Stelbel bike in UK ?

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Visti gli anni che ha la bici credo sia ormai collaudata.

non capisco come si possa essere così superficiali,il nodo sella,punto assai delicato,è completamente sforacchiato,probabilmente questo telaio è stato sabbiato,e i punti piu' arruginiti non hanno retto,dissolvendosi.
chissà com'è combinato dentro...
meno male che non è stato stuccato prima della riverniciatura.
ripeto,per me è buono per il ferrovecchio.

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
non capisco come si possa essere così superficiali,il nodo sella,punto assai delicato,è completamente sforacchiato,probabilmente questo telaio è stato sabbiato,e i punti piu' arruginiti non hanno retto,dissolvendosi.

I buchi in quel punto non possono essere ruggine ma piuttosto una saldobrasatura fatta molto male.

Quello è il punto di riporto del materiale di saldatura che è una lega di ottone e vari altri componenti che si ossidano sicuramente ma non fanno i buchi come la ruggine.Quella mi sembra piuttosto una brasatura 'soffiata' che può capitare quando ci sono delle impurita nella zona di brasatura.

Comunque è sempre un telaio da sverniciare, ripassare la saldatura e riverniciare per cui un bel lavoraccio.o-o

S

slotcar55!

Guest
I buchi in quel punto non possono essere ruggine ma piuttosto una saldobrasatura fatta molto male.

Quello è il punto di riporto del materiale di saldatura che è una lega di ottone e vari altri componenti che si ossidano sicuramente ma non fanno i buchi come la ruggine.Quella mi sembra piuttosto una brasatura 'soffiata' che può capitare quando ci sono delle impurita nella zona di brasatura.

Comunque è sempre un telaio da sverniciare, ripassare la saldatura e riverniciare per cui un bel lavoraccio.o-o

li di ottone non c'è neppure l'ombra , è un telaio TIG
per cui tutto puo essere , saldatura imperfetta , ruggine
, di certo una controllatina ce la darei prima di poggiarci il sedere

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
i buchi in quel punto non possono essere ruggine ma piuttosto una saldobrasatura fatta molto male.

Quello è il punto di riporto del materiale di saldatura che è una lega di ottone e vari altri componenti che si ossidano sicuramente ma non fanno i buchi come la ruggine.quella mi sembra piuttosto una brasatura 'soffiata' che può capitare quando ci sono delle impurita nella zona di brasatura.

è tig.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci

Il nodo sella è in realtà una delle saldature del telaio, così mi ha detto uno che i telai li salda, ma sicuramente tu ne sai di più.

Lo sforacchiamento non è una cosa venuta fuori con tempo altrimenti la vernice sarebbe messa diversamente.

Stelbel usava lo stucco, così mi ha assicurato lui stesso di persona.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Il nodo sella è in realtà una delle saldature del telaio, così mi ha detto uno che i telai li salda, ma sicuramente tu ne sai di più.

Lo sforacchiamento non è una cosa venuta fuori con tempo altrimenti la vernice sarebbe messa diversamente.

Stelbel usava lo stucco, così mi ha assicurato lui stesso di persona.

cosa dovrei sapere,che tu già e lui già non sapete?:mrgreen:
che il nodo sella è un punto cruciale?
siccome non credo che belletti saldasse così grossolanamente,e tantomeno faceva uscire un telaio con buchi e buchetti a vista,l'unica possibilità è che il telaio sia stato sabbiato,rovinato,e poi riverniciato,altrimenti non si spiega come la vernice si sia incuneata nei fori.

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
quella è una saldatura pessimamente eseguita da un saldatore dilettante
(o da un professionista in giornata "no" .... )
sembrano "crateri" causati da inclusioni di gas nel bagno di fusione, un difetto tipico della saldatura TIG .....
in ogni caso quel telaio non doveva essere commercializzato ma usato per esposizione o al peggio destinato al "ferrovecchio" ......

marcoretro

Novellino
23 Luglio 2012
11
0
Visita sito
Bici
Stelbel 1980

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
li di ottone non c'è neppure l'ombra , è un telaio TIG
per cui tutto puo essere , saldatura imperfetta , ruggine
, di certo una controllatina ce la darei prima di poggiarci il sedere

Beh,allora è stata saldata a tig e poi stuccata per avere un effetto piu' omogeneo mi par di capire?
Se fosse cosi' potrebbe essere che,come dice sante, la sabbiatura abbia creato dei forellini nello stucco oppure il logorio e il sudore potrebbero essere la causa.

Comunque una controllatina da un esperto prima di usarla è f'obbligo.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
102_2434.jpg il telaio in questione è metà anni 70
ha ancora il classico bullone stringisella e il forcellino autocentrante
pare sia stato verniciato quindi tutto può essere, quelle "soffiature"
sono tipiche della saldatura ad elettrodi e non a Tig
probabile che questo telaio abbia avuto problemi con il canotto sella
"incastrato" nel telaio, quindi riparato appunto con elettrodi

Allegati

• 102_2426.jpg
    102_2426.jpg
    117,8 KB · Visite: 34
  • 102_2442.jpg
    102_2442.jpg
    85,9 KB · Visite: 25

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vedi l'allegato 79259 il telaio in questione è metà anni 70
ha ancora il classico bullone stringisella e il forcellino autocentrante
pare sia stato verniciato quindi tutto può essere, quelle "soffiature"
sono tipiche della saldatura ad elettrodi e non a Tig
probabile che questo telaio abbia avuto problemi con il canotto sella
"incastrato" nel telaio, quindi riparato appunto con elettrodi

Si, direi che é una ipotesi piú probabile. Quei "buchi" li fai col MIG ed il filo animato, non col TIG ed il gas, a meno che non sei incapace, suvvia!