Stima velocità per record dell'ora

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io ci capisco nulla ma secondo questo ragionamento I prof allora dovrebbero essere tutti forti in volata, tutti sopra i 1000w no? non credo sia così però non me ne intendo.
O mi sono perso qualcosa?
Con 1000 Watt di picco sui 10 secondi da fresco, tra in professionisti non ti alzi neanche sui pedali per iniziare la volata dopo 200 km di gara.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: emi wakane and mlv

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?

Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.

Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?

Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.

Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.

Grazie.

Io ho fatto questo giro su strada, per me con 289W di media normalizzata ho fatto 41,5 di media con traffico, semafori, rotonde etc.
Mi pare che Jan Frodeno, di cui ho stessa altezza e peso (ma sono infinitamente più scarso) riesca a fare oltre 40 di media sui 180 km di un ironman con potenza media sui 265W.
Questo per dire che l'aerodinamica conta tantissimo, quindi è difficile dire tot. watt = tot km/h
Ah, ho usato anche io una bici da triathlon, ma sicuramente non ho una posizione ottimale, infatti Frodeno va più forte con meno Watt.

 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se leggi le classifiche al contrario, si! :==
Ho vissuto nella stessa zona di Frodeno, io con i battiti a mille, lui tranquillo in allenamento, su Strava mi dava secondi e secondi su poche centinaia di metri. Altro pianeta! Comunque non si vince, ma è una buona prestazione la tua, non volevo sminuirla, solo inquadrarla nel contesto marziani-professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
41,5 di media su un Olimpico non si vince nulla.
in effetti non conosco la velocita' che tengono gli amatori nell'Olimpico...pero' adesso guardo i risultati di domenica scorsa (3/4 di Olimpico per via del Covid) qui e li riporto...
46 minuti per 30 km categoria 40-44 anni,
49 minuti 55-59 anni
47 minuti sotto i 24 anni etc..
per cui dai 36 ai 39 Km all'ora qui hanno vinto...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in effetti non conosco la velocita' che tengono gli amatori nell'Olimpico...pero' adesso guardo i risultati di domenica scorsa (3/4 di Olimpico per via del Covid) qui e li riporto...
46 minuti per 30 km categoria 40-44 anni,
49 minuti 55-59 anni
47 minuti sotto i 24 anni etc..
per cui dai 36 ai 39 Km all'ora qui hanno vinto...
Per vincere intendo assoluto, ma bisogna vedere anche il dislivello, nella prova del nostro amico è nullo e a secco. Ma di che gara parli?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in effetti non conosco la velocita' che tengono gli amatori nell'Olimpico...pero' adesso guardo i risultati di domenica scorsa (3/4 di Olimpico per via del Covid) qui e li riporto...
46 minuti per 30 km categoria 40-44 anni,
49 minuti 55-59 anni
47 minuti sotto i 24 anni etc..
per cui dai 36 ai 39 Km all'ora qui hanno vinto...
30 km, sicuro non fossero in MTB?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'ho fatta anche io la gara...qui nel Sol Levante....hanno ridotto al distanza per il Covid19 e invece di proporre diverse distanze ne hanno fatto una unica. La prima gara non cancellata dell'anno.
Non so il livello medio in Giappone, ma in Italia a Australia, dove ho gareggiato, i 40 di media diventano rimarchevoli solo dai 50 anni in su. Non che sia andare piano, ma chi vince pedala veramente forte, oltre a nuotare e correre forte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho fatto questo giro su strada, per me con 289W di media normalizzata ho fatto 41,5 di media con traffico, semafori, rotonde etc.
Mi pare che Jan Frodeno, di cui ho stessa altezza e peso (ma sono infinitamente più scarso) riesca a fare oltre 40 di media sui 180 km di un ironman con potenza media sui 265W.
Questo per dire che l'aerodinamica conta tantissimo, quindi è difficile dire tot. watt = tot km/h
Ah, ho usato anche io una bici da triathlon, ma sicuramente non ho una posizione ottimale, infatti Frodeno va più forte con meno Watt.


Ma guarda che tutto torna perfettamente: tu hai tenuto una media più alta di 40, tra l'altro con traffico e semafori quindi se Frodissimo tiene i 40 con 265W, per farne un po' di più di media con anche i semafori di watt ce ne vogliono di più.
Nel file excel che ha allegato @Ipercool c'è modo di indicare i fattori aerodinamici della bici TT rispetto alla mountain bike guidata da Dwayne Johnson, e come dici tu il fattore aerodinamico conta un sacco.
Per altro anche @andry96 ha ben specificato che a certe velocità (40+) e in pianura la maggior parte della potenza se ne va per "bucare" l'aria.

Beato te che per altezza e peso assomigli a Frodeno. Per la potenza, ti basta tenere i tuoi 289W per 4,5 ore anziché una sola. Che sarà mai? :ola: