Steady State tra Z2 e Z3: incrementare km ad ogni uscita?

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
ti dico solo che mi sembra azzardato parlare di massa magra-grassa ecc, se non riesci a chiudere un giro di 100km. Per fare 100km fatti bene non serve essere magri, basta uscire e pedalare, però mangiando anche.

Comunque due anni fa ho fatto 11 uscite di 100 km e più e credo di tornare a farne entro due settimane, forse anche entro una soltanto. Potrebbe non servire essere magri per fare 100 km ma io voglio comunque tornare ad esserlo! :mrgreen: Di certo ho molto da imparare sull'alimentazione prima e durante un allenamento! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Comunque due anni fa ho fatto 11 uscite di 100 km e più e credo di tornare a farne entro due settimane, forse anche entro una soltanto. Potrebbe non servire essere magri per fare 100 km ma io voglio comunque tornare ad esserlo! :mrgreen: Di certo ho molto da imparare sull'alimentazione prima e durante un allenamento! ;-)
se 66kg ti senti grasso, pensa a me che sono 73 e sono alto quanto te ahahah
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
se 66kg ti senti grasso, pensa a me che sono 73 e sono alto quanto te ahahah

:-)xxxx

E' che il mio peso ideale, data la mia taglia ossea medio-piccola, sarà sui 63/64 kg. Quindi i miei attuali 66 kg non sono tanti in più. Il punto è però la composizione corporea, e prima che riprendessi a fare sport la massa grassa era al 23,1% e quindi già in sovrappeso :cry:. Dopo un mese di allenamenti, almeno, sono già sceso al 22%, e quindi, anche se di pochissimo, già non più in sovrappeso.. ..vediamo come evolverà la cosa.. ..ma sono fiducioso! ;-)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
sono 94kg e faccio giri da + di 100km con 1000-1500 dislivello senza morire... quest'anno ho già fatto giri da più di 150km
Ho ripreso la bici a novembre 2020 dopo 2 anni di inattività (e 108kg di peso)... basta pedalare , e mangiare durante se l'uscita è lunga


Certo che fare i wattaggi di @TheLordofBike non è mica facile :== , quanto pesi per curiosità?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
sono 94kg e faccio giri da + di 100km con 1000-1500 dislivello senza morire... quest'anno ho già fatto giri da più di 150km
Ho ripreso la bici a novembre 2020 dopo 2 anni di inattività (e 108kg di peso)... basta pedalare , e mangiare durante se l'uscita è lunga


Certo che fare i wattaggi di @TheLordofBike non è mica facile :== , quanto pesi per curiosità?

Io? Circa 64kg per 180cm di altezza...
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non sono in grado di dare opinioni da esperto che non sono, ma leggendo quello che scrivi ti direi:
1) Fai una colazione seria (non quella che hai scritto).
2) Mangia di più durante le uscite.
3) Una volta fatte le prime due cose vedrai che aggiungere 10 km a un'uscita in cui sei arrivato a casa senza essere distrutto non sarà un problema.
4) Per dimagrire non devi stare attento a quel che mangi quando vai in bici, ma a quello che mangi quando NON ci vai (poi ovviamente il discorso è molto più complicato, ma ingerire qualche caloria di troppo in una giornata in cui fai 100 km non distrugge i risultati di una dieta)

Io ho pedalato con poca costanza per 5/6 anni senza mai arrivare a fare 100 km, ma il primo anno che ho deciso di farli non ho avuto bisogno di 30 uscite. Se conosci le tue reali zone cardiache, mangi e ti idrati non è possibile che non riesci a fare 100km in Z2. Io credo di non aver mai finito in vita mia un giro con una FC media in zona 2, i miei 100km li ho sempre fatti con media Z3 bassa, forse a cavallo tra Z2 e Z3 in qualche raro caso eppure ho portato a casa qualche bel 100km con anche un pò di dislivello (800/1500), andando col mio passo lento ma quasi sempre finendo il giro stanco, ma non certo distrutto.

Come ti ha detto qualcun'altro aggiungo che qualche allenamento più breve ma più intenso non farebbe affatto male, il fatto di patire come hai detto un giro fatto tutto in Z2 potrebbe, a mio avviso, essere il segno che il tuo corpo è ormai tarato solo ed esclusivamente su quello sforzo per cui basta una giornata in cui sei poco brillante per motivi indefiniti (capitano) o magari anche una decina di km fatti contro vento con 10 battiti in più per mandarti "fuori giri" non nel senso che vai in Z5 ma nel senso che il tuo motore non è in grado di gestire un sforzo anche solo leggermente superiore a quello abituale. Diciamo che andando sempre e solo in Z2 è come se dicessi al tuo corpo che il tuo motore solo così può andare, perchè il tuo corpo mica lo sa che sei in Z2 e non in Z4, sa solo che quello è l'unico sforzo che conosce
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and fausto257

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ben ritrovati!.. :-)xxxx

Sto facendo degli allenamenti in Steady State tra Z2 e Z3 con l'obiettivo di tornare a fare 120 kilometri in una singola uscita. Ho ripreso poco più di un mese e mezzo fa a fare tre uscite alla settimana, dopo un lungo periodo di vita sedentaria (mea culpa :-(), dapprima con kilometraggi davvero piccoli fino ad arrivare ieri a quasi 80 kilometri. Ho cercato ad ogni uscita di fare qualche kilometro in più (dai 2 agli 8 kilometri in più rispetto all'uscita precedente). Solo in una occasione ho deciso di fare meno rispetto all'uscita precedente (in quanto avevo avvertito debolezza sin dall'inizio e perchè nel precedente allenamento ero andato in acido lattico negli ultimi 20 kilometri).

Volevo chiedervi se questa che sto adottando, ossia quella di incrementare kilometri ad ogni uscita prestando attenzione ai segnali che mi dà il corpo, è un buon modo per raggiungere al più presto ed in modo sano il mio obiettivo (che credo di centrare al massimo entro un mese).
Ciao l'obbiettivo non è impossibile da raggiungere, come ti hanno detto già altri gli allenamenti a basso ritmo non sono molto efficaci.
Il mio consiglio è di fare qualche uscita più corta come km ma con variazioni di ritmo cercando di sforzare un po' anche per capire fino a dove puoi arrivare, questo ti può essere d'aiuto anche per imparare a conoscere i tuoi limiti oltre che a stimolare il fisico, sempre che non hai patologie particolari che ti è stato sconsigliato di sforzare il cuore.
Curare l'alimentazione è importante ma non mi fisserei solamente sul peso un po' di palestra ti potrebbe essere d'aiuto per aumentare la massa magra e a sostenere meglio gli sforzi in bicicletta.