi, ecc...

Sinceramente mi sembra strano che uno possa fare o che sia consigliabile fare 75 km ed oltre tra Z2 e Z3 già alla seconda o terza uscita se proviene da mesi e mesi di sedentarietà.. ;nonzo%
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sinceramente mi sembra strano che uno possa fare 75 km ed oltre tra Z2 e Z3 già alla seconda o terza uscita se proviene da mesi e mesi di sedentarietà.. ;nonzo%
forse è un po' eccessivo , ma ci sono tante variabili. Quanto sei alto e quanto pesi. Fai solo pianura? 80km in quanto tempo li hai fatti? Hai mai provato a fare meno chilometri ma ad aumentare il ritmo, o fare qualche sparo di qualche chilometro?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ben ritrovati!.. :-)xxxx

Sto facendo degli allenamenti in Steady State tra Z2 e Z3 con l'obiettivo di tornare a fare 120 kilometri in una singola uscita. Ho ripreso poco più di un mese e mezzo fa a fare tre uscite alla settimana, dopo un lungo periodo di vita sedentaria (mea culpa :-(), dapprima con kilometraggi davvero piccoli fino ad arrivare ieri a quasi 80 kilometri. Ho cercato ad ogni uscita di fare qualche kilometro in più (dai 2 agli 8 kilometri in più rispetto all'uscita precedente). Solo in una occasione ho deciso di fare meno rispetto all'uscita precedente (in quanto avevo avvertito debolezza sin dall'inizio e perchè nel precedente allenamento ero andato in acido lattico negli ultimi 20 kilometri).

Volevo chiedervi se questa che sto adottando, ossia quella di incrementare kilometri ad ogni uscita prestando attenzione ai segnali che mi dà il corpo, è un buon modo per raggiungere al più presto ed in modo sano il mio obiettivo (che credo di centrare al massimo entro un mese).
dipende dal dislivello, se sono perlopiu pianeggianti proverei a farli subito ma a z1-z2, se l obiettivo sono i km e non il tempo impiegato. questo perche se non sei allenato a livello aerobico il cuore va in deriva gia dopo un ora, max 2 ore e quindi sarai a z2 di potenza ma z3 per il cuore.
fatto questo mi metterei a fare giri piu corti variando il ritmo
ps per definizione a z2-z3 non vai in acido lattico, il problema e altro
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
forse è un po' eccessivo , ma ci sono tante variabili. Quanto sei alto e quanto pesi. Fai solo pianura? 80km in quanto tempo li hai fatti? Hai mai provato a fare meno chilometri ma ad aumentare il ritmo, o fare qualche sparo di qualche chilometro?

Sono alto 172 cm ed attualmente peso 66 kg.

Sostanzialmente faccio solo pianura.

Credo che la domanda su quanto tempo impiego a fare 80 km sia pertinente se utilizzassi bdc mentre io impiego una gravel (tralaltro di 11 kg, quindi non leggerissima) ed inoltre sono solito percorrere vie ciclopedonali non sempre sgombre ed ai semafori non sono il tipo da passare col rosso in scioltezza.

Perchè dovrei provare a fare meno chilometri a ritmo maggiore?
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
dipende dal dislivello, se sono perlopiu pianeggianti proverei a farli subito ma a z1-z2, se l obiettivo sono i km e non il tempo impiegato. questo perche se non sei allenato a livello aerobico il cuore va in deriva gia dopo un ora, max 2 ore e quindi sarai a z2 di potenza ma z3 per il cuore.
fatto questo mi metterei a fare giri piu corti variando il ritmo
ps per definizione a z2-z3 non vai in acido lattico, il problema e altro

Sono perlopiù pianeggianti, ma non mi interessa fare nell'immediato 120 km a Z1-Z2. Due anni fa, anche se non provenivo da periodo di sedentarietà in quanto ero attivo fisicamente grazie a corsa e palestra, sono arrivato a fare 120 km a Z2-Z3 in 28 uscite distribuite in poco più di 3 mesi, con kilometraggi via via crescenti in modo molto simile a quanto sto facendo quest'anno.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
secondo me o aumenti i kilometri tenendo un ritmo piu basso o diminuisci aumentando il ritmo, inserendo anche minuti a zona soglia e oltre
fare solo andatura costante aumentando la durata lo vedo un sistema poco efficiente.
poi ognuno fa come piu gli piace, ovvio
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sono alto 172 cm ed attualmente peso 66 kg.

Sostanzialmente faccio solo pianura.

Credo che la domanda su quanto tempo impiego a fare 80 km sia pertinente se utilizzassi bdc mentre io impiego una gravel (tralaltro di 11 kg, quindi non leggerissima) ed inoltre sono solito percorrere vie ciclopedonali non sempre sgombre ed ai semafori non sono il tipo da passare col rosso in scioltezza.

