Sto esagerando?

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti!
Da circa un paio di mesi mi sono iscritto in palestra. Vado due volte a settimana(il martedì e il giovedì) e il sabato mattina esco in bici per un paio d'ore(che con l'arrivo della bella stagione spero di estendere a 3-3.5).
La mia seduta-tipo in palestra consiste in:
-1 ora e 20 minuti di esercizi aerobici, ovvero 40 minuti di cyclette, e il resto step e quella specie di via di mezzo tra tapis-roulant e una cyclette, senza pausa tra uno e l'altro;
-1 ora di pesi alle macchine quasi solo per le gambe(pressa, leg-curl, leg-extension, polpacci, adduttori);

Questo allenamento me lo sono pianificato da solo, così un giorno ho chiesto per curiosità ad un istruttore della palestra cosa ne pensasse. La sua risposta mi ha un po' impaurito in quanto egli sostiene che io stia esagerando: secondo lui è come se stessi facendo due allenamenti attaccati che andrebbero invece fatti in giorni distinti. Il rischio è quello di calare di peso, a meno di non mangiare come bufali.
Io non mi ritengo certo di saperne più di lui ma francamente stare in palestra 2 ore e un quarto complessivamente per due volte a settimana più un'uscita in bici non mi pare un allenamento così "massacrante" come dice lui; tantopiù che ad esempio il giorno dopo la palestra non mi sento le gambe che "tirano" ne ho dolori muscolari o altro. Sarà che noi ciclisti siamo abituati a sforzi che durano anche 4-5 ore :asd2:
Che ne pensate?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
il tuo allenamento può andare stai tranquillo... io ti consiglio però di fare 10 minuti di riscaldamento aerobico quindi tutta la parte con i pesi e per finire tutta la parte cardio, cercando di finire con la cyclette...
fai i glutei al posto degli adduttori ed evita il leg extension (pressa > leg curl > glutei > polpacci)
fidati è il mio lavoro!

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Grazie mille per la risposta Domitillo!
Ti volevo chiedere, ma come mai è consigliato prima eseguire gli esercizi coi pesi e poi la parte aerobica?

perchè il lavori anaerobici è preferibile farli con i muscoli ancora carichi di glicogeno (carburante ottimale degli sforzi anaerobici) mentre i lavori aerobici si possono tranquillamente fare utilizzano il metabolismo dei grassi. se fai prima l'aerobico utilizzerai lentamente il glicogeno per il lavoro aerobico e poi arrivi ai lavori anaerobici con le gambe scariche. inoltre finire sempre con la cyclette in agilità ti permette di far memorizzare meglio la pedalata ai muscoli, oltre che riassorbire meglio le scorie del lavoro anaerobico (che potrai fare + inensamente facendolo all'inizio...) accelerando i tempi di recupero. quello che ti ha detto il tuo istruttore sulla durata totale dell'allenamento è giusto per un bodybuilder, ma per un ciclista no!