Perchè dovrei provare a fare meno chilometri a ritmo maggiore?
ma durante questi 80km mangi o stai a digiuno? Fai colazione prima di uscire?
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
ma durante questi 80km mangi o stai a digiuno? Fai colazione prima di uscire?

Dopo I primi 40 km mangio una barretta da 35 g, prevalentemente proteica (11 g). 116 kcal.

Prima di uscire faccio colazione con un caffè in cui sciolgo un cucchiaino (scarso) di miele, un cucchiaino di fungo chaga e 35 g di proteine di canapa. Mangio inoltre un biscotto ed una decina di mandorle.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Dopo I primi 40 km mangio una barretta da 35 g, prevalentemente proteica (11 g). 116 kcal.

Prima di uscire faccio colazione con un caffè in cui sciolgo un cucchiaino (scarso) di miele, un cucchiaino di fungo chaga e 35 g di proteine di canapa. Mangio inoltre un biscotto ed una decina di mandorle.
forse ti conviene dare un occhiata qui
e qui
aumentare i km senza una corretta alimentazione sia pre che durante (soprattutto se arrivi da un periodo di sedentarietà) non è cosa cosi banale
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Dopo I primi 40 km mangio una barretta da 35 g, prevalentemente proteica (11 g). 116 kcal.

Prima di uscire faccio colazione con un caffè in cui sciolgo un cucchiaino (scarso) di miele, un cucchiaino di fungo chaga e 35 g di proteine di canapa. Mangio inoltre un biscotto ed una decina di mandorle.
il ciclismo è uno sport endurance e richiede un'elevata dose di carboidrati per supportare la durata dell'allenamento. Non puoi pensare di ingerire 300 calorie per un esercizio che ne consuma 1500...
Sicuramente aumenta la colazione con più carbo, e le barrette solitamente si usano quelle energetiche, non quelle proteiche.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
il ciclismo è uno sport endurance e richiede un'elevata dose di carboidrati per supportare la durata dell'allenamento. Non puoi pensare di ingerire 300 calorie per un esercizio che ne consuma 1500...
Sicuramente aumenta la colazione con più carbo, e le barrette solitamente si usano quelle energetiche, non quelle proteiche.

Non è cosi automatico....anzi...


uscita di ieri sera...consumate 1564kcal (misurate con powermeter)....a pranzo (ore 12:45 - 13) avevo mangiato una pasta amatriciana e nel pomeriggio ho mangiato una gocciola e bevuto un caffè in ufficio....come si vede sono partito alle 18:10....non ho mangiato nulla né appena prima né durante....eppure NON ho avuto cali evidenti di prestazioni nonostante l'uscita fosse complessivamente abbastanza tirata.
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
il ciclismo è uno sport endurance e richiede un'elevata dose di carboidrati per supportare la durata dell'allenamento. Non puoi pensare di ingerire 300 calorie per un esercizio che ne consuma 1500...
Sicuramente aumenta la colazione con più carbo, e le barrette solitamente si usano quelle energetiche, non quelle proteiche.

C'è da dire che all'ultima rilevazione, il 10 Marzo scorso, la mia massa grassa era al 22% ed un mio obiettivo è anche di ridurla dapprima sotto il 18%, per entrare in una buona condizione, e poi nei limiti del possibile avvicinarmi sempre di più al 13% che ritengo l'inizio della forma atletica per uno della mia fascia di età.

Alla luce di queste informazioni aggiuntive la mia colazione è ancora così deficitaria?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi dal 2019 non hai fatto nulla???
sembra di si, visto che allora eri al 16% di BF...

la colazione potrebbe anche andare bene...si può anche uscire digiuno...il problema sono gli altri pasti, dei quali non conosciamo nulla, e l'eventuale integrazione durante...comunque mi sembra che ti hanno già dato indicazioni dove trovare le informazioni a riguardo...
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
C'è da dire che all'ultima rilevazione, il 10 Marzo scorso, la mia massa grassa era al 22% ed un mio obiettivo è anche di ridurla dapprima sotto il 18%, per entrare in una buona condizione, e poi nei limiti del possibile avvicinarmi sempre di più al 13% che ritengo l'inizio della forma atletica per uno della mia fascia di età.

Alla luce di queste informazioni aggiuntive la mia colazione è ancora così deficitaria?
ti dico solo che mi sembra azzardato parlare di massa magra-grassa ecc, se non riesci a chiudere un giro di 100km. Per fare 100km fatti bene non serve essere magri, basta uscire e pedalare, però mangiando anche